Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio filtro abitacolo (Letto 4243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 15
Deumidifica finchè è acceso, quando lo spegni l'umidità in eccesso inizia a ristagnare.

Non so se hai mai provato ad accendere il clima per far sbrinare velocemnte il lunotto d'inverno, appena lo spegni ti ributta fuori tutto l'umido con gli interessi.

Ho provato eccome, il mio climatronic è costantemente acceso.

Lo spengo completamente solo in mezza stagione quando posso girare a finestrini aperti, del resto sempre acceso proprio per evitare ristagni, condense e miasmi vari.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 16
Domanda veloce, oggi ho smontato per curiosità il filtro abitacolo e ho notato che il meccanico (non concessionaria) me l'ha montato con le frecce direzionali che vanno dal centro cruscotto, verso il lato passeggero.

Cercando sul web ho visto che invece andrebbe montato al contrario, cioè con le frecce direzionali che puntano verso il centro auto.

Se è così cosa succede a lasciarlo montato al contrario?
Immagino che se lo giro ora, la polvere fermata verrà sparata nell'impianto, quindi forse dovrei metterne uno nuovo...

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 17
Per controllare se è nel verso giusto basta dopo un po' di tempo toglierlo e verificare che le cimici e porcherie varie siano dalla parte posteriore della freccia. Se così non è gli dai una sbattuta, magari una soffiata ma non è una cosa critica e lo rimonti dall'altro lato. Se non è montato corretto il filtro si ottura più velocemente, e poi è possibile pure che non aderisca bene nel suo contenitore e lasci passare polvere ai bordi.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 18
Ok allora sta sicuramente nel verso sbagliato, perchè avevo qualche porcheria nel lato verso cui puntava la freccia, cioè verso il passeggero.
Effettivamente se l'aria esce dal centro dell'auto, la freccia deve puntare verso il centro dell'auto.
Ce l'ho su da 2 mesi, vediamo se oggi lo pulisco alla meglio e lo giro, sperando che non mi vengano sparate porcherie nell'abitacolo.
Forse per una quindicina di euro, mi conviene metterne uno nuovo...

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 19
nel manuale di officina dice che le frecce del supporto a griglia e del filtro devono puntare entrambe verso la scatola di distribuzione (quindi verso il centro dell'auto) e di fare attenzione durante il rimontaggio al perfetto posizionamento del filro sulla griglia di supporto.

Re:Cambio filtro abitacolo

Risposta n. 20
Infatti l'ho appena sostituito con uno ai carboni attivi: 8 euro. E l'ho montato alla perfezione.
Girarlo mi avrebbe sparato un sacco di polvere nel sistema.

P. S. Dove lo trovo il manuale di officina? Ho voglia di fare manutenzione da solo, almeno ciò che posso fare  nel vano motore!