Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Yeti vs BMW X1 (Letto 5217 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Yeti vs BMW X1

Oggi alcuni amici, detrattori della yeti, nel tentativo di dirottarmi su altre vetture mi anno fissato un'appuntamento con un proprietario di BMW  x1 sdrive 18 che è in vendita.
Sulla bontà dei pochi km (pochi pochi) e le motivazioni esclusivamente fiscali della vendita sono più che certo.
Non sono certo invece che scegliere la x1 (dato quello che se ne dice sui problemi sulla frizione) a discapito della yeti possa essere saggio.
Certo è che tra yeti 4x4 ( quella per cui sto raccogliendo i Soldini ) e questa x1 ci stanno 7k euri a favore della BMW ( si lo so è una 2 wd)
Qualcuno riesce a darmi un consiglio imparziale?
Io purtroppo non ci riesco, le mie velleità da yetista 4x4 mi impediscono di ragionare in modo lucido

Re:Yeti vs X1:

Risposta n. 1
Capisco che per gli iscritti al forum sia contro intuitivo andare contro "l'abominevole", lo è per me che nemmeno l'ho ancora comprata!

 

Re:Yeti vs X1:

Risposta n. 2
Sono due auto di segmenti diversi e chiedere consigli su un forum dedicato skoda sai già che risposte potresti ricevere. Il mio consiglio è di provarle entrambe e alla fine di scegliere quella che te piace di più

Facci sapere la tua decisione ;)

Re:Yeti vs X1:

Risposta n. 3
 (quoto)

Re:Yeti vs X1:

Risposta n. 4

Sono due auto di segmenti diversi e chiedere consigli su un forum dedicato skoda sai già che risposte potresti ricevere. Il mio consiglio è di provarle entrambe e alla fine di scegliere quella che te piace di più

Facci sapere la tua decisione ;)


radu sono 2 auto di segmenti UGUALI ed esattamente "C" casomai volevi dire che una ha velleità premium (bmw) e l'altra ha velleità generalista (yeti); forse era questo che intendevi? Diversamente sbagli non per mia decisione ma per ovvietà costruttiva.
Quattroruote fece una bella prova/confronto fra le 2 quando usci la yeti e non ti nascondo che quest'ultima ne usciva a testa alta un po' su tutto (come caratteristiche suv) la bmw invece era appagante come auto rialzata con caratteristiche optionabili; ovviamente dato il blasone ha molti più optional e cavolatine varie
Ora a te cosa interessa, un suv che si definisca suv? allora yeti
farti bello davanti ai tuoi amici? allora bmw
personalmente le X1 mi diverto a mangiarle in autostrada/misto quando le vedo mentre in fuoristrada X1 non ne ho ancora viste, magari sono delicate   (rofl)

Re:Yeti vs X1:

Risposta n. 5
in primo luogo devi valutare se necessiti davvero del 4x4. oltre al costo in sè devi considerare anche un maggiore consumo di carburante sia per il 4x4 in sè sia per il motore che lo deve spingere aggiungendo poi anche assicurazione e quant'altro.
se lo reputi necessario hai praticamente già la risposta in tasca, ma comunque:
il vecchio proprietario dell'x1 lo conosci?  meccanicamente ed altro è tutto ok?!
esteticamente e come feeling quale ti soddisfa maggiormente dei due?
l'x1 essendo così com'è, pecca di qualcosa che su yeti avresti "assolutamente" voluto avere?
ultimo suggerimento, ma non da meno.. i 7000€ in più li puoi/vuoi spendere o no?

buona riflessione :P

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 6
@lukkinen hai ragione, sono auto dello stesso segmento come caratteristiche/dimensioni. Purtroppo la tedesca si fa pagare ;)


Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 7
Quoto lukkinen ed anche l'ultima riflessione di piter (quella sui 7.000 eurozzi), aggiungerei solo la considerazione che la Sdrive è una trazione posteriore con tutto ciò che ne consegue su terreno innevato...Altro spunto di riflessione

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 8
Grazie a tutti per i consigli, le opinioni, e la scheda confronto.

È vero,  la 4x4 la userei solo sporadicamente nelle uscite in montagna su sterrati di roccia vulcanica, e sul quel poco di neve che fa in Sicilia, 80% sarà città e autostrada.
Ma è la possibilità di non dover rinunciare alle uscite fuori porta, insieme all'affidabilità meccanica in genere che mi piace della Yeti.

