Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW (Letto 5467 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 30
Oggi ho fatto il cambio olio alla mia 1.4 TDI come segnalato dal cdb, ispezione la dava verso giugno 2019.

In conce mi hanno azzerato sia cambio olio (correttamente) che ispezione (pur non avendo fatto il tagliano) che quindi ora appare 15k km o 365 gg. E' normale? possono modificare o mi appunto e lo faccio comunque a giugno chiedendo che non mi resettino pure il cambio olio...

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 31
l'ispezione prevede anche il cambio olio e filtro olio... normale che ti abbiamo azzerato il tutto...

Sulla mia fabia ho cambio olio e filtro olio ogni 15k/annuale e ispezione ogni 30k/due anni (che prevede anche filtro abitacolo eventuali rabbocchi di liquidi etc etc).

Forse avevano settato male precedentemente...

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 32
Forse mi sono spiegato male io… il cdb mi dava cambio olio tra pochi giorni e ispezione a giugno 2019 (limite di tempo, ma anche come km capitava più o meno in estate). Oggi ho fatto in officina il cambio olio ma NON l'ispezione, quindi mi aspettavo cambio olio azzerato ma ispezione NO. Invece hanno azzerato anche quella che ora è prevista fra 1 anno o 15000 km, ma in realtà la devo fare a giugno.

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 33
Io ho fatto cambio olio a ottobre, 21000 km circa, e mi pare non mi abbiano azzerato il countdown per l'ispezione, prevista all'incirca la prossima primavera.  In concessionaria volevano farmi subito anche il tagliando completo...ma no grazie aspetto 😅

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 34
700€!?!?!?! Questi sono fuori (idiot)
Spero qui siano più generosi...

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 35
@flabs nella fattura cosa ti hanno indicato? Ispezione con cambio olio? Ispezioni ampliate?
Il cambio olio a quanti km (e tempo) lo hai fatto?
Ad ogni modoolti componenti che vengono cambiati all'ispezione (filtro aria, filtro abitacolo, ecc) durano due anni o 60.000km, quindi può essere normale che non ti abbiano cambiato nulla ed abbiano solo azzerato i countdown. In fondo nel limite dei due anni ci sei ancora dentro.
Io seguirei quanto dice il CdB

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 36
Nella fattura avevo solo cambio olio, fatto a circa un anno e mezzo di vita dell'auto per limite di tempo, l'ispezione è a due anni (quindi fra 6 mesi). Se adesso seguissi le indicazioni del cdb farei la prima ispezione fra un anno ovvero a 2 anni e mezzo dall'acquisto.

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 37
da quanto ho capito dalle fatture della mia Rapid (e dai documenti che mihanno consegnato nelle varie "visite") anche se fai solo il cambio d'olio la voce in fattura dovrebbe essere "ispezioni con cambio olio" e in quell'occasione hanno comunque una scheda di controlli da eseguire.
Dall'esito dei controlli verificano se ci sono altri interventi da eseguire o se i filtri non cambiati possono arrivare alla scadenza successiva.

A mio avviso, se ti hanno azzerato anche l'ispezione è perchè i controlli li hanno fatti ed hanno ritenuto che si possa rimandare al prossimo controllo.
Nella scheda riassuntiva dei lavori (quella che sostituisce il vecchio libretto dei tagliandi) cosa ti hanno riportato?

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 38
Solo due voci:
- Manodopera cambio olio
- Olio

Lunedì provo a chiamare e a sentire.

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 39
Bella fattura...
E il filtro olio???

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 40
Infatti non sono rimasto soddisfatto per niente, prossima volta cambio service.

Di solito il filtro lo cambiano all'ispezione? o al cambio olio?

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 41
Il solo cambio olio senza cambio filtro non lo sento dai tuoi della auto che cambiavano l'olio ogni 6.000km, per cui ogni due oli facevi un filtro. Ma parliamo della 500 (quella storica) di mia mamma, che in teoria usava olio specifico in estate e specifico in inverno (il manuale non contemplava i multigrado) e anche in quel caso si cambiava il filtro.
(Scusa l'OT)

La scheda lavoro te l'hanno rilasciata?
In teoria puoi andare in un altro service e chiedere di verificare cosa risulta a terminale

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 42
Il solo cambio olio senza cambio filtro non lo sento dai tuoi della auto che cambiavano l'olio ogni 6.000km, per cui ogni due oli facevi un filtro. Ma parliamo della 500 (quella storica) di mia mamma, che in teoria usava olio specifico in estate e specifico in inverno (il manuale non contemplava i multigrado) e anche in quel caso si cambiava il filtro.
(Scusa l'OT)

La scheda lavoro te l'hanno rilasciata?
In teoria puoi andare in un altro service e chiedere di verificare cosa risulta a terminale
La fiat 500 e la 600 erano l'uniche che non avevano il filtro olio ma una centrifuga sulla puleggia della distribuzione, a parte questo simpatico chiarimento, il resto è Vangelo

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 43
Ops... (doh)
Come "scusante" posso dire ero davvero piccolo ::)
Probabilmente allora mi confondo con qualche altra auto di famiglia (però mi ricordo il discorso 2 cambio olio - 1 filtro)

Re:Primo tagliando Fabia 3 1.4 TDI 55KW

Risposta n. 44
Ops... (doh)
Come "scusante" posso dire ero davvero piccolo ::)
Probabilmente allora mi confondo con qualche altra auto di famiglia (però mi ricordo il discorso 2 cambio olio - 1 filtro)
Verissimo, anche il kilometraggio è esatto, come anche di verificare il cambio filtro ad un'altro terminale. Con l'occasione ti auguro buone feste