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ruote  Topic: Gomme invernali. Quali scegliere? (Letto 5211 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 30
ah! pensavo che la misura del canale, una volta che tutti gli altri parametri vengono rispettati, fosse ininfluente a livello di "legalità".

Credevo cioè che mantenendo la misura del pneumatico, i valori di ET, e di PCD, la misura del canale fosse ininfluente (ovviamente a patto di usare un cerchio adatto alla gomma montata).

Ma quindi è possibile che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine possano anche andare a verificare i dati del cerchio!??!

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 31
ah! pensavo che la misura del canale, una volta che tutti gli altri parametri vengono rispettati, fosse ininfluente a livello di "legalità".

Credevo cioè che mantenendo la misura del pneumatico, i valori di ET, e di PCD, la misura del canale fosse ininfluente (ovviamente a patto di usare un cerchio adatto alla gomma montata).

Ma quindi è possibile che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine possano anche andare a verificare i dati del cerchio!??!

Nella teoria potrebbero, con tutte le difficoltà del caso. È più probabile che in caso di dubbio ti mandino in revisione alla motorizzazione.
Di sicuro non ti fanno smontare una ruota per strada per verificare....
Se invece hai la documentazione in auto, sei a posto.
Problemj potrebbero essercene anche in caso di incidente da parte del perito dell'assicurazione...

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 32
scusate se insisto su questo punto, non prendetemi per un rompiballe (cioè.. probabilmente lo sono anche...) ma giusto per chiarezza... sul libretto, a parte la misura degli pneumatici, non trovo nessuna indicazione relativa al canale del cerchio... ergo, in base a quale criterio potrebbero contestare la "non legalità" di un cerchione?

Se io circolo con un pneumatico di una misura tra quelle indicate sul libretto, montato su un cerchio che rispetta i parametri di ET e anche quelli di PCD dei cerchi originali... su quali basi potrebbero contestare che il cerchio ha un canale "non esatto" ?

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 33
è molto improbabile che per un normale controllo su strada e con cerchi che non sono nulla di strano si mettano a controllare le misure specifiche del cercio (anche perchè essendo scritte dietro al cerchio dovrebbero fartelo smontare). Come diceva @willy1971 se proprio hanno dei dubbi ti mandano alla revisione.
Ma parliamo di casi limite (cerchi strabordanti, gomme larghissime, ecc.)
Se vogliamo anche l'ET non possono verificarlo "a occhio". (la foratura fa vita a parte, perchè se non prendi un cerchio con la foratura giusta semplicemente non lo monti... non è questione di legalità o meno. Per il foro entrale, invece, se anche è più grande esistono gli adattatori).

Le misure dei cerchi originali sono riportate nelel fiches di omologazione che sono depositate presso la motorizzazione, per quello in caso di dubbio ti spediscono alla revisione...

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 34
Esatto, sul libretto non vi è che una minima, ma davvero minima, parte delle caratteristiche di omologazione di un veicolo....
È un mondo complesso quello delle auto! ;)
Inoltre da qualche anno è intervenuto un decreto che ha normato in maniera più precisa (e soprattutto in accordo con le normative comunitarie che l'Italia disattendeva da anni) fra le altre cose, anche l'utilizzo di ruote aftermarket.
Prima il ricambio alternativo all'originale non era soggetto ad obblighi specifici in termini di omologazione, rendendo così possibile e non sanzionabile l'utilizzo, per esempio, di canali più larghi a parità di misura del pneumatico. Post decreto, invece, alcuni ricambi alternativi devono necessariamente essere omologati ece e quindi risultare esattamente conformi alle specifiche della casa (ergo no ai canali più larghi o agli et differenti).
Allo stesso tempo, però, su spinta dei produttori di ruote italiani, è stata inserita la possibilità di omologazione (nad, italiana e non comunitaria) di "sistemi ruota" differenti dagli originali senza più la burocrazia precedente che, di fatto, rendeva quasi impossibile l'utilizzo di misure di pneumatico diverse da quelle originali. Via libera o quasi, dunque, all'utilizzo di cerchi con maggiore appeal, più grandi di diametro, più sporgenti, più larghi, con misure di pneumatico diverse purché rientranti fra quelle previste dalla suddetta omologazione nad del veicolo in questione.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 35
Grazie ragazzi, molto chiari... mi si è aperto un mondo!  (birra)

Diciamo quindi (semplificando un po') che senza esagerare puoi montare più o meno i cerchi che vuoi e nessuno ti romperà mai le scatole. Il casino viene fuori se per esempio in caso di incidente iniziano a fare le pulci su tutto.

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 36
la Kamiq Scoutline a metano che gomme monta? grazie

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 37
Se intendi come misura, dato che la Scoutline ha i cerchi Braga da 17" direi che le misure della gomma sono 205/55 R17
Se intendi che marca/modello di gomma, dipende da cosa hanno come fornitura in quel momento, non c'è un modello preciso

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 38
Se intendi come misura, dato che la Scoutline ha i cerchi Braga da 17" direi che le misure della gomma sono 205/55 R17
Se intendi che marca/modello di gomma, dipende da cosa hanno come fornitura in quel momento, non c'è un modello preciso
Intendevo solo il tipo di ruota e non la marca. Grazie x l'informazione

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 39
Ok, se per tipo intendi estiva, invernale o 4 stagioni, direi estiva


Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 41
Oggi ho sentito la concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Mi propongono (in promozione) 4 gomme da neve da 195 con cerchi in acciaio + copricerchio a €700 compreso montaggio e bilanciatura.
Per passare ai cerchi in lega altri €300 per un totale di €1000.

cosa ne pensate?
con dei cerchi in lega aftermarket su internet trovo gomma + cerchio a circa 750/800 euro a cui aggiungere circa 50 euro per montaggio e bilanciatura...

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 42
Onestamente mi pare tanto, troppo.
Lascia pure che c'è l'assicurazione sugli pneumatici ed anche il copricerchio, ma per dei cerchi in ferro mi sembra davvero tanto.
Le gomme da 195 sono su cerchio da 15"?
Che marca/modello sarebbero? Al 99% se cerchi il sito giusto spendi 1/3 in almeno e ti arrivano già montate ed equilibrate (devi solo montare le ruote complete sull'auto)

Mi sembrava già tanto 400 per Pirelli+cerchio in ferro da 15" per la mia Rapid...

Re:Gomme invernali. Quali scegliere?

Risposta n. 43
Le gomme credo siano da 16'' (stando a quello scritto sul libretto). Poi ti dico la verità, su marca e modello non ho approfondito perchè quando mi ha detto il prezzo mi si era già spento il cervello.
Andrò sicuramente su prodotti aftermarket comprati online...