Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 16729 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 45
Certamente baldas78, giusto come dici. Il mio dubbio è che se i parametri rientrano nella tolleranza(-/+xx % ) ok, ma chi mi dice che non siano sforati? Visto che è l'ottavo intervento, mi pongo il dubbio che anche le volte scorse siano stati ritoccati e mi abbiano reso l'auto in attesa del risultato, vero che sono solo congetture ma credo lecite!
Inoltre mi sono scocciato: da 22.000Km (luglio 2017 prima accensione spia) ad oggi (oltre 32.000km) ho fatto da cavia per la Skoda senza avere un minimo di riguardo, mi riferisco ai 35 giorni in 9 mesi che hanno tenuto l'auto per gli interventi.
Credo proprio sia giunto il momento di fare un bel reclamo!
E' giusto mandare una richiesta di risarcimento al concessionario e per conoscenza a Skoda Italia?
In cosa può consistere il risarcimento?
Posso pensare ad uno sconto per i tagliandi successivi se non addirittura gratuiti?
Grazie per i consigli. Saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 46
certo, la scocciatura ci sta tutta. (good)
il reclamo anche. Anzi è (a mio avviso) doveroso, per mettere ulteriormente nero su bianco questo problema (good) ed evitare che magari domani salti fuori qualcuno a garanzia scaduta dicendo che c'era da fare questo o quell'intervento e che ora tocca a te pagarlo.  (nonquoto)
Su quanto chiedere e cosa chiedere come forma di risarcimento non saprei. (nonso)
L'idea di uno o più tegliandi gratis non mi sembra affatto male

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 47
Inoltre mi sono scocciato: da 22.000Km (luglio 2017 prima accensione spia) ad oggi (oltre 32.000km) ho fatto da cavia per la Skoda senza avere un minimo di riguardo, mi riferisco ai 35 giorni in 9 mesi che hanno tenuto l'auto per gli interventi.
Credo proprio sia giunto il momento di fare un bel reclamo!
E' giusto mandare una richiesta di risarcimento al concessionario e per conoscenza a Skoda Italia?
In cosa può consistere il risarcimento?

Mi è capitato con un elettrodomestico una cosa del genere: apparecchio difettoso, assistenza inadeguata, problema non risolto... dopo una lettera ben scritta sono riuscito ad ottenere un risarcimento soddisfacente.

Sostanzialmente devi fare una cosiddetta "LETTERA DI MESSA IN MORA" dove, a fronte di un contratto non rispettato (garanzia), avanzi delle richieste specifiche di rispettarlo.

Alcune indicazioni:
- La raccomandata va indirizzata alla Skoda e in copia conoscenza ai concessionari, ad una associazione di consumatori e un giornale tipo Quattroruote (non importa spedire la raccomandata a questi ultimi due, basta una email), perché il difetto è del produttore e la rete di assistenza autorizzata dovrebbe risolverlo in sua rappresentanza.
- Elenca con precisione e meticolosità i fatti, gli interventi, le spese e i fermi in ordine cronologico.
- A fronte di un problema irrisolto e dei disagi che hai già affrontato avanza le seguenti richieste:
    1 - Riparazione soddisfacente entro e non oltre una data ragionevole da te stabilita.
    2 - Richiesta di un risarcimento in denaro a partire da quella data, se non rispettata, che può corrispondere alla svalutazione del mezzo.
    3 - Richiesta di una auto sostitutiva di pari livello per ogni giorno di fermo necessario alla riparazione o di un adeguato corrispettivo in contanti (così eviteranno di tenerla dentro un mese per non capirci niente).
    4 - Richiesta di indennizzo forfettario: per il fermo macchina che hai già sostenuto, il tempo che hai perso, le spese che hai sostenuto per circolare con un altro mezzo (potresti indicativamente usare un tariffario di un noleggio auto), le ferie che hai preso per andare a portare l'auto, le telefonate che hai fatto, l'uso a benzina che sei stato costretto a fare, ecc.
   5 - Richiesta di indennizzo forfettario per il danno morale che hai avuto e il disagio provocato: stress, bene non goduto, ansia durante la guida del mezzo, inaffidabilità dello stesso, liti in famiglia, scelta di non usare la macchina per paura di rimanere a piedi (falla più grossa di quel che è, fidati!)
- Concludi dicendo che se entro la data stabilita non otterrai risposta ti recherai dal Giudice di Pace per far valere i tuoi diritti.

