Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Catene da neve su cerchi da 18 (Letto 586 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Catene da neve su cerchi da 18

 Secondo voi è possibile montare delle catene da neve della Konig (9mm) sulle ruote 215 40 r18?

Re:Catene da neve su cerchi da 18

Risposta n. 1
Sicuramente sul libretto di uso quella misura non sarà segnata come catenabile, anche se solitamente il libretto fa riferimento a catena da 12 mm più o meno.
Dare una risposta senza fare prove è molto difficile.
Normalmente anche su altre misure di gomma ci si riesce, senza troppi problemi.
Per prima cosa controlla sul sito konig se c'è lo strumento di ricerca per modello di auto. Se quello te le segna come installabili, allora sei già sicuro al 50%.
Altre verifiche che puoi fare sono direttamente sulla ruota, verificando la distanza tra gomma e ammortizzatore poi tra gomma e pinza, sia a ruote dritte che completamente sterzate.
In quello spazio devono passare i 9mm della maglia della catena (che poi sono di più per via delle deformazioni durante la marcia). A naso direi che devi avere almeno 18 mm per poter stare un po' più tranquillo.
Da fermo non puoi controllare lo spazio residuo con sospensioni completamente estese o compresse, purtroppo.

Le catene le hai già? Perché altrimenti puoi valutare quelle sintetiche (solitamente più sottili) o le calze, che ora sono omologate anche in italia

Re:Catene da neve su cerchi da 18

Risposta n. 2
o magari quelle da 7 mm,le avevo su ford focus con gomma 235/40/18

Re:Catene da neve su cerchi da 18

Risposta n. 3
Io posso solo dire che ho le catene da 7mm che sulle ruote con cerchi da 16 lasciano spazio in abbondanza...ma è tutta un'altra misura!

Re:Catene da neve su cerchi da 18

Risposta n. 4
Sicuramente sul libretto di uso quella misura non sarà segnata come catenabile, anche se solitamente il libretto fa riferimento a catena da 12 mm più o meno.
Dare una risposta senza fare prove è molto difficile.
Normalmente anche su altre misure di gomma ci si riesce, senza troppi problemi.
Per prima cosa controlla sul sito konig se c'è lo strumento di ricerca per modello di auto. Se quello te le segna come installabili, allora sei già sicuro al 50%.
Altre verifiche che puoi fare sono direttamente sulla ruota, verificando la distanza tra gomma e ammortizzatore poi tra gomma e pinza, sia a ruote dritte che completamente sterzate.
In quello spazio devono passare i 9mm della maglia della catena (che poi sono di più per via delle deformazioni durante la marcia). A naso direi che devi avere almeno 18 mm per poter stare un po' più tranquillo.
Da fermo non puoi controllare lo spazio residuo con sospensioni completamente estese o compresse, purtroppo.

Le catene le hai già? Perché altrimenti puoi valutare quelle sintetiche (solitamente più sottili) o le calze, che ora sono omologate anche in italia
Intanto grazie per la risposta.

Confermo che sul manuale i cerchi da 18" non sono indicati come catenabili. Sul libretto tuttavia non viene menzionato nulla sulla catenabilità.
Sul sito Konig queste catene non ci sono più. Tuttavia sull'etichetta delle catene è data come compatibile la misura 215-40-r18.
Le catene le ho già e non sono mai state aperte. Dato che dove abito io non nevica e non vado in montagna, non vorrei spendere altri soldi. Se proprio dovesse succedere, abbiamo la macchina di mia moglie con gomme 4 stagioni.
Ovviamente terrei gli pneumatici estivi (ContiSportContact 5) con cui mi sono sempre trovato bene anche con pioggia e freddo.

Da un punto di vista legale, posso andare in autostrada tenendo in baule queste catene o rischio multe?

Re:Catene da neve su cerchi da 18

Risposta n. 5
se la misura è riportata sulla confezione, teoricamente sì... il libretto di uso dell'auto non è un documento "legale" da cui capire se si possono montare o meno (almeno da quello che so).
Per cui in caso di controllo al 99% sei a posto.

P.S. non so nella versione cartacea, ma in quella digitale c'e scritto:

Citazione
Combinazioni cerchi/pneumatici consentite per il montaggio delle catene da neve:
Dimensioni cerchio - Dimensioni pneumatici
5Jx14 ET38 - 185/70 R14
5,5Jx15 ET40 - 185/65 R15
6Jx16 ET45 - 195/55 R16
Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 13 mm