Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 14937 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 90
Mah, io ho come l'impressione che progettino auto che servono unicamente per spostarsi da A a B, come se non ci mettessero passione.
La nuova Superb mi sembra il frutto di svogliati designer che, a forza di solleciti, si sono ridotti all'ultimo e hanno presentato il compitino.
Bene, bravi, voto 6. Sicuramente potevate fare meglio.
Quando presentarono l'attuale terza serie mi ricordo benissimo il mio stupore e l'effetto WOW che ebbe su di me.
Comunque è un problema che riscontro anche con gli altri costruttori, con pochissime eccezioni.
E poi ormai siamo arrivati ad un livello di efficienza tale dei motori diesel e benzina che non vedo davvero la necessità di dover a tutti i costi comprare il pacchetto che include anche la batteria che mi permette di fare 80 km in elettrico. ma perchè? Senza sconfinare nel campo dell'appassionato che guiderebbe solo con frazionamenti da 6 cilindri in su, credo che un comunissimo 1.5-1.6 diesel odierno, senza aiuti elettrici, sia degnissimo di svolgere la funzione di spostare da A a B.
Vabeh forse sono io che sto invecchiando scusate lo sfogo. Per il momento mi tengo stretto la mia Superb terza serie.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 91
ho come l'impressione che progettino auto che servono unicamente per spostarsi da A a B, come se non ci mettessero passione
Basta guardare cosa succede con altri marchi che stanno entrando uno nell'orbita dell'altro... i nuovi modelli sono sempre più palesemente figli degli stessi telaio e pianali e si vede sempre di più. Si arriva al punto che se va bene cambiano un fanale o la posizione del logo della Casa, altrimenti sono solo fotocopie.
Il pianale modulare del gruppo VW almeno consente di variare qualcosa anche nelle misure altrimenti davvero non ci sarebbe differenza alcuna tra VW, Seat e Skoda...
Mettici poi la volontà di risparmiare il più possibile in progettazione, costruzione e ricambistica ed ecco completato il quadro...
Se continua così tra qualche anno anche le auto "normali" avranno la logica della Citreon Ami/Fiat Topolino

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 92
Mah, io ho come l'impressione che progettino auto che servono unicamente per spostarsi da A a B, come se non ci mettessero passione.
La nuova Superb mi sembra il frutto di svogliati designer che, a forza di solleciti, si sono ridotti all'ultimo e hanno presentato il compitino.
Bene, bravi, voto 6. Sicuramente potevate fare meglio.
Quando presentarono l'attuale terza serie mi ricordo benissimo il mio stupore e l'effetto WOW che ebbe su di me.
Comunque è un problema che riscontro anche con gli altri costruttori, con pochissime eccezioni.
E poi ormai siamo arrivati ad un livello di efficienza tale dei motori diesel e benzina che non vedo davvero la necessità di dover a tutti i costi comprare il pacchetto che include anche la batteria che mi permette di fare 80 km in elettrico. ma perchè? Senza sconfinare nel campo dell'appassionato che guiderebbe solo con frazionamenti da 6 cilindri in su, credo che un comunissimo 1.5-1.6 diesel odierno, senza aiuti elettrici, sia degnissimo di svolgere la funzione di spostare da A a B.
Vabeh forse sono io che sto invecchiando scusate lo sfogo. Per il momento mi tengo stretto la mia Superb terza serie.

concordo pienamente, questa mi fa tanto tanto Passat ( che non ha mai entusiasmato per me un pò anonima e scialba ) la 3a la prima volta che l'ho vista mi ha lasciato a bocca aperta, il primo pensiero fu: deve essere la mia prossima auto ma costerà una fucilata ed invece indagando mi sono reso conto che era "accessibile" ed è stata ( ancora per poco ) una grande compagna di viaggio per 7 anni....lo stesso effetto me lo ha fatto la Octavia Rs vista per la prima volta ho pensato, deve essere la mia prossima auto ( peccato che proprio da lei è schizzato un sasso che mi ha rotto il parabrezza )...questa Superb sinceramente non mi fa venire voglia per nulla di acquistarla....

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 93
Sono d'accordo. 
Macchine eccessivamente complesse a livello elettronico, soprattutto,  affidabilità divenuta più dubbia rispetto al passato, linee discutibili. O "mosce" come questa accoppiata passat/superb o eccessivamente barocche, in ogni caso con interni distanti anni luce dalla seria concretezza ed eleganza che avevano in passato le vag.
E purtroppo,  sì,  è un trend che coinvolge quasi tutti i costruttori.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 94
Più si vede in rete e meno mi piace

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 95
In Germania sono usciti i prezzi ed e possibile configurare la quasi gemella Passat si parte da poco più di 50, circa 57k per una 2.0 Tdi un poco accessoriata ma 150 cv che il 193cv diesel non è ancora a listino

immagino che una Superb L&K diesel 4x4 (che sarà scelta obbligata sul 193cv) si passeranno comodamente i 60k  (idiot)

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 96
Sono comparse le info anche sul sito Italiano https://www.skoda-auto.it/modelli/teaser/nuova-superb


Questi invece sono i prezzi della Passat che è già configurabile
Volkswagen Passat 1.5 eTSI 150 CV Act DSG: 42.550 euro
Volkswagen Passat 1.5 eTSI 150 CV Act Business DSG: 45.150 euro
Volkswagen Passat 1.5 eTSI 150 CV Act R-Line DSG: 50.850 euro
Volkswagen Passat 2.0 TDI 122 CV Scr Evo DSG: 43.500 euro
Volkswagen Passat 2.0 TDI 122 CV Scr Evo Business DSG: 46.100 euro
Volkswagen Passat 2.0 TDI 150 CV Scr Evo Business DSG: 48.300 euro
Volkswagen Passat 2.0 TDI 150 CV Scr Evo R-Line DSG: 54.000 euro
Volkswagen Passat 2.0 TDI 193 CV Scr Evo R-Line DSG 4Motion: 59.050 euro

