Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato? (Letto 10540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 90
Si, ma il motore che sarebbe uscito dali a poco, è quello che montete su tutte le Octavia terza serie.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 91
SCUSA@pro ma hai letto bene link che hai postato ;)   ......Piccolo compressore, grande efficacia. Grazie all'intelligente costruzione del collettore di scarico la Volkswagen ha potuto scegliere un turbocompressore a gas di scarico con compressore single-scroll particolarmente agile. Di conseguenza, il peso del rapporto testata cilindri-turbocompressore è diminuito. Sul motore EA211 l'intercooler verrà integrato nel condotto di aspirazione prodotto in plastica prestampata. Il vantaggio è che la pressione viene generata in modo decisamente e più rapido, regalando una prontezza di risposta molto più spontanea su motori downsizing funzionanti con basse cilindrate.

Cinghie dentate nel meccanismo di azionamento valvole. Sui motori di nuova generazione la Volkswagen è riuscita a ridurre considerevolmente anche l'attrito interno. Ad esempio sull'albero a camme in testa (DOHC), dove la trasmissione non avviene mediante una catena, ma tramite una cinghia dentata della larghezza di 20 mm e pulegge a fascia piena profilate che riducono il carico. In questo modo la cinghia dentata, grazie a specifici materiali di alta qualità, è in grado di durare per tutta la vita del veicolo. Anche l'azionamento del meccanismo di comando valvole tramite una leva di trascinamento a rulli e il cuscinetto per l'elevato carico del primo supporto dell'albero a camme, consentono di avere resistenze di attrito più ridotte. Per ottenere il minor ingombro possibile del motore, i gruppi ausiliari quali pompa dell'acqua, compressore del climatizzatore e alternatore sono fissati con viti direttamente al motore e alla coppa dell'olio senza supporto aggiuntivo e trascinati da una cinghia dentata guidata da un rullo di messa in tensione permanente.
Regolazione dell'albero a camme per una maggior efficienza. Per ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi e migliorare l'efficienza ai bassi regimi, su tutti i motori EA211 l'albero a camme di aspirazione può essere regolato in un range di 50 gradi. Per il motore 140 CV di potenza è inoltre utilizzato un regolatore dell'albero a camme di scarico, che genera la cadenza desiderata dei tempi di comando, garantendo così una risposta ancora più spontanea in presenza di bassi regimi; parallelamente migliora anche l'efficienza in presenza di regimi elevati.
Gli ugelli a 5 fori con pressione di iniezione fino a 200 bar. La pressione di iniezione massima dei nuovi motori TSI (a iniezione diretta) è stata aumentata a 200 bar; moderni ugelli a 5 fori alimentano ciascun cilindro in modo estremamente preciso tramite i listelli di distribuzione in acciaio inox consentendo fino a tre singole iniezioni. Nel progettare la camera di combustione, la Volkswagen ha inoltre posto particolare attenzione nell'assicurare che le pareti della camera di combustione siano sempre in misura minima bagnate di carburante e che vi sia una propagazione ottimale della fiamma.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 92
Appunto. Dov'è scritto che è a bagno d'olio?

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 93
non è scritto,ma e scritto che è a cinghia e non a catena

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 94
Ma io, dov'è che ho parlato di catena?

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 95
Comunque, leggendo in giro, non risulta da nessuna parte che la nuova serie TSI abbia la cinghia a bagno d'olio, ma dicono solo  che non va + sostituita.
(doh) si vede che qua ho capito male

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 96
Infatti l'incertezza era e rimane, se la CINGHIA è a secco o a bagno d'olio, non sulla sua esistenza.
Da quell'articolo ufficiale VW si evincerebbe che è a secco.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 97
Dovrebbe avere la catena, infatti i primi (fino al 2012) avevano grossi problemi causati proprio dal tendicatena.
Poi hanno risolto il tutto.
Non penso che ora abbiano la cinghia.
e partito da qua

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 98
Dovrebbe avere la catena, infatti i primi (fino al 2012) avevano grossi problemi causati proprio dal tendicatena.
Poi hanno risolto il tutto.
Non penso che ora abbiano la cinghia.
e partito da qua
Mi pento e mi dolgo, ma ho usato il condizionale. Comunque sinceramente non pensavo fossero passati a cinghia :-[

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 99
forse hanno risolto tutto perché hanno messo la cinghia.
Ripeto,a me il venditore ha parlato di 180000km o max 8 anni.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 100
I motori di cui si parla sono il 1.2 e 1.4, che sono stati riprogettati completamente un paio d'anni fa (forse perchè avevano ciccato completamente il progetto). Il due litri credo non abbia mai avuto seri problemi.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 101
Il 2.0 TSI ha avuto enormi problemi per lo stesso motivo e il precedente 2.0 TFSI ne ha avuti ma solo a causa dello schifo di olio che mamma Skoda passa.


Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 103
Sinceramente di cinghie a bagno d'olio non ne ho mai sentito parlare e comunque non credo che il sistema "bagno d'olio" la possa far diventare eterna.... a meno che non hanno previsto un motore eterno solo per 120.000 km.
Provate ad immaginare una cinghia, seppur dentata, bagnata di olio che attrito scarso possa avere sui rulli che inoltre hanno una dentatura inclinata per favorire l'incastro, secondo me, anche con i tendi, tenderebbe a saltare. (nonso)

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 104
Eterna non so, ma sulla mia S-Max che ha il motore con alemno 5 anni alle spalle (come progetto) , la cinghia si sostituisce ogni 200K Km o 5 anni.
Per ora ne ho 192K e 3 anni, quindi al prossimo tagliando la cambio, ma non mi meraviglierei se nel 1000 Ecoboost ne dovesse fare 300K, olio o non olio.