Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: aumento giri motore non lineare  (Letto 6959 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aumento giri motore non lineare

Buongiorno a tutti ho notato che la mia G-TEC col cambio DSG in modalità manuale e in leggera accelerazione ( acceleratore poco premuto) in terza quinta e settima marcia  sale di  200 giri alla volta e non in maniera regolare,se accelero invece con piu decisione il difetto scompare. Ho provato con la quarta marcia e l'aumento del regime era invece regolare. Qualcuno ha mai notato un comportamento cosi strano o similare  ?

 (nonso)  (nonso)  (nonso)  (nonso)

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 1
quanti km hai? potrebbe essere un problema/ricalibrazione del DSG7. Sulla mia fabia faceva uguale e a 15k hanno sostituito le frizioni. ora a 29k ricomincia a farlo (stessa situazione, accade nelle marce dispari), ho appuntamento l'8 gennaio per tagliando e controllo DSG.

Hai notato anche qualche strappo ogni tanto, tipo se metti in manuale e acceleri da bassi regimi fino a limitatoree poi sali di rapporto? quando cambi senti per caso che tende a strappare o vedi ago del contagiri che aumenta di giri durante la cambiata?

Utilizzo della vettura?


Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 2
Ho 19.000 Km ed è un 'octavia  g tec ......  la cosa che mi preoccupa e che ti hanno sostituito le frizioni a 15.000 e adesso ricomincia a farti il difetto dopo altri 15.000....  quindi dobbiamo cambiare le frizioni una volta all'anno??  (tick)  >:(  >:(
la concessionaria stamattina mi ha detto  che è uno strano difetto che non hanno mai sentito e visto...
Strappi in accelerazione no ma che il contagiri sale duratnte la cambiata questo capita in effetti anche se non sempre.Uso l'auto prettamente in extraurbano diciamo 70 % extra   20% autostrada    10% urbano

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 3
In effetti, ogni 15000 non è una buona cosa...  :(

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 4
Come hanno giustificato il consumo delle frizioni anomalo anche per la  prima sostituzione  a 15.000 Km ???

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 5
la concessionaria stamattina mi ha detto  che è uno strano difetto che non hanno mai sentito e visto....
senti altra campana... il mio service al primo colpo sapeva dove intervenire.... trovi un sacco di discussioni sul DSG7 a secco... fino a 2/3 anni fà aveva moltissimi problemi di affidabilità... poi man mano risolti. le frizioni sono ancora un suo punto debole purtroppo anche se anno scorso usci un kit specifico con frizioni rinforzate..... ma forse... il problema di usura delle frizioni è dovuto ad una taratura non perfetta della mecatronica... staremo a vedere a gennaio

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 6
posso sapere a quale service ti appoggi? se non fosse troppo lontano...


Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 8
In effetti Ravenna e decisamente meglio!  Grazie mille per le info oggi proverò  a contattarli.

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 9
Ciao,
anche la mia Octavia G-TEC DSG7 ha lo stesso problema: a freddo, quindi con pochi cambi di marcia, in terza, quinta e settima marcia il numero di giri sale a scatti accompagnato da un rumore metallico simile ad una "mitragliata". L'ho notato a circa 4.000 km e l'ho portata al service dove mi hanno riferito di non aver avuto altre segnalazioni e hanno provveduto a ricalibrare la meccatronica senza però risolvere il problema. Ora ho 19.000 e il problema non è ancora risolto. Ho 4 anni di garanzia quindi, per il momento, sono relativamente tranquillo.

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 10
Le frizioni rinforzate sono una bufala, a volte la situazione è peggiore che in passato. Per il DSG l affidabilità resta ancora mediocre

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 11
Sono appena passato al service ed ho preteso maniera decisa e assoluta  che la mia auto venga controllata dall''ispettore  di zona.
La cosa che mi lascia basito è che   per  i service sembra un difetto sconosciuto e non vogliono prendersi responsabilità  sulla sostituzione di parti meccaniche. Mi hanno assicurato che verso metà gennaio sapranno la data in cui il buon (speriamo)  ispettore  farà visita alla concessionaria.
Intanto, visto che per Volkswagen  i cambi DSG   sono super affidabili,  propongo un sondaggio  con le esperienze di tutto noi sia positive che negative. Che ne dite?

