Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW (Letto 1494 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Ciao a tutti,

con la mia Skoda G-TEC DSG da maggio ho fatto circa 25000 km e sono molto soddisfatto. Uno degli optional a cui non rinuncerei più è il cruise adattivo che uso anche nelle code. Solo una cosa non capisco.

Con il cruice attivato, se la macchina davanti si ferma, lui ferma la macchina e con una spia rossa mi dice di frenare manualmente. Se non lo faccio sento un beep e la macchina riparte. Ovviamente poi devo frenare altrimenti vado a sbattere contro la macchina davanti (non ho provato a lasciare andare per vedere se comunque si ferma). Così facendo il cruise si disattiva e quando riparto devo riattivarlo.

Se guardo invece le videorecensioni delle auto VW su youtube, dicono che in coda la macchina si ferma e ci resta, per farla ripartire basta un colpo di acceleratore e riprende la marcia con il cruise inserito.

Non è anomala quesdta differenza? Essendo dello stesso gruppo non dovrebbero comportarsi in egual maniera?

Grazie mille

Re:Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Risposta n. 1
La mia macchina non ha questa funzione, quindi non so aiutarti,  ma il manuale cosa dice?

Re:Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Risposta n. 2
Io so che il cruise control adattivo riesce ad arrestare completamente l'auto solo se questa dispone del DSG (almeno su octavia è così..), quindi la tua, che a quanto appurato ne è dotata dovrebbe fermare l'auto completamente. Se così non fosse, evidentemente c'è qualcosa che lo impedisce. In caso di problemi, sicuramente il cdb segnala l'anomalia.. Detto ciò, cosa intendi che se non freni l'auto riparte? L'anomalia è proprio questa...: l'auto dovrebbe fermarsi completamente, non attendere il tuo intervento, a meno che la vettura non proceda a una velocità tale che le risulterebbe impossibile evitare l'impatto (cosa alquanto strana..)

Re:Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Risposta n. 3
Ciao a tutti,

con la mia Skoda G-TEC DSG da maggio ho fatto circa 25000 km e sono molto soddisfatto. Uno degli optional a cui non rinuncerei più è il cruise adattivo che uso anche nelle code. Solo una cosa non capisco.

Con il cruice attivato, se la macchina davanti si ferma, lui ferma la macchina e con una spia rossa mi dice di frenare manualmente. Se non lo faccio sento un beep e la macchina riparte. Ovviamente poi devo frenare altrimenti vado a sbattere contro la macchina davanti (non ho provato a lasciare andare per vedere se comunque si ferma). Così facendo il cruise si disattiva e quando riparto devo riattivarlo.

Se guardo invece le videorecensioni delle auto VW su youtube, dicono che in coda la macchina si ferma e ci resta, per farla ripartire basta un colpo di acceleratore e riprende la marcia con il cruise inserito.

Non è anomala questa differenza? Essendo dello stesso gruppo non dovrebbero comportarsi in egual maniera?

Grazie mille
La funzione a cui ti riferisci non è il TRAFFIC JAM ASSIST? Almeno su Karoq così si chiama

Il Traffic Jam Assistant in caso di traffico intenso, con Lane Assistant e ACC attivi, l’auto è in grado di assistere il conducente nella guida in colonna intervenendo direttamente su motore e sterzo. Il sistema permette all’auto di fermarsi autonomamente e ripartire seguendo l’auto che precede. Il sistema è operativo fino a una velocità massima di 65 km/h

Re:Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Risposta n. 4
la differenza sta che vw monta il freno a mano elettronico con auto old, quando ti fermi entra e appena ritocchi l'acceleratore la macchina riparte

 

Re:Fermata con cruise control adattivo e differenze con VW

Risposta n. 5
Il Traffic Jam Assistant in caso di traffico intenso, con Lane Assistant e ACC attivi, l’auto è in grado di assistere il conducente nella guida in colonna intervenendo direttamente su motore e sterzo

Il traffic jam assist funziona anche senza il lane assist, unica condizione è avere il cambio DSG oltre al Cruise Control adattativo; Karoq ha freno elettrico con funzione Auto Hold, funziona come VW