Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni! (Letto 5939 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 45
La mia vecchia Alfa 75 del 1987 trasformata a metano superò i 400000 in 14 anni senza nessun problema . Dovetti rottamare per della ruggine nei parafanghi

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 46
Dove avrei scritto che i motori Fiat degli anni 80 sono come i VW di oggi?
Mi sembra di aver detto proprio il contrario.

sulla durata di un motore trasformato possono influire un sacco di fattori.
La mia vecchia Alfa146 1.4ts trasformata a GPL ha 103.000km mi ha obbligato al cambio di tutte le valvole perché alcune di quelle di scarico si sono bruciate (una in particolare sembrava fosse stata morsicata)
per non parlare dei continui avanti e indietro tra impiantista e officina ufficiale per continui problemi di regolazione e gestione

Salve,
facendo il paragone tra le valvole di un motore Fiat di 30 anni fa, suppongo anche fuori produzione e le valvole di un motore  VW attuale,  li metti sullo stesso piano,
Mi hanno sempre insegnato che non si mischia le pere con le mele, per poi dire che la pera non sa di mela.
Anche la tua ' vecchia' 147, ma di quanti anni si sta parlando? degli ultimi 5, 7, perché se no vogliamo parlare della precedente versione dei motori a metano della VW montati su Passat.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 47
L'esempio del motore Fiat era legato al discorso di motori con sedi valvole non rinforzate e che più facilmente soffrono nelle conversioni a gas
la parte relativa al motore della G-TEC era per sottolineare che questo motore non ha quel problema, ma non c'era un collegamento diretto con l'esempio del motore Fiat. Era invece riferito al concetto generale della minor lubrificazione e degli eventuali rischi collegati

la precedente versione dei motori a metano so che aveva problemi, ma nello specifico non so di che tipo. Se aveva problemi di usura sedi valvole, possiamo inserirlo tranquillamente nel discorso facendo un confronto "in casa"
(birra)


quello dell'Alfa era una esperienza personale che riguardava più un altro post che quello sul problema lubrificazione.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 48
la convenienza della versione a metano rispetto a quella a benzina dipende da molti fattori, tra cui il prezzo di acquisto e quello del carburante nella tua città. Sicuramente se fosse necessario usare più benzina del previsto il risparmio si assottiglierebbe.

Poi ovvio, dipende quanto pesano in tasca questi 7-800 euro, ma ripeto, io sono sempre più convinto che non ne valga la pena.

Quindi il consiglio è di andare a benzina ogni tanto , cosa che la G-TEC fa da sola . Per gli iniettori che noia da il metano ?

Di certo è che mi capita saltuariamente di fare qualche km a benzina quando sono in gruppo x evitare soste lunghe . Parlo di una cinquantina di km,  male non fa .

Visto che si è parlato di risparmio vi sfido a trovare una macchina che faccia i 24Km effettivi su ciclo misto con meno di 1 euro.
E non lo dico tanto per dire ma perché ho traccia di ogni singolo rifornimento di metano e benzina fatto in questi 2 anni e mezzo in cui ho percorso circa 60.000 km.

Per me guidare senza l'ansia di fare metano si traduce in un pieno ogni 10-12.000 Km... cioè, dati alla mano, circa 130 euro/anno... guardando solo il lato economico, c'è ancora convenienza nonostante la sfiga delle bombole e dei tagliandi più frequenti...
Poi, per me che ho il garage in un tunnel, accendere la macchina e non fare nessuna emissione asfissiante vale più di ogni singolo euro risparmiato.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 49
Salve, la mia octavia g tec ha appena superato i 100.000 km e fortunatamente tutto procede per il meglio. Secondo me attualmente il motore volkswagen è il migliore in commercio (tra quelli acquistabili su auto di serie a doppia alimentazione).
Possiedo anche una Fiat Punto evo Natural Power con la quale ho percorso 250.000 Km senza alcun problema, nè di valvole nè di iniettori, certo l'auto è davvero ridicola dal lato delle prestazioni, troppo lenta,tanto da essere anche pericolosa in alcune situazioni (vedi necessità di sorpassi rapidi), quindi assolutamente non paragonabile alla skoda. Pero' per un utilizzo cittadino o su percorsi extraurbani brevi è un'auto ottima. Tornando alla affidabilità della Punto, mi ripeto Tagliandi ogni 30.000 km,(molto economici)controllato il gioco valvole, ma mai registrato, ad oggi con 250.000 km l'auto và come il primo giorno. Ora è nella mani di mia figlia neopatentata .

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 50
Fiat punto ha un motore più semplice e meno esasperato per affidabilità longevità economicita è insuperabile. Il motore vw è molto più godevole con consumi sempre bassi, ma per manutenzione(più frequente costosa)debolezza iniettori.longevità(turbo) purtroppo ha il rovescio della medaglia

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 51
Fiat punto ha un motore più semplice e meno esasperato per affidabilità longevità economicita è insuperabile. Il motore vw è molto più godevole con consumi sempre bassi, ma per manutenzione(più frequente costosa)debolezza iniettori.longevità(turbo) purtroppo ha il rovescio della medaglia

Certo, volevo sottolineare proprio questo, siccome ho letto che i motori Fiat non sono studiati per l'alimentazione a Metano e che le sedi valvole sono soggette a cedimento, forse non è proprio così. Credo che comunque anche il motore volkwagen turbo, con un utilizzo attento e senza esasperazioni possa durare tanto. proprio grazie ai suoi 110 cv, il riesco a sfruttarlo bene ai regimi di coppia senza maltrattarlo.Insomma se si ama la guida sportiva meglio un moderno turbodiesel da 160 e passa cavalli....

