Passa al contenuto principale

Topic: Rimozione fari anteriori per cambio lampade (Letto 3249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Ciao ragazzi, ho aperto un topic diverso tempo fa riguardo il cambio di lampade H7 in auto con proiettori anabbaglianti (non parabole) alogeni H7 + abbaglianti h7 e motore diesel... quindi vano motore pieno di roba e zero spazio.
Ebbene, il cambio non sono proprio riuscito a farlo da me, nonostante abbia manualità, l'ho fatto fare in officina, gratis.
Il responsabile officina ha detto che il meccanico ha bestemmiato per tutto il tempo...

Veniamo al dunque.

Ho trovato una guida su un forum straniero su come rimuovere parauti e fari anteriori. Pare i fari siano fissati solo con 3 viti, di cui una accessibile solo rimuovendo la griglia centrale con le sue altre 4 viti, tutte a vista.

Pensavo di fare così la prossima volta, non sembra un lavoro difficile, tanto alla fine il faro torna esattamente dov'era e a meno che di non sbagliare nel toccare le viti di regolazione verticale e orizzontale del fascio, tutto torna preciso com'era senza necessità di nuove regolazioni.

La domanda è: per sfilare il faro, è nesessario rimuovere comunque il paraurti? Casomai il bordo inferiore del faro abbia qualche linguetta che lo aggancia al paraurti. Se è così addio.

Lascio link:

https://www.briskoda.net/forums/topic/448019-how-to-remove-front-bumper-and-headlights-skoda-fabia-mk3-2018-model-10-TSI-95-bhp/

Fate sapere, grazie!

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 1
Ho notato durante l'inversione delle gomme, che senza la gomma appunto si ha molto più spazio per cambiare le lampadine.
Ne ho approfittato per sostituirle con nuove philips night breaker!
Fai una prova, smontare una gomma è meglio che smontare mezza macchina!! hihihi

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 2
Ne approfitto per chiederti come ti trovi con le nuove lampadine. Fanno più luce?

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 3
Ne approfitto per chiederti come ti trovi con le nuove lampadine. Fanno più luce?
le ho provate e secondo me le Philips Extreme vision sono superiori.

Hai visto se nel passaruota c'è uno sportellino che accede al retro dei fari per sostituire le lampadine?

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 4
si dal passaruota si accede alle lampade, e senza la ruota si lavora bene,
leggermente più luce, ma molto più bianche alla vista del faro

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 5
Alla fine ce l'ho fatta con le ruote sterzate.
L'escursione della rotazione degli anabbaglianti è molto più corta rispetto a quella degli abbaglianti, che richiedono anche più forza nella rotazione. Anche se questi si cambiano agevolmente dal vano motore. Ah, non serve abbassare il bocchettone del liquido dei tergicristalli, come invece indica il manuale.
Quindi anche se con un po' di paura, ce l'ho fatta e non mi sono nemmeno fatto male!
Ho messo delle Osram Night Breaker Laser H7.
Vanno benissimo e fanno una luce più bianca, cioè meno gialla, delle originali.
Prossimo passo, lampade H8 per i fari cornering / fendinebbia e tutte e sei le frecce cromate! Che l'arancione stona nei fari! Lampade cromate omologate ovviamente, cromate da spente, ambra da accese. Le producono Philips e Osram.

Dimenticavo: mi rispondo da solo al primo topic: i fari anteriori non si possono smontare senza togliere il paraurti perché sono ancorati da alcune linguette nella parte inferiore.

