Passa al contenuto principale

Topic: Pastiglie freni Kamiq 1.5 (Letto 273 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pastiglie freni Kamiq 1.5

Ciao ragazzi,
dovrei cambiare le pastiglie anteriori e posteriori della mia Kamiq 1.5
Ho visto su skodaparts ma da diversi ricambi ufficiali abbinati a diverse dimensioni del disco.
Come faccio a capire qual'è quella corretta?
Grazie.

Re:Pastiglie freni Kamiq 1.5

Risposta n. 1
Se non hai a disposizione il codice PR del ricambio, l'unica è misurare fisicamente il diametro del disco.
Puoi anche provare a guardare se per pura botta di fortuna si legge il codice sulla pastiglie che hai su ora, ma dubito fortemente

Re:Pastiglie freni Kamiq 1.5

Risposta n. 2
Del 2020 mi sembra, quanti chilometri  hanno fatto? Io con la 1,0 spero di fare più strada :-)

Re:Pastiglie freni Kamiq 1.5

Risposta n. 3
Non è questione di motore, ma questione di stile di guida...
Percorsi cittadini o collinari, accelerazioni "violente" e guida nervosa consumano molto di più le pastiglie rispetto ad uno stile più tranquillo, guida in autostrada o che lascia scorrere l'auto maggiormente

Re:Pastiglie freni Kamiq 1.5

Risposta n. 4
Se non hai a disposizione il codice PR del ricambio, l'unica è misurare fisicamente il diametro del disco.
Puoi anche provare a guardare se per pura botta di fortuna si legge il codice sulla pastiglie che hai su ora, ma dubito fortemente
Ci ho provato a leggerlo ma dovrei smontare pneumatico e parte dell'impianto.. Speravo fosse informazione nota e che qualcuno sapesse aiutarmi. In realtà mi sembra strano anche che prospetti misure diverse per quel pezzo. Forse non hanno filtrato abbastanza bene sul sito in base al veicolo. Anche se lo stesso problema mi si pone su tanti altri siti di ricambi. Mi prospetta pezzi dalle diverse misure.

Del 2020 mi sembra, quanti chilometri  hanno fatto? Io con la 1,0 spero di fare più strada :-)

Ma credimi ho fatto pochi km.. Al primo tagliando mi dissero addirittura.. Ma lei ci cammina?? 😁 erano usurati pochissimo. Ho fatto un po' più di montagna e sarà rimasto meno di un cm di spessore davanti. Vorrei a questo punto sostituirle in salute per evitare problemi ai dischi. Curo molto la vettura.

Re:Pastiglie freni Kamiq 1.5

Risposta n. 5
Sulla pastiglia ci sono degli incavi che ti dicono come sei messo ad usura e se sia necessario sostituire le pastiglie: quando non li vedi più è ora di sostituirle.
Ma se hai ancora 1 cm circa di materiale sei ancora lontanissimo da quel momento.
Il disco comincia a rovinarsi quando senti rumori strani o quando di materiale cominci a scendere sotto i 3-4 mm.

I siti di ricambio spesso non sono così affidabili si certi elementi perché potrebbero non essere così standard.
Per Kamiq ci sono 2-3 varianti di freni anteriori che a volte possono anche essere di fornitori diversi, per quello danno tutte le possibilità.
Se vuoi un metodo "rapido" puoi farti fare un preventivo scritto al service, solitamente scrivono il codice del ricambio