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 52
Certo, volevo sottolineare proprio questo, siccome ho letto che i motori Fiat non sono studiati per l'alimentazione a Metano e che le sedi valvole sono soggette a cedimento, forse non è proprio così. Credo che comunque anche il motore volkwagen turbo, con un utilizzo attento e senza esasperazioni possa durare tanto. proprio grazie ai suoi 110 cv, il riesco a sfruttarlo bene ai regimi di coppia senza maltrattarlo.Insomma se si ama la guida sportiva meglio un moderno turbodiesel da 160 e passa cavalli....
d'accordissimo. Peccato però che un turbo a tanto più di 250000 km non ci arriva. Secondo un sondaggio di Al Volante la vita media di una turbina è di circa160000 km, per gli sfortunati molto meno, per i fortunati un po di più. Nel frattempo sperando di non incorrere in altri problemi(iniettori, pompa radiatore...) tra cinghia distribuzione e manutenzioni varie mamma vw ci munge bene bene

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 53
Citazione
...................... un minimo di utilizzo a benzina non fa certo male ed anche se fosse "inutile" per le valvole, farebbe comunque bene all'impianto di iniezione (anche ammesso che la pompa della benzina faccia circolare il carburante nell'impianto, con ritorno nel serbatoio, rimarrebbe comunque a "stagnare" negli ultimi tratti di tubo e negli iniettori una parte di benzina, con problemi di decadimento, depositi, ecc, accentuati dalla vicinanza con la parte calda del motore).

Ben vengano quindi consigli per il funzionamento a Benzina di tanto in tanto. Non dimentichiamoci che di fatto già si percorrono a benzina circa 2 km ad ogni pieno di metano ( nel mio caso ogni 300 Km circa, a volte 280 Km evitando di arrivare a finire il pieno ), ma sono sufficienti soli 2 km per mantenere attivo l'impianto di iniezione e gli iniettori stessi ? dopo quanti Km percorsi a metano farla girare a benzina ? e quanti km poi percorrere a benzina prima di tornare a girare a metano ? l'utilizzo di pulitori tipo TUNAP per iniettori e impianto di iniezione, potrebbero servire ? e ogni quanto usarli se usarli dal momento che gira a metano ? altri consigli ? Un bravo meccanico mi ha suggerito di evitare il ristagno della benzina nel serbatoio oltre 3 mesi e di consumarla prima, ho scelto di farlo prima dei 2 mesi e farne poi 10 lt da consumare poi entro i due mesi successivi farò bene ?

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 54
Al primo tagliando da parte del service ci fu molta insistenza per l uso del tunap. Da allora....mai più menzionato. Credo che qualsiasi additivo, nella migliore delle ipotesi, sia inutile....salvo i diffusi casi in cui sono solo dannosi. Secondo me l affidabilità dipende solo dalla qualità dei materiali ed una scrupolosa sperimentazione

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 55
Non c'è "additivo" migliore della benzina fresca. Ergo, ogni pieno - salvo previsioni di viaggi - sto esaurendo il metano così da camminare per qualche chilometro a benzina. O lo faccio in modo artigianale... Poi, ogni paio di mesi (massimo due e mezzo), esaurisco la benza residua fino a metà riserva e rifornisco 10€ che, per le attuali percorrenze, mi basta e avanza. Questo è quanto.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 56
Visto che la benzina si usa poco sulla G-TEC, io mi limiterei a fare sempre e solo benzina a 100 ottani.
Che sia Tamoil oppure Agip o Shell.

Poi credo che sia buona norma, farci qualche km almeno una volta al mese... a benzina... non mi limiterei ai soli 2km previsti post-rifornimento.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 57
normalmente le benzine a 100 ottani lo sono grazie ad additivi che sono estremamente volatili.
in pratica dopo pochissimi giorni (in estate, veramente pochi) gli additivi evaporano e rimane benzina "normale". di buono c'è che in quel periodo quei vapori vengono aspirati dal motore... magari fanno da "booster" per un pò...

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 58
Se evaporano gli additivi della 100 ottani vuol dire che c'è uno sfogo per i gas...di lì con il tempo allora svanisce anche la benzina...???

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 59
I pulitori dopo le mie esperienze personali li eviteri, nel senso che se sei zozzo loro lo sporco lo sciolgono ma poi te lo ritrovi nel circuito di alimentazione e potrebbero comportare rogne in altri comparti iniettori spie mil ecc...quindi li utilizzerei un pò nel caso di disperazione...
la benzina mediamente decade appunto dopo tre mesi, quindi fai quei / euro in serbatoio giusto per lasciare ammollo la pompa della benzina...
Non sò se le benzine sono tutte eguali o se quelle 100 ottani son più raffinate e lasciano meno residui nel qual caso potrebbero anche essere una valida alternativa, ma credo che dopo 3 mesi debba essere cambiata pure quella...