Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Seggiolino per bimbi grandi (Letto 594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Seggiolino per bimbi grandi

Ciao,
Mia figlia ha 9 anni, è alta 140cm e pesa 40kg.
Le ho comprato l'anno scorso un seggiolino senza schienale, con agganci isofix.
In teoria i seggiolini o alzatine sono omologati fino a 36kg, però il codice della strada richiedendi usarli fino a 12 anni e 150cm.
In sostanza mi trovo in un vuoto normativo...
O sbaglio?
Qualcuno mi sa aiutare?

Re:Seggiolino per bimbi grandi

Risposta n. 1
Immagino sia ancora omologato seconda la vecchia R44 e non secondo la nuova norma.
Io ho usato il solo rialzo fino ai 150cm per la mia grande senza guardare troppo al peso o all'età, mentre la piccola lo sta ancora usando perché è ancora sotto come altezza.
Non faccio troppo caso al peso, perché alla fine conta relativamente, dato che la trattenuta è affidata alla cintura di sicurezza dell'auto (progettata per gli adulti).
Però, dal punto di vista prettamente legale non saprei come vada inquadrata la situazione

Re:Seggiolino per bimbi grandi

Risposta n. 2
Ciao Baldas, grazie per la risposta,
Non so a quale norma sia associato, l'ho comprato circa un anmo e mezzo fa, devo verificare.
Vorrei sentire la polizia o i carabinieri, per chiedere info...

Re:Seggiolino per bimbi grandi

Risposta n. 3
Non so se ti daranno chissà che informazioni.
Comunque secondo me puoi andare tranquillo.
Di controlli a seggiolini o altro non ne ho mai visto. Soprattutto se la "stazza" dei bambini è di un certo tipo.
Considera che il rialzo serve solo per fare passare la cintura di sicurezza nel punto giusto anche per i bambini, non tanto per tenerli fermi.

La norma la trovi stampata in un riquadro arancione (di solito) sotto al rialzo.a seconda della norma i limiti possono essere diversi
ECE R44 o UN/ECE R129