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 12
Buongiorno a tutti
Confermo questo comportamento anche sulla mia, potete leggere il mio vecchio post dove descrivevo il problema.
A me hanno sostituito le frizioni come ad @ale_fabia non mi ricordo esattamente quando, credo a 18.000km, ma il problema non è nelle frizioni, perchè ha continuato a fare la stessa cosa da subito. Ora ho 57.000km e ho appuntamento a Febbraio per il cambio olio, dove controlleranno questo problema per la terza o quarta volta.
L'ultima volta che gliel'ho portata, credo 20.000km fa, avevo preparato video e descrizione dettagliata, nei video si vede esattamente il difetto. L'hanno provata e hanno confermato lo strano comportamento, ma alla fine avevano semplicemente eseguito una ricalibratura della meccatronica. Risolto ZERO. E' andato bene per 2000km o meno, poi uguale a prima. Ogni volta che gli spiego il problema, sembra che cadano dalle nuvole.
Questa volta quando gliela porterò, mi hanno detto di provarla insieme al capofficina.
Ormai sono un esperto di questo fastidiosissimo problema: non si manifesta sempre, ma solamente a freddo oppure quando il motore ha raggiunto le temperature d'esercizio (80°C olio - 90°C acqua) MA si è ancora sui 15-20km di utilizzo, probabilmente quando ancora i liquidi del cambio/meccatronica non sono ben caldi. E' in quei precisi momenti che si manifestano gli slittamenti, visibili soprattutto in 5a marcia, perchè è quella che si usa di più. Quando ci sono questi slittamenti, la lancetta dei giri sale a scatti e si sente chiaramente un rumore sordo ed anche un tintinnio (come tappi di bottiglia di birra che si scuotono), sicuramente vibrazioni.
Quando si supera una percorrenza di circa 30-40km cioè tutte le temperature d'esercizio sono ben calde, il cambio va veramente da dio. Ci scommetto un occhio che è così anche per voi.
Inizialmente avevo esposto il problema al service della concessionaria dove ho acquistato la macchina, D&G di Modena. Sono loro che mi hanno sostituito le frizioni.
Poi per comodità e vicinanza, mi sono recato da Baiauto. Lì mi recherò per il prox cambio olio.
Tutti quanti dicono che non conoscono il problema, ma è ovviamente una gran BALLA, questo lo so bene, faccio lo stesso identico lavoro e di balle così, purtroppo (perdonatemi), ne racconto tutti i santi giorni :)
Vabè, scusate il pippone, speriamo di risolvere questo piccolo ma fastidioso problema.

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 13
Sono appena passato al service ed ho preteso maniera decisa e assoluta  che la mia auto venga controllata dall''ispettore  di zona.
La cosa che mi lascia basito è che   per  i service sembra un difetto sconosciuto e non vogliono prendersi responsabilità  sulla sostituzione di parti meccaniche. Mi hanno assicurato che verso metà gennaio sapranno la data in cui il buon (speriamo)  ispettore  farà visita alla concessionaria.
Intanto, visto che per Volkswagen  i cambi DSG   sono super affidabili,  propongo un sondaggio  con le esperienze di tutto noi sia positive che negative. Che ne dite?

i motori e cambi sono comuni a tutti i marchi del gruppo.....come fanno i DSG delle vw ad essere superaffidabili ?!?! Siamo un popolo di pecoroni

Re:aumento giri motore non lineare

Risposta n. 14
i motori e cambi sono comuni a tutti i marchi del gruppo.....come fanno i DSG delle vw ad essere superaffidabili ?!?! Siamo un popolo di pecoroni
Spero tanto che ti sbagli, ma purtroppo leggendo qui e conoscendo anch'io persone che hanno avuto problemi ho paura che hai ragione. Anche senza fare dei sondaggi, basta considerare che su circa 3000 utenti di questo sito sono un po' troppi quelli che hanno dovuto ricorrere alle officine autorizzate per colpa del DSG. Da parte mia, avendo il 6 marce con frizioni a bagno d'olio, cambio considerato affidabile, spero di non avere mai problemi, quello che è certo che mai andrei più volte in officina come leggo qui sul topic, ma al primo guasto farei mettere a posto l'auto in garanzia e la venderei immediatamente, prima che si ripresenti il problema.