Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG (Letto 5794 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 30
Il fatto è che, quando inizi ad apprezzare il DSG, poi non riesci più a farne a meno...


Certo, ci sono le eccezioni (vero @Widder81 ?), ma di norma va così. Io, poi, col problemino al ginocchio preferisco non tornare più indietro. Piuttosto, cambio marca (ma quale??).

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 31
Una gella auto elettrica! La tesla!

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 32
@enrico benvenuti a me cambiarono frizioni e meccatronica a 51.000 km. Portai l'auto a 125.000 poi mi prese una certa angoscia e feci cambio con la mia attuale... che dire... ha ragione @Marco4671 sul fatto che alla fine si può anche accettare il rischio pur di avere un certo beneficio  ;)

Ognuno di noi è un mondo a se, come alla fine anche ogni auto  (martello)

Siamo nel 2016 e ci aspettiamo la perfezione ovunque, ma non è così. Le macchine sono fatte da uomini, i robot sono fatti da uomini, e siccome gli uomini sono fatti per sbagliare, ciò che gli uomini creano sbagliano a loro volta.

Questo è il mio pensiero, e personalmente spero di non incrociare troppi errori di uomini e macchine  :)

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 33
Certi sbagli sono considerati fisiologici entro dei range di pura scelta politica. Ci fosse tolleranza o pressapochismo sugli aerei (ben più sofisticati e complicati) ci sarebbero milioni di morti al mese

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 34
Certi sbagli sono considerati fisiologici entro dei range di pura scelta politica. Ci fosse tolleranza o pressapochismo sugli aerei (ben più sofisticati e complicati) ci sarebbero milioni di morti al mese

Certo però devi considerare che se applicassero la stessa tecnologia e materiali tutte le auto costerebbero una follia

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 35
Poi io sono un uomo del secolo scorso, non ho idea di cosa siano i cambi automatici oggi, mi ricordo che venivano impiegati solo sulle Daf modificate per i portatori di handicap. Scherzi a parte, sempre per ignoranza, preferisco decidere io quando cambiare, quanto tirare o no i giri motore. ....finisce che scopro di essere un creativo  :)

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 36
 (rofl)  (rofl)  ;D  (good)  mattacchione  (canna)

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 37
Certo però devi considerare che se applicassero la stessa tecnologia e materiali tutte le auto costerebbero una follia
certo, costerebbero un po' di più. ..pressapoco come le Honda. Le Porsche sono affidabilissime, ma costano di più perché sono delle supercar

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 38
certo, costerebbero un po' di più. ..pressapoco come le Honda. Le Porsche sono affidabilissime, ma costano di più perché sono delle supercar

Botte piena e moglie ubriaca not possible.
Auto "economica" e componenti top quality neanche

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 39
A volte bisogna giungere a compromessi...... troppo spesso purtroppo  (schiaffo)

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 40
Ci sono wag di 20 anni perfettamente efficienti, quelle di 6 anni da rottamare perché più moderne e più fragili, questo nonostante prezzi equivalenti in rapporto ai rispettivi periodi. Guido furgoni con prestazioni equivalenti ad auto di cui costano anche meno, nonostante l' uso gravoso e centinaia di migliaia di km non hanno avuto il minimo problema . Resto convinto che l' affidabilità dipende solo da scelte politiche, sì può avere a costi forse un po' più alti, ma non di tanto. Basterebbe testare a sufficienza per valutare il progetto ingegneristico e la resistenza dei componenti, e non buttare sul mercato usando i clienti come cavie. Mi torna lo spot Honda: prima l' uomo e poi la macchina. ....senso del rispetto e dell' onore, per cui occorre essere onesti verso i clienti  

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 41
A proposito di affidabilità e costi, ho visitato vari siti e fonti (tra cui Altroconsumo) , tra le auto più affidabili in assoluto compaiono le DACIA. ...delle Low Cost. Non sono ai massimi livelli tecnologici, pur sempre euro 6 , non danno problemi e hanno costi di gestione, riparazioni economici. Al costo di 2 Dacia Duster devo avere un auto di cui si dice che è normale restare a piedi e spendere capitali in riparazione. .....ma siamo matti? ????

