Passa al contenuto principale

accessori  Topic: gancio traino e carrelli omologati  (Letto 3526 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gancio traino e carrelli omologati

Salve sono in attesa della mia nuova Superb Station Wagon , ho ordinato , tra i vari optional , anche il gancio traino , che dicono sarà elettrico , cmq  mi verrà utile per il traino del carrellino porta moto che ho .
Vi chiedo se se alla mia Superb potro aganciare e trainare un carrello porta auto ?
Se non ricordo male entrano in gioco il peso massa complessivo ecc ecc .
 Non avendo ancora il libretto , qualcuno mi sa dare informazioni a riguardo ? Grazie

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 1
Al gancio puoi attaccare un rimorchio qualsiasi, indipendentemente dalla sua tipologia.
Naturalmente sono i parametri di peso a libretto a dettarne le caratteristiche, come giustamente hai scritto.
Sul libretto quindi avrai una massa massima rimorchiabile e, in alcuni casi una massa complessiva auto+rimorchio (sembra una banalità, ma a volte non coincide alla somma delle due separatamente indicate rappresentando, di fatto, una limitazione al traino).
Il rimorchio a sua volta avrà una massa complessiva a pieno carico che deve essere compatibile con quella rimorchiabile dell'auto.
Occhio all'auto che ci caricherai sopra che stia nella portata del carrello e a non sforare complessivamente i limiti della patente B se non hai la BE.
Se non sbaglio, di recente per i carrelli per il trasporto di altri veicoli è cambiato qualcosa: una volta si faceva la somma della tara+massa max del veicolo imbarcato, ora, salvo che questo non provochi sovraccarico, si guarda la massa max a pieno carico del carrello anche se il veicolo caricato è più leggero del max consentito.....
Però quest'ultima info verificala perchè non so se è effettivamente poi passata la norma.

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 2
Grazie per le info , cmq io gia posseggo da 20 anni la A-B-C-D come patente,
Non ho ancora il carrello ma pensavo di trainare la mia auoto d'epoca .Chiaro che il gancio l'ho richiesto per la moto cross, ma stavo pensando anche all'auto d'epoca.Lei pesa circa 1500 Kg. piu' il carrello che potra pesare 300 /400 Kg.
Non ho il librretto e non so quali sono i parametri .
Se hai info in merito fammi sapere .
Grazie

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 3
Grazie per le info , cmq io gia posseggo da 20 anni la A-B-C-D come patente,
Non ho ancora il carrello ma pensavo di trainare la mia auoto d'epoca .Chiaro che il gancio l'ho richiesto per la moto cross, ma stavo pensando anche all'auto d'epoca.Lei pesa circa 1500 Kg. piu' il carrello che potra pesare 300 /400 Kg.
Non ho il librretto e non so quali sono i parametri .
Se hai info in merito fammi sapere .
Grazie

Le patenti C e D non servono a niente in questo caso.
Se il tuo treno auto+rimorchio sta nei parametri della B sei a posto, altrimenti ti serve l'estensione a BE anche se hai la C e la D.

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 4
ok. bene per la patente ma i parapetri non li conosco smanetto per cercare la copia di qualche libretto di circ. o aspetto qualcuno che mi risponda. Grazie a te .

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 5
ok. bene per la patente ma i parapetri non li conosco smanetto per cercare la copia di qualche libretto di circ. o aspetto qualcuno che mi risponda. Grazie a te .

Non ti fidare!
Aspetta il libretto della tua macchina: è l'unico su cui ti puoi effettivamente basare per i tuoi calcoli.
Metti che vw group Italia faccia qualche modifica in corsa rispetto alke altre superb in circolazione e sei fregato.....
già viste cose del genere anche con altre marche, vedi per es. il caso delke misure delle ruote....

