Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3 (Letto 4352 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Ciao a tutti, vorrei chiarimenti sull'aggiornamento software, mappe e loghi radio della mia Skoda Kamiq.
Da quello che ho capito e letto sui vari forum compreso questo (correggetemi se sbaglio), l'aggiornamento delle mappe e loghi è possibile farlo con "fai da te". Mentre quello software, te lo deve fare Skoda o terzi, vedi vari video su youtube, per esempio di "VAG Italy".
A meno che non si voglia "crakkare" il sistema seguendo guide sul web.

La Skoda Kamiq possiede il sistema denominato MIB3, inserendo il mio numero di telaio sul sito Skoda, mi propone due aggiornamenti:
1. Mappe di 25GB, 45/2022
2. Loghi di stazioni radio

Ricapitolando attualmente andando su informazioni di sistema sulla mia Skoda vedo questo:
Hardware: H12
Software: 0156
Banca dati di navigazione: 21.7

Da quello che ho capito, la mia Kamiq non possiede nessuna SD, (non c'è proprio lo slot), ma possiede due porte USB di tipo cd con adattatori. All'interno dell'auto, è presente una SSD.

Bene, ho letto tutto con attenzione, formattando la chiavetta in exFAT, trasferendo il contenuto dello zip delle mappe sulla chiavetta USB (per chiarirsi, una volta aperta la usb si vedono una sfilza di cartelle nella root, non ho fatto una cartella che le racchiude tutte).

Inserisco la chiavetta sull'auto, in una delle due porte USB, ma non succede nulla. Non riesco a fare partire l'aggiornamento e non mi compare nessun avviso. Ho tentato persino di premere per qualche secondo il pulsante "menù" sull'auto, così da avviare una sorta di modalità provvisoria per gli update, ma non vede niente di niente da aggiornare comunque.  :-

Per quanto riguarda i loghi stesso discorso, all'interno dello zip ci sono una sfilza di immagini dei loghi, mettendoli su una chiavetta usb l'auto non vede niente, non riesco neppure a inserirli manualmente in ogni radio.  :(

Dove sbaglio?
Qualcuno ha il mio stesso problema?
L'aggiornamento software quindi lo possono solo fare loro in Skoda pagando la tariffa oraria? Anche se l'auto è ancora in garanzia per un anno?
Da quello che vedo può durare un sacco di ore, chissà quanto costerà quindi! Trovo imbarazzante che non si aggiorni da solo tramite quella sim all'interno dell'auto, molto spesso mi propone un aggiornamento di sistema che eseguo sempre, ne avrò fatti più di un centinaio in due anni, non è cambiato mai nulla!
Secondo un video di VAG italy, l'ultimo aggiornamento software è il 0306 e io sono fermo continuamente alla 0156.
vedi qui sotto
https://www.youtube.com/watch?v=DG0lVKE-428

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 1
se tutto funziona non ha senso inseguire aggiornamento SW che cmq è bloccato agli utenti

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 2
Vag itali lo fa per guadagnare, ovvio che cerca di spingere a chiamarli  :D

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 3
Non funziona tutto, talvolta l'Infotainment si riavvia durante la guida.
Ovviamente VAG italy è un business, ma se mi fa pagare Skoda, dovrei valutare chi mi conviene di più come costo.
Quello che non mi torna comunque, è che non riesco neanche a fare l'aggiornamento delle mappe che dovrebbe essere fattibile per i comuni mortali. Se qualcuno ha qualche suggerimento/procedura non si tiri indietro:)))

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 4
allora se hai problemi e sei in garanzia (meglio avere video per avere le prove) apri ticket garanzia per risolvere problematiche chiedendo update software. Tanto è la prima opzione che hanno quando ci sono problemi infotainment.
Così avevo fatto io che non mi aggiornava mai le mappe in automatico.
L'aggiornamento via USB è stato abilitato mi pare dalla 0306.
 

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 5
se tutto funziona non ha senso inseguire aggiornamento SW che cmq è bloccato agli utenti

Nessuno sviluppatore tocca il suo software se non ci è costretto (frecciatina!! 😏) quindi se hanno sviluppato aggiornamenti vuol dire che i  problemi ci sono, semplicemente potrebbero non essere ancora emersi.
Quindi finché l'auto è in garanzia io li richiederei.


La mia Octavia è a questa versione ma anche nel mio caso la chiavetta USB con gli aggiornamenti sembra essere ignorata.

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 6
chiedere è lecito, ma se non ci sono problemi non te li fanno. Per loro sono ore di manodopera perse; e normalmente nel gruppo VAG non si introducono funzionalità.
Siamo propensi a vedere ma aggiornamento software come quello dei telefono che portano nuove funzionalità, su questi sistemi non è così.