Una RLine 193cv quasi full optional stà sui 66 quindi presumo che una Superb L&K sarà intorno a questa cifra o poco meno di partenza poi un paio di otional e il metallizzato e si sarà sui 65/66K

Ad ora trovo più bella e moderna la Passat (e rabbrividisco solo a scriverlo...) ma negli interni preferisco di gran lunga la Skoda anche solo per la presenza dei comandi clima

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 97
Un mese fa concessionaria Skoda qua Superb 4x4 200cv diesel Sportline 66k
Senza neanche il Canton
Stesso prezzo qua in Germania per q7 usato di 1 anno 3.0 tfsi
Con 50k si compra A6 usata di 1 anno
Ste Skoda han valore alto :D

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 98
L'unica speranza è che tengano alta la scontistica e non facciano come con Octavia (ma prevedo che non durerà molto questa politica ora che le auto arrivano in poco...) che ha sconti ridicoli ed inferiori ai marchi Premium

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 99
Qua potete trovare tantissime foto e molte informazioni https://www.netcarshow.com/skoda/2024-superb_combi/

Di seguito una traduzione del testo con google, quindi perdonate errori o parole storpiate ma non ho la minima intenzione di correggerlo tutto  (martello)

EDIT Non mi fa incollare tutto il testo

Skoda Superb Combi
La quarta generazione della Škoda Superb si basa sui punti di forza del suo predecessore, offrendo un design ancora più sofisticato, più spazio e comfort e una tecnologia all'avanguardia. Con la nuova Škoda Superb i clienti potranno scegliere ancora una volta tra la versione station wagon e la berlina Combi. Una nuova struttura di gamma con sette selezioni di design offre numerose soluzioni sostenibili, come i tessuti realizzati con materiali sostenibili al 100%. Allo stesso tempo, gli innovativi Škoda Smart Dials e un nuovo concetto di interni con uno schermo di infotainment indipendente da 13 pollici garantiscono una facilità d’uso ancora maggiore. L'interno ha un aspetto pulito e spazioso. Škoda ha ottimizzato ancora una volta i suoi propulsori per un'efficienza ancora maggiore. Sono disponibili tre motori a benzina con potenze da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV) e due diesel da 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Inoltre, il portafoglio include un nuovo propulsore ibrido plug-in esclusivo della station wagon Combi, nonché una nuovissima versione ibrida leggera. Sulla Superb debuttano sistemi di assistenza innovativi come il Turn Assist e il Crossroad Assist.

Il portabandiera del portafoglio ICE di Škoda porta le virtù ben note al livello successivo

Con la nuovissima quarta generazione, Škoda definisce ancora una volta gli standard in termini di design, abitabilità, comfort e sicurezza. Ulteriori perfezionamenti progettuali e aerodinamici hanno ridotto il consumo di carburante migliorando al contempo le prestazioni. Tre moderni motori a benzina TSI, di cui uno con tecnologia ibrida leggera, due diesel e un nuovo propulsore ibrido plug-in con un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP, erogano potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Il motore diesel e quello a benzina di punta sono dotati di trazione integrale. Tutti i propulsori della nuova Superb sono abbinati di serie al cambio automatico DSG. Inoltre, numerosi sistemi di assistenza nuovi e migliorati garantiscono ancora più sicurezza e comfort. I fari anteriori Matrix LED di nuova generazione, decisamente più luminosi, e il DCC Plus fanno il loro debutto sulla Superb.

Interni nuovi e più spaziosi, design pulito e ordinato e funzionamento intuitivo

La Superb di quarta generazione presenta un design esterno scultoreo e una nuova griglia Škoda ottagonale. Il nuovissimo concetto di interni include un display di infotainment indipendente di dimensioni fino a 13 pollici. La leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo, consentendo una console centrale pulita, ordinata e molto più spaziosa. Un'altra novità assoluta per la Superb è l'head-up display disponibile come optional. I nuovi Škoda Smart Dials forniscono un accesso rapido e intuitivo a numerose funzioni del veicolo e di infotainment. Inoltre, la nuova Superb adotta la nuova struttura di gamma con Design Selections, introdotta per la prima volta con Enyaq. Questo offre pacchetti opzionali a tema e opzioni individuali. Le nuove caratteristiche includono una cabina telefonica con ricarica rapida induttiva da 15 watt e raffreddamento simultaneo dello smartphone, nonché sedili Ergo che proteggono la schiena con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La copertura del carico ad azionamento elettrico nella station wagon Combi è una delle numerose nuove (e un totale di 28) caratteristiche Simply Clever.

Una storia di successo che abbraccia più di due decenni e tre generazioni di modelli

La Škoda Superb è stata lanciata nel 2001 e da allora ne sono uscite dalle catene di montaggio più di 1,6 milioni. La Superb è stata prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca), Solomonovo (Ucraina), Aurangabad (India) e Nanchino (Cina). Nel corso di più di due decenni ha vinto numerosi riconoscimenti e premi internazionali. Solo nel 2016, più di 30 di questi sono arrivati ​​per la terza generazione di Superb, incluso il Red Dot Award per l'eccezionale design del prodotto per la station wagon Superb Combi. Tra il 2001 e il 2008 Škoda ha consegnato complessivamente 137.000 veicoli della prima generazione. La seconda generazione ha venduto un totale di 618.000 unità dal 2008 al 2015. Nel 2009 è stata la prima a offrire una versione station wagon della Superb. La Superb di terza generazione è stata lanciata nel 2015 e ad oggi ne sono state prodotte complessivamente 845.000 unità. I maggiori mercati europei per la Superb di terza generazione sono stati la Germania con 153.222 veicoli (fino a settembre 2023 compreso), la Repubblica Ceca (61.479 veicoli) e il Regno Unito (57.054 veicoli).