Nella migliore delle ipotesi si conclude tutto con un intervento risolutivo a costo zero e tante scuse, diversamente sanno che una situazione così, portata davanti al GdP, viene accolta senza obiezioni e sono costretti a pagare quanto chiedi... Quindi si faranno mansueti e ti proporranno un indennizzo che viene incontro alle tue richieste (stai moderatamente alto perché a ribassare si fa sempre in tempo) e ti faranno firmare una liberatoria in cui rinunci a fargli causa in altre sedi.

Spero ti sia di aiuto, Ciao.


P.S.: Ho inserito il punto 3 successivamente.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 48
ciao.
secondo me essendo l'impianto a metano piuttosto semplice (bombola, riduttore,iniettori e un po di elettronica) ci voleva poco a provare a montarti due iniettori nuovi e mandarti via in prova per qualche giorno e in caso di problemi cambiare gli altri due.
daltronde se sei in garanzia credo che a loro i pezzi li rimborsino quindi meglio accontentare il cliente che fare ste figure. non vorrei avessero preferito far riprogrammare la centralina da uno di quelli che girano le officine per eliminare i vari fap, egr, lambda o quantaltro, queste persone riescono a modificare le mappe in modo che la macchina chiuda un occhio se si accorge che inquina troppo, non so se mi spiego.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 49
credo che a loro i pezzi li rimborsino
li rimborsano se la Casa autorizza l'intervento. Se fanno di testa loro, la Casa potrebbe non riconoscere proprio niente.
Sul fatto di far rimappare l'auto appositamente per disattivare i sistemi di controllo antinquinamento (personalmente) ci credo molto poco.
Solitamente i Service hanno talmente poco "sbuzzo" a livello di iniziativa che ritengo molto più facile che ogni volta abbiano fatto una diagnostica del sistema, non siano riusciti a riconoscere in maniera univoca l'errore ed abbiano semplicemente resettato la centralina sperando in una botta di (ass) .

Di sicuro è il momento (visto il numero di interventi ed il tempo/km trascorsi) di scrivere nero su bianco il tutto e di chiedere una riparazione definitiva

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 50
Saluti a tutti, solo ora ho letto la tua morpheuz, mi sarebbe stata molto utile per prendere spunti, purtroppo ho già mandato le raccomandate proprio stamani. Avevo messo l'invio di email dal forum per farmi avvisare in caso di risposte ma non ha funzionato a differenza di altre volte, l'ultimo avviso è stato quello del buon baldas78 del 14/5/18.
Sono rammaricato perché non ne ho azzeccata una, accidenti!
La raccomandata l'ho mandata al concessionario e per conoscenza alla Volkwagen Group Italia perché ho letto da qualche parte di fare così.
Poi non essendo molto esperto di burocrazia, anzi cerco di evitarla il più possibile, sicuramente ho scritto le cose elementari così come si sono svolte. Quindi penso ti faresti qualche risata se la leggessi (cosa che se vuoi posso metterla sul forum, non ho alcun problema).
anzi eccola qua:

------------------------------------------------------------
 
 Spett.le Concessionario
e per conoscenza a ww group italia

oggetto : reclamo

questa mia per inoltrare un reclamo sugli innumerevoli interventi in garanzia dell'auto Skoda Octavia Wagon Ambition G-TEC con estensione garanzia CW1-Skoda acquistata presso Voi nell'agosto 2015.

Sottolineando la buona volontà del personale che si è adoperato per risolvere gli inconvenienti e con la costernazione del responsabile che ogni volta interpellavo per l'avvenuto problema, purtroppo, nei nove mesi che sono passati dalla prima accensione della spia motore (luglio 2017) e dopo l'ultimo intervento dell'8/5/2018 sono ancora sotto test, ovvero, "il cliente ritira la vettura in data 11/5/2018 ore 19.00 per eseguire prova su strada".

Breve sintesi:
- 8 interventi(reset vari, sostituzione sonda lambda e 4 iniettori metano, aggiornamenti software)
- 9 mesi dal primo avviso spia
- 35 giorni senza auto
- 16 mezze giornate perse a portare e riprendere l'auto al services
- il problema è stato ancora risolto? Non si sa!

