Passa al contenuto principale

Topic: STRESS TEST 2023 (Letto 796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

STRESS TEST 2023

 (benvenuto)
Ciao a tutti,
sono rientrato ieri da una "maratona" automobilistica con la Kamiq 1.0 TSI 110 cv .
Totale Km percorsi in una settimana 4500 km
di cui
80 % km su autostrada
20 % km su statali e strade di montagna/ collina  con picco massimo in salita di 1100 mt
non so le pendenze delle salite che ho fatto ma alcune erano veramente ripide e con tanto di tornanti.
5 stati attraversati
Benzine usate  dai 95 ai 100 ottani.

 (martello)

Innanzitutto chiedo se è normale che ci sia stato un consumo di quasi 1/2 litro d'olio secondo voi.
Cerco di essere il meno tedioso  possibile e naturalmente tutto cio che scrivo è puramente soggettivo.

Non ne capisco il motivo ma devo un po ricredermi sulla comodità della seduta, mi sono trovato molto meglio del solito avendo fatto tirate di 600 / 700 km alla volta.  Di solito sulle brevi distanze sto piu scomodo eppure non ho cambiato le regolazioni...bho !   (doh)

Bagagliaio  ottimo, pur avendo due inutili nervature che ne inficiano un po la distribuzione dei carichi

Le bocchette dell aria  continuano a darmi fastidio, non mi piacciono dove sono posizionate e non amo le regolazioni  dedicate.
Il bracciolo è troppo basso e non offre nessun tipo di comodità, due lattine da mezzo litro non ci stanno , o meglio ci stanno ma se allunghi il bracciolo, una viene schiacciata ....perplesso.

Il motore in autostrada è veramente parco di consumi, a velocità di codice , con una media di 120/130 km/h
Con un pieno di 100 ottani  ho fatto la bellezza di 850 km con un pieno, ed ero pure carico.
Pietoso in montagna, avrebbero potuto almeno mettere una mappatura per le strade di montagna perchè ho dovuto mettere addirittura la seconda perchè il motore mi moriva....non è proprio il suo il campo .

Le gomme usate sono delle Goodyear efficientgrip performance, che sono quelle di primo equipaggiamento, offrono buon grip sul bagnato ( e di acqua ne ho presa !!! ), effettivamente aiutano sui consumi ma hanno anche degli spazi di frenata un po piu lunghi , ma niente di allarmante.

Tutto sommato un ottima tenuta di strada in tutte le condizioni. ottimo il reparto sopensioni.

Solito problema col navigatore che non riesce a trovare gli indirizzi, sopratutto in croazia....colpa dell indiciditazione secondo me, per il resto ha funzionato egregiamente, salvo quando in serbia mi ha mandato su una strada ignobile in mezzo alla campagna serba, facendomi scavallare due tre collinette.

Per concludere : la macchina è ottima, devo chiedere conferma per l'olio ma credo sia normale, a mio avviso manca sempre quel po di coppia che l'avrebbe fatta diventare una macchina di un altro livello.





Re:STRESS TEST 2023

Risposta n. 1
Quanti km ha in totale?
Avevi controllato il livello dell'olio prima di partire o il 1/2 kg lo hai aggiunto per arrivare al max?
Quel mezzo chilo potrebbe essere il calo "naturale" delle auto nuove (per il quale una volta ti richiamavano in officina dopo 2-3.000km).

Per il resto, complimenti per la galoppata

Re:STRESS TEST 2023

Risposta n. 2
Quanti km ha in totale?
Avevi controllato il livello dell'olio prima di partire o il 1/2 kg lo hai aggiunto per arrivare al max?
Quel mezzo chilo potrebbe essere il calo "naturale" delle auto nuove (per il quale una volta ti richiamavano in officina dopo 2-3.000km).

Per il resto, complimenti per la galoppata
Ciao
in totale ho 9400 Km .
Prima di partire mi mancava qualche mm di olio,  quando l'ho guardato prima di entrare in serbia, al ritorno, era in temperatura e quindi molto liquido. Una volta arrivato a casa l'ho fatto ricontrollare da un meccanico e glielo ho aggiunto.
Oggi sono passato in officina skoda e  il capofficina mi ha detto  che è normale perchè ci sono le fasce che ancora si devono assestare, avendo io 9400 km totali e che sono fatte in un materiale molto duro.

Mi fido ma penso che sia proprio cosi

Re:STRESS TEST 2023

Risposta n. 3
Al 99% è quello, ma magari per un po' controllalo ogni 1.000km per esser sicuri che e non cali.
L'importante è farlo sempre nelle stesse condizioni: motore caldo fermo da un po' e auto in piano. Altrimenti rischi letture sbagliate

Re:STRESS TEST 2023

Risposta n. 4
Grazie per aver condiviso queste impressioni.

Re:STRESS TEST 2023

Risposta n. 5
io ho DSG. In salita sia su Kamiq come la tua, sia su Karoq 1.5 uso modalità Sport, così vanno su che è un piacere e non si siedono.

Navigatore devi mettere indirizzo completo esatto senza abbreviazioni/omissioni. Quando so in anticipo invio sempre via telefono/app e risolvo il problema