Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: condensa fari abbaglianti (Letto 6583 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 45
Fermati a qualita' media.
L'alta qualita' lasciamola altrove.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 46
Prima di cambiare i coperchi, la condensa la faceva in condizioni di umidità particolari, dopo un acquazzone o per sbalzi termici (es. parcheggiata al sole di inverno), con la neve... il mio invito è di controllare i fanali prima di dire che è normale o che è anormale.

Gli sfiati ci sono perché deve tenere l'acqua senza essere stagno, quello che non è normale che venga tirata dentro tutta quell'umidità.


Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 47
Te lo dico.
O perde da qualche parte o lo sfiato e' fatto male.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 48
D'accordissimo!

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 49
il solo fatto che un progettista normodotato possa pensare che i clienti accettino passivamente che i fari abbaglianti si riempiano di condensa perchè è normale che la pressione e l'altitudine e lo sfiato dello sfintere ebla bla bla non sta nè in cielo nè in terra; aggiungo che sti cacchio di doppi fari li avranno anche testati per un paio di giorni e magari qualche km sotto la pioggia per vedere se ci entrano acqua, neve e pesci di acqua dolce, o li hanno montati così com'erano appena usciti dalla matita del disegnatore?
C'è un difetto nel montaggio o qualche particolare è difettoso

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 50
stavo riguardando questo topic per capire meglio se questa cosa della condensa sia un difetto congenito o una casualità.
fin'ora abbiamo le segnalazioni di 4 utenti:
@salvatore980 @Linus76  @giannibasurto e @maverik1972 con due segnalazioni.
Non ne ricordo altri su Octy III FL.
Inoltre non è da sottovalutare che i periodi delle segnalazioni sono molto "raggruppati": metà novembre-inizio dicembre 2017 (i primi 3) e fine febbraio-inizio marzo il quarto.

a meno di proprietari che non se ne sono accorti, sono stati casi concentrati nel tempo e limitati come numero.
A novembre (i primi posto) le segnalazioni sono avvenute in periodi caratterizzati da tamporali ed acquazzoni.
Gli ultimi casi (di febbraio-marzo) sono relativi ad un periodo caratterizzato da neve e pioggia, con abbassamenti rapidi della temperatura (ed in questi giorni improvvisi rialzi).
Questo non vuol dire che ogni volta che piove i fari debbano fare condensa, ma può indicare che le condizioni in quei periodi sono state particolarmente favorevoli alla creazione di condensa.

A leggere questi pochi dati (che possono non essere rappresentativi in senso assoluto, ma questi sono) ritengo che il tutto rientri nella "normale casistica".
Pronto a rimangiarmi tutto se un Service riscontra difetti o se i problemi si ripresentano ogni singola volta in cui piove (o si lava l'auto), ma saltare da questi 4-5 dati a dire che i fanali sono progettati male e/o costruiti peggio, mi sembra un pò come la storia del DSG7

poi se vogliamo apriamo un sondaggio e vediamo se sono più chi crede al "difetto" o chi crede al "caso"  (birra)  (birra)  (birra)


P.S. ho volutamente "richiamato" i 4 utenti, perchè se hanno novità, sarebbe bello che le condividessero.

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 51
Onestamente penso che in caso di difetto congenito, il problema deve presentarsi sempre.
Ogni volta che piove, perlomeno nel periodo autunno-inverno.

Se entra acqua, entra sempre.... non una volta ogni tanto.

Speriamo che sia così. Semplicemente casistiche isolate ed in periodi isolati.


Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 52
Potrebbe anche essere, riflettendoci seriamente, che lo sfiato del fanale sia in una posizione soggetta a qualche turbolenza dall'esterno e a certe velocita' e in condizioni di umidita' particolari, entra acqua.
La condensa la fa se c'e' umidita', se il faro' asciutto ci possono essere 60° dentro e -20° fuori che non ne fa.
Comunque concordo che i casi sono molto limitati per ora.
Se lo fara' anche sulla mia pero' mi  (tick)  (tick)  (tick)   (lmao)

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 53
È successo anche a me, octavia rs 2015, in caso di neve , la striscia led diurna, con condensa all’interno.
Purtroppo per varie problematiche non è possibile la sigillatura torale del corpo fanale, metti poi che non li fanno più in vetro, ma son di policarbonato , il potere d’isolamento è diverso; vuoi anche che si scaldino meno all’interno causa luci led varie, e non più con le care H4/H7 che scaldavano come un microonde?
Comunque vediamo come va a finire...

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 54
Ciao ragazzi notato proprio oggi la condensa al faro sx, l'altro non l'ho controllato per fretta e una volta a casa l'alone non c'era più... Ho la macchina da circa 20 giorni... Appena mi ricapita faccio foto e vado in concessionaria....

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 55
@baldas78 ti posso solo dire che non si presenta ogni volta che piove ed è indifferente che piova tanto o poco.
Mi è successo nuovamente l'altro giorno, ogni volta fotografo il faro.
Sentito il service, verificheranno che gli sfiati non siano intasati da cera o qualcos'altro quando la porterò per il controllo tra i 1500 e i 2000 km...intanto continuo a monitorare la situazione

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 56
Confermo che anche nella mia Octavia, versione Executive 1.6 TDI, acquistata a Gennaio 2018 con fari separati , alla prima pioggia si è formata condensa interna che poi è sparita (parlo di auto presa al mattino presto e lasciata tutta la notte fuori). Onestamente nella mia vecchia Fiat brava ultraventennale mai vista condensa nei fari. Questa cosa mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca ma visto che è un problema comune e non c'è acqua all'interno del faro e sul manuale è specificato che può succedere mi sono un pò tranquillizzato...speriamo bene. Comunque da un'auto pagata oltre 20K euro non mi aspettavo di vedere condensa nei fari... peccato. 

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 57
Non vorrei che il problema si presenta soprattutto nei primi km... mi riferisco alle prime migliaia e poi si assesta.
Siete in molti, con l'auto appena ritirata, con la condensa nei fari.

Forse è la plastica del faro che deve ''rodarsi''?

Se c'è scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione significa che in Skoda sanno che funziona così ed è normale (con questa tipologia di fanali).





Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 58
Resta una cosa non bella che sulle mie vecchie punto non capitava. Mah....

Re:condensa fari abbaglianti

Risposta n. 59
Per info...ieri sono andato a lavare la macchina all'Elefantino e mi si è formata condensa sul fanale posteriore sempre lato guidatore....mah!