Esterno: nuovi elementi di design Modern Solid, aerodinamica migliorata e design scultoreo

La Superb di quarta generazione sarà offerta in due stili di carrozzeria: berlina hatchback e station wagon Combi. Entrambi presentano un design scultoreo, ancora più raffinato e fari LED Matrix di seconda generazione. La Superb di nuova generazione è dotata della calandra ottagonale Škoda, del logo Škoda sul cofano e delle modanature della grembialatura anteriore rifinite in Unique Dark Chrome. Grazie ad una serie di piccole modifiche, la nuova Superb offre un'aerodinamica eccezionale. Il valore cx di 0,23 della berlina è inferiore del 10% rispetto a quello del modello precedente, mentre quello della station wagon Combi di 0,25 rappresenta una riduzione del 15%. Aumenti moderati in lunghezza e altezza hanno ulteriormente migliorato le dimensioni complessive degli interni. La capacità del bagagliaio è aumentata di 20 litri fino a 645 litri per la berlina e di 30 litri fino a 690 litri per la station wagon. Al momento del lancio Škoda offre un totale di sei nuovi colori.

Design raffinato e aerodinamica migliorata

Škoda Auto ha migliorato significativamente l'aerodinamica della berlina Superb e della station wagon Combi. Oltre ad un parabrezza fortemente inclinato, la linea del tetto è stata snellita e lo spoiler sul tetto ottimizzato, completato da alette laterali sulla Combi. Inoltre, Škoda ha messo a punto una serie di dettagli. Questi includono specchietti esterni ridisegnati, montanti A con deflettori antipioggia e un paraurti anteriore con Air Curtain, nonché ruote e pneumatici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Di conseguenza, l'aerodinamica della versione berlina è migliorata del 10% rispetto al modello precedente (coefficiente di resistenza aerodinamica sceso a 0,23) e quella della versione station wagon fino al 15% (coefficiente di resistenza aerodinamica sceso a 0,25), contribuendo a ridurre il consumo di carburante. consumi ed emissioni. Un otturatore attivo azionato elettricamente dietro la presa d'aria anteriore centrale controlla il flusso d'aria necessario per raffreddare il motore. Un'altra caratteristica attiva e controllata automaticamente è il sistema di raffreddamento dei freni anteriori che sfrutta il flusso d'aria fornito dalla ventola del radiatore. I deflettori ottimizzati davanti alle ruote anteriori e le coperture del sottoscocca migliorate migliorano il flusso d'aria sotto l'auto.

Nuova griglia Škoda ottagonale, finitura Unique Dark Chrome e fari LED Matrix Beam

Il frontale della nuova Superb è definito dalla nuova calandra ottagonale Škoda, dal logo Škoda sul cofano e dalle modanature della grembialatura anteriore. Presentano una finitura Unique Dark Chrome, proprio come la scritta sul portellone. Inoltre, la nuova Superb è dotata di fari LED Matrix di seconda generazione opzionali, di serie sulla Superb L&K. Questi fari sottili ospitano due moduli BiLED affiancati, uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti, con in mezzo una luce di svolta statica, simile a un cristallo. I due moduli BiLED contengono un totale di 36 singoli segmenti di matrice. Ogni segmento può essere controllato separatamente per evitare di abbagliare il traffico in arrivo quando si utilizzano gli abbaglianti o per illuminare i segnali stradali. Forniscono il 40% di luce in più rispetto alla prima generazione. Sotto i moduli BiLED, una sottile striscia LED che imita l'aspetto di un blocco di ghiaccio e ha la forma di una "L" orizzontale funge da luce di posizione, luce di marcia diurna e indicatore di direzione. Il fendinebbia fornisce molta luce in condizioni meteorologiche difficili. Il look distintivo dei fari anteriori LED Matrix è esaltato dal nuovo Crystallinium. Accentua i contorni dei fari, conferendo loro ancora più fascino visivo. Ciascuno dei fari di base è dotato di due LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e una striscia di LED orizzontale nella parte inferiore che funge da luce di posizione, luce di marcia diurna e indicatore di direzione.

Le luci posteriori sono decisamente più sottili rispetto al modello precedente e sono anch'esse disponibili in due versioni. La versione top opzionale, fornita di serie per la L&K, aggiunge indicatori di direzione dinamici e una funzione animata Coming/Leaving Home alla versione standard inclusa negli allestimenti Essence e Selection. Il segmento superiore del gruppo ottico posteriore a forma di C si estende fino al portellone e l'intera area superiore delle luci posteriori, composta da nuovi elementi cristallini, è illuminata.

Entrambi gli stili di carrozzeria ora sono più lunghi e più alti

Le versioni berlina e station wagon Combi della nuova Škoda Superb sono entrambe più lunghe e più alte rispetto ai loro predecessori, mentre il passo rimane invariato. La capacità totale del bagagliaio della versione station wagon con i sedili posteriori abbattuti è di ben 1.920 litri.

Sei nuovi colori esterni e cerchi in lega fino a 19 pollici

La Superb di quarta generazione è disponibile in sei colori metallizzati e due colori solidi. Sei di questi colori sono nuovi: il colore solido Purity White e le finiture metalliche Pebble Silver, Ebony Black, Cobalt Blue, Carmine Red e Ice Tea Yellow. Tutte le varianti Superb sono dotate di cerchi in lega di serie, dai cerchi Sagitta da 16 pollici color argento ai cerchi da 19 pollici opzionali.

