Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Nuova Fabia, alla conquista degli italiani (Letto 4816 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 15
Mah...non ne sono convinto, sai?
Altrimenti perchè la pressione del turbo (ossia la sua spinta) si azzera, quando viaggi a velocità costante? L'ho notato quando ho provato un'Alfa 159 jtd, che ha il manometro del turbo e quando non schiacci, l'indicatore va a zero. Probabilmente un pò gira, ma di gran lunga meno velocemente di quando deve spingere, da qui la mancanza del sibilo quando l'auto va a velocità costante. Certo che, se la velocità, costante o meno, a cui la spingi è sempre vicino a quella massima, ovvio che fischierà sempre.

Detto ciò, finisco con una considerazione: oggigiorno il fischio della turbina viene di molto ridotto per ragioni di comfort e, se non ricordo male, c'è pure la mancanza della valvola waste-gate (con la geometria variabile, non ce n'è più bisogno) che "facilita" il contenimento dei fischi.

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 16
quando rilasci l'acceleratore la pressione di sovralimentazione va a zero... o quasi, quello sì, ma quando vai a velocità costante la turbina deve spingere (quindi girare) altrimenti il motore non potrebbe erogare tutta la potenza che serve, perchè andrebbe in carenza di aria...
purtroppo la vita di una turbina è un gran giramento di... pale!!!
ne sono abbastanza certo...

sì, esatto con la geometria variabile la waste gate è diventata meno utile... però in qualche vecchia punto GT super pepata che gira qua a Ravenna puoi ancora sentire quel pooooffff ad ogni rilascio...

Edit: ho cercato in giro... ma non mi capacito... Marco avevi ragione tu... (la figura di "cioccolato" tocca a me stavolta...) la pressione in effetti tende a calare quando si stabilizza la velocità... però non può arrivare a zero, altrimenti il motore sarebbe un aspirato e non potrebbe esprimere le potenze a cui i turbo possono arrivare... mi documenterò meglio...

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 17
A velocità costante la pressione cala sì, ma dipende qual è la velocità. Se vado in giro a 70-80 km/h in sesta mi sta sui 0,05 bar (praticamente gira lievemente per inerzia), ma se inizia una salita, per mantenere la velocità costante pigerò il pedale destro e la pressione salirà.
Comunque la waste-gate c'è ancora nei turbo benzina, che non si senta è un altro discorso. Quella dell Punto pepate che senti è più facile sia la pop-off a scarico esterno. La mia scarica dentro nell'aspirazione, ma ti assicuro che la si sente anche troppo 8) (specie se c'è in giro qualche pattuglia appostata (stop))

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 18
Beh, Diego...a volte fa piacere avere delle conferme su quanto si dice. Comunque (e rispondo in parte anche a Roby), ciò che hai scritto tu l'avevo fatto anch'io, quando mi riferivo al fatto che se vai sempre a manetta la tua velocità può anche essere costante, ma la turbina gira (e soffia) da impazzire.

Per quel che riguarda le figure da cioccolatino, io sono decisamente in testa alla classifica!  (lmao)

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 19
bene nessuno mi ha ca**to...perfetto...
ps. il tdi è migliore di un TSI ?

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 20
Sai che i tuoi post prima non me li faceva vedere?
Sinceramente però non so cosa dirti sul fischio di cui parli in rilascio in discesa
O almeno io non l'ho notato sulla mia

Quanto alla tua domanda...è difficile dire chi dei due sia meglio... dipende quali sono le caratteristiche che prendi in considerazione

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 21
vabbe dai.. non usciamo fuori OT, se ci riesco fo un video del misfatto fantastico. :-) per me è migliore il TDI :-) consuma di meno e non è un trattorino al minimo xD

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 22
Ultramixpa, cosa mi combini? Non vuoi andare OT? Non stai bene? Cosa sarebbe questo forum senza OT!!!
(prima che si scateni l'ira dei moderatori, stavo solo scherzando!!! :) :) :) )

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 23
 :)) hai rischiato grosso, sappilo !  (pope) (rofl)

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 24
(nonso) io il fischio proprio non lo sento
per risponderti io credo che i diesel in generale abbiano senso solo su auto "grandi" con le quali devi viaggiare molto magari con un carico discreto, al limite su auto compatte tipo fabia o rapid spaceback ma solo se usate anch'esse spesso per fare strade a percorrenza veloce.
ormai è vero che i diesel modern sono affinati e tutto il resto, ma hanno anche quel cavolo di fap e necessità di un motore generalmente più ingombrante.

p.s. il rumore trattorino da quel che so io esce proprio sui tdi piccoli quando iniziano ad aver macinato parecchi km o essere strapazzati :)

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 25
Quoto Piter: il 1.2 TSI non ha proprio nulla del trattorino, caratteristica tipica dei diesel 3cilindri .

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 26
 :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
ps. i nuovi turbodiesel sono fantastici, MA, si..quel FAP va rimosso ! non posso stare col pensiero che mi si posso ostruire... infatti la mia Fabia 1.9 TDI ne è sprovvista per fortuna ma sulla Ford C-max 1.6 tdci ho rimosso il FAP (toccanto inevitabilmente la centralina) da 110cv a 136cv e la differenza è mostruosa ! Senti avere un motore più "libero" e pronto.
[detto questo chiedo venia per il mio OT]

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 27
Continuo il tuo piccolo OT, dicendo che se mi capiterà di avere problemi con il FAP, con auto fuori garanzia, lo farò togliere subito. Ho già tribolato parecchio con la Laguna, non voglio ripetere l'esperienza anche con questa!

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 28
Bravo Marco!!! void warranty xD

 

Re:Nuova Fabia, alla conquista degli italiani

Risposta n. 29
non andate troppo OT adesso però ;D