Passa al contenuto principale

ruote  Topic: cerchi in ferro (Letto 895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi in ferro

 Ciao a tutti, dopo tanti giorni di studi approfonditi aiutato dalla mia età che avanza sono arrivato alla conclusione di acquistare dei cerchi in ferro da 16 per montarci delle termiche e dato le temperature pazze li terrò in garage e li monterò personalmente all'occorrenza.
Ma ho 2 dubbi:
I cerchi in ferro da 16 5x112  hanno tutte le altre misure identiche?
Qualcuno sa indicarmi dei copricerchi con i buchi per i bulloni in modo da non perderli?   (ciaociao)
Octavia IV  2.0 150 cv DSG


Re:cerchi in ferro

Risposta n. 1
No, i cerchi in ferro, ma anche in lega, potrebbero avere misure diverse.
Percui andrebbero scelti con misure adatte alla tua auto.

Copricerchi "coi buchi" per avvisarli insieme allz ruota non credo che li troverai.
Inoltre sono sconsigliabili perché potrebbero rendere approssimativo il serraggio ai valori di coppia giusti dei bulloni.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 2
Lo pensavo anche io ma oponeo per esempio x la mia auto dà 6 modelli tutti con le stesse misure Misura: 6,50Jx16Offset: 46,00Bulloni: 5x112Foro centrale: 57,1 

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 3
Ti fa vedere quelli, perché quelli sono i compatibili con la tua, ma le misure come il canale, l'offset (o ET), il numero dei fori dei bulloni, la distanza fra loro ed il centraggio (il foro al centro per il mozzo), in vendita, possono essere le più svariate.
Per i copricerchi, sarà poco elegante, ma basta mettere una fascetta da elettricista in modo che prenda un pezzo del copricerchio e passi in due fori del cerchio in ferro.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 4
Però l et è sempre quello mentre nei cerchi in lega può variare, sempre per lo stesso modello auto. Ho capito bene? Non vorrei sbagliare acquisto. Buona gioy a tutti

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 5
Et può variare tra un cerchio e l'altro, sia in ferro che in lega. Per Octavia sarà previsto un Range di Et che sicuramente vanno bene e diciamo Skoda approved ma ciò non toglie che in certi casi ti puoi discostare anche di molto facendo le opportune verifiche (non è il tuo caso)

Et più e basso più la ruota sporge e si allontana dall'interno del passaruota. Puoi avere un effetto simile allargando il canale ma in questo caso aumenti anche l'ingombro interno.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 6
Da quello che vedo pochissimi produttori cerchi in ferro ed et identico x tutti (sempre x la mia auto). Ma possibile che qui sul forum ho solo io la volontà di mettere x gli invernali i cerchi in ferro?

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 7
Credo che con pochi € in più trovi dei dischi in lega da 16, io ho fatto così. Chiaro che magari ti devi accontentare del disco che trovi guardando il prezzo ma per me è sempre meglio che un discaccio in ferro con copricerchi...

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 8
presumo che sia così per comodità, li fanno solo con un solo Et perchè la richiesta è poca e limitano la scelta facendo la misura più comune.
A differenza dei cerchi in lega dove dalla stessa fusione posso ricavare svariate misure con i cerchi in ferro non è così e sono molto più limitati nelle lavorazioni

Sono poco diffusi che cerchio in ferro più borchia non sei lontano dal prezzo di un cerchio in lega basico

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 9
Con la neve è facile prendere buche e spezzare i cerchi in lega, mi successe con il volvo anni fa. Con i cerchi in ferro 2 martellate e sono apposto.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 10
Ho sempre avuto cerchi in lega con le invernali sulle mie auto e con i cerchi Oem o di qualità mai avuto problemi. Per di più sempre con misure più estreme rispetto ai 16 di una Octavia che hanno tanta spalla (non so che misure montavi sulla Volvo e che cerchi fossero...)

Diciamo che fa tanto come è fatto il cerchio e il suo disegno, per esperienza i cerchi OEM sono quasi indistruttibili.

Se riesci a rompere un 16 in lega con misure Octavia probabilmente il cerchio diventa l'ultimo dei tuo problemi che spaccheresti anche gomma e qualche componente delle sospensioni...

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 11
Probabilmente trovi solo quelli perché effettivamente potrebbe essere la misura degli originali?
Bisognerebbe vedere  che misura prevede la casa per la tua auto. Io non ti so dire perché in casa ho tutte macchine diverse.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 12
Da quello che vedo pochissimi produttori cerchi in ferro ed et identico x tutti (sempre x la mia auto). Ma possibile che qui sul forum ho solo io la volontà di mettere x gli invernali i cerchi in ferro?

Ci sono diverse discussioni a riguardo, una che mi ricordo da dove puoi prendere spunto è questa dove si parlava di misure, gomme e cerchi in ferro e lega
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=17038.0

Io ho i 18" Perseus per le estive e per le invernali ho optato per altri cerchi in lega da 16" (anche l'occhio vuole la sua parte come si dice ;) ).
Vado in montagna molto anche in estate e faccio spesso stradacce anche coi cerchi da 18".
Personalmente non trovo tutto questo rischio maggiore di rompere un cerchio in inverno più che in estate, soprattutto considerando anche la spalla più alta dei 16" .

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 13
Sulla nostra vecchia auto di famiglia avevamo i cerchi in ferro (originali) e due si sono crepati, facendo fuoriuscire l'aria dagli pneumatici. È accaduto in inverno perché qui le temperature diventano rigide, andando parecchio sotto lo zero in certi casi.
Coi cerchi in lega delle auto nuove questa cosa non ci è mai successa. Secondo me faresti meglio invece a considerare l'acquisto di cerchi in lega, magari quelli originali tramite l'eshop di Škoda.

Re:cerchi in ferro

Risposta n. 14
Con la neve è facile prendere buche e spezzare i cerchi in lega, mi successe con il volvo anni fa. Con i cerchi in ferro 2 martellate e sono apposto.

In 30 anni di guida e auto sempre con doppi cerchi estivi/invernali in lega non ho mai deformato, rovinato, rotto un cerchio in lega. Non metto in dubbio che possa essere capitato a te e anche a qualcun altro, ma la ritengo un'evenienza molto, ma molto remota.