Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni! (Letto 5900 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 60
Le benzine a 100 ottani sono qualitativamente migliori.
Bruciano meglio poichè hanno 5 ottani in più e contengono additivi già di loro.

Ovviamente va consumata anche quella, nell'arco di pochi mesi... però diciamo che partiamo da una base migliore, in merito al carburante inserito.
Visto che sulla G-TEC di benzina se ne usa poca io non avrei dubbi... utilizzandola poco la differenza di costo non è importante.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 61
Se evaporano gli additivi della 100 ottani vuol dire che c'è uno sfogo per i gas...di lì con il tempo allora svanisce anche la benzina...???
addittivi e benzina evaporano entrambi.
i serbatoi hanno un sistema di aspirazione dei vapori che rimanda tutto all'aspirazione del motore, dove confluisce anche l'aspirazione dei vapori d'olio del blocco motore

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 62
@enrico benvenuti on puoi paragonare gli iniettori della G-TEC con la Honda e l'Alfa...questa ha l'iniezione diretta di benzina, quindi sono in condizioni molto + critiche!
Per quanto mi riguarda ho una passat ecofuel col 1.4 TFSI twincharger, quindi notoriamente piu' delicato del TGI
ma grazie a:
marcia dolcissima a freddo
10-20km a benzina ogni 2-3 rifornimenti
olio castrol edge formula 5W-30 longlife ogni 16-17.000km
serbatoio benzina mai in riserva
ogni tanto una sparata sia a metano che a benzina

sono arrivato a 312.000km senza mai nessun problema al motore...
in compenso ho rifatto una volta la meccatronica e una volta revisione totale del cambio DSG...


p.s. Il TFSI testato al banco a benzina perde 10-15cv...

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 63
Non paragono non avendo competenza tecnica. Ma  un evoluzione ingegneristica dovrebbe dare miglioramenti...quindi perché avere l ansia che l affidabilità sia inferiore a tecnologie superate? Tutte le accortezze che usi sono giuste e sicuramente aiutano.ma non è un mistero che il motore a metano della Passat sia stato un grave passo falso. Della G-TEC, ad oggi, si può sostenere sia stato un indiscutibile miglioramento in tutti i sensi

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 64
Per quanto mi riguarda ho una passat ecofuel col 1.4 TFSI twincharger, quindi notoriamente piu' delicato del TGI
Avevo cercato informazioni in merito e l'opinione più condivisa era di un tendicatena che si sregolava con effetti devastanti sulla distribuzuione e in conseguenza al motore stesso (cilindri deformati). Conosco personalmente 2 utenti con più di 200-250K km ma anche chi ha dovuo rifare il motore ad 80k, per fortuna in garanzia. Ho anche letto di più casi intervento in correntezza di VW al 90 - 100% fuori garanzia ma con tagliandi ufficiali (a testimonianza di un problema conosciuto).
Qualcuno imputava all'occlusione di foro/canale di lubrificazione del tendicatena (che ha subito un paio di revisioni ma con casistiche che hanno continuato a manifestarsi),  e qui si entra anche nelladisputa olio castrol (che farebbe più morchie se sollecitato)  o buono ma non castrol.
Ma la verità la sa solo VW, e forse l'ha sepolta con il motore.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 65
Che il Castrol sia piu' propenso a fare morchie lo sanno anche i babbuini ormai.
Motivo per cui non lo usero' mai.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 66
pure io ho avuto problemi a benzina, il motere perdeva colpi, hanno provato l'addittivo ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.
Settimana scorsa la mia adorata auto se l'è passata in officina e alla fine hanno cambiato tutti gli iniettori, per mia fortuna la macchina è in garanzia.
Problema iniziato a 80000 km

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 67
Azz'  (doh)  Fortuna che era in garanzia!

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 68
pure io ho avuto problemi a benzina, il motere perdeva colpi, hanno provato l'addittivo ma dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.
Settimana scorsa la mia adorata auto se l'è passata in officina e alla fine hanno cambiato tutti gli iniettori, per mia fortuna la macchina è in garanzia.
Problema iniziato a 80000 km
Scusa se mi permetto, di che anno è la tua Octavia? Durante gli 80000 km immagino hai utilizzato l'auto anche a benzina? Con quale frequenza la facevi andare a benzina ?

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 69
la mia è stata immatricolata il 28/03/17.
solitamente gira a benzina solo quando faccio metano per pochi km, in rari casi giro a benzina tranne quando non ho distributori vicini e ho appuntamenti ai quali non posso tardare.
Quest'anno a giugno son stato in sardegna e li avrò fatto circa 1000-1200 km a benzina e non ha mai dato nessun problema.
Direi che in 80000 km  avrò fatto 150 litri di benzina.
Mentre la mia era in officina ne è arrivata un altra con gli stessi comportamenti anomali al motore, spero non sia una partita difettosa

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 70
Io ogni tanto ci faccio una giornata solo a benzina, ma non va benissimo.
Si sente che non molto fluida e ogni tanto manca qualche accensione.

Re:G-TEC con alimentazione a benzina: calo di prestazioni!

Risposta n. 71
Mhhh... Farci un pieno con un additivo? Ci proverei... Magari al momento non sono problemi gravi ma non vorrei che, col tempo, finissero col peggiorare. La mia, a benzina, è regolarissima. Mi accorgo della differenza perché da un lato l'acceleratore è più pronto, soprattutto ai bassi regimi, dall'altro ha meno coppia, in particolare dai 2500 rpm a salire