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 6
ok. aspetto. Cmq se non ricordo male potrei trainare con la sola B , un carrello con auto se il peso complessivo auto mia  e rimorchio con auto a cavalluccio non supera  i 3500 Kg. .
Cmq e' tutta curiosità ...che come sempre non sa aspettare . :-)
Vedremo

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 7
il catalogo della Superb a pag. 59 riporta:


1.4TSI2.0TSI1.6TDI2.0TDI(150)2.0TDI(150)4x42.0TDI(190)2.0TDI(190)4x4
700750740750750750750
1600220015002000220020002200

il primo valore è il "Carico massimo rimorchiabile non frenato (max. kg)" il secondo "Carico massimo rimorchiabile frenato – 12% (max. kg)"
Il valore limite comunque te lo da sempre il libretto come detto da @willy1971

Rimangono comunque i limiti imposti dal CdS per la patente B:
art.116 CdS, lettera f
Citazione
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.
Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purchè la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli
La patente sopra menzionata mi sembra sia chiamata "B96", diversa dalla BE

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 8
Ciao, sulla mia ho il gancio traino e da quello che capisco dal libretto ho 2000 Kg di massa frenata trainabile (voce 0.1) e una massa a vuoto pari a 1445 Kg.
Direi che la somma dei due valori concorra nello stabilire se puoi trainare con patente B o no.

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 9
Ciao, sulla mia ho il gancio traino e da quello che capisco dal libretto ho 2000 Kg di massa frenata trainabile (voce 0.1) e una massa a vuoto pari a 1445 Kg.
Direi che la somma dei due valori concorra nello stabilire se puoi trainare con patente B o no.

No. Bisogna fare la somma dei pesi a pieno carico (valori F2 del libretto) del veicolo trainante e del rimorchio e, se il totale è inferiore a 3500 kg, è sufficiente la B, se è compreso tra 3500 e 4250 kg occorre la B96 (che alcune autoscuole chiamano B+), tra i 4250 e 7000 kg occorre la B+E.

Per conseguire la B96 non è necessario sostenere l'esame teorico di guida ma quello su strada si, mentre per la B-E bisogna sostenere entrambi gli esami

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 10
No. Bisogna fare la somma dei pesi a pieno carico (valori F2 del libretto) del veicolo trainante e del rimorchio e, se il totale è inferiore a 3500 kg, è sufficiente la B, se è compreso tra 3500 e 4250 kg occorre la B96 (che alcune autoscuole chiamano B+), tra i 4250 e 7000 kg occorre la B+E.

Per conseguire la B96 non è necessario sostenere l'esame teorico di guida ma quello su strada si, mentre per la B-E bisogna sostenere entrambi gli esami

Tutti a iscriversi al forum di tuttocaravan!


Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 11
Grazie sco per la precisione delle tue info. Quindi io dovrei fare 2109 kg (F2: peso a pieno carico Superb) + 2000 kg (max. che posso trainare se coincide con il peso a pieno carico del rimorchio) e ottengo 4109 kg, quindi patente B+.
Per fortuna che ho il fratello con la B-E  (good)

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 12
Grazie sco per la precisione delle tue info. Quindi io dovrei fare 2109 kg (F2: peso a pieno carico Superb) + 2000 kg (max. che posso trainare se coincide con il peso a pieno carico del rimorchio) e ottengo 4109 kg, quindi patente B+.
Per fortuna che ho il fratello con la B-E  (good)

Si. Puoi trainare con la patente B, se sul libretto di circolazione del tuo carrello è riportato un F2 pari a 1391 Kg (3500-2109).

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 13
Perfetto, grazie delle info.
Io però ricadrò sicuramente oltre i 1391 kg visto che devo trainare un rimorchio trasporto auto di cui solo l'auto pesa 1300-1400 kg.
Curiosità visto la tua esperienza: se ti fermano le forze dell'ordine  (stop) fanno i calcoli a libretto o pesano rimorchio?

Re:gancio traino e carrelli omologati

Risposta n. 14
Il controllo si fa sui libretti... e NON ESISTE la tolleranza del 10% che vale solo in caso di controllo con PESI REGOLARI a libretto.

Occhio che la sanzione è per GUIDA SENZA PATENTE.