Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
strumentazione  Topic: pareri sul funzionamento del cruise control (Letto 4316 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 15
Hai ragione Chris, tuttavia non capisco perchè, nel caso del cruise, debba esserci questa differenza tra le due vetture!

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 16
sulla mia leon ci metto la mano sul fuoco che staccava premendo la frizione ora provo con l'otta...:)

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 17
Ok, facci sapere!

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 18
Citazione da: "metalfi"
sulla mia leon ci metto la mano sul fuoco che staccava premendo la frizione ora provo con l'otta...
Vedrai che non stacca,io così lo preferisco,nelle ripartenze schiaccio il tastino e poi cambio solo,senza l'acceleratore.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 19
Il cruise control è una gran figata, ma a mio modesto parere ha più ragion d'essere se l'auto è dotata del DSG ( (birra) Marco 4671 ). Dico ciò perchè con la mia attuale se sono impostato a 110 ed ho un rallentamento freno e si stacca. Metti il caso che arrivo ai 70 mi basta premere e lui mi fa scalare in automatico anche 2 / 3 marce e mi riporta su facendo tutto lui fino alla 7°.

Anche tutti i più moderni dispositivi per la sicurezza, frenata automatica, radar di distanza ecc.... sono esplicitamente studiati per i cambi automatici che ti gestiscono in tutto e per tutto le variazioni di velocità dell'auto.

Che dite era tanto OT come post o poteva andare?  (ugliys)

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 20
Volendo puoi diminuire la velocità da cruise,che usa il freno motore, e scalare col manuale,senza toccare il pedale del freno. Penso sia anche per questo che con la frizione rimane inserito.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 21
A dire il vero il cruise col manuale non l'ho mai provato, ma mi sembra più brigoso da gestire, soprattutto in situazioni improvvise. Mi sembra che il fattore comodità vada in questo caso all'automatico.

Ma ripeto, mai provato col manuale...... vediamo sabato se ne ho l'occasione.  ;D

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 22
Mai provato con l'automatico,dove di sicuro l'utilizzo è meno laborioso.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 23
Posso dirvi che con automatico e uno sballo accelero per sorpasso mollo e ritorna a set
si stacca col freno e se lo reinserisco chiaramente fa tutto lui

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 24
Come diceva Widder tutti questi bei giochini elettronici trovano la loro massima espressione con il cambio automatico, ma il Cruise con il manuale non ci sta male, anzi! Certo è più limitato, perché lavora solo con quella determinata marcia (su Rapid se schiacci la frizione il Cruise si stacca).

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 25
Citazione da: "chris82rs"
Anche su octavia è così.
Per aumentar la velocità rapidamente da 90,usi il pedale fino a 110 per esempio,quando ci sei tieni premuto il più e ti memorizza la nuova.
Ah sulla mia a cruise inserito puoi usar la frizione,stacca solo se freni o portando la levetta superiore in posizione molleggiata.
Se vuoi memorizzare la nuova velocità senza dover tenere premuto il "più" fino a che non si imposta, ti basta premere appena il "meno", senza doverlo tenere premuto per quei due-tre secondi.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 26
Allora, vorrei togliere i dubbi sul funzionamento e disattivazione del cruise control, avendolo avuto sia su auto con cambio automatico, sia su manuale:
in OGNI caso, con cruise inserito, si disattiva se:
-premo il freno,
-premo la frizione.
Se accelero (per esempio per fare un sorpasso), quando rilascio (senza premere freno o frizione), scende fino alla velocità impostata originariamente, per poi mantenerla.

Tutto ciò, indipendentemente dal tipo di cambio. Ovvio, se ho un automatico e premo il cruise a 30 km/h (con velocità impostata, per esempio, a 110), mi salirà di velocità e anche di marcia, senza problemi. Se lo faccio con un cambio manuale, avrò la necessità di cambiare marcia e, ovviamente, di reimpostare il cruise, per il motivo sopra specificato (se premi la frizione, si disattiva. Lo fa per ragioni di sicurezza).

Se avete altre domande a riguardo, chiedete pure e vi risponderò.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 27
Marco, sulla mia non si disattiva premendo la frizione. Infatti, prendendo il tuo esempio, se sono a 30km/h con velocitá impostata a 110km/h, il motore continua sempre a spingere, anche salendo di marcia, fino a quando raggiunge la velocitá impostata.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 28

Marco, sulla mia non si disattiva premendo la frizione. Infatti, prendendo il tuo esempio, se sono a 30km/h con velocitá impostata a 110km/h, il motore continua sempre a spingere, anche salendo di marcia, fino a quando raggiunge la velocitá impostata.

Io lo uso proprio così, il bello è che non stacca con la frizione!

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 29
DAVVERO??  :o

Scusate, non credevo affatto fosse così. Auto manuali con il cruise ne ho guidate parecchie e tutte lo staccavano premendo la frizione ( o il freno, ovviamente).
Evidentemente Skoda (e, a questo punto, ritengo tutto il gruppo VAG) fa diversamente...  (nonso)