Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato? (Letto 10471 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 15
Credo che nn sia il motore ideale per una grossa sw quale l' octavia. Il problema si porrebbe soprattutto a pieno carico e/o su strade in salita, fermo restando che anche su percorsi veloci per riprendere velocità bisognerà sfruttarlo a fondo, peggiorando così i consumi. Tutt'al più potresti optare per il 1.4 turbo metano che almeno ha più coppia e ti farebbe risparmiare un bel po' in carburante.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 16
Ciao Loubee! Come giustamente anticipato, io e serks siamo le 2 mosche bianche col 1.2 TSI. Io ho la versione berlina lui la wagon mi pare. Per quanto mi riguarda confermo gli ottimi riscontri avuti fin ora. Ho fatto circa 2 mila km da quando l'ho ritirata e sembra che col passare dei km il motore si stia slegando alla grande, sia in termini di consumi che prestazioni (ho su gomme invernali). A pieno carico però non ho avuto ancora modo di testarla. Forse per le tue esigenze di carico/percorrenza potrebbe essere più indicato il 140 cv (ovviamente a patto di sostenere una maggiore spesa in fase di acquisto, bollo, assicurazione nonché consumi...).


Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 18

ciao,
sto valutando l'acquisto di una octavia wagon per esigenze di allargamento di famiglia
e dato che percorro circa 12000km l'anno, di cui più della metà brevi tratti urbani (lavoro, spesa, varie) e il resto giri in famiglia (gite, ponti, vacanze) quindi statali/autostrade, ero orientato a prenderla a benzina.

Io l'ho presa per le tue stesse esigenze e per il tuo stesso uso ma faccio tra i 18 e i 20 mila km l'anno e ho scelto il 1.6 TDI 105 cv.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 19
ciao (ciaociao) ,io ho una wagon 1.2 TSI, e x quanto riguardo la tua domanda, la mia risposta è SI (good) Lo trovo più che adeguato, la macchina ha un brio meglio del 1.4 G-TEC , i consumi sono molto buoni. Riesco a fare anche 19-20 km/l,  il mio record è su 100(a/r) km sulla  pianura, velocità max 80km/h e 26 km/L sec.cdb andata, ritorno 20km/l, i dati di lungo periodo sul 5000 km e 17.3km/l (driving). Poi è chiaro se usi spesso a pieno carico qua  (nonso),cmq non per niente si ferma, se vuoi G-TEC puoi cercarne una a km 0 (guardi sul autoscaut)
p.s. ho fatto 12000 km finora dal 4.02.14,sul 10000 km ho speso 960euro(con prezzo medio 1.65 euro/l)
p.s.2 a differenza di Fabia e Rapid consuma meno perché ha un sviluppo metrico dei rapporti diverso.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 20

Poi è chiaro se usi spesso a pieno carico qua  (nonso),cmq non per niente si ferma

non mi è chiaro cosa volevi dire qui...

comunque la userei principalmente scarica... il pieno carico sarà giusto nelle vacanze estive o qualche viaggetto breve. e poi per il momento moglie e 2 figli in tre pesano meno di me... :))
se dovessi andarci in montagna invece? non glie la fa?  :P

per il resto grazie a tutti per i consigli, come dicevo stavo cercando di capire se questa auto poteva andare bene con questo motore... se dovessi decidere di salire con i cc probabilmente mi sposterò su golf variant. mi chiedo come mai non offrano più scelta con i motori del gruppo vw anche sull'octavia.

ps. ma secondo voi tra octavia w. e golf variant, con lo stesso motore 1.2 TSI, la differenza di prezzo è solo per il marchio?

