Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
strumentazione  Topic: pareri sul funzionamento del cruise control (Letto 4269 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pareri sul funzionamento del cruise control

A forza di litigare con il cruise control forse stiamo iniziando ad andare d'accordo...
detto questo, vorrei sapere dai Rapidisti come vi trovate con il cruise (sono ben accetti anche gli altri pareri, ma ho l'impressione che alcune cose funzionino diversamente).
Mi spiego meglio: o sono cieco io, o la velocità di crociera la si può impostare soltanto premendo l'acceleratore e una volta raggiunta quella voluta (guardando il contakm o l'indicatore analogico del maxiDOT) si attiva il cruise e via... non c'è la possibilità di "dirgli" la velocità a cui vuoi andare (o che ti dica quella per cui era impostato) e poi lui la raggiunge per i fatti suoi...
(lo chiedo perchè sulla C3 di mia moglie lo dice a display e anche quando lo imposti ti dice che velocità stai selezionando, con modalità passo passo o con salti di 5 km/h)

anche la variazione della velocità con i tasti sulla leva, mi pare che ti obblighi a tenere premuto il + o il - per tutto il tempo che serve a raggiungere la velocità desiderata (e non essendo veloce nel rispondere per passare da 90 a 110 devi stare col ditino sul pulsante per un bel pò di tempo).

Ultima cosa... quando finalmente hai impostato la tua velocità se trovi una salita o altro mi sembra che il sistema impieghi molto tempo a "reagire"... oggi ad esempio ho impostato i 90 e al primo falsopiano (ma proprio una cosa minima) prima di accelerare ha aspettato di scendere a 88...

Non so criticando il sistema  (tick)  (che trovo sempre e comunque utilissimo (good) ), sto solo cercando di capire se mi sono dormito qualcosa nel funzionamento o se così è e basta.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 1
Ciao, funziona esattamente come descritto, anche se io non ho avuto problemi di risposta in salita, si adatta subito.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 2
Cia si funziona cosi sulla mia non o riscontrato indecisioni provato andata ritorno sugli Appennini puntato a 135 si manteneva sempre li premendo per aumentare o diminuire circa 2 Kh clic

 

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 3
Anche su octavia è così.
Per aumentar la velocità rapidamente da 90,usi il pedale fino a 110 per esempio,quando ci sei tieni premuto il più e ti memorizza la nuova.
Ah sulla mia a cruise inserito puoi usar la frizione,stacca solo se freni o portando la levetta superiore in posizione molleggiata.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 4
Grazie per le risposte, almeno ora so di non essere io a sbagliare qualcosa, ma è solo l'abitudine ad un sistema diverso.
Non sapevo della frizione, proverò! (nella C3 se la sfiori si stacca il Cruise)

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 5
Pure l'alfa mi staccava con la frizione,invece con questa cambio senza acceleratore perchè accelera il cruise.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 6
io appena tocco la frizione il cruise si disinserisce e l'aumento lo puoi fare anche di 1 km/h...però l'accelerata per andare da 99 a 100 km/h è talmente dolce che devi schiacciare una volta e aspettare parecchi secondi guardando la velocità digitale per accorgertene...inoltre a me è capitato di essere in una curva a una buona velocità e accellerare col cruise, in quel caso l'auto ha cominciato ad accellerare solo quando ho cominciato a uscire dalla curva durante la percorrenza la velocità è stata stazionaria questo comportamento è associabile a quello in salita molto probabilmente e penso sia mirato al risparmio di carburante...

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 7
Ma quando schiacci la frizione non "sgassa"???
Però è comodo quando devi scalare in salita!!!


Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 9
sulla mia mi sembra stacchi quando premi la frizione... però nn ci metto la mano sul fuoco... ma ne sono abbsatanza convinto... appena posso provo..:)
poi sulla mia nel maxi dot in basso a destra mi scrive la velocità memorizzata...

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 10
La mia non stacca,quindi cambio mentre il cruise incrementa la velocità. Si,su maxidot al posto dei km totali ti esce la velocità del regolatore.

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 11
sulla mia schiacciando la frizione (a velocità di crociera) il cruise si stacca... proverò in accelerazione...
inserendolo non compare la velocità impostata al posto dei chilometri totali... a meno che non si sia impostato a 970 km/h!!!:))

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 12
Ciao.
Confermo che anche sulla mia schiacciando la frizione si stacca il cruise control ;)

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 13
Il mio non stacca. Ma è possibile che esistano 2 versioni diverse su Rapid e Octavia? (idiot)

Re:pareri sul funzionamento del cruise control

Risposta n. 14

Il mio non stacca. Ma è possibile che esistano 2 versioni diverse su Rapid e Octavia? (idiot)

Grazie Mario per la conferma! :)
Penso di si,alla fine son due auto diverse,vedi che anche l'amundsen è differente.