Interni: design pulito, controlli più intuitivi inclusi i nuovi Škoda Smart Dials e materiali sostenibili

La Superb di quarta generazione presenta un nuovo concetto di interni con una console centrale che ha un aspetto nuovo e ordinato e ora offre ancora più spazio di stivaggio, poiché la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo. La nuova Superb offre nuovi sedili Ergo con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La nuova struttura della gamma presenta un totale di sette Design Selection. I nuovi Škoda Smart Dials combinano funzionalità tattili e digitali e forniscono un accesso rapido e semplice a molte funzioni del veicolo. L’ammiraglia ICE Superb è ora dotata di un display di infotainment indipendente che misura fino a 13 pollici e per la prima volta un display head-up disponibile opzionalmente che completa il Virtual Cockpit da 10 pollici. Con tutti i tessuti della nuova Superb realizzati con materiali riciclati al 100%, Škoda attribuisce particolare importanza alla sostenibilità. La Škoda Superb sarà inoltre dotata di diverse caratteristiche Simply Clever, come ad esempio la copertura del carico ad azionamento elettrico nella station wagon Combi.

Display completamente digitali e consolle centrale ordinata, funzione di navigazione disponibile come optional

Gli interni sono caratterizzati dal display di infotainment indipendente, una novità per la Superb, e dalla nuova consolle centrale. Ha un aspetto molto pulito e ordinato e offre più spazio di stivaggio che mai, poiché la leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo. Il Jumbo Box ha ora una capacità totale di 5,5 litri. Un poggiapolsi rende facile e comodo l'utilizzo del display touchscreen centrale, che misura 10 o 13 pollici di diagonale. Il display multitouch centrale da 10 pollici fa parte del sistema di infotainment di serie e dispone della ricezione radio DAB+, nonché del controllo gestuale e vocale. Come pacchetto opzionale sono disponibili la funzione di navigazione con radio online e uno schermo da 13 pollici. Un Virtual Cockpit da 10 pollici è di serie, mentre un display head-up opzionale è disponibile per la prima volta sulla Superb.

Gli Škoda Smart Dial combinano elementi digitali e tattili

Tra il display dell’infotainment e la consolle centrale si trovano i tre Škoda Smart Dial multifunzionali che combinano abilmente elementi tattili e digitali. Possono essere azionati ruotando e premendo e ciascuno è dotato di un display digitale a colori con un diametro di 32 millimetri. I controlli consentono un rapido accesso a numerose funzioni del veicolo e presentano una finitura Unique Dark Chrome. I due Smart Dial esterni per conducente e passeggero anteriore regolano la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione del sedile. La funzione corrente di ogni Smart Dial viene visualizzata sul display e può essere modificata premendolo. I conducenti possono personalizzare lo Smart Dial centrale per controllare fino a quattro delle seguenti funzioni: volume del sistema di infotainment, velocità della ventola, direzione dell'aria, aria condizionata intelligente, modalità di guida e zoom della mappa. La configurazione del centro Smart Dial viene effettuata tramite il relativo menu del sistema di infotainment e una pressione prolungata viene utilizzata per passare da una funzione all'altra. Quattro pulsanti hardware aggiuntivi tra i quadranti forniscono accesso diretto alle funzioni di ventilazione del parabrezza, riscaldamento del lunotto, ricircolo dell'aria e climatizzazione automatica. Il menu del climatizzatore è un'altra novità e seguirà nel prossimo futuro. Fornisce un rapido accesso a tutte le funzioni di riscaldamento dei sedili, del volante, del parabrezza e del lunotto tramite un unico pulsante dei riscaldatori. La configurazione dettagliata viene effettuata nel menu Aria condizionata del sistema di infotainment. La nuovissima Superb è inoltre dotata di una nuova Phone Box che consente la ricarica induttiva rapida a 15 watt per uno smartphone e raffredda anche il dispositivo durante il processo. A partire dall'allestimento Selection, la vettura è dotata di serie di quattro porte USB-C da 45 watt, due anteriori e due posteriori. A partire dall'allestimento Selection è inclusa anche una porta USB-C aggiuntiva da 15 watt sul retro dello specchietto interno. Le porte da 45 watt possono essere utilizzate per alimentare laptop, oltre a caricare smartphone e tablet. A partire dall'allestimento Essence sono di serie otto altoparlanti nei pannelli delle porte e un altoparlante centrale nel quadro strumenti. Come optional è disponibile un Canton Sound System con 14 altoparlanti, di cui due surround.

Sette selezioni di design e tanti materiali sostenibili

La Superb adotta la nuova struttura della gamma Škoda, offrendo ai clienti un totale di sette Design Selection con colori e materiali accuratamente coordinati nello stile degli ambienti abitativi moderni. La Studio Design Selection con tessuti neri e grigi è inclusa nel livello di allestimento base Essence. Il livello di allestimento Selection offre la possibilità di scegliere tra quattro Selezioni di Design. Inoltre i clienti Škoda possono scegliere tra un massimo di 13 pacchetti di optional a tema e 15 optional individuali.

