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Topic: Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato  (Letto 2188 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 30
Assolutamente d'accordo con Riky1 . Infatti se guardate le immagini delle auto da rally sulla neve hanno gomme ( chiodate ) ma strettissime.

Le gomme da corsa non sono le gomme stradali. E le auto da rally sulla neve vanno anche coi chiodi.

Le gomme invernali stradali moderne utilizzano la deformazione delle cosiddette lamelle per fare grip sulla neve. Sfruttano proprio la maggior superficie di contatto e la deformazione a dente di sera per fare aderenza.
La maggior sezione a terra incrementa la quantità di lamelle che si aggrappano al fondo stradale innevato non compromettendo, ma migliorando l'aderenza.
Ripeto, stiamo parlando di esigenze stradali.
Sul bagnato e riguardo l"acquaplaning posso anche essere d'accordo, ma prima di parlare di larghezza del battistrada sarebbe meglio valutare l'efficienza degli intagli che scaricano l'acqua.
E in ogni caso si tratta sempre di trovare il miglior compromesso: meglio una gomma da 145 (nei rally si usano ancge sezioni inferiori se non ricordo male) che va bene nei pozzangheroni una volta ogni morte di papa o un 225 che mi dà ottime prestazioni nel 95% del tempo in cui sarò alla guida dell'auto?

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 31
Certo, se parliamo di esigenze stradali sono d'accordo. Anche perché, ovviamente, le gomme invernali devo poter affrontare efficacemente asciutto, bagnato e appunto neve. Ma sono anche convinto che le varie case produttrici di pneumatici abbiano dovuto sviluppare una tecnologia a deformazione sfruttando una maggiore superficie di contatto perché le auto che guidiamo sui libretti non riportano certo misure alternative tipo 145 o giù di lì...le misure sono pressoché quelle. Ma visto che nei post precedenti si parlava di larghezza su neve e' un dogma che la gomma stretta su neve sia imbattibile. Certo, non la monterei mai. Non ha senso.

Si è divagato parecchio rispetto alle mie domande iniziali di questo post...sta di fatto che ieri ho ordinato Bridgestone Blizzak LM001 Evo x l'inverno e probabilmente monterò Bridgestone Turanza oppure Goodyear Efficient Grip l'anno prossimo x le estive. E con Michelin chiudo. Tra di voi e tra amici, colleghi, ecc... Ho sentito pochi pareri favorevoli e molti negativi riguarda al marchio dell'omino.

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 32
Piuttosto che rimontare le ER300 Turanza giro sui cerchi nudi.
Con Michelin personalmente mi sono sempre trovato bene (forse le ultime Alpin A4 non mi stanno entusiasmando rispetto a invernali precedenti).
Ho provato anche Maxxis e GT Radial (su auto precedenti) ed ho avuto delle ottime sensazioni. Ora ho Nexen estive da 16 e sono abbastanza contento (forse la resa chilometrica non sarà eccezionale).
Ma di gomme pericolose, sinceramente, non me ne sono mai capitate (per fortuna)

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 33
Anche perché, ovviamente, le gomme invernali devo poter affrontare efficacemente asciutto, bagnato e appunto neve. Ma sono anche convinto che le varie case produttrici di pneumatici abbiano dovuto sviluppare una tecnologia a deformazione sfruttando una maggiore superficie di contatto perché le auto che guidiamo sui libretti non riportano certo misure alternative tipo 145 o giù di lì...le misure sono pressoché quelle.
Sono d'accordo con willy, ieri non avevo tempo di approfondire e oggi l'avrei chiarito meglio ma l'ha gia' fatto lui.
Quando hai le gomme strette, il primo passo da fare e' quello di sgonfiarle leggermente proprio per aumentarne l'impronta a terra dovuta alla deformazione.
Con la stessa auto ho provato del 195/65/15, le 205/55/16 e alla fine dove ho avuto meno problemi e' stato con le 225/45/17.
Su acqua ovvio che piu' e' stretta meno acqua tiene dentro e lo stesso discorso vale sul fango ma su neve fresca piu' hai gomma in presa meglio e' siccome non ci sono i cingoli e scanalature molto profonde.

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 34
Certo, se parliamo di esigenze stradali sono d'accordo. Anche perché, ovviamente, le gomme invernali devo poter affrontare efficacemente asciutto, bagnato e appunto neve. Ma sono anche convinto che le varie case produttrici di pneumatici abbiano dovuto sviluppare una tecnologia a deformazione sfruttando una maggiore superficie di contatto perché le auto che guidiamo sui libretti non riportano certo misure alternative tipo 145 o giù di lì...le misure sono pressoché quelle. Ma visto che nei post precedenti si parlava di larghezza su neve e' un dogma che la gomma stretta su neve sia imbattibile. Certo, non la monterei mai. Non ha senso.

