Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni! (Letto 5928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 30
Seguo il Vostro forum da almeno tre anni, sono andato a provare la G-TEC per la quarta volta, anche la settimana scorsa.

Secondo me come auto, nel complesso non è male, ma per me che faccio 20.000km annui tutto lo sbattimento necessario per utilizzare il metano non è giustificato dai 7-800 euro che si possono risparmiare in un anno. Risparmio riferito all'attuale utilizzo di un auto a gasolio con 120cv, prestazioni migliori, affidabilità migliore, tagliandi meno frequente ed autonomia col pieno di gasolio di circa 1100km.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Fate bene i conti prima di procedere all'acquisto, valutate bene ogni fattore!
Ricordate che anche il nostro tempo ha un valore e già solo perdere come minimo 15 minuti per fare il pieno ogni 300 km per qualcuno potrebbe essere un limite, poi ce ne sono altri che da questo Forum emergono sempre più spesso...

Con questo non voglio criticare le scelte altrui, ma solo rimarcare che a fronte di un ipotetico risparmio, ci sono anche dei contro da valutare attentamente.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 31
Considerando che supero i 25000 annui il risparmio, per le mie tasche , non e disprezzabile. La manutenzione della G-TEC , usciti dalle grinfie delle concessionarie non e onerosa piu che un diesel . Considerando che i diesel di oggi procurano fastidi frequenti con il dpf...oltre a imminenti boicottaggi legislativi. Quanto agli iniettori il problema in vw e frequente anche su versioni non a metano

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 32
Seguo il Vostro forum da almeno tre anni, sono andato a provare la G-TEC per la quarta volta, anche la settimana scorsa.

Secondo me come auto, nel complesso non è male, ma per me che faccio 20.000km annui tutto lo sbattimento necessario per utilizzare il metano non è giustificato dai 7-800 euro che si possono risparmiare in un anno. Risparmio riferito all'attuale utilizzo di un auto a gasolio con 120cv, prestazioni migliori, affidabilità migliore, tagliandi meno frequente ed autonomia col pieno di gasolio di circa 1100km.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Fate bene i conti prima di procedere all'acquisto, valutate bene ogni fattore!
Ricordate che anche il nostro tempo ha un valore e già solo perdere come minimo 15 minuti per fare il pieno ogni 300 km per qualcuno potrebbe essere un limite, poi ce ne sono altri che da questo Forum emergono sempre più spesso...

Con questo non voglio criticare le scelte altrui, ma solo rimarcare che a fronte di un ipotetico risparmio, ci sono anche dei contro da valutare attentamente.
Tutto è relativo e dipendente dalle proprie necessità.

Io provengo da 15 anni di diesel common rail e da quando sono passato alla G-TEC ho guadagnato in alcuni ambiti e perso in altri ma, alla fine, personalmente non mi sono pentito della scelta effettuata.

Se ho (stra)perso in autonomia, ho altresì guadagnato nettamente in silenziosità e rispetto per l'ambiente, se ho perso in possibilità di effettuare rifornimenti ovunque, ho guadagnato in capacità di bagagliaio e in una maggiore comodità all'interno dell'abitacolo, per l'affidabilità è ancora troppo presto, ne riparliamo tra 10 anni...

Personalmente, avendo una media annuale di circa 7.000/8.000 Km poco m'importa andare a benzina o a metano (a livello strettamente economico) ma non tornerei mai indietro per una scelta ideologica di salvaguardia dell'ambiente.

La G-TEC, per quel che mi riguarda, è l'auto che ho sempre sognato: eleganza ricercata ma non appariscente, auto posseduta da pochi, un misto di aggressività mitigata da un profumo persistente di auto per famiglia, un auto che per chi vuole apparire diverso senza mai farsi riconoscere.

Dopo la G-TEC solo l'elettrico potrà spostare più in là il mio orizzonte visivo.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 33
@baldas78  Grazie per le tue considerazioni...sicuramente quello che mi spaventa di più é non sapere che effetto possa avere la mia guida sul motore perché ovviamente non c'è un riferimento.
Certo che anche la sostituzione di un solo iniettore al prezzo di 300€ compromette quello che sarebbe dovuto essere il vantaggio del bifuel.

Per quanto riguarda invece la scelta più generale del tipo di auto credo che si debbano fare dei compromessi se si decide di optare per un'auto come la G-TEC ed io personalmente i compromessi che posso accettare sono i tempi più lunghi di rifornimento, la maggior frequenza di rifornimento, meno baule, no ruota di scorta ecc ecc. Ma non potrei mai accettare una carenza di affidabilità di un motore. I miei dubbi si infittiscono.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 34
La G-TEC e piu affidabile della relativa versione a sola benzina. Il metano mantiene l olio e le parti meccaniche pulite. I materiali usati e gli accorgimenti sul motore,dopo i disastri della passat, sono adeguati. Restano delle debolezze strutturali(iniettori) che la accomuna alle altre versioni non a metano

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 35
Ho un amico, che su Audi g-tron, quindi stesso motore, a quasi quattro anni e 170000 km gli si è presentato il problema iniettori, a fronte di un preventivo di 1300€ per la sostituzione, ha acquistato i quattro iniettori online, in un sito dove acquista di solito il kit tagliando, pagati (usati/rigenerati) 100€ più il montaggio da meccanico generico, totale spesa 270€!!


Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 37
La G-TEC e piu affidabile della relativa versione a sola benzina. Il metano mantiene l olio e le parti meccaniche pulite. I materiali usati e gli accorgimenti sul motore,dopo i disastri della passat, sono adeguati. Restano delle debolezze strutturali(iniettori) che la accomuna alle altre versioni non a metano

Grazie @enrico benvenuti  per condividere la tua esperienza...deduco quindi che tutto sommato il tuo giudizio é positivo per questo motore.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 38
Credo che sarebbe sciocco non avessero corretto gli errori progettuali della passat. Inoltre qualsiasi motore costruito con materiali idonei ha una vita del 25% in piu usando metano invece che altri combustili. Peccato che la casistica sugli iniettori non sia , nel gruppo vw, particolarmente positiva

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 39
@enrico benvenuti    scusa , ho sempre sentito dire che il problema del metano è per le valvole essendo un gas secco che non lubrifica . Quindi il consiglio è di andare a benzina ogni tanto , cosa che la G-TEC fa da sola . Per gli iniettori che noia da il metano ?

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 40
Il problema della minor lubrificazione delle sedi valvole è presente (e preoccupante) nei motori in cui in sede progettuale non sono state adottate soluzioni specifiche per proteggere le sedi valvola
nelle testate in lega (praticamente tutte lo sono) nelle quali non sono previsti rinforzi (semplificando, solitamente sono eseguiti con l'inserimento di anelli in acciaio sul bordo dove va a chiudere la testa della valvola) il rischio che a lungo andare
a sede si deteriori è molto alto
cosa che spesso succedeva, ad esempio, anche nei motori che andavano a benzina "rossa",  quando si passò alla verde.
motori a metano di questo tipo sono ad esempio i 1.2 8valvole Fiat delle prime Panda natural power (non so se poi hanno modificato qualcosa), che avevano un alto rischio di danni alle sedi valvole, tanto che Fiat decise, per avere un maggior controllo su questo problema, di togliere le punterie idrauliche e mettere la regolazione del gioco valvole ogni 20.000km (o comunque ad intervalli molto corti) con un aggravio di costi di manutenzione non indifferente.
Il motore della G-TEC non ha questo problema, ma un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore)

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 41
Gli attuali motori concepiti per metano non hanno piu problemi di valvole. Addirittura sulla mia passata civic che honda sconsigliava di trasformare superai i 400000 km senza un solo problema. A rischio restano gli iniettori, ma non si risolve certo qualcosa girando un po a benzina, dato che il problema si presenta anche nelle versioni benzina. E su questo io resto convinto sia una scelta politica di vw, visto quanto lucrano al momento in cui dobbiamo cambiarli. Questa IDEOLOGIA e comunque comune a quasi tutti i maggiori marchi tedeschi di ogni produzione

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 42
Grazie per le risposte , faccio controlli e tagliandi regolari ma nello specifico non sono molto informato . Di certo è che mi capita saltuariamente di fare qualche km a benzina quando sono in gruppo x evitare soste lunghe . Parlo di una cinquantina di km,  male non fa .

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 43
Il problema della minor lubrificazione delle sedi valvole è presente (e preoccupante) nei motori in cui in sede progettuale non sono state adottate soluzioni specifiche per proteggere le sedi valvola
nelle testate in lega (praticamente tutte lo sono) nelle quali non sono previsti rinforzi (semplificando, solitamente sono eseguiti con l'inserimento di anelli in acciaio sul bordo dove va a chiudere la testa della valvola) il rischio che a lungo andare
a sede si deteriori è molto alto
cosa che spesso succedeva, ad esempio, anche nei motori che andavano a benzina "rossa",  quando si passò alla verde.
motori a metano di questo tipo sono ad esempio i 1.2 8valvole Fiat delle prime Panda natural power (non so se poi hanno modificato qualcosa), che avevano un alto rischio di danni alle sedi valvole, tanto che Fiat decise, per avere un maggior controllo su questo problema, di togliere le punterie idrauliche e mettere la regolazione del gioco valvole ogni 20.000km (o comunque ad intervalli molto corti) con un aggravio di costi di manutenzione non indifferente.
Il motore della G-TEC non ha questo problema, ma un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore)

Salve,
sicchè i motori progrttati negli anni ottanta da Fiat sono paragonabili ai motori attualmente progettati da Volkswagen, questo non è bello.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 44
Dove avrei scritto che i motori Fiat degli anni 80 sono come i VW di oggi?
Mi sembra di aver detto proprio il contrario.

sulla durata di un motore trasformato possono influire un sacco di fattori.
La mia vecchia Alfa146 1.4ts trasformata a GPL ha 103.000km mi ha obbligato al cambio di tutte le valvole perché alcune di quelle di scarico si sono bruciate (una in particolare sembrava fosse stata morsicata)
per non parlare dei continui avanti e indietro tra impiantista e officina ufficiale per continui problemi di regolazione e gestione