Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nuova Fabia, perché comprarla... e perché no  (Letto 1626 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova Fabia, perché comprarla... e perché no

E' a Praga, in Repubblica Ceca, che si può mangiare uno dei migliori gulasch (o goulash che scriver si voglia) in assoluto. Un piatto unico, semplice, che dà soddisfazione perché gustoso e riempie la pancia. Come la nuova Skoda Fabia, una tuttofare lunga 4 metri che ha una compostezza e un comfort da "grande" auto. Una macchina interessante perché concreta e "di sostanza", insomma, e quindi un'ottima candidata per la nostra video-prova del #perchecomprarla.


Pregi e difetti
La cosa che stupisce di più della Fabia è come lavorano le sospensioni: assorbono alla grande e danno un'ottima sensazione di controllo. Anche perché il motore 1.2 TSI da 90 CV provato spinge in modo dolce, ma deciso. Cambio e frizione sono ben calibrati, morbidi e fluidi e lo sterzo è leggero e lineare, mentre potrebbe essere più pronto per dare alla macchina un inserimento in curva più deciso, visto che assetto e motore "si fanno guidare" con scioltezza. Alcuni materiali, poi, sono un po' rigidi, in un contesto generale comunque curato, con assemblaggi solidi e accoppiamenti precisi. Molto utili accessori alla "Skoda maniera", tipo il raschia ghiaccio nel tappo del carburante o gli organizer per il bagagliaio, e ottima anche la politica di prezzo degli optional a pagamento, che non sono mai troppo cari.

skoda-fabia-2015__9.jpg

Qual è la migliore?
Il motore 1.2 TSI è rotondo, pastoso e consuma il giusto, quindi è molto indicato per la Fabia. Se fate parecchi chilometri, però, scegliete il 1.4 TDI. L'allestimento da preferire, invece è l'Ambition. Per il resto, la nuova Fabia ha il bagagaliaio più grande nella categoria delle varie Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Renault Clio, o Peugeot 208, senza dimenticare novità più recenti come la Mazda 2 e la Hyundai i20 e tutte le altre utilitarie.


Fonte: OmniAuto