Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Metano esaurito, passaggio a benzina (Letto 2277 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Metano esaurito, passaggio a benzina

Fatto il test se una volta esauritosi il metano, il passaggio a benzina avvenisse in modo trasparente. In effetti è così... Solo che improvvisamente sembra di guidare un'altra macchina. Più rumorosa, meno scattante (sembra che il turbo non attacchi come prima) e potenza ridotta. Vostra esperienza?

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 1
Ti confermo che il passaggio da metano a benzina avviene senza che te ne accorgi (tranne per la scritta sul maxidot e la spia del metano che si spegne).
Al contrario tuo quando la mia passa a benzina diventa più brillante e reattiva. Non di molto ma il giusto per percepirlo.

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 2
Se invece di aumentare cala la potenza direi che c'è un problema!

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 3
forse sono poco sensibile ma non mi sono accorto di differenze.
ciao

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 4
non è detto che debba diventare più performante passando a benzina...
lo stesso succedeva con le prime Opel Zafira, il motore essendo ottimizzato per funzionare a metano, nel passaggio a benza diventava scorbutico e "ruvido".
Quanto alla gestione della turbina, non è escluso che su G-TEC con alimentazione a metano la pressione di sovralimentazione (rispetto all'alimentazione a benza) sia leggermente maggiore o "anticipata", in quanto il metano resiste meglio all'autodetonazione rispetto alla benzina e questo porta a diverse gestioni di anticipi, pressioni e iniezione del carburante da parte della centralina motore.
Inoltre (non da sottovalutare, anche se forse non è il tuo caso @simone_stv ) se la benzina rimane molto tempo nel serbatoio tende comunque a degradare (ad esempio l'MTBE aggiunto in alcune benzine speciali inizia ad evaporare già dopo 5 minuti che la benzina è stata immessa nel serbatoio)

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 5
Io confermo quello che ha detto @pischerla , ossia che quando passa a benzina l'auto diventa più brillante e scattante. Non di molto, è vero, ma il giusto per percepirla.
Considera che io abito in collina e molto spesso la commutazione avviene proprio in accelerazione in salita perché, evidentemente, l'auto ha bisogno di potenza (e quindi di carburante), e la bassa pressione del metano residuo viene giudicata insufficiente dalla centralina.
Risultato: sono in salita in accelerazione, sento il click della commutazione e poi sento la "spintina" data dal passaggio a benzina.
Trovo che questo sia del tutto normale. Al di là del fatto che il TSI della G-TEC possa essere ottimizzato per il metano, non c'è niente da fare, la benza ha più potere calorifico!

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 6
Ragazzi possessori di G-TEC, una domanda:
sono al terzo pieno, dunque ho osservato il passaggio metano-benzina in due occasioni (ho deliberatamente fatto finire completamente il metano).
Ogni volta ho notato che non è avvenuta una sola commutazione, ma vi è stato un certo "palleggio" tra metano e benzina.
Me ne accorgevo perchè, dopo la comparsa del messaggio sul maxidot, magari ricompariva per un po' la spia verde del metano, poi di nuovo il messaggio, poi ancora metano per un tratto di strada, poi passaggio definitivo a benzina.
Questo comportamento l'avete notato pure voi?


Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 7
Percorsi più di 20.000 km, anche a me è capitato  che al passaggio da metano a benzina succedesse la stessa cosa. Riguardo alle performance da metano a benzina per me cambia poco, anche se c'è da dire che la mia di  Km a benzina  ne ha fatto poca di strada.

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 8
Se chiedi più potenza al motore e non hai pressione nelle bombole la centralina commuta a benzina per poi andare nuovamente a metano appena la richiesta di potenza diminuisce, farà così finche il metano non sarà esaurito. Prova andare costante con il gas e vedrai che commuterà a benzina solo dopo la fine del gas.

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 9
Io noto una maggiore performance a benzina solo ad "alti" giri motore (sopra i 3000), come è giusto che sia; sotto questa soglia il comportamento è identico, forse leggermente meglio a metano.
Anche a me è successo una volta il rimpallo metano-benzina-metano-benzina

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 10
a benzina la mia skoda octavia my2016 risulta essere più scattante, ma obiettivamente ci devi stare attento non è così evidente, del resto la nostra motorizzazione nasce per andare a metano e con questo combustibile è molto efficiente!
Quando esaurisco il metano anche io noto continui passaggi metano/benzina, anche 10-15! E' normale, appena il sensore sente la presenza del metano immediatamente commuta :)

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 11
Confermo anch'io il fenomeno dei palleggi benzina - metano. Ne fa tanti di più quanto l'andatura non è costante, come giustamente osservato da altri.

Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 12
Grazie ragazzi, mi avete tolto ogni dubbio a riguardo   (applausi)



Re:Metano esaurito, passaggio a benzina

Risposta n. 13
Onestamente, l'impressione che ho ricevuto io riguarda una maggiore brillantezza sotto i 1500, prima dell'entrata in coppia per intenderci. A metano è quasi morta mentre a benzina ne ha molto di più. Al di sopra, se differenze ce ne sono, sono davvero minime... e comunque non entro i 1500/3500.
Per il palleggio, è normale!