Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Luci posteriori led Superb Wagon (Letto 3235 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 15
Le drl o luci diurne a led consumano meno delle luci "tradizionali" spesso alogene.
Assorbendo meno corrente l'alternatore lavora meno che si traduce in minor consumo di carburante.
Si tratta comunque di piccole differenze.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 16
@Motorrad intendevo dire che secondo me, se la normativa lo consentisse e se le Case usassero come luci di posizione anteriori le luci "design" delle DRL (perchè ammettiamolo nel 90% dei casi le luci diurne interessano solo perchè "fanno figo") assieme a quelle posteriori ci si risparmierebbe un "pezzo" di impianto elettrico e non si avrebbe il problema del c**o al buio nelle gallerie (o dei cogli@@i che girano di sera con solo le luci diurne accese perchè ci vedono lo stesso...)

sul risparmio di carburante, scusate, ma "a me... me pare 'na strunzata" (cit.)
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 17
@baldas78. Hai perfettamente ragione . Oramai le luci diurne sono di tendenza e hanno un look aggressivo e più sei in :) Per i consumi tieni conto che due alogene anteriori H7, le più diffuse, assorbono circa 9-10A contro circa 1A che assorbono quelle a led. Visto che le case, per le varie omologazioni, guardano anche i mg di Co emesso un consumo di carburante inferiore anche dell'1% può fare la differenza.
Vista la durata dei led concordo nell'avere anche le luci posteriori accese per una maggiore visibilità.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 18
Potrebbero aver fatto una cosa intelligente e aver fatto le luci di posizione con i led, che funzionano anche da luci diurne (detto sinceramente non ho ancora capito a cosa servono le diurne o cosa fanno in più che non si potesse già fare con le luci "tradizionali")


Le lampadine alogene h7 (per es.) o, peggio, quelle xeno, con l'uso si deteriorano e si bruciano.
Cambiare una di quelle al posto di una 21W delle diurne costa di più o molto di più.
Viva quindi le diurne separate.
Se poi sono a led meglio ancora, salvo mettersi le mani nei capelli se si deve cambiare un faro....
Ovviamente il discorso non regge se per drl si usano le abbaglianti dimmate come su octavia III.
Concordo sul fatto che sarebbe utile accenderle anche dietro.
Rispetto alle tradizionali, le drl hanno in più che non si dimenticano spente come spesso succede con le anabbaglianti

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 19
Il mio discorso era limitato alle luci di posizione tipo T10 da 5W rispetto alle led.
Se poi, appunto, per fare le diurne usi le H15 a mezza potenza (doh)

Per le altre, sicuramente un minor consumo c'è, ma rimane sempre e comunque circoscritto a degli '"zero virgola" come percentuale

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 20
Legalmente: no, a meno di non temere accese anche le luci di posizione. Le luci diurne sono solo anteriori (cavolata cosmica della normativa)

Praticamente: Sì, tenendo accese anche luci di posizione (ma poi le luci diurne dovrebbero calare di intensità), oppure configurando la centralina

Non calano di intensità su superb.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 21
Allora.....sulla mia Superb le DRL (sia in posizione 0 o AUTO) hanno una intensità maggiore che tenedole su POSIZIONE.
Inoltre nel primo caso non ho le posizioni accese posteriori....nell'altro si.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 22
Nella mia tenendole su '0', su 'auto' (di giorno) o su 'posizione' non cambia nulla! Sempre stessa intensitá. Diminuisce solo se accendo i fendinebbia o gli xeno.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 23
Quindi possiamo dedurre che tra i due allestimenti Active e Executive ci sia una differente logica di funzionamento. Se non ricordo male i vostri allestimenti.

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 24
@Airlinersblu!!! Ma la hai ritirata o cosa? (idiot)

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 25
Sabato sono andato a vederla, adesso domani immatricolano, e zymotik mi farà avere il libretto per assicurarla, giovedì mi piacerebbe già ritirarla.  (driving) te la tua tutto ok?

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 26
Tutto ok, se vai su 'Le auto degli iscritti' trovi le mie prime impressioni! (birra)

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 27
Quindi possiamo dedurre che tra i due allestimenti Active e Executive ci sia una differente logica di funzionamento. Se non ricordo male i vostri allestimenti.


Può essere che sull'allestimento superiore sia presente il sensore crepuscolare che accende automaticamente le luci con il buio e che quindi essendo in grado di riconoscere  la luminosità ambiente di giorno mantenga le drl a piena potenza anche quando manualmente si accendono le posizioni?

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 28
Questo comportamento diversificato mi sembra strano.
la normativa sulle luci diurne prevede che all'accensione delle luci di posizione le diurne debbano calare di intensità o spegnersi... è anche uno dei pochi requisiti delle diurne aftermarket. (nonso)

Re:Luci posteriori led Superb Wagon

Risposta n. 29
Quindi possiamo dedurre che tra i due allestimenti Active e Executive ci sia una differente logica di funzionamento. Se non ricordo male i vostri allestimenti.
Mah.....purtroppo dalle mie parti non riesco a vedere Superb III eccezion fatta per.la.mia, quindi fare raffronti dal vivo è impossibile, a meno di non andare a provarne un'altra in conce....
Comunque, posso confermare che:
- Selettore su 0 DRL sparate al massimo
- Selettore su AUTO, DRL sparate al max fino a che il sensore crepuscolare non accende i bixeno, al che, le DRL diminuiscono di intensità
- Selettore su POSIZIONE, le DRL hanno una minore intensità (la.stessa che si avrebbe accendendo gli xeno) MA (figata che non sapevo) si accendono anche le.posizioni posteriori.

Questo è quanto ragazzi.