Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio filtro abitacolo (Letto 4239 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio filtro abitacolo

Salve a tutti. Ho una domanda da farvi, non avendo trovato risposta con la funzione "cerca". È possibile smontare il filtro abitacolo, per pulizia ed eventuale sostituzione, senza dover fare ricorso all'officina autorizzata? Se sì, dove si trova?
Da mesi, dalle bocchette, fuoriesce pessimo odore, proprio nel momento in cui spengo il climatizzatore. Non sto qui a dirvi quanto sia fastidioso.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 1
Ciao, certo che si. Lo trovi lato passeggero, sotto il cassetto porta documenti sulla sinistra. Trovi 2 alette scorrevoli che vanno tirate una verso l'altra (praticamente devono toccarsi tra loro, al centro della plastica). Rimuovi tirando leggermente verso il basso la plastica e dopodiché per gravità, scenderà il filtro. Per il rimontaggio fai esattamente il contrario. Ricorda di accertarti che le alette scorrevoli prendano dentro entrambe le guide per essere sicuro al 100% di aver chiuso bene. Spero di essermi spiegato al meglio in parole povere.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 2
non so se ti basterà cambiare il filtro, è più facile che il cattivo odore venga dall'evaporatore del clima, che non è raggiungibile se non smontando mezza plancia.
eventualmente puoi provare con i prodotti spray per la disinfezione dell'impianto climatizzatore.
però è strano che lo faccia quando lo spegni, solitamente è più facile che faccia odori strani quando lo accendi dopo un periodo di "fermo"

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 3
Grazie per le indicazioni, ma temo abbia ragione baldas. Ieri pomeriggio ho smontato il filtro abitacolo e non ho notato niente di che, se non un po' di polvere (tra l'altro veramente poca). Nessun odore molesto.
Il fatto che il cattivo odore si senta a condizionatore spento sembra strano anche a me. L'ho fatto notare anche in concessionaria, mi sembravano sorpresi. Proverò uno di quei prodotti spray.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 4
Ciao embryo, mi rendo conto che è passato molto tempo ma volevo chiederti come hai risolto, perché sulla mia Fabia ho lo stesso problema, e il cattivo odore si sente soprattutto quando spengo il clima.
Grazie.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 5
Ciao! Di tempo ne è passato, ma mica ho risolto. Si ricomincia coi cattivi odori. Tra poco devo fare il tagliando dei sessantamila, in concessionaria stavolta dovranno ascoltarmi un po' di più, perché non mi pare affatto normale.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 6
Apperò... volevo cambiare il filtro ma a quanto ho capito servirebbe a poco. Comunque neanche a me sembra normale...
Grazie x la risposta, magari ci aggiorniamo al prossimo tagliando!!

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 7
Non ci sono molte possibilità, o è il filtro abitacolo, o l'essiccatore marcio o i condotti pieni di schifezze paludose.

Ci sono dei prodotti per disinfettare le canalizzazioni, tipo il Lysol.
Si spruzzano a cicli nell'aspirazione del clima, sotto al parabrezza e poi, a ricircolo chiuso, in zona piedi con l'impianto in funzione.

Bisognerebbe in ogni caso far girare spesso l'impianto, tenere la ventola e il clima sempre spenti fa stagnare l'aria nell'abitacolo e l'umido nei condotti

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 8
Sarebbe buona norma, dopo l'uso del climatizzatore, fare andare il riscaldamento alla massima temperatura per un minuto, max due... E' una scocciatura, però secca tutte le schifezze che si formano nell'impianto durante l'uso.
Ciao
Mauro

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 9
Di queste leggende e rituali fantasiosi è pieno il web, scusate ma cosa dovrebbe seccare che il clima è già di suo un deumidificatore?

Piuttosto tenere sempre clima e ventole spente come fanno in tantissimi è una pessima abitudine, magari con anche il ricircolo chiuso!
Quello si che favorisce la proliferazione di germi, muffe e pestilenze!

Un amico mio teneva il climatronic costantemente spento o in modalità manuale, in macchina sua ci venivano sempre delle cappe di umido e delle puzze da soffocare... perché lo accendeva proprio quando non si respirava più e appena l'atmosfera iniziava a diventare respirabile lo spegneva subito perché "dai adesso basta, non esageriamo"....... min**ia che nervi........  (tick)  (tick)  (tick)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 10
Per "seccare" intendevo dire sterminare i microorganismi indesiderati... non c'è niente di meglio di uno shock termico. La stessa cosa si trova scritto sulle istruzioni degli igienizzanti-germicidi specifici per auto: dopo l'applicazione a motore caldo, mettere aria calda al max e si fa piazza pulita di germi e batteri.
Ciao
Mauro

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 11
Ciao a tutti, approfitto di questo thread per chiedervi una cosa, la mia esperienza è leggermente diversa (credo) rispetto a quella citata in questo post, praticamente io con il clima acceso (climatizzatore aria fredda) oppure ventola aria calda, è tutto ok, se invece metto la ventola sul "freddo" (blu), ma senza accendere il clima (io ho il manuale) a tratti sento un cattivo odore, è normale secondo voi? La macchina è praticamente nuova (6 mila km). Anche quando la manopola è a zero non sento nulla, sento solo se la manopola è almeno a 1 e l'aria è sul blu

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 12
Che tipo di odore senti?
Io gli unici odori "cattivi" che sento sono:
- quello che io definisco "ferro bagnato" di quando accendi l'aria condizionata dopo tanto che non la usi (e che solitamente passa in 2minuti)
- quello dell'impianto da nuovo puntando l'aria calda, che solitamente passa in pochi giorni di uso del riscaldamento.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 13
Non saprei descriverlo sinceramente, mi sembra una puzza da "aria inquinata", quella che tu invece definisci "ferro bagnato" capita anche a me ogni tanto ma dura una decina di secondi poi finisce, una volta che l'aria condizionata entra a regime

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 14
Di queste leggende e rituali fantasiosi è pieno il web, scusate ma cosa dovrebbe seccare che il clima è già di suo un deumidificatore?

Deumidifica finchè è acceso, quando lo spegni l'umidità in eccesso inizia a ristagnare.

Non so se hai mai provato ad accendere il clima per far sbrinare velocemnte il lunotto d'inverno, appena lo spegni ti ributta fuori tutto l'umido con gli interessi.

Ciao! Di tempo ne è passato, ma mica ho risolto. Si ricomincia coi cattivi odori. Tra poco devo fare il tagliando dei sessantamila, in concessionaria stavolta dovranno ascoltarmi un po' di più, perché non mi pare affatto normale.

Domanda, ma tu la ventilazione la spegni quando non usi il clima?