Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 16731 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 60
Un saluto a tutti,
ho appena ricevuto la risposta dal Concessionario dove ho acquistato l'auto.
Ebbene, mi dice che : i doverosi controlli hanno richiesto tempo e mi assicurano di aver fatto il possibile per eliminare l'inconveniente che ad oggi risulta risolto, e al solo fine di mantenere ‫ un buon rapporto commerciale sono disponibili a riconoscere uno sconto del 15% sul costo dei ricambi necessari per i successivi tagliandi
Molto generosi!
Sono al sesto pieno di metano e per ora tutto tace.
Aspetto una risposta anche da VW Group, nel frattempo chiedo consigli.
Avrei pensato di rivolgermi all'Associazione consumatori per avere un loro parere ed eventualmente mettermi nelle loro mani, che ne dite? Grazie

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 61
Salve a tutti, dopo varie R/R al concessionario e alla casa madre, ho interpellato una associazione consumatori che mi ha letteralmente smontato: a loro parere il comportamento che hanno tenuto è del tutto corretto, quindi mi arrendo!
Ad oggi, dopo la riprogrammazione della centralina ho percorso circa 3000 Km e la spia non si è più accesa.
Ringrazio tutti gli interessati del forum per i consigli e risposte date sull'argomento, quindi penso di concludere la discussione salutando tutti.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 62
ecco, ora è capitato anche a me!
Ho una 1.6 diesel del 2013. Ho 100000 mila km, e ultimo tagliando fatto 2 anni fa a 83 mila. Ora ho la spia accesa.. La macchina funziona bene in tutto, ma questa spia mi mette ansia. Cosa può essere? Ho avuto anche la sensazione che possa trattarsi di obsolescenza programmata considerato che i 2 anni mi sono appena scaduti (ma avendo fatto solo 18mila km dal tagliando sto temporeggiando) cosa può essere?

a me si è trattato di una candeletta, ora spia tutto a posto....il peggio è stato il conto del tagliando con questa candeletta....500 euro per olio filtri e candeletta...roma è sempre la più cara per queste cose

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 63
Come a @sirio  ma circa 89.000 km e a quasi 4 anni dall'acquisto (settembre 2016) mi si è accesa la spia dei gas di scarico, la cosa mi è già successa 3 volte nel giro di circa 400 km, sempre con alimentazione a metano, le prime due volte mi è stata resettata dal mio meccanico generico (non è officina Skoda), per la terza sono indeciso se tenerla così, il funzionamento è regolare e senza problemi.
E' il primo inconveniente in assoluto che ho dall'acquisto.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 64
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 65
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...
Certo, la prima volta ha dato due errori, uno miscela troppo magra e uno di miscela troppo grassa, la seconda volta errore per miscela troppo grassa.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 66
Un controllino al service per vedere che errore da?
Se non erro spesso sulle G-TEC segnala problemi alla seconda sonda lambda che come errore visivo da miscela troppo grassa...
Quindi la soluzione più logica è provare a sostituire quella , la seconda. Ho visto che in rete una sonda si trova a 85-90€

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 67
Non so. Mi sono basato su alcune segnalazioni di utenti che hanno avuto problemi ed errori simili, tutto qui.
Però se il costo è così tutto sommato contenuto si può provare

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 68
Nelle prossime settimane ho in programma la revisione delle bombole e il tagliando dei 90.000 km, visto che la macchina va bene, (al massimo mi pare che ultimamente consumi un po' di più ma non so se una sonda lambda possa intervenire sui consumi) provvedo a fare sostituire la sonda, poi aggiornerò. Grazie @baldas78

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 69
Oggi il meccanico mi ha consigliato di cambiare tutte due le sonde, le ho acquistate online per 236€, la prossima settimana le faro montare.
Nel frattempo i consumi sono effettivamente alti.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 70
Dopo una dozzina di giorni dalla sostituzione delle sonde lambda posso dire che la spia non si accende più, i consumi sono tornati ai valori consueti e la macchina funziona in maniera più fluida, cosa avvertibile sopratutto in partenza da fermo, in pratica è necessario meno acceleratore e l'auto sembra più leggera.

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 71
Ciao a tutti,

stessa spia anche a me da ieri...stamattina prendo appuntamento col service dove vado di solito a fare i tagliandi (sono ancora in garanzia) e sentiamo cosa dicono...l'unica particolarità è che da marzo sono in smart working, quindi la macchina è andata davvero poco, e ieri ho fatto circa 300 km...

edit: ellapeppa, mi hanno detto di non usare assolutamente la macchina e di chiamare immediatamente il numero verde che viene subito un carro attrezzi a ritirarla gratuitamente...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 72
mi sembre un pochino esagerato, ma per certi versi è megli ocosì: con il servizio mobilità Skoda hai diritto all'auto sostitutiva.

Facci sapere cosa ti dicono

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 73
mi sembre un pochino esagerato, ma per certi versi è megli ocosì: con il servizio mobilità Skoda hai diritto all'auto sostitutiva.

Facci sapere cosa ti dicono

non l'ho richiesta, sono in smart working da marzo...non saprei cosa farmene...
per il momento tutto tace, spero almeno che la macchina sia arrivata al concessionario, dato che il tipo del carro attrezzi non mi ha lasciato nemmeno una ricevuta...

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 74
Ciao a tutti, mi hanno appena chiamato dall'officina per dirmi che devono cambiare la sonda lambda.