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 21
per fermarsi non si fermera' mai e ce la fara' in ogni occassione.
Anche quando andrai in vacanza,considera che il pieno carico e' molto di volume ma poco di peso.
Se ci carichi 100kg di bagagli e' gia' tanto e credimi che non sono quei 100kg li a fermarla.
Certo,non e' adatta a trainare una rouolotte  (rofl)
L'unico punto debole che puo' avere e' nei sorpassi cattivi,ma se non hai particolari esigenze puoi andare tranquillamente.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 22
non ho mai usata a pieno carico,in montagna va bene,cmq il suo lavoro lo fa con 10 e lode

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 23
La differenza è anche nel marchio, sicuramente, ma anche in alcune finiture o dettagli.
Poi bisognerebbe vedere bene in base all'allestimento gli optional inclusi e quelli che ti servono/vuoi davvero
In ultimo non mi stupirei troppo se in sede di trattativa per una golf variant ti facessero uno sconto maggiore rispetto ad Octavia wagon, perché la prima non riesce a vendere quanto la seconda.
Ti "tocca" girare un po le concessionarie e vedere quanto ti valutano la tua usata e cosa ti offrono sul nuovo.

Per il resto, non è che il motore ti lascerà mai a piedi o a metà di una salita, semplicemente non riuscirà ad essere sportivo e disinvolto quando sei in quelle condizioni. È più o meno sempre lo stesso discorso, se ti aspetti le prestazioni di un 2.0 sportivo non è il motore adatto, se invece sei di quelli che in salita invece di fare una cronoscalata si mettono lì a passo tranquillo (non intendo vecchietto della domenica), allora non avrai problemi, sopratutto se capita qualche volta all'anno!

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 24
stra (quoto)

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 25
In ultima analisi ti direi di provarla prima (anche se sarà un po' un impresa reperirla nelle poche concessionarie presenti). E poi tutto dipende dalle aspettative, dalla condotta di guida.. e dall'auto guidata in precedenza. Se il confronto è con una citycar allora avrai buone impressioni sulle prestazioni; se il confronto è con una turbodiesel (che ha più coppia) potresti rimanerne deluso. Ovvio, è un motore che ti porterà ovunque (come qualcuno ti ha già scritto) e nn avrà problemi anche ad affrontare lunghi viaggi, ma oggi giorno tutti i motori sono affidabili e anche con una smart si può arrivare dalla Sicilia alla Valle d'Aosta senza che il motore fonda...

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 26
Ma non sono così convinto che se il diesel abbia un po' piu' coppia del 1.2 TSI faccia la differenza.
Il TSI ne ha 175 contro i 250 ma li sviluppa in maniera diversa e comunque la differenza non e' tale da fare dei drammi.
Si sentono si e no.
i nuovi TSI,anche i piccoli,sono progettati per rispondere subito al comando del gas.
Penso che provarla da un conce sia impossibile,di solito hanno le 1.6 diesel e le 1.4 G-TEC.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 27
Esatto hanno solo 1.6 tdi e 1.4 G-TEC...
Alla fine credo di aver concluso i miei giri: tra l'octavia wagon e la golf variant con lo stesso motore e più o meno stessa dotazione ci sono 1000 euro di differenza (in piú per la golf) e 3000 in piú per la auris ibrida.
Ora devo devidermi!

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 28

OT: Auris: anch'io l'avevo valutata a suo tempo. C'è attivo il gruppo acquisto ibrido che ti può aiutare sul prezzo: per questo giro le adesioni scadono il 31/01/2015.
(ciaociao)

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 29

Alla fine credo di aver concluso i miei giri: tra l'octavia wagon e la golf variant con lo stesso motore e più o meno stessa dotazione ci sono 1000 euro di differenza (in piú per la golf) e 3000 in piú per la auris ibrida.
Ora devo devidermi!

a queste condizioni con i mezzi proposti,non avrei nessun dubbio nel scegliere Octavia 1.2
3000€ non sono pochi anche se nel medio lungo andresti a compensarli con il minor consumo (ammesso che non si rompa niente).
Comunque,fatti un giro anche fuori provincia,di solito i conce fuori provincia hanno circa 1000€ di extrasconto.