Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Testata da rifare  (Letto 4390 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Testata da rifare

Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi la spiacevole disavventura che sto avendo con la mia Skoda Ottavia 1.6  Tdi  DSG.
Nel mese di novembre mi appare la spia del livello basso del liquido refrigerante, faccio il rabbocco senza dare molta importanza al fatto visto che è il primo in tre anni e mezzo di vita e 178.000 Km, ma quando mi si ripete per due volte di fila, la porto in officina, diagnosi pompa dell'acqua e già che ci siamo la distribuzione
( che andava fatta a 210.000 km), per la modica spesa di €900,00.... Officina Skoda, dove lo comprata e sempre tagliandata puntualmente. Purtroppo il difetto non scompare ed il 7 di gennaio riporto l'auto in officina, una settimana per trovare il difetto dopo aver smontato tutto lo smontabile.... diagnosi Testata da rifare, perché hanno trovato del liquido nel cilindro, molto poco ed individuabile solo con la sonda e non a occhio nudo. Preventivo € 2.400 se la testa non è crepata in caso contrario devo aggiungere altre € 1.400  .... Se non procedo con la riparazione devo spendere € 1.100 per la diagnosi... ( che ho pagato anche la volta precedente pur essendo errata ... ) . Adesso ne parlo tranquillamente e la prendo con fisolofia perché la macchina è di proprietà della azienda per cui lavoro, che si scaricherà i costi delle riparazioni e non gli sposta più di tanto la spesa però rimango basito da due cose, la prima è la delusione sulla affidabilità di questo motore, 180.000 km non sono pochi ma io li faccio sempre in autostrada a velocità a codice e la macchina è sempre stata tagliandata e solo tre anni e mezzo di vita... la seconda cosa è  la totale mancata presa di responsabilità da parte dell'officina nel farsi carico dei costi sostenuti nel precedente intervento ( una pompa dell'acqua nuova che non andava sostutuita, per la distribuzione nessun problema tanto andava fatta prima o poi) non dico che debbano restituire i soldi ma almeno sentirmi dire le faccio uno sconto o le propongo una autovettura di cortesia a gratis...visto che è un bel danno e abbiamo fatto una diagnosi errata ( può succedere a tutti di sbagliarsi soprattutto quando il danni non così facile da trovare), sto girando con una macchina a noleggio che non è a gratis... La prossima auto che comprerà la mia azienda andrò a fare i tagliandi dal meccanico sotto casa almeno faccio guadagnare non i soliti due concessionari ufficiali di Torino.

Un saluto a tutti

Re:Testata da rifare

Risposta n. 1
Accidenti...! A parte il consumo del liquido refrigerante, hai notato qualche anomalia nel funzionamento del motore? Alimentazione irregolare?? Perdite di potenza? Rumori anomali?

 

Re:Testata da rifare

Risposta n. 2
No niente di strano, nessuna fumosita'  o innalzamento  della temperatura. solo un calo di livello nel giro di qualche settimana, che si ripete costantemente

Re:Testata da rifare

Risposta n. 3
1100 euro per la diagnosi?!

Re:Testata da rifare

Risposta n. 4
Diagnosi più il costo della manodopera per rimontare cosa è stato smontato per fare la diagnosi, nel caso non avessi accettato il preventivo.

Re:Testata da rifare

Risposta n. 5
Diagnosi più il costo della manodopera per rimontare cosa è stato smontato per fare la diagnosi, nel caso non avessi accettato il preventivo.
Ma scusate, per chi é esperto:
Fare diagnosi su una testata necessita dello smontaggio "fuori cofano" dell'intero motore dal suo mount o si può anche fare in loco?
Ma se anche fosse il primo caso più di un 6 ore di lavoro ci vorrebbero?

Re:Testata da rifare

Risposta n. 6
1100 per una diagnosi!!???e soprattutto 2400 euro per rifare una testata????!!!ma sono pazzi!!!!con la sonda saranno passati dal foro candela per vedere cosa è successo..con 1100 euro ti butto giù io il motore e ti faccio pure lo sconto!!!Anche 900 euro per una pompa acqua e distribuzione è un furto!!!Mia moglie per la sua focus Mk3 per rifare pompa e distribuzione ha sopeso 150 euro di pezzi e 150 di manodopera..portala da altri,tanto non è più in garanzia,non ti merita un'officina della casa..mi sembra che con i 900 euro ci rientra alla grande anche la diagnosi,visto che hanno pure sbagliato a cambiarti la pompa..mandali a quel paese e porta via l'auto..se ne approfittano anche perchè è un auto aziendale...immagino pure quanto ti hanno pelato per tutti i tagliandi che hai fatto se ti offrono questi prezzi così convenienti e questi "ricattini" per fare il lavoro da loro!!!direi che basta di farti rubare soldi!!!