Škoda Auto ha posto grande enfasi sulla sostenibilità e sull'uso di materiali di alta qualità negli interni della Superb. Tutti i tessuti della nuova Superb, compreso il cielo, sono realizzati con materiali riciclati al 100%. La pelle nella colorazione cognac delle Suite e L&K Suite Design Selections è conciata utilizzando le acque reflue della lavorazione delle olive. Anche l'ombrello e il raschiaghiaccio caratteristici di Škoda sono realizzati con materiali sostenibili. Tutti gli elementi cromati negli interni sono stati sostituiti con il nuovo rivestimento Unique Dark Chrome. Il volante multifunzione a due razze porta il nuovo logo Škoda e tutte le Design Selection sono dotate di lamelle nere lucide sul quadro strumenti. Il comfort del conducente è ulteriormente migliorato da un'imbottitura per le ginocchia sul lato della consolle centrale nello stile della relativa Design Selection. Lo specchietto retrovisore è senza cornice e si oscura automaticamente.

Tre varianti di sedile e nuove funzionalità Simply Clever


La Superb di quarta generazione offre tre diverse configurazioni dei sedili anteriori. Le sedute Studio Design Selection sono dotate di rivestimento in tessuto e sono regolabili manualmente in altezza e lunghezza. Il Design Selections Loft con rivestimento in tessuto e Lounge con Suedia traforata aggiungono una lunghezza del cuscino regolabile manualmente, un'angolazione dello schienale regolabile elettricamente, un supporto lombare a 4 vie e una funzione di massaggio con tre cuscini d'aria. Le versioni Suite sono dotate di sedili Ergo riscaldati e ventilati con rivestimento in pelle/ecopelle traforata e memoria del sedile per entrambi i sedili anteriori, incluso Smart Comfort Entry. La loro funzione di massaggio migliorata utilizza dieci cuscini d'aria controllati pneumaticamente e può essere azionata dal menu di infotainment o tramite i comandi sul rivestimento del sedile. Una delle novità Simply Clever è la copertura del carico ad azionamento elettrico della station wagon Superb Combi. Il Jumbo Box sotto il bracciolo centrale diviso e ripiegabile contiene un nuovo scomparto per occhiali rimovibile e un vassoio con un dispositivo di pulizia del display. Sulla Superb fanno il loro debutto le tasche per smartphone sugli schienali dei sedili anteriori e un nuovo bracciolo centrale posteriore scorrevole con due portabicchieri integrati e un porta tablet. I vani portaoggetti nei pannelli delle porte anteriori offrono spazio per oggetti come l'ombrello Škoda.

La connessione Internet permanente consente numerose funzionalità online

La connessione Internet permanente della Superb consente aggiornamenti "over the air" del sistema di infotainment, pianificazione del percorso online e numerosi servizi mobili online di Škoda Connect. Tra questi figurano il Proactive Service e l'Accesso remoto nell'ambito di Infotainment Online e Care Connect. Le caratteristiche speciali del Superb Combi iV ibrido plug-in includono la ricarica remota, l'aria condizionata remota e il pianificatore delle partenze, con Plug & Charge che sarà aggiunto in un secondo momento. L'esperienza di infotainment include anche le app di infotainment Meteo, Notizie, Traffico, Calendario, Offerte e Pay to Park. Navigazione, ACC, colori aggiuntivi e funzioni per l'illuminazione ambientale e il controllo degli abbaglianti possono essere comodamente aggiunti online come funzioni su richiesta.

Propulsori: sei varianti di motore, prima della tecnologia ibrida leggera e propulsione ibrida plug-in migliorata

Škoda Auto offre sei propulsori versatili, moderni ed altamente efficienti per la nuova Superb con potenze che vanno da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Includono un motore a benzina 1.5 TSI con tecnologia ibrida leggera - una novità per il modello di punta ICE di Škoda - nonché la trazione ibrida plug-in di ultima generazione. Quest’ultimo eroga una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e consente un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP, grazie a una batteria ad alta tensione più grande. Completano la gamma propulsori due motori benzina 2.0 TSI e due diesel 2.0 TDI, con trazione integrale inclusa di serie per le versioni top. Tutte le varianti Superb sono dotate di DSG. La nuova generazione DCC Plus opzionale di Dynamic Chassis Control offre risposte più rapide e una gamma più ampia di impostazioni delle sospensioni, dal comfort lussuoso alla pronunciata capacità dinamica.

Trazione ibrida plug-in con nuovo 1.5 TSI e batteria ad alta tensione più grande

La propulsione ibrida plug-in di nuova generazione, basata su un motore 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) dell'ultima serie di motori EA211 evo2, è disponibile esclusivamente per la station wagon Superb Combi e fornisce una potenza di sistema di 150 kW (204 CV). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un DSG a 6 velocità. Con una capacità lorda di 25,7 kWh, la nuova batteria ad alto voltaggio è circa il doppio della dimensione del suo predecessore e consente un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri nel ciclo WLTP. Con una velocità di ricarica massima di 11 kW nelle wallbox domestiche e nei punti di ricarica AC, la batteria può essere ricaricata dallo zero al 100% in 2:30 ore. La ricarica presso le stazioni di ricarica rapida DC pubbliche è ancora più rapida. Grazie ad una velocità di ricarica massima di 50 kW, bastano solo 25 minuti per caricare la batteria dal 10 all'80%. L'energia viene recuperata anche durante la frenata. Il sistema di infotainment della Superb Combi iV è dotato di funzioni speciali per localizzare con precisione le stazioni di ricarica; in futuro supporterà anche il Plug & Charge.

