Passa al contenuto principale

Topic: Rottura sbrinamento lunotto posteriore  (Letto 732 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Salve a tutti,
nella mia amata Fabia non funziona più lo sbrinamento del lunotto posteriore. In concessionaria dicono che una traccia nel vetro si è danneggiata, non si può riparare e va cambiato il lunotto intero. Spesa 400/500 euro!
Vi è capitato? C'è una soluzione meno costosa (tipo vernice d'argento) ????
Grazie a tutti

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 1
Il mio titolare per una sua vettura ha comprato un kit di riparazione che altre non è che una specie di vernice per ripristinare la riga che si è rotta.
Non so il costo o quanto sia semplice da usare, ma appena riesco cerco di recuperare il nome del prodotto

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 2
Esistono delle "vernici" conduttrici e si usano facilmente con un pennellino e del nastro per mascherare.
Però,  se si interrompe un filamento sul vetro è quello che smette di funzionare, non tutto il lunotto termico.
Bisognerebbe capire dove non passa più corrente per giustificare il fatto che non funziona più del tutto.

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 3
Infatti è proprio questo il mistero!
Per una traccia danneggiata mi sembra strano che dicano di sostituire tutto il vetro.
Sta di fatto che lo sbrinamento non funziona proprio (a prescindere dalle singole tracce) e ciò mi farebbe pensare ad un problema elettrico più generale.


Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 4
Diciamo che trattandosi di un dispositivo elettrico puoi facilmente consultare un elettricista e valutare da monte a vallea problematica. Puoi fare un check anche tu con un tester per vedere eventuali ponti.
Valuta tu insomma, poi ovviamente un può anche cambiare pezzi a ma capisco che la spesa sia rilevante!

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 5
domanda banalissima...
è stato controllato il fusibile? dovrebbe essere il n°41

Non avevo capito che non funzionasse TUTTO lo sbrinatore.
In teoria se scolleghi il cablaggio del lunotto e provi con un tester dovrebbe segnarti il passaggio di corrente. Se segna passaggio di corrente allora lo sbrinatore funziona e il problema è da ricercare in un altro componente

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 6
Ho usato il tester con un amico e la corrente passa.
La mia impressione è che ci possa essere un problema elettronico in generale...ma purtroppo non ho molta abilità a verificare il fusibile

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 7
Controllare il fusibile è facile, lo estrai e controlli se il "filo" che unisce i due contatti è integro.
Anche su questo se vuoi puoi controllare  con il tester la conduttività

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 8
Va bene, ci proverò seguendo le istruzioni....

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 9
Per la cronaca, il fusibile è integro....
Il mistero continua  (tick)

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 10
Io guarderei prima di tutto se i due terminali saldati al lunotto sono integri e collegati.



Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 13

A questo punto prova a guardare il fascio di cavi che dal portellone passa in vettura.
Dovrai spostare la cuffia in gomma e vedere sd ci sono fili rotti in corrispondenza di dove potrebbero fare la piega.  Era capitato qual osa del genere anche se su portiere e non sul portellone.

Re:Rottura sbrinamento lunotto posteriore

Risposta n. 14
Si, ho staccato e riattaccato i cavi. Ma mi sembravano tutti al loro posto.
In questi ultimi giorni non c'è stato bisogno dello sbrinamento, per cui non so se qualcosa possa essere andato a posto ma domani lo riguarderà l'elettrauto. E speriamo