Re:Testata da rifare

Risposta n. 7
Se gli chiedono comunque 1100euro per smontaggio testata e verifiche, l'eventuale meccanico esterno deve essere davvero economico, perché tra lavoro, pezzi e carroattrezzi per portargli l'auto rischi di spendere come a far fare il lavoro da loro.

Re:Testata da rifare

Risposta n. 8
baldas...1100 per verifica più 2400 per aggiustare + 1400 se testa crepata =4900 euro
Ti ci entra un motore nuovo,oppure portare l'auto da reggio calabria a trento e fare il lavoro ad un normale meccanico e magari perde il radiatore invece che bruciata la testa..strano poi che non faccia fumo..io per scrupolo la farei vedere ad altri..e comunque l'auto da quanto ho capito è viaggiante anche se ha questo problema...vista l'errata diagnosi già fatta c'è pure il caso che non ti hanno spurgato bene il circuito e ti cala di conseguenza il liquido..senza poi innalzamento della temperatura...chi ha avuto problemi con la pompa per le nostre auto la prima cosa che ha notato è stato l'allarme temperatura

Re:Testata da rifare

Risposta n. 9
I 1.100 sono inclusi nei 2.400 se la riparazione la fa da loro.
Però effettivamente mi ero "dormito" i 1.400 per la riparazione della testa crepata da aggiungere.
A questo punto, si, anche pagando quei 1.100 un generico risulta comunque conveniente nel 90% dei casi (sempre che poi anche il generico riscontri gli stessi problemi... Ammetto di metterci in po' di malafede, ma mi capitò una cosa simile, su componenti molto  meno costosi, con un'officina FIAT)

Re:Testata da rifare

Risposta n. 10
baldas...1100 per verifica più 2400 per aggiustare + 1400 se testa crepata =4900 euro
Ti ci entra un motore nuovo,oppure portare l'auto da reggio calabria a trento e fare il lavoro ad un normale meccanico e magari perde il radiatore invece che bruciata la testa..strano poi che non faccia fumo..io per scrupolo la farei vedere ad altri..e comunque l'auto da quanto ho capito è viaggiante anche se ha questo problema

No per quel che capito se la riparano loro almeno le 1100 errori di diagnosi non le paga.
Maledetti strozzini di concessionararie! A me per tagliando, cambio cinghia distribuzione, pompa acqua, volano bimassa, kit frizione compresi i 2 cilindri idraulici, cambio olio haldex e altre piccole minchiatelle tipo spazzole tergicristalli, motorino tergilunotto, ho dato ahimè la modica somma di euro 2650!!😬😬 C'ho fatto un post qualche giorno fa, leggetelo.
E in più mi hanno finito di rompere il tettuccio apribile. Leggete anche questo post che ho appena messo!

Re:Testata da rifare

Risposta n. 11
si infatti..molti ci provano..ad un mio amico per rifare una turbina di una leon tdi 90cv il suo meccanico di fiducia ha chiesto 1400 euro..quando l'ho saputo l'ho mandato da un altro che con 500 euro gli ha trovato la turbina nuova(non rigenerata) e con 200 gliel'ha montata..la metà!!!!Poveretto,questo non ci capisce nulla e lo volevano inxxxxlare bene bene...ma infatti ultima volta che l'ha fregato

Re:Testata da rifare

Risposta n. 12
I 1100 sono quindi solo il "cappio" per obbligarti a far continuare il lavoro di riparazione da loro.
Purtroppo a volte individuare una perdita di liquido da una guarnizione testa non è semplice. E la diagnosi potrebbe non essere fatta al primo colpo.
Capita spesso si intervenga "per tentativi" soprattutto se la perdita è piccola e non lascia tracce evidenti in sospensione nel liquido di raffreddamento.
E ancge con la sonda non è mica certo che si individui.
Purtroppo a volte, escluse le altre possibili cause, si suppone possa essere la guarnizione testa e si interviene lì come ultima chance visto che è il lavoro più lungo e costoso.
Va detto, questo sì,  che i prezzi che ti han fatto sono decisamente alti...

Re:Testata da rifare

Risposta n. 13
Esatto, era difficile individuare la perdita, comunque si spera che la testata non sia crepata.  Ma ormai il gioco era fatto con le 1.100 Euro portandola da qualche altra parte non era più conveniente. Purtroppo queste grosse concessionarie ufficiali  con officina autorizzata non hanno rischio di impresa, tanto ti fanno pagare tutto senza scalarti niente anche interventi che non hanno risolto il problema in precedenza ( Vedi pompa dell'acqua ).

Re:Testata da rifare

Risposta n. 14
Scusa eh...ma ti hanno fatto firmare un preventivo o comunicato precedentemente che questa analisi costava 1100 euro?? altrimenti prendi l'auto e sparisci..ti hanno già rubato troppo...e la testa sarà di sicuro crepata vuoi scommettere