Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti. (Letto 4230 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 15
Hai ragione, la penultima frase, l'ultima mi era sfuggita...........................i dindi cazzarola, i dindi che non ci sono mai (wall!)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 16
(quoto) potendo mi farei una rs6! Mannaggia al cash! :(

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 17
Proseguo l'OT, tanto Marco ci perdona.

Quando ho ordinato la mia bestiolina ho dovuto limare su tante cose. Bixeno, cerchi da 17 / 18, vetri scuri, e un sacco d'altre cose che mi piacevano. In realtà, come ho detto in passato, sono stato lì lì per fermare l'RS, ma ho fatto considerazioni da cui non potevo prescindere per onestà e rispetto famigliare. Ne sono felice per carità, ma un po' di "fiato" in più e forse avrei fatto un'altra scelta.  (driving)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 18
come al solito faccio la pecora nera ma.. io non ci vedo nulla di intelligente in questi downsizing, cambi a mille marce, turbo per compensare ecc. il petrolio NON è il futuro e nonostante si stia espandendo di brutto nemmeno il gas.
forse l'eletttrico, se si studiasse bene, magari senza la questione della ricarica ma facendo una cosa più sempre connesso e con un piccolo pacco batterie di emergenza. boh, anni fà vedevo molto, molto più interesse verso strade alternative per "l'ecologia" e passatemi la generalizzazione.
ok c'è di mezzo sempre il dio denaro e le lobby, il gas si è diffuso ben bene, l'idrogeno è stato quasi totalmente scartato, elettrico ed ibrido se la cavano..

possibile che le nostre.. 2 miliardi?! e più di menti riescano a fare solo questo? (nonso)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 19
Citazione da: "Widder81"
Proseguo l'OT, tanto Marco ci perdona.
Ne sei proprio sicuro? (knu)


:))(rofl)(lmao)


ma certo che si, dai... (rock):-*


Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 21


come al solito faccio la pecora nera ma.. io non ci vedo nulla di intelligente in questi downsizing, cambi a mille marce, turbo per compensare ecc. il petrolio NON è il futuro e nonostante si stia espandendo di brutto nemmeno il gas.
forse l'eletttrico, se si studiasse bene, magari senza la questione della ricarica ma facendo una cosa più sempre connesso e con un piccolo pacco batterie di emergenza. boh, anni fà vedevo molto, molto più interesse verso strade alternative per "l'ecologia" e passatemi la generalizzazione.
ok c'è di mezzo sempre il dio denaro e le lobby, il gas si è diffuso ben bene, l'idrogeno è stato quasi totalmente scartato, elettrico ed ibrido se la cavano..

possibile che le nostre.. 2 miliardi?! e più di menti riescano a fare solo questo? (nonso)


Facendo una piccola analisi di coscienza, mi trovo d'accordo su ogni punto di quanto hai detto.

Ma mi rendo conto che immerso nella quotidianità dei nostri giorni, pur condividendo ogni singola parola, se mi dessero da guidare un 5 litri benzina o una macchina ibrida, sceglierei probabilmente la prima.

Sono sbagliato lo so, ma mi costerebbe fatica fare la scelta "consapevole", d'altra parte credo che le scelte corrette e ponderate richiedano sempre qualche sforzo!

Spero si capisca il senso di quello che intendo.

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 22
Si capiscono eccome, nemesis. Anche un certo O.W. disse "...resisto a tutto, tranne alle tentazioni" (o qualcosa di simile). Io potrei, seguendo il tuo esempio, prendere l'elettrica se fosse una Tesla, altrimenti 5l a benza, meglio se BMW  (good)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 23

Si capiscono eccome, nemesis. Anche un certo O.W. disse "...resisto a tutto, tranne alle tentazioni" (o qualcosa di simile). Io potrei, seguendo il tuo esempio, prendere l'elettrica se fosse una Tesla, altrimenti 5l a benza, meglio se BMW  (good)

Socio, O.W.? Forse volevi dire M.D.!!! :)) (rofl)  (martello)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 24
il downsizing estremo non mi convince affatto, ne mai mi convincerà... i cavalli hanno fame (che siano spremuti da un 1000 turbo o da un 3000 poco importa) quando li chiami a raccolta tutti gli devi dare da mangiare...
a forza di mettere turbo, turbine e compressori vari si ottiene un motore piccolo che costa il triplo di uno grande, richiede il triplo della messa a punto e quando hai un difetto non sai dove mettere le mani. con questo non sono un amante dei big block americani, ma non credo nei miracoli... anche la prima smart era piccolo di cilindrata, ma con una grande potenza...  poi a 50.000 km dovevi aprire il blocco e rifare mezzo motore...