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 6
Alla fine ce l'ho fatta con le ruote sterzate.
L'escursione della rotazione degli anabbaglianti è molto più corta rispetto a quella degli abbaglianti, che richiedono anche più forza nella rotazione. Anche se questi si cambiano agevolmente dal vano motore. Ah, non serve abbassare il bocchettone del liquido dei tergicristalli, come invece indica il manuale.
Quindi anche se con un po' di paura, ce l'ho fatta e non mi sono nemmeno fatto male!
Ho messo delle Osram Night Breaker Laser H7.
Vanno benissimo e fanno una luce più bianca, cioè meno gialla, delle originali.
Prossimo passo, lampade H8 per i fari cornering / fendinebbia e tutte e sei le frecce cromate! Che l'arancione stona nei fari! Lampade cromate omologate ovviamente, cromate da spente, ambra da accese. Le producono Philips e Osram.

Dimenticavo: mi rispondo da solo al primo topic: i fari anteriori non si possono smontare senza togliere il paraurti perché sono ancorati da alcune linguette nella parte inferiore.

Per le frecce omologate ti consiglio le Philips che da spente sono più cromate delle osram.
Queste ultime tendono infatti all'azzurro/multicolore e un po' di arancio lo lasciano intravvedere.

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 7
Per le frecce omologate ti consiglio le Philips che da spente sono più cromate delle osram.
Queste ultime tendono infatti all'azzurro/multicolore e un po' di arancio lo lasciano intravvedere.

 
le magic come dice giustamente Willy, lasciano intravedere un po' di arancio. Mentre le silver vision come le ho io, non si vedono nella parabola e fanno cmq una luce arancione. Ecco la differenza:

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 8
Ho notato durante l'inversione delle gomme, che senza la gomma appunto si ha molto più spazio per cambiare le lampadine.
Ne ho approfittato per sostituirle con nuove philips night breaker!
Fai una prova, smontare una gomma è meglio che smontare mezza macchina!! hihihi
Ma le Night Breaker non sono della Osram? poi Night Breaker Unlimited o Laser?

le ho provate e secondo me le Philips Extreme vision sono superiori.

Hai visto se nel passaruota c'è uno sportellino che accede al retro dei fari per sostituire le lampadine?

Ho visto che Philips fa anche le WhiteVision, più bianche a scapito della luminosità.


Io vorrei una lampadina meno gialla di quella di serie e un po' più luminosa

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 9
Purtroppo non è facile avere entrambe le caratteristiche. Il colore più bianco va' spesso a discapito della luminosità

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 10
Stavo vedendo su YouTube che molti parlano bene delle Philips Racing Vision, molto simili alle XtremeVision ma leggermente più fredde. Qualcuno ha riscontri?

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 11
Le Philips White Vision sono le migliori lampade "meno gialle" sul mercato.
Rispetto alle Osram Cool Blue o simili durano il doppio almeno, dati confrontati dai PDF delle relative schede tecniche sui siti ufficiali.
Fanno più luce delle lampade di serie ed ovviamente più bianca.
Non per altro costano di più delle Osram.
Per me sono la scelta ottimale.
Quando si fulminano le Night Breaker Laser metterò queste.

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 12
Oggi mi sono cimentato con la sostituzione, dopo 1 ora di smadonnamento non ci sono riuscito!
Ho tolto il tappo del passaruota e quello in gomma della lampadina, tralasciando il fatto che gli spazi di manovra sono ridottissimi, come avete staccato il connettore? tirando ci ho provato in ogni modo e non viene via. E poi la lampada? bisogna seguire le istruzioni o va solo ruotata? mi pare che le istruzioni non siano precise...


Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 13
Su Rapid la lampada è montata a incastro, senza rotazione ed il connettore lo stacco dopo aver rimosso la lampada dal faro. Mi sembra, però, che non sia affatto facile staccarlo e si debba tirare parecchio. Per avere più spazio sollevo l'auto con il crick, per accedere meglio al passaggio nel passaruota.
Però non so se su Fabia III sia uguale

Re:Rimozione fari anteriori per cambio lampade

Risposta n. 14
Grazie, domani provo con il secondo round!

Lo spazio della ruota è l'ultimo dei problemi, riesco ad accedere bene alla finestra del passaruota, il problema è poi l'accesso alla lampada che è coperto per metà!