Motore entry-level con tecnologia ibrida leggera, DSG di serie per tutti i propulsori

Il nuovo motore entry-level della Superb è un motore a benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV), anch'esso dell'ultima serie di motori EA211 evo2, con tecnologia ibrida leggera. Segna il primo utilizzo di un generatore di avviamento con trasmissione a cinghia da 48 volt e di una batteria agli ioni di litio da 48 volt nella Škoda Superb. L'energia recuperata in frenata può supportare il motore termico con un incremento di potenza elettrica o consentire alla Superb di procedere per inerzia a motore completamente spento. La Superb di quarta generazione è disponibile con due ulteriori motori a benzina e due diesel. Come il 1.5 TSI, sono tutti accoppiati ad un cambio DSG a 7 velocità. I due propulsori 2.0 TSI erogano 150 kW (204 CV) e, nel modello top di gamma, 195 kW (265 CV). I due diesel 2.0 TDI producono 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Quest'ultimo e il motore a benzina di punta sono dotati di serie della trazione integrale e tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d.



Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 100
Superba sintesi di comfort e sportività con DCC Plus

La nuovissima Superb è disponibile opzionalmente con il nuovo DCC Plus, di serie sulla Superb L&K. Questa nuova versione utilizza due valvole controllate in modo indipendente per separare le fasi di estensione e compressione della sospensione. In precedenza entrambe le funzioni erano controllate da un'unica valvola. La nuova generazione consente una regolazione dello smorzamento più rapida e una gamma più ampia di caratteristiche di smorzamento. Guidatori e passeggeri noteranno la differenza sotto forma di risposte più rapide e di una migliore dinamica di guida o di un maggiore comfort di marcia, come desiderato. Con l'apposita impostazione DCC Plus, la carrozzeria dell'auto rimane più composta e meno sensibile alle vibrazioni e ai movimenti verticali, soprattutto durante la guida su fondi stradali dissestati, selciati e tombini.

Sicurezza: massima protezione con un massimo di dieci airbag e nuovi e migliorati sistemi di assistenza

Sul fronte della sicurezza, la Superb di quarta generazione offrirà sistemi di assistenza intelligenti migliorati che sono nuovi per il modello, come Turn Assist e Emergency Steering Assist. Altri sistemi già disponibili nel modello precedente, come Travel Assist, Side Assist e Front Assist, sono stati notevolmente migliorati. In caso di incidente, il Crew Protect Assist e fino a dieci airbag mantengono gli occupanti al sicuro. Grazie a test rigorosi e alla tecnologia più recente, la nuova Superb offrirà ai suoi occupanti la migliore sicurezza possibile.

Nuovi sistemi di assistenza intelligenti fanno il loro debutto nella Superb

La Superb di quarta generazione è dotata di numerosi sistemi di assistenza nuovi e intelligenti, alcuni dei quali sono disponibili per la prima volta in questa serie di modelli. Questi includono Turn Assist, Crossroad Assist, Emergency Steering Assist e Exit Warning, con un altro sistema, Automated Emergency Braking - pedone posteriore, che sarà aggiunto nel prossimo futuro. Il Turn Assist di ultima generazione reagisce con un avvertimento e, se necessario, con una frenata automatica se c'è un veicolo che si avvicina quando svolta di fronte al traffico in arrivo. L'Emergency Steering Assist migliora automaticamente i movimenti dello sterzo durante le manovre evasive improvvise se il conducente sterza troppo tardi o non abbastanza forte da evitare una collisione. L'ESC interviene automaticamente per evitare il sovrasterzo o il sottosterzo. L'assistente alla sterzata di emergenza funziona a velocità comprese tra 30 e 150 km/h; può essere disattivato nel menu Infotainment ma non disattivato in modo permanente. Il Crossroad Assist utilizza i sensori radar e la telecamera anteriore per avvisare del traffico in attraversamento, dei ciclisti o dei pedoni quando si esce da un vialetto o da un'uscita cieca. Se necessario, attiva avvisi visivi e acustici e quindi aziona automaticamente i freni. L'avviso di uscita fornisce un avviso visivo nello specchietto esterno e un segnale acustico quando la portiera viene aperta mentre il traffico si avvicina da dietro. Ha una portata di 35 metri e copre un angolo di 120 gradi.

Parcheggia comodamente e in sicurezza con l'Intelligent Park Assist

Il nuovo Intelligent Park Assist può parcheggiare automaticamente la Superb negli spazi di parcheggio trasversali e paralleli. Ora controlla oltre allo sterzo anche la velocità del veicolo e si ferma automaticamente se il sistema rileva un ostacolo. Nella parte posteriore, a questo provvede la nuova Frenata Automatizzata d'Emergenza – pedonale posteriore, in arrivo nel prossimo futuro. Mentre il precedente sistema di assistenza alla manovra si basava esclusivamente sui sensori posteriori per analizzare l'ambiente circostante il veicolo, il nuovo sistema aggiunge immagini dalla telecamera posteriore migliorata per rilevare meglio pedoni e bambini.

Miglioramenti funzionali per Travel Assist, Side Assist e Front Assist

Il Travel Assist è stato migliorato ancora una volta e ora offre una visualizzazione migliorata degli altri veicoli vicini nel Virtual Cockpit. Il pacchetto Assisted Drive Basic comprende l'Adaptive Lane Assist e l'Adaptive Cruise Control (ACC). Lavorando di concerto con il sistema di navigazione, questo anticipa curve, incroci e rotatorie. Il Traffic Jam Assist combina le funzioni dell'Adaptive Cruise Control e dell'Adaptive Lane Assist. Consente la partenza, la frenata e la sterzata automatiche nel traffico congestionato a velocità fino a 60 km/h tenendo traccia dei movimenti dei veicoli vicini. Con l'ultima versione del Side Assist, il raggio di rilevamento dei veicoli provenienti da dietro aumenta da 70 a 90 metri per una maggiore sicurezza, ad esempio in autostrada. Ciò è dovuto ai sensori radar più potenti posizionati agli angoli dei paraurti. Il Front Assist ora dispone anche di una protezione anticipata del ciclista. Il nuovo Attention and Drowsiness Assist sostituisce il precedente Driver Alert, monitorando il comportamento del conducente e valutando il grado di possibile affaticamento del conducente. Mentre il Driver Alert valuta principalmente i dati del servosterzo elettromeccanico, l'Assistente per l'attenzione e la sonnolenza accede alle informazioni di diversi sistemi di controllo del veicolo, incluso il Lane Assist. Il nuovo sistema rileva le deviazioni dal normale comportamento dello sterzo a velocità superiori a 70 km/h. Valuta continuamente il comportamento del conducente e trae conclusioni sulla sua idoneità a continuare a guidare. Se il sistema rileva che il conducente è stanco, attiva avvisi visivi e acustici nel Virtual Cockpit.