l'incremento a dismisura delle marce (prima 7, poi 8, poi 9, ora 10, vediamo chi rilancia per primo) serve a far rimanere i regimi del motore nella fascia di rendimento maggiore, ma mi sembra di essere tornato a quando usavo l'Iveco Eurotech da 120 q.li con cambio 8 marce doppia H... (chissà magari il prossimo passo sarà proprio il cambio ZF con 16 rapporti (gestiti con cambio doppia H e split)) ma parliamo di un mezzo che aveva come range ottimale di funzionamento un arco di 1.200 giri...
quello che mi chiedo... la 10° marcia sarà una specie di overdrive super lungo in cui a 130 km/h il motore gira a 1000 giri... ma alla prima folata di vento o falsopiano ti scala 3 marce per tenere la velocità costante?

per allacciarmi ai sogni ed all'OT: non mi sembra ci siano trazioni posteriori ne in casa VW ne in casa Audi... vedo difficile (per non dire impossibile) che possa esserci su Skoda...


scusate lo scetticismo...

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 25
 (nonquoto) essendo abituato ad avere a che fare con motori aspirati da 360 cv/litro non penso proprio che siamo neanche vicini al dilemma potenza/affidabilità/durata...si va così su coi cavalli solo perchè si ottimizza meglio il motore non perchè il motore viene spinto oltre il suo limite..visto che il motore a scoppio di per se ha una resa teorica bassa se paragonata a quello elettrico per esempio ovvio che ci sia un miglioramento continuo di prestazioni a parità di cilindrata negli anni..niente di così strano anzi solo la naturale evoluzione delle cose :)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 26
concordo con te che sia evoluzione... ma la "rivoluzione" sta nel far bruciare meglio il carburante, non nel mettergliene di più ad ogni "giro" del motore. con il turbo, invece, è quello che si fa, perchè spari dentro più aria e quindi puoi mettere (di conseguenza) più carburante da bruciare... l'evoluzione la otterresti se (fatta 100 la potenzialità di 1 cc di un carburante) tu passassi da una resa del (dato sparato a caso) 20/100 ad una anche solo del 21/100.
Secondo me non si può contare soltanto il fatto che prima avevi un 2000 turbo da 184 ed ora hai un 2000 biturbo da 272 (per limitare l'esempio al diesel) come "evoluzione".
In campo diesel, ad esempio, l'ultima vera "evoluzione" la considero il passaggio da pompa rotativa a sistemi common rail (o anche i vecchi iniettori pompa) che consentono una maggiore nebulizzazione (quindi miscelazione con aria, quindi resa dell'unità di combustibile introdotta) e una maggiore precisione del momento in cui avviene l'iniezione.

sul discorso durata... credo sia relativo alla "vita" che uno chiede al motore... magari mi sbaglio (anzi lo spero per chi l'ha comprato), ma fatico a pensare che un 1000 turbobenzina da 100cv montato su una Mondeo station wagon possa portarla a spasso per 300.000 km senza interventi "importanti"...
poi è ovvio che in questo topic specifico parliamo di un motore da 270cv che (per quanto spinto) nell'uso di tutti i giorni girerà sempre e comunque basso, quindi non sfruttato al massimo, per cui la sua vagonata di chilometri li farà di certo...

@ciko: forse ho usato toni un pò "appuntiti", scusa... niente di personale!  (birra)

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 27
C'è da tener conto che in bmw si è già al triplo turbo, ad esempio su x6 m50d, a voler vedere questo di VW non è ancora nulla a confronto.

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 28
Beh, Chris...io considero i diesel BMW allo "stato dell'arte", sempre all'avanguardia di tecnica, prestazioni e consumi ridotti, almeno da quando è finita l'era dei diesel a pre-camera (in cui l'eccellenza era Mercedes, almeno per quanto riguarda la durata). Però, tutt'ora, BMW non ha neanche in fase di progettazione un 2.0 diesel con la potenza di questo VW. Quello che più gli si avvicina è il 2.0 d con doppio turbocompressore da 218 cv, in versione "25" d (325, 525, ecc...).

Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.

Risposta n. 29
E dai 3.0 tiran fuori l'impossibile!