La X1 di contro è perfetta e con pochi km  (conosco bene il capo-officina BMW ) quello che mi inquieta è la trazione posteriore e l'idea di comprare una vettura più bella (obiettivamente credo che lo sia) ma con meno sostanza in fondo e magari maggiori costi di manutenzione.
Avendo avuto in famiglia solo WV e Skoda e mai BMW non ho punti di rifermento oltre il prestigio del marchio e i 7k euri che sarebbero un bel cappietto al collo per qualche anno in più.
Quindi mi sono chiesto, cosa farebbe uno che ha già avuto Yeti?

È chiaro che la scelta è solo mia, ma il bello dei forum non è anche il piacere di confrontarsi?

Grazie a tutti, aspetto le vostre considerazioni

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 9

È chiaro che la scelta è solo mia, ma il bello dei forum non è anche il piacere di confrontarsi?

Grazie a tutti, aspetto le vostre considerazioni
certamente!

comunque per risponderti, anche se non ho una yeti, così.. su quanto detto fin ora io tenderei più per l'x1.
la disparità di prezzo è parecchia e comunque avresti una buona macchina in mano, forse migliore.
è anche vero che fin ora non ci hai parlato di cosa monta effettivamente l'x1 e cosa metteresti sullo yeti.

quindi nuova domanda.. visto che la differenza di prezzo la senti e comuque il 4x4 sarebbe un pò uno sfizio.. ripensando alla configurazione dello yeti, c'è qualcosa  che fa lievitare il prezzo e a cui potresti rinunciare in modo da avere il desiderato yeti ad un prezzo più accessibile?

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 10
Hai ragione:

L'x1sdrive 118 bianca - (TP), cerchi, fari xeno, 39k KM fatti e tanti saluti.

Nuova Yeti 2014 Elegance 140 4x4.

In effetti non ho mai considerato l'allestimento ambition perché la differenza è poca ( così dice il concessionario)

Il ragionamento iniziale era uguale al tuo, ( meglio x1 per la differenza) poi ho avuto modo di toccare con mano le plastiche bmw e ti dirò che la yeti ha una linea più da utilitaria ma superiore come qualità. Ho visto bene la tiguan e in pratica sono identici come fattura.
Altra cosa che mi ha fatto riflettere  sono i costi di assistenza, non so skoda ma bmw mi hanno detto anche 70/80 euro all'ora di manodopera più i pezzi.



Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 11
In Skoda a Varese (e già sono tra i più cari) sono 50 euro/ora. WE sicuramente anche i ricambi sono meno costosi che in BMW. Ti dirò di più: ho visto lo stesso pezzo di ricambio (e precisamente il debimetro o flussometro che dir si voglia) per il 2.0 TFSI in VW costa circa 130 euro in Skoda l'ho pagato 68 euro e sono esattamente identici. Figurati in BMW che è premium....

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 12

Grazie a tutti per i consigli, le opinioni, e la scheda confronto.

È vero,  la 4x4 la userei solo sporadicamente nelle uscite in montagna su sterrati di roccia vulcanica, e sul quel poco di neve che fa in Sicilia, 80% sarà città e autostrada.
Ma è la possibilità di non dover rinunciare alle uscite fuori porta, insieme all'affidabilità meccanica in genere che mi piace della Yeti.

La X1 di contro è perfetta e con pochi km  (conosco bene il capo-officina BMW ) quello che mi inquieta è la trazione posteriore e l'idea di comprare una vettura più bella (obiettivamente credo che lo sia) ma con meno sostanza in fondo e magari maggiori costi di manutenzione.
Avendo avuto in famiglia solo WV e Skoda e mai BMW non ho punti di rifermento oltre il prestigio del marchio e i 7k euri che sarebbero un bel cappietto al collo per qualche anno in più.
Quindi mi sono chiesto, cosa farebbe uno che ha già avuto Yeti?

È chiaro che la scelta è solo mia, ma il bello dei forum non è anche il piacere di confrontarsi?