Crew Protect Assist, Emergency Assist e fino a dieci airbag proteggono gli occupanti

Se i sensori della nuova Superb rilevano una frenata di emergenza o di panico o una collisione imminente frontale, laterale o posteriore, il Crew Protect Assist chiude automaticamente tutti i finestrini aperti e, se necessario, il tetto panoramico. Inoltre attiva le luci di emergenza e tende le cinture di sicurezza anteriori. In caso di incidente, fino a dieci airbag proteggono gli occupanti della Superb. Oltre agli airbag per conducente e passeggero anteriore e all'airbag per le ginocchia del conducente, la dotazione di serie comprende airbag laterali per i sedili anteriori, airbag per la testa e, per la prima volta in questa serie di modelli, un airbag centrale tra i sedili anteriori. Come optional sono disponibili gli airbag laterali per la seconda fila di sedili. L'Emergency Assist riduce il rischio di incidenti se il conducente non è più in grado di controllare il veicolo, ad esempio a causa di un'emergenza medica. Se il sistema rileva una situazione del genere, assume il controllo della corsia, accende le luci di emergenza e inizia a frenare dolcemente il veicolo fino all'arresto. Quindi il sistema di ultima generazione sblocca automaticamente le porte, accende le luci interne e attiva l'eCall 15 secondi dopo l'arresto del veicolo.

Superba L&K: modello top di gamma con caratteristiche esclusive e dettagli di design unici

Mentre l'ammiraglia Škoda Superb ICE entra nella sua quarta generazione, la L&K è ancora una volta il top di gamma. I dettagli esterni rifiniti in Unique Dark Chrome e la speciale L&K Suite Design Selection con pelle/similpelle nera o color cognac conferiscono un tocco speciale. Le caratteristiche standard includono fari LED Matrix, DCC Plus e sterzo progressivo. I sedili Ergo offrono riscaldamento, ventilazione e una funzione di massaggio con dieci cuscini d'aria per il massimo comfort. Un sistema audio Canton con 14 altoparlanti garantisce un'acustica eccellente. La Superb L&K è disponibile come berlina e come station wagon Combi e può essere ordinata con tutti i propulsori.

Esclusivo cromo scuro per un tocco di glamour in più e una generosa dotazione di serie

La Superb L&K è dotata di sofisticati dettagli esterni e di un'ampia dotazione di serie. Questo livello di allestimento, il cui nome commemora i fondatori dell'azienda Václav Laurin e Václav Klement, può essere combinato con qualsiasi propulsore disponibile e presenta numerosi dettagli esterni rifiniti in Unique Dark Chrome. Questi includono la cornice della calandra Škoda, il rivestimento della grembialatura anteriore e del diffusore posteriore e la scritta Škoda nella parte posteriore. I mancorrenti sul tetto della station wagon Combi hanno un'esclusiva finitura argento anodizzato. I cerchi in lega antracite lucidati Belatrix da 18 pollici e gli stemmi L&K sui parafanghi anteriori sono inclusi di serie. Fanno parte dell'ampia dotazione di serie anche i fari LED Matrix, le luci posteriori a LED con indicatori animati e il funzionamento elettrico del portellone posteriore con pedale virtuale. Il DCC Plus e lo sterzo progressivo consentono una guida sportiva e particolarmente confortevole.

L&K Suite Design Selection con pelle/similpelle nera o cognac

La Superb L&K offre l'esclusiva L&K Suite Design Selection con pelle/similpelle nera traforata di serie; Come optional è disponibile la pelle/similpelle color cognac. Tutta la pelle utilizzata è conciata in modo sostenibile. I poggiatesta sono decorati con la scritta Laurin & Klement in rilievo. I sedili Ergo sono riscaldati e ventilati. Sono dotati di memoria del sedile con Smart Comfort Entry e di una funzione di massaggio con dieci cuscini d'aria a comando pneumatico. Il cruscotto e i pannelli delle porte sono dotati di finiture decorative Softtouch Kida, completate da modanature Unique Dark Chrome e illuminazione ambientale. I pannelli delle porte e le ginocchiere sono rivestiti in similpelle in tinta con il colore dei rivestimenti dei sedili, così come la parte superiore del cruscotto, che presenta doppie cuciture in grigio o cognac. Di serie sono presenti anche il bracciolo centrale posteriore scorrevole e l'impianto audio Canton con 14 altoparlanti.


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 102
Ecco i prezzi

Fonte https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2024/01/29/skoda_superb_ammiraglia_boema_prezzi_listino_dotazioni_uscita_in_italia.html

Presentata lo scorso novembre, la nuova generazione di Skoda Superb arriva anche in Italia. Disponibile solo in versione station wagon e lunga 490 cm, l'ammiraglia boema ha un bagagliaio di 690 litri (30 in più del modello precedente), che diventano 1.920 abbattendo gli schienali del divano posteriore. Per ora la gamma prevede due motorizzazioni, mild hybrid e turbodiesel da 150 CV, alle quali seguiranno, nei prossimi mesi, la 2.0 TDI 4x4 da 193 CV e l’ibrida plug-in con un’autonomia in elettrico di oltre 100 km, grazie alla nuova batteria da 25,7 kWh. Per tutte le versioni, di serie c'è il cambio automatico DSG a doppia frizione, con il selettore sul piantone dello sterzo. Tre gli allestimenti disponibili: Selection, Style il top di gamma Laurin&Klement. Prezzi a partire da 43.500 euro, consegne da aprile.




