Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Accensione ritardata 1.2 GPL (Letto 1956 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Accensione ritardata 1.2 GPL

Buona Pasqua a tutto il forum signori! Pasqua ormai è passata ma i problemi rimangono! Non posso che parlare bene del 1.2 GPL, tra ieri e oggi ho percorso 400 km con meno di 20€ di gar (0,579 eurocents da me) però, purtroppo, la macchina a motore freddo, all'accensione tende sempre a singhiozzare. Non si accende al "primo avvio" mi tocca tenere per 10/15 secondi la chiave in moto prima che parta,singhiozza un po' e poi posso camminare... Dal vano motore si sentono forti vibrazioni, il meccanico mi dice che bisogna regolare il GPL perciò ha questi sbalzi, ma cosa c'entra il GPL all'accensione? Non posso caricare files mp4 purtroppo altrimenti caricavo uno dei video fatti

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 1
Per il video puoi caricarlo su YouTube o server esterni (anche Drive o Dropbox) e poi condividere il link.

10/15 secondi sono davvero un sacco. Non so bene come funziona l'impianto a GPL Skoda, ma se è di quelli che parte a benzina e poi fa il passaggio quando va in temperatura, effettivamente il GPL potrebbe centrare poco.
Hai provato ad accenderla commutato su benzina? Fa lo stesso difetto?
Purtroppo per capire bene cosa sia, credo che l'unica sia una bella scansione con l'apposita diagnostica

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 2
Per il video puoi caricarlo su YouTube o server esterni (anche Drive o Dropbox) e poi condividere il link.

10/15 secondi sono davvero un sacco. Non so bene come funziona l'impianto a GPL Skoda, ma se è di quelli che parte a benzina e poi fa il passaggio quando va in temperatura, effettivamente il GPL potrebbe centrare poco.
Hai provato ad accenderla commutato su benzina? Fa lo stesso difetto?
Purtroppo per capire bene cosa sia, credo che l'unica sia una bella scansione con l'apposita diagnostica
tutte le  auto partono a benzina e poi attacca il GPL. La diagnostica dice che oltre alla sonda lambda un po' sporca non c'è nulla che non vada. Però il problema persiste solo a motore freddo, non capisco perché. Strattonamenti e singhiozzi inclusi se guido con la spia blu. Saranno mai le candele o qualche bobina?

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 3
A benzina lo fa?
La sonda sporca potrebbe leggere male il rapporto aria/benzina nei gas di scarico e dire alla centralità di fare una miscela più magra o più ricca rispetto a quello che serve davvero, causando il funzionamento a singhiozzo

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 4
A benzina lo fa?
La sonda sporca potrebbe leggere male il rapporto aria/benzina nei gas di scarico e dire alla centralità di fare una miscela più magra o più ricca rispetto a quello che serve davvero, causando il funzionamento a singhiozzo
anche a benzina,dall'ultimo post messo ora la situazione è peggiorata, non riesce manco ad accelerare col piede a tavoletta, pare ingolfata ed il ponte del 1 maggio non mi aiuta mannaia... Dovrò attendere la settimana prossima per farla vedere da un secondo meccanico

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 5
se fossero le candele o una bobina ti segnalerebbe delle mancate accensioni, invece il fatto che sembri ingolfata mi fa pensare o ad un problema al dibimetro (puoi provare a pulirlo, so che si può fare anche in casa se hai un pò di manualità) o a quell'errore della lambda

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 6
se fossero le candele o una bobina ti segnalerebbe delle mancate accensioni, invece il fatto che sembri ingolfata mi fa pensare o ad un problema al dibimetro (puoi provare a pulirlo, so che si può fare anche in casa se hai un pò di manualità) o a quell'errore della lambda
non credo lo segnali, se non mi segnala le lampadine a led senza canbus (esempio pratico) credo che non segnali manco questo 😂 scherzi apparte come potrei pulire il drbimetro da casa? Cosa mi occorre?

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 7
Ah, su questo alzo le mani... Non so fare! :))

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 8
Ah, su questo alzo le mani... Non so fare! :))
ahimè anche su YouTube ci sono tanti bravi italiani che spiegano un po' il fai da te ma nessuno ha le skoda per magari mostrarci determinate cose mannaia

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 9
Se avessi avuto il 2.0tfsi sarebbe stato un attimo: 2 torx da svitare dal condotto d'aspirazione e ti resta in mano lo spinotto col debimetro attaccato. Una bella spruzzata con lo spray pulisci debimetro, un momento per lasciarlo asciugare e si rimonta.

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 10
Se avessi avuto il 2.0tfsi sarebbe stato un attimo: 2 torx da svitare dal condotto d'aspirazione e ti resta in mano lo spinotto col debimetro attaccato. Una bella spruzzata con lo spray pulisci debimetro, un momento per lasciarlo asciugare e si rimonta.
aspetta mi sono fermato al 2.0 tfsi hahahaha... Scherzi apparte la settimana prossima passerò in officina.

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 11
Purtroppo non so dove sia posizionato il debimetro sulla tua, per il resto il procedimento è lo stesso.

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 12
Buonasera finalmente si è conclusa la mia odissea : la pompa della benzina. Era intasatissima di residui a talpunto che passava poco carburante, causando lo spegnimento del motore all'avvio, continui strattonamenti e la spia del motore freddo accesa. Purtroppo con lei ho dovuto buttare anche tutta la benzina del serbatoio che era nera e dato una pulita al serbatoio. Procurato una pompa di una polo che aveva fatto appena 45 mila km (praticamente nuova) per 45€ +40€ di manodopera e ci ho messo 20€ di benzina. Allego le foto della vecchia pompa andata. Ora ho ridato vita al motore, prossima manutenzione cinghia alternatore che a motore freddo ciguetta peggio degli uccellini.

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 13
Il cinguettio al minimo potrebbe essere colpa della puleggia dell'alternatore, valuta di cambiare anche quella (a me successe con l'auto precedente)

Re:Accensione ritardata 1.2 GPL

Risposta n. 14
Il cinguettio al minimo potrebbe essere colpa della puleggia dell'alternatore, valuta di cambiare anche quella (a me successe con l'auto precedente)
"pulegge dentate di distribuzione a cinghia" . La garanzia sul motore menziona questo tra le parti comprese nella sostituzione. Quindi eventualmente ricopre anche la puleggia alternatore giusto?