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 42
Perdonami ma non è un raffronto possibile il tuo.. I volumi di vendita di dacia non sono minimamente paragonabili a quelli di skoda o di vag, quindi è matematicamente facile capire quanto possano incidere le problematiche.. Se vendo 100 e tu vendi 2 è piu facile che io abbia piu possibilità di problematiche rispetto a te..
Parli poi di vetture che tecnologicamente (ed elettronicamente) sono 10 anni indietro agli altri.. Utilizzano componenentistica renault di 10 anni fa (esclusi i motori, proprio per le emissioni inquinanti)..
Vatti a vedere la quantità di problematiche renault, allora li si potrebbe fare un paragone.. Basti pensare alle persone che si sono viste esplodere airbag in faccia senza alcun motivo per problemi elettronici, auto che si spengono in marcia, facendoti rischiare la vita, e cosi via dicendo.

Adesso se vogliamo dire a tutti i costi che skoda (o vag) fanno auto scadenti, ognuno puo avere le proprie idee, ma cerchiamo di essere un pochino obbiettivi

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 43
Ovvio che mi riferisco alla sola meccanica, sono motori più semplici, e quel che non c è non si rompe. Il 1500 dci è stata una catastrofe fino a poco tempo fa, i benzina/GPL sono robusti ,senza pretese sono pur sempre attuali euro 6.
A livello globale Dacia non ha i numeri dei wag, ma in Italia non vende poco . Sono due tipologie di prodotto diversi, non li metto sullo stesso piano di prestigio o finiture e prestazioni, ma riporto il fatto che siano stati recensiti come affidabili e senza debolezze strutturali. Se nei numeri vogliamo buttarci i motori gemelli usati su Renault, Nissan, Mercedes classe A, allora il raffronto tra Dacia e Skoda, per la sola affidabilità meccanica, è proponibilissimo, d' altra parte non sono stato io a farlo, ma ad esempio Altroconsumo ha fatto un' indagine a campione intervistando uno stesso numero di proprietari per stessa tipologia di macchina di marche diverse e i risultati sono quelli che io mi sono limitato a riportare

Re:Lancetta giri motore "scattosa" - Octavia 1.6 DSG

Risposta n. 44
Signore e signori, aggiornamento dopo 2000 km percorsi dopo la sostituzione delle frizioni:
il problema del micro-slittamento nelle marce dispari non è più presente. Inoltre il cambio è molto molto più "morbido", meno indeciso rispetto a prima e soprattutto sembra tenere la marcia giusta in ogni condizione. Prima soprattutto da freddo alcune marce le tirava ai 2000 giri nonostante fossi a un filo di gas oppure mi scalava una marcia di troppo all'entrata di una rotonda...
Prima soprattutto da freddo il cambio era molto più brusco e indeciso, per poi diventare ottimo a caldo. Ora la differenza non c'è più, spero capiate quello che voglio dire.
Ripeto quello che mi ha detto il capo officina: ti abbiamo messo le frizioni "nuovo tipo"... non so se questa è una fesseria che mi hanno raccontato per farmi sentire più sicuro o realmente hanno fatto una modifica alle frizioni (la mia macchina è una 2016, quindi se hanno modificato le frizioni, trattasi di modifica fresca fresca). Magari se qualcuno qui dentro sa qualcosa in più cortesemente ce lo faccia sapere.
Le frizioni le ha cambiate, perchè mi ha fatto vedere il pezzo.
Poi forse avranno eseguito anche una sorta di messa a punto / calibrazione della meccatronica, non lo so.
Fatto sta che sono molto soddisfatto e ancora più innamorato di questo DSG.
Saluti a tutti