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Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Salve,
avrei 2 domande relative alla mia nuova Kamiq Ambition 1.0 TSI 70 KW, cambio manuale, di neanche 3 mesi:
1) spesso, nel tardo pomeriggio/sera, la ritrovo col parabrezza ed il lunotto appannati (lato interno ovviamente). A voi è mai capitato? Con l'auto precedente in questo periodo non capitava mai
2) essendo dotata del sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+), potrei evitare di fare il consueto controllo bimestrale della pressione delle gomme a cui ero abituato? Oppure la "vecchia" abitudine è meglio non abbandonarla?

Re:Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Risposta n. 1
Per quanto riguarda l'appannamento di lunotto e parabrezza, può starci. Ogni auto è fatta a modo suo (in riferimento al confronto con quella precedente) per quanto riguarda volumi, tenuta delle guarnizioni, ecc.
comunque è un pò strano trovarla già appannata (solitamente è più facile che da fredda si appanni in fretta appena ci si entra.
Per essere sicuro controlla che non ci sia la moquette bagnata in qualche punto, soprattutto vicino alle portiere ed accanto al tunnel centrale.
In linea di massima ti direi che non è un problema, se accendendo il climatizzatore e lo sbrinatore si pulisce in fretta, ma un controllino non guasta. Purtroppo non posso dirte se sia una infiltrazione o una perdita del sistema di scarico della condensa del clima (ade sempio) , per quello ti consigliavo di controllare la moquette.

Quanto al controllo della pressione gomme, un controllo classico ogni tanto non guasta, anche perchè il sistema VW non essendo basato su sensori fisici di pressione negli pneumatici ha qualche limite. Se (ad esempio) le gomme si dovessero sgonfiare tutte della stessa pressione, il sistema non lo rileverebbe in quanto continuerebbero a girare tutte allo stesso numero di giri.

Re:Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Risposta n. 2
Per quanto riguarda l'appannamento di lunotto e parabrezza, può starci. Ogni auto è fatta a modo suo (in riferimento al confronto con quella precedente) per quanto riguarda volumi, tenuta delle guarnizioni, ecc.
comunque è un pò strano trovarla già appannata (solitamente è più facile che da fredda si appanni in fretta appena ci si entra.
Per essere sicuro controlla che non ci sia la moquette bagnata in qualche punto, soprattutto vicino alle portiere ed accanto al tunnel centrale.
In linea di massima ti direi che non è un problema, se accendendo il climatizzatore e lo sbrinatore si pulisce in fretta, ma un controllino non guasta. Purtroppo non posso dirte se sia una infiltrazione o una perdita del sistema di scarico della condensa del clima (ade sempio) , per quello ti consigliavo di controllare la moquette.

Quanto al controllo della pressione gomme, un controllo classico ogni tanto non guasta, anche perchè il sistema VW non essendo basato su sensori fisici di pressione negli pneumatici ha qualche limite. Se (ad esempio) le gomme si dovessero sgonfiare tutte della stessa pressione, il sistema non lo rileverebbe in quanto continuerebbero a girare tutte allo stesso numero di giri.


Quindi all'interno del cerchio non c'è un sensore di pressione vero e proprio come le altre macchine? Funziona alla vecchia maniera tramite i sensori dell'ABS?
Se è così potrei piazzare le gomme invernali su 4 cerchi di lamiera e  viaggiare senza alcuna anomalia come facevo una volta.

Re:Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Risposta n. 3
il Gruppo VW usa il cosidetto sistema indiretto, che sfrutta appunto i sensori dell'ABS per rilevare una differenza di rotolamento tra le ruote. A quel punto segnala che una ruota è sgonfia (quella sgonfia fa più giri delle altre).
Il vantaggio è che non servono sensori per ogni set di cerchi che si hanno, per contro il sistema è meno affidabile perchè ha dei limiti: ad esempio nelle strade con molte curve non si accorge di una foratura perchè le ruote hanno numeri di giri diversi proprio per via delle curve.


se intendi anomalia perchè il sistema non legge i snesori, allora sì. Rimane da fare il reset del sistema ogni volta in cui si fa la pressione alle gomme.

Re:Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Risposta n. 4
il fatto di non dover comprare un altro set di sensori è una gran cosa!

Re:Parabrezza e lunotto appannati e sistema TPM+

Risposta n. 5
io onestamente avrei preferito i sensori