Si è divagato parecchio rispetto alle mie domande iniziali di questo post...sta di fatto che ieri ho ordinato Bridgestone Blizzak LM001 Evo x l'inverno e probabilmente monterò Bridgestone Turanza oppure Goodyear Efficient Grip l'anno prossimo x le estive. E con Michelin chiudo. Tra di voi e tra amici, colleghi, ecc... Ho sentito pochi pareri favorevoli e molti negativi riguarda al marchio dell'omino.

io sinceramente su neve solo michelin alpin a5 perchè sono le uniche che mi garantiscono almeno 40000 km di durata (ne ho fatti 52000 col treno precedente).
Sulle invernali posso dirti che hankook un anno lo fanno bene il secondo piangi, nokian ci fai forse 30000 km, pirelli sia sottozero che snowcontrol sono ottime ma durano poco e soffrono su fondo bagnato e se non fa tanto freddo, michelin alpin a5 hanno un ottimo equilibrio generale sono le piu silenziose e mai dato problemi su neve, meno precise in curva su asciutto per la spalla morbida.
per quanto riguarda le estive io sto provando per sfizio le bridgestone visto che dovranno fare forse 40000 poi cambio auto, solitamente monto michelin in quanto faccio tanti km e le consumo prima che diventino troppo dure, in alternativa continental sportcontact visto che su bagnato sono eccezzionali

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 35
Mah io preferisco che la macchina stia ben in strada piuttosto che fare 15 anni con un treno di gomme...

Le Michelin Alpin le ho avute sul furgone e sono state le peggiori termiche che abbia mai avuto.
Subito erano normali, poi dopo neanche 10mila km tragedia: sentivo le ruote grattare nelle rampe delle tangenziali con asfalto pulito, con delle urla che sembravano gatti scannati.
Ok che i furgoni non sono proprio esempi di finezza nell'assetto, ma boia........

Il meglio finora sono state le Nokian che avevo sull'Octavia: su da me sono andato su per certe strade ancora non rotte senza che si scomponesse minimamente!

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 36
Le michelin Alpine vanno bene su neve del resto pessime super rumorose dato il disegno assimetrico e pessime su acqua.Non scaricano.A mio parere bocciate.

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 37
io parlo delle alpin 5, le altre non le ho provate, le pensavo anch'io rumorose ma lo sono meno delle hankook e delle pirelli.
su neve le nokian son le migliori ma mi durano una stagione se non fa un inverno caldo,in 4 mesi e mezzo che tengo le invernali faccio circa 22000 km, la durata per me è fondamentale

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 38
Si certo ma con la stessa cifra ci fai due treni di Nokian con uno di Michelin e sono sempre fresche.
io opeterei per questa strategia.
Comunque e' confermato che Michelin non incontra un gran successo e per di piu', sono pure carissime.

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 39
Ma carissime dipende da dove si va, io  per le 225/45-17 le estive le pago 500 e le Bridgestone 470, per le invernali ho pagato 550 visto che solitamente le ordino presto, le Nokian costano 400/450 quindi non tanto più delle altre.
Le nokian sono perfette su neve ma se non fa freddo si arriva a marzo che son finite e io vado in montagna da dicembre ad aprile quindi sarei molto al limite, le alpin a5 mi durano oltre 50000 km e ci faccio 2 inverni tranquilli, con la golf quando facevo un po’ di strada in meno ci ho fatto 52000 km in 3 inverni e ne avevo altri 10000 sicuri di battistrada, su nevischio erano ancora perfette.
Forse il vero problema é che michelin va bene solo per chi fa tanta strada, Bridgestone ho su uno degli ultimi modelli di estive e devo ancora verificare il chilometraggio, su bagnato hanno qualcosa in più ma temo che più di 40/45000 non fanno

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 40
Vedo i listini del gestionale per cui lavoro.
Tra Michelin e Nokian ci sono 125€ su un treno.
Poi per me mi sono preso le Tristar, 230€ tutte e 4 :D


Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 42
Nooooo le tristar é plastica non gomma ragazzi un minimo di sicurezza.

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 43
Vanno molto meglio di quello che pensi.
Le hai provate per dare un giudizio così drastico?
Dal mio punto di vista, in inverno giro meno e non ho voglia di buttare il doppio di soldi in marchi premium che dopo 3 inverni perdono il 50% delle loro caratteristiche.
Queste quando danno segni di cedimento, le butto senza bagni di sangue.

 

Re:Stabilità Wagon gommata Michelin sul bagnato

Risposta n. 44
Si le provai un anno.Appena arrivó il freddo al semaforo pattinavano pessime.Da quella volta lí ho capito che tot soldi uguale a tot resa.Io spendo su marche se non super premium ma quasi e ci faccio almeno 4anni e fatti bene.Questo ovviamente é una mia opinione.