Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni! (Letto 5919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 15
Il salto del chilometraggio era dovuto al lasso di tempo tra la richiesta di effettuare il tagliando e la prima data disponibile in officina (oltre due settimane). A questo rilievo sono stati irremovibili.
questo lo trovo molto scorretto anche da parte del Service, che poteva provare a stare dalla tua parte, anche se immagino che non ci sia nulla di scritto su questo ritardo (che poi di quanto si sta parlando? una settimana? 1.000km?)

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 16
Mi spiace per il salasso che ti hanno inflitto senza se e senza ma.
Però vorrei sapere questo maledetto tagliando posticipato di quanti KM e soprattutto qual' era? Della famiglia dei 15.000 oppure 30.000 (e loro multipli)?

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 17
A me hanno sempre assicurato che non c'era nessun problema con la garanzia se ritardavo di poco perche' non avevano tempo LORO

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 18
Ho sempre richiesto appuntamento con largo anticipo dopo che per il tagliando dei 30000 mi fecero aspettare piu di un mese con scuse ridicole. Come al solito mi puzza sempre tutto di premeditato. E il problema iniettori e una lamentela frequente su riviste di settore

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 19
A questo punto, ritengo assurdo che la macchina non permetta di scegliere se andare a benzina o a metano. In questo modo, sei costretto a terminare il metano per poter utilizzare la benza, con quanto ne consegue in termini di problematiche organizzative per il successivo rifornimento di CNG.
L'esperienza di @ugo mi è sicuramente utile: andrò più spesso a benzina, operando in maniera "artigianale". Ma ripeto: è assurdo!

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 20
Maniera artigianale????

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 21
Si. Avevo già toccato l'argomento in un altro thread, a proposito delle revisioni... Poi ho approfondito la cosa. Secondo voi, tutte le volte che i manutentori, revisori, etc. hanno una G-TEC col metano nei serbatoi, se ne vanno in giro per esaurirlo tutto, prima di fare test o riparazioni che ne impongono l'utilizzo a benzina? Vi garantisco di no. Ciò detto, disponibile a completare il pensiero in pvt.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 22
scusa @corvus07 sono ignorante in materia (non ho mai avuto una vettura a metano) ma quali sarebbero le
problematiche organizzative per il successivo rifornimento di CNG
??
se finisci il metano passo a benzina, quando poi vai al distributore e fai il pieno, non torna a metano da sola? e (tralasciando la percorrenza a benzina) non sono le stesse "problematiche organizzative" che hai quando stai per finire il metano e ti devi fermare al distributore?

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 23
Il problema degli iniettori è noto e trasversale a tutte le macchine/impianti bivalenti dove si smette di utilizzare l'alimentazione a benzina per lunghi periodi... quindi niente di nuovo in Skoda/VW, così come in Opel o Fiat, Landi o BRC, sia GPL che Metano.

I chilometri imposti dopo il rifornimento sono troppo pochi per tenerli puliti a dovere soprattutto se il carburante rimane nel serbatoio per mesi , soprattutto con il carburante che gira.

Personalmente preferisco prima finire il metano e poi cercare il distributore... farò 10 Km invece di 2, ma così non ho mai avuto problemi con la macchina precedente e, spero, nemmeno con questa.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 24
scusa @corvus07 sono ignorante in materia (non ho mai avuto una vettura a metano) ma quali sarebbero le ??
se finisci il metano passo a benzina, quando poi vai al distributore e fai il pieno, non torna a metano da sola? e (tralasciando la percorrenza a benzina) non sono le stesse "problematiche organizzative" che hai quando stai per finire il metano e ti devi fermare al distributore?

Per "problematiche organizzative" mi riferisco al fatto che i distributori di metano si contano sulle dita di una mano (almeno nella mia zona) e i tempi per i rifornimenti sono mediamente molto molto lunghi. Ne consegue che, almeno io, sono costretto a fare metano sempre la mattina alle 7.20, cioè quando vado al lavoro, se non voglio passare almeno 30/40 minuti, o più, al distributore. Chiaro che questa problematica, per la benzina/gasolio, non esiste.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 25
ah... ok... sarà che qui a Ravenna solo in città di distributori di metano ne abbiamo 4, non ho mai cpnsiderato un enorme problema il trovare un distributore...

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 26
E noi a Trento cosa dovremmo dire...

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 27
Buonasera a tutti,
sono in procinto di acquistare l'octavia G-TEC, premetto che non ho mai avuto un'auto a metano ma l'ho provata e mi è piaciuta parecchio, ovviamente mi sto informando più e meglio che posso e leggendo questa discussione qualche dubbio mi è venuto:

1- Com'è possibile che molti utenti usano l'auto in modo "spensierato" senza troppe preoccupazioni su quale carburante usare e semplicemente, come farei io, usano la macchina il più possibile a metano (altrimenti perchè comprarla) e non hanno avuto alcun problema? Fortuna? Caso?
2- Questi problemi agli iniettori in caso di motore bifuel credevo appartenessero a motori non progettati per il bifuel e convertiti post produzione, non credo sia quindi il caso del motore del gruppo VW. Che giudizio date sul motore dell'octavia G-TEC? è affidabile e robusto? Vengo da un 1.5 diesel con 210.000 km senza alcun problema.
3- Che frequenza di utilizzo tra metano e benzina consiglia Skoda? E' corretto o consigliate altre frequenze?
4- Se è davvero così importante per il buon funzionamento del motore, alternare il carburante, perchè skoda come tutti gli altri produttori non adottano misure che in qualche modo obbligano il guidatore a rispettare questa alternanza?
5- Concordate con me che se siamo obbligati ad utilizzare di più l'auto a benzina allora l'ipotetico risparmio che tutti noi ci aspettavamo in realtà è destinato a calare? conviene ancora la versione G-TEC?

Scusate se alcune cose possono essere banali o scontate ma sto cercando di valutare tutti gli aspetti possibili di un futuro acquisto.
Trovo inoltre che il comportamento del service riservato ad @ugo sia stato alquanto scorretto.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 28
La precedente auto avuta era una honda civic trasformata a metano. Su oltre 400000 km percorsi al massimo ne avra fatti 100 a benzina . forse gli iniettori di allora saranno stati meno sofisticati ma sicuramente piu robusti....mai avuto un problema....cosi come per tutto il resto

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 29
@Simonepanki l'auto va a benzina per qualche chilometro quando fai il pieno di metano. Se vuoi farla girare di più a benzina ti tocca aspettare di finire il gas, perché non esiste un pulsante per scegliere l'alimentazione.
sul perché qualcuno ha problemi ed altri no, Non saprei dirti. Secondo me, in parte, dipende anche dall'uso che se ne fa dell'auto. Inoltre è probabile che l'essere presenti in camera di scoppio, senza essere lubrificati dal passaggio della benzina non gli faccia molto bene.
certo i vecchi motori con iniezione indiretta (iniettori nel condotto di aspirazione) questo problema potevano non averlo
la convenienza della versione a metano rispetto a quella a benzina dipende da molti fattori, tra cui il prezzo di acquisto e quello del carburante nella tua città. Sicuramente se fosse necessario usare più benzina del previsto il risparmio si assottiglierebbe.
sulla robustezza del motore, purtroppo, temo sia ancora presto per poter valutare correttamente la durata, almeno per i dati che girano qui sul forum
mi pare che la percorrenza massima per ora si aggiri sui 160.000km con almeno 2iniettori sostituiti.