Grazie a tutti, aspetto le vostre considerazioni


Con la neve e la BMW TP devi prendere le catene, con la yeti saresti uno dei tanti che gira con le invernali e va dove vuole, inoltre la luce nei passaruota è maggiore in yeti e ti permette di affondare le molle in outroad, l'altra......sbatte  (knu)
Poi 4x4 140 in Sicilia non ne ho ancora visti, faremmo poker con tutti i 110 4x4 che ci sono, io calo l'asso  :o

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 13
Ero curioso di vedere cosa dice una testata che ha provato la bmw, ho preferito una testata che rimane neutra a mio avviso, questa http://www.alvolante.it/prova/bmw_x1_1_sdrive18d_futura_trazione_posteriore

che dice:
"Ci troviamo di fronte a una accattivante cross-over che nella linea (e nella denominazione) richiama le altre suv della casa di Monaco, ma che nel carattere si rivela molto più simile a una “paciosa” berlina: il piacere di guida non è quello che ci si aspetta da una BMW, perché i 143 CV del 2.0 turbodiesel si fanno sentire soltanto quando si tirano le marce, e fra le curve la cedevolezza delle sospensioni raffredda qualunque velleità sportiva. Sebbene sterzo e frizione affatichino nel traffico, comfort e praticità non mancano: l’abitacolo è sufficientemente spazioso, il bagagliaio asseconda tutte le esigenze di una famiglia e i consumi sono da utilitaria. Certo è che l’esclusività della “ricetta X1” si paga cara, anche perché la dotazione è completa ma non ricca, e basta aggiungere qualche accessorio per veder lievitare il conto finale. Per non dire della trazione integrale xDrive, che in una vettura del genere (che pur senza essere una fuoristrada ha un’altezza da terra superiore alla media) rappresenta quasi un “must”: chi va spesso in montagna potrebbe rendersi conto che la sDrive con le sole ruote motrici posteriori gli va “stretta”."

adesso io che provo la Yeti ti dico:

lo Yeti non è proprio pacioso ma coinvolgente nella guida, risponde rapido e diretto....i cavalli si fanno sentire senza bisogno di tirare le marce, è piuttosto pronto anche ai bassi regimi, sotto i 1700 dove tanti altri competitor cercano ancora la risposta del turbo e soffrono con marce alte (il 140 lo provai prima di scegliere il mio)
Le sospensioni sono rigide e l'effetto barca non esiste, una traiettoria curva impostata rimane quella senza farti finire sopra le tette della donna accanto! (parlo per la mia perchè non ricordo il rollio della 140)
Per i consumi credo che meglio del tdi VAG non si riesca a fare, ma se ci riesce la bmw tanto di cappello, io ci credo poco.
Per la dotazione se prendi la elegance hai davvero quasi tutto tranne la pelle e qualche chicca a cui puoi rinunciare ma non temere i tuoi amici, ci vuole poco a far lievitare il prezzo di 5000-7000 euro basta scegliere altri optionals.....ecco diglielo così si tranquillizzano sulla bontà del prodotto  :))
La bmw sarebbe una berlina rialzata a 2 ruote motrici, lo yeti uno dei più riusciti suv veri a trazione integrale, ci vedi qualche differenza?
Domanda, l'hai provato?  (ciaociao)

Re:Skoda Yeti vs BMW X1

Risposta n. 14
.......continua la BMW:
" Bocchette
L’allestimento Futura offre di serie il climatizzatore automatico a due zone, ma non dispone delle bocchette dedicate ai passeggeri posteriori; (sulla yeti ci sono a 2 regolazioni di flusso!) grave che in una vettura di questa categoria sia stato “dimenticato” anche il sistema di refrigerazione del cassettino portaoggetti. (La Yeti ce l'ha sia nel maxi box del bracciolo sia nel cassettino della plancia, escludibile)
Guida
La linea promette una bella dose di dinamismo che, a differenza delle altre BMW, non ha, però, riscontri nella guida: il motore pigro e le sospensioni morbide rendono la X1 impacciata fra le curve, mentre sterzo e frizione “pesanti” affaticano in città.   (e vabbè sarà BMW ma perde anche in questo)
Prezzo
È una proposta originale che non perde di vista la praticità, e che di serie offre parecchio (anche i fari allo xeno), (la yeti elegance li offe pure) ma “dimentica” l’airbag per le ginocchia del guidatore: d’accordo sul blasone del marchio BMW, ma ci sono rivali altrettanto valide e più a buon mercato. (infatti l'airbag delle ginocchia esiste sulle yeti dal 2009)
Sospensioni
La loro taratura morbida rende la vettura alquanto impacciata fra le curve senza, per converso, ripagare sul fronte del comfort: (preferisco avere problemi di confort con sospensioni più dure, della serie se sei sparlato almeno col piacere no?)le buche si sentono più del dovuto e la risposta sulle asperità dell’asfalto è brusca. (come avranno fatto con sospensioni cedevoli a raggiungere questi pessimi risultati bisogna sentirlo dalle dirette bocche di Stoccarda)

nota il grassetto corsivato è la mia opinione

di nuovo buona decisione  (drinking)