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 7
guarda che mappe hai e segnati la versione, poi lascia la usb inserita per un pò di gg e ogni volta che giri in macchina fai partire il navigatore con la destinazione (anche se sai dove andare), a me facendo cosi ha aggiornato le mappe, infatti se leggi nelle istruzioni c'è scritto di lasciarla collegata mentre si viaggia, ricontrolla la versione e vedrai che è cambiata.
per quanto riguarda il firmware basta che vai in concessionaria e gli dici che l'infotainment si riavvia da solo senza motivo e ogni tanto si blocca e devi resettarlo, loro lo aggiorneranno all'ultimo disponibile, l'ultima versione ufficiale e la 0278, per la 3 ancora non l'hanno disponibile.

p.s. formatta la usb in  exfat, compatta lo zip che scarichi nella chiavetta usb senza creare cartelle.

ciauzz

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 8
Proverò, grazie.

Tra l'altro mi pare che abbiano anche aggiornato lo zippettone da 27Gb sul sito, o sbaglio?

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 9
guarda che mappe hai e segnati la versione, poi lascia la usb inserita per un pò di gg e ogni volta che giri in macchina fai partire il navigatore con la destinazione (anche se sai dove andare), a me facendo cosi ha aggiornato le mappe, infatti se leggi nelle istruzioni c'è scritto di lasciarla collegata mentre si viaggia, ricontrolla la versione e vedrai che è cambiata.
per quanto riguarda il firmware basta che vai in concessionaria e gli dici che l'infotainment si riavvia da solo senza motivo e ogni tanto si blocca e devi resettarlo, loro lo aggiorneranno all'ultimo disponibile, l'ultima versione ufficiale e la 0278, per la 3 ancora non l'hanno disponibile.

p.s. formatta la usb in  exfat, compatta lo zip che scarichi nella chiavetta usb senza creare cartelle.

ciauzz

Grazie per le info, tenterò anche se ormai è da due settimane inserita la chiavetta. Anche se però, non ho mai messo il navigatore.
Per quanto riguarda l'aggiornamento software contatterò Skoda. Secondo te se è ancora in garanzia faranno pagare comunque un sacco con la tariffa oraria?
Ne sai qualcosa poi sui loghi radio?
Formattata esattamente come hai detto. Però su certe cose Skoda sono stati alquanto lacunosi

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 10
se non hai problemi a infotainment gratis non lo passano l'aggiornamento. A pagamento almeno un centello ti va via :(


Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 11
se non hai problemi a infotainment gratis non lo passano l'aggiornamento. A pagamento almeno un centello ti va via :(

🤬
Sarebbe da protestare dato che le procedure indicate sul loro manuale non funzionano o sono quantomeno sbagliate o non aggiornate.

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 12
loro ti dicono che gli aggiornamenti vengono comunicati ed effettuati. E questi avvengono (sono correzzioni di bachi e aggiornamenti minori).
Da nessuna parte, che io sappia, è dichiarato che si possano fare aggiornamenti con cambio software sistema; quindi vedo poche opzioni di potesta

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 13
loro ti dicono che gli aggiornamenti vengono comunicati ed effettuati. E questi avvengono (sono correzzioni di bachi e aggiornamenti minori).
Da nessuna parte, che io sappia, è dichiarato che si possano fare aggiornamenti con cambio software sistema; quindi vedo poche opzioni di potesta

Uhm...
Un conto è l'aggiornamento software dell'infotainment un altro le mappe del navigatore.
 Gli aggiornamenti sono pubblicati sul loro sito con una procedura di aggiornamento, la versione da scaricare viene indicata dal sito in base al numero di telaio quindi l'aggiornamento che scarichi si applica alla tua vettura.
 Ma la procedura da seguire non è corretta o non corrisponde alla versione del veicolo cosa di cui però ti puoi accorgere solo una volta che del veicolo ne entri in possesso, quindi una funzionalità della vettura pubblicizzata sul sito non è effettivamente disponibile o non funziona come previsto.

Non dico tanto ma almeno fornire la procedura corretta. Poi se uno non vuole o non può farlo in autonomia è giusto che si facciano pagare la manodopera ma così non mi sembra corretto.


[EDIT]
Ho riletto meglio il tuo messaggio, probabilmente stavamo parlando di due cose diverse, non avevo capito bene subito.

Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3

Risposta n. 14
Aggiornamenti mappe
A me hanno venduto auto dichiarando aggiornamenti automatici mappe a vita fino a quando si ha attivo infotainment online.
Anche manuale parla solo di aggiornamenti automatici

Io sapevo in origine che update via SD era attivo solo in Russia.
So che avrebbe dovuto essere attivato in generale ma i service non lo dichiarano….