Skoda Superb Selection. L’allestimento d’attacco della nuova generazione di Skoda Superb offre il climatizzatore a tre zone, i poggiatesta regolabili in altezza ed in profondità, i sedili anteriori riscaldabili ed elettrici con funzione massaggio, la telecamera posteriore con sistema di lavaggio, la ricarica a induzione per gli smartphone, la connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, il sistema di accesso e avviamento keyless, quattro porte USB-C da 45 W + 1 da 15 W nello specchietto retrovisore, la strumentazione digitale da 10,2”, il vano portaombrelli nelle portiere anteriori, cerchi di lega da 17” e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. Per quanto riguarda la sicurezza, tutti gli Adas sono di serie fin dal questo allestimento e comprendono cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia, la frenata automatica d’emergenza (con controllo del veicolo e fermata in sicurezza in caso di malore del conducente), il monitoraggio dell’angolo cieco e l'assistente alle svolte.

Skoda Superb Style. L’allestimento intermedio aggiunge la telecamera a 360°, il parcheggio automatico, il portellone ad apertura elettrica (anche senza mani), l’allarme volumetrico, le maniglie retroilluminate e il piano di carico variabile con doppio fondo.

Skoda Superb Laurin&Klement. La versione top di gamma comprende il parabrezza riscaldabile, le luci ambientali, l'Adaptive Chassis Control DCC Pro, i vetri insonorizzati, il Canton Sound System, i cerchi di lega da 18”, i rivestimenti sedili in pelle nera, i fari a matrice di Led, i sedili anteriori con funzione di memoria, l'infotainment da 13” e lo sterzo progressivo.


Pacchetti e optional. La colorazione di serie della carrozzeria è il Blu Mediterraneo. A richiesta ci sono le colorazioni pastello oppure metallizzate, rispettivamente a 530 e 800 euro: Bianco Purity, Ice Tea, Nero Ebano, Argento Pebble, Rosso Carminio, Blu Cobalto e Grigio Graphite. Sei le combinazioni colore per rivestimenti e plancia (che Skoda chiama Design Selection), con prezzi da 1.910 a 3.560 euro. Il tetto panoramico apribile costa 1.240 euro, il riscaldamento gestibile da remoto 1.340 euro, la rete che separa abitacolo e vano di carico 160 euro. I pacchetti optional sono i seguenti:

Assisted Drive Plus (680 euro, solo per Selection, di serie per gli altri): parcheggio autonomo e telecamera a 360°.
Light and View Pack (1.950 euro, di serie per L&K): fari a matrice di Led, elementi in Crystallinium, indicatori di direzione posteriori dinamici, luci di svolta.
Infotainment 13” Basic (1.250 euro, di serie per L&K): infotainment da 13”, controllo a gesti, hotspot wi-fi, assistente vocale.
Infotainment 13” Plus (1.750 euro, 450 euro per L&K): rispetto al Basic aggiunge l’Head-Up Display con realtà aumentata.
Climate Pack (560 euro, di serie per L&K): sedili riscaldabili anteriori e posteriori, volante, parabrezza e ugelli riscaldabili.
Transport Pack (1.040 euro, di serie per Style e L&K): allarme volumetrico, portellone ad apertura elettrica, maniglie retroilluminate, piano di carico variabile con doppio fondo.
Drive Plus Pack (1.180 euro, di serie per Style e L&K): Dynamic Chassis Control Pro, Adaptive Chassis Control a 2 valvole, sterzo progressivo
Family Pack (530 euro): tendine parasole per finestrini posteriori, porta tablet nei poggiatesta anteriori, cestino dei rifiuti, sleep pack (poggiatesta e coperta), airbag laterali posteriori.


Tutti i prezzi. Ecco il listino completo di nuova Skoda Superb per l’Italia:

1.5 TSI m-HEV Selection DSG: 43.500 euro
1.5 TSI m-HEV Style DSG: 45.900 euro
1.5 TSI m-HEV Laurin&Klement DSG: 52.250 euro
2.0 TDI Selection DSG: 46.200 euro
2.0 TDI Style DSG: 48.600 euro
2.0 TDI Laurin&Klement DSG: 54.950 euro

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 103
Il configuratore é già disponibile sul sito, ieri per gioco l'ho configurata.
Una Style col 2.0 TDI da 150 cv (ancora il 190 non é configurabile) a cui ho aggiunto il metallizzato, gli interni in pelle e alcantara, il pacchetto coi matrix led, Infotainment plus, cerchi da 18 ed estensione di garanzia mi viene 56480, ovviamente sconti esclusi. Hanno alzato un pò troppo l'asticella. Spero che mi diano uno sconto fedeltà ed una buona valutazione dell'usato visto che cambierei la mia attuale Superb, altrimenti credo che andrò su Octavia o su una 320d usata recente (ok che non c'è da fare il paragone, ma la Bavarese mi stuzzica...).

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 104
Beh sì, mi aspetterei che un cliente che mostra fedeltà al marchio ed anche al modello riceva un trattamento di riguardo, anche se non saprei dire se la cosa effettivamente abbia un senso da un punto di vista commerciale.....   ::)