Rimanendo in attesa di una risoluzione del problema che auspico definitiva, vogliate considerare come risarcimento per i disagi avuti, un’offerta del tipo "tagliandi gratuiti per prossime manutenzioni".

Per eventuali chiarimenti, potete contattarmi a...............................


In attesa di un vostro cortese riscontro in relazione a quanto in oggetto, porgo cordiali saluti.

Segue una descrizione cronologica degli avvenimenti riscontrabili dalle ricevute da Voi emesse.
--------------------------------------------------------

Pensate che debba rifare tutto da capo? Grazie

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 51
grazie davidefe82, ho chiesto al responsabile la procedura seguita della riprogrammazione e mi ha detto che viene interfacciata la centralina dell'auto con un computer che collegandosi a Skoda effettua le modifiche o aggiornamento che sia. Sarà vero? Spero di si.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 52
@sirio anche se magari non è "corretta" come messa in mora, è comunque un documento che attesta ulteriormente l'esistenza di quel problema.
Io proverei ad aspettare un po' per vedere se arriva qualche risposta, dopo di che puoi sempre spedire la raccomandata "corretta".

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 53
se è come ti hanno detto è possibile che abbiano aggiornato il programma nella centralina all'ultima versione sperando che il tuo problema sia un falso allarme dovuto a una tolleranza troppo stretta.
può anche darsi che in caso di problemi del genere la casa madre si colleghi e intervenga per risolvere il caso singolo, se lo fanno son bravi!
facci sapere!

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 54
li rimborsano se la Casa autorizza l'intervento. Se fanno di testa loro, la Casa potrebbe non riconoscere proprio niente.

[/quote]
è verissimo quello che dici però io da tecnico informatico posso dirti che se trovo un difetto in un apparecchio e lo risolvo di testa mia quando vado a dire alla casa madre come ho fatto e perché hanno poco da dire, il cliente è mio prima di essere loro e io ho l'interesse di farlo ripartire subito, probabilmente in questo caso c'è proprio il problema di non sapere che pesci prendere sia lato service che lato casa madre. c'è di buono che il difetto si manifesta solo a metano quindi deve essere un problema dell'impianto metano, esclude gia diversi componenti del motore.
saluti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 55
Grazie a tutti per aver ravvivato il tema, aspettiamo novità, sia una qualche risposta al reclamo che dalla spia.
Per un nuovo eventuale reclamo stavolta, seguendo le indicazioni di morpheuz, farò una 'brutta' che posterò qui chiedendovi una mano per le correzioni.
Un saluto a tutti

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 56
ecco, ora è capitato anche a me!
Ho una 1.6 diesel del 2013. Ho 100000 mila km, e ultimo tagliando fatto 2 anni fa a 83 mila. Ora ho la spia accesa.. La macchina funziona bene in tutto, ma questa spia mi mette ansia. Cosa può essere? Ho avuto anche la sensazione che possa trattarsi di obsolescenza programmata considerato che i 2 anni mi sono appena scaduti (ma avendo fatto solo 18mila km dal tagliando sto temporeggiando) cosa può essere?

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 57
direi proprio che si tratta di un caso diverso.
io andrei a farmi leggere da cosa è dato l'errore magari è una stupidaggine.
comunque 2 anni son tantini per un tagliando anche se non hai raggiunto i 30mila, sarebbe buona regola non superare 12-18 mesi con lo stesso olio. puo darsi anche che sia correlato al discorso spia accesa, metti che ci sia il filtro aria un po intasato, potrebbe far accendere la spia

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 58
Mmmm. Se ci pensi il filtro dell'aria te lo cambiano una volta si ed una no. Non credo possa influire. Su ODT  il tagliando me lo dava 2 anni o 30mila km.
Ma quindi sono unico con il diesel ad avere avuto questo problema? Unico ad aver superato 100mila km?

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 59
non sei certo l'unico ad aver superato i 100.000 km e non sei certo l'unico ad aver visto accesa quella spia.
il problema è che senza far fare una scansione con il software di diagnostica potremmo dirti di tutto di più senza mai prenderci nemmeno di striscio.
è una spia generica che può identificare qualunque tipo di problema al motore/sistema di scarico.
Per eseguire la diagnostica ci vuole un'ora a dir tanto ed individui la causa