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illuminazione  Topic: L&K non full led (Letto 4451 volte) Topic precedente - Topic seguente
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L&K non full led

Ragazzi prendo spunto dal post in oggetto

http://www.briskoda.net/forums/topic/393511-what-bulbs-are-fitted-to-the-s3-upgraded-bulb-recommendations/page-2#entry4694016

 per chiedervl se qualcuno di voi ha fia avuto modo di cimentarsi in qualche modifica del genere?

Ma voi li cambiereste i fendinebbia anteriori e posteriori con lampade a tecnologia led (in ogni caso gialli)?

Inoltre che voi sappiate le luci che illuminano in curva l'angolo cieco sono anche esse alogene?

Re:L&K non full led

Risposta n. 1
a quanto ne so i fendinebbia led funzionano molto peggio dei classici alogeni, sopratutto perché la tonalità dei led è spesso molto più fredda e crea meno contrasti nel muro di nebbia, appiattendo le immagini e rendendo peggiore la visibilità. Non so se scegliendo gradazioni più calde la situazione migliori, ma a quel punto non so cosa cambierebbe da alogene a led.

per quelli posteriori non so cosa intendi per "comunque gialli" dato che i retronebbia sono rossi
Anche in questo caso non so che miglioramenti possa portare avere le luci led, se non il casino di dover codificare la centralina e di farsi tirare dietro ancora più bestemmie le volte in cui uno si sbaglia d li accende quando non servono

le luci che illuminano l'angolo morto (funzione cornering) sono gli stessi fendinebbia, non sono lampade specifiche.
se invece intendi la funzione degli xeno (inclusa nel sistema AFS) per quella viene usata la lampada xeno

Re:L&K non full led

Risposta n. 2
Io sinceramente cambierei le lampade delle frecce posteriori mettendo quelle a led.
I fendinebbia sono inutili con lo xeno, non li ho mai accesi in vita mia.

Re:L&K non full led

Risposta n. 3
Io sinceramente cambierei le lampade delle frecce posteriori mettendo quelle a led.
I fendinebbia sono inutili con lo xeno, non li ho mai accesi in vita mia.
In realta accensione di fendinebbia, retronebbia cosi come, tra gli altri, dei tergicristalli determina un adattamento del fascio generato dagli xeno afls. Mi spiego meglio: ho acceso più  volte con la nebbia i fendi non tanto per avere maggior luce , piuttosto per determinare, da parte della centralina,abbassamento del fascio principale ed evitare "effetto muro".  Se accendi anche il retronebbia il fascio si abbassa ulteriormente. Spero di essermi spiegato.  Ciao

Re:L&K non full led

Risposta n. 4
In realta accensione di fendinebbia, retronebbia cosi come, tra gli altri, dei tergicristalli determina un adattamento del fascio generato dagli xeno afls. Mi spiego meglio: ho acceso più  volte con la nebbia i fendi non tanto per avere maggior luce , piuttosto per determinare, da parte della centralina,abbassamento del fascio principale ed evitare "effetto muro".  Se accendi anche il retronebbia il fascio si abbassa ulteriormente. Spero di essermi spiegato.  Ciao

Non sapevo di questa particolarità della Superb. Sull'Octavia RS che avevo prima, anche quella con AFS, accendendo i fendi o i retro il fascio dello xeno non cambiava. Cambiava se pioveva o in base alla velocità, ma non con i fendi. Buono a sapersi.

Re:L&K non full led

Risposta n. 5
Grazie siete stati chiarissimi e di grande aiuto per cui penso che le uniche sostituzioni da alogeno a led saranno:

1) frecce direzionali (a proposito ma anche quelle anteriori attualmente sono alogene)

2) luci pozzanghera sotto la portiera

3) luci di retromarcia

4) luci baule

Re:L&K non full led

Risposta n. 6
Se, come immagino, la tua è solo una questione di estetica, sappi che per i fari esistono delle alogene con temperatura colore 4200/4300 gradi K simili ai fari xeno.
Alcune sono pure omologate e illuminano bene a differenza di quelle a led "abusive".

Re:L&K non full led

Risposta n. 7
Grazie siete stati chiarissimi e di grande aiuto per cui penso che le uniche sostituzioni da alogeno a led saranno:

1) frecce direzionali (a proposito ma anche quelle anteriori attualmente sono alogene)

2) luci pozzanghera sotto la portiera

3) luci di retromarcia

4) luci baule

La LK ha lo xeno, quindi la freccia anteriore è già a led. La luce diurna a led lampeggia arancione quando metti la freccia. Solo dietro sono alogene nonostante ci sia il full led...

Re:L&K non full led

Risposta n. 8
Se, come immagino, la tua è solo una questione di estetica, sappi che per i fari esistono delle alogene con temperatura colore 4200/4300 gradi K simili ai fari xeno.
Alcune sono pure omologate e illuminano bene a differenza di quelle a led "abusive".

A questo punto credo che per i fendinebbia potrei a che lasciar perdere e rimanere gli alogeni. Si comunque è solo un fatto estetico.

Re:L&K non full led

Risposta n. 9
Ma se metti le frecce a led non ti suona la centralina, e da errore come se fossero fulminate?

Re:L&K non full led

Risposta n. 10
Beh non me ne intendo. Vediamo cosa ci dicono gli altri. Speriamo di no

Re:L&K non full led

Risposta n. 11
Onestamente non capisco l'utilità di montare una lampadina a led per le frecce arancioni.....
Oltretutto non sono nemmeno visibili da spente attraverso la lente del fanale.
Detto questo, sì,  la segnalazione di anomalia c'è. Bisogna montare anche una resistenza per '"ingannare" il check.

Re:L&K non full led

Risposta n. 12
Su briskoda mi sembra di capire che cob la superb non c'è segnalazione di errore. Ad ogni modo come si monta la resistenza?

Re:L&K non full led

Risposta n. 13
devi montarla sul circuito della lampadina, per simulare il "carico" elettrico che avrebbe la lampadina ad incandescenza.
la posizione puoi sceglierla tu, pensando al fatto che comunque un minimo scalda e che ti sia comoda in caso di sostituzione.
Non so se esistono lampade "can-bus" (ovvero che ingannano il sistema per non dare segnale di errore)

Re:L&K non full led

Risposta n. 14
Esistono le lampadine a led con la resistenza incorporata. Il senso è che fanno molta più luce con un effetto migliore. Cerco il video cosi capite.