Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: maxi16 - 11 Ottobre, 2014, 22:01:09 pm

Titolo: Possessori G-TEC
Inserito da: maxi16 - 11 Ottobre, 2014, 22:01:09 pm
Ma ad oggi c'è qualcuno del forum che guida già la G-TEC?
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: gianlu75 - 11 Ottobre, 2014, 22:07:27 pm
Ciao Maxi, c'è doge che ha portato a casa qualche giorno fa la sua Mafalda. Ha postato anche delle gran belle foto... non so come passarti il link al suo post (sono iscritto da poco ed è il mio primo forum...)  (wall!)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 11 Ottobre, 2014, 22:43:21 pm
Mafalda (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1930.15)
ecco l'auto di Doge
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 12 Ottobre, 2014, 00:18:58 am
Sarebbe bello avere da lui le sue impressioni ma penso che sia troppo preso dall'entusiasmo iniziale
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Mario D. - 12 Ottobre, 2014, 00:31:13 am
Vedrai, Maxi! Non tarderanno ad arrivare! ;)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 13 Ottobre, 2014, 12:10:24 pm

Sarebbe bello avere da lui le sue impressioni ma penso che sia troppo preso dall'entusiasmo iniziale


(quoto)  (quoto)  (quoto) Preso in pieno.

Dunque sabato ho passato più tempo a studiarla che a guidarla.
Domenica invece c'ho praticamente vissuto sopra, io non sono molto bravo a fare stesure appropriate posso dirvi che le cose che mi hanno colpito di più sono la sua elasticità, tiro fin dai bassi, silenziosità, per il resto chiedete che cercherò di rispondervi... Vaiiii Mafaldaaaaa!!!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: pababao - 13 Ottobre, 2014, 21:40:52 pm
Condivido in pieno Doge, mi aspettavo una macchina con poco brio rispetto ai cv, coppia e peso....e invece mi devo ricredere! Anche se il mio primo parametro di scelta è stata la spaziosità e l'economia di esercizio devo dire che le prestazioni mi hanno convinto, molto più brillante della mia ex touran 1.9 tdi 101 cv....valuterò attentamente i consumi, magari confrontiamoci anche sul tipo di percorso prevalente
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 13 Ottobre, 2014, 22:06:23 pm
Pababao visto che tu ci hai fatto più di un pieno, è normale che quando fai il pieno ti dice che hai un'autonomia di 290km, l'ho detto al concessionario e mi ha risposto che è normale ma poi ne fa 350 - 380  (drinking)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: RobyA112 - 13 Ottobre, 2014, 23:04:58 pm
In genere tutte, dopo il pieno, ti danno un'autonomia fissa, che poi man mano che vai e a seconda di come vai cambia in meglio o in peggio.
La mia dopo il rifornimento da sempre 660 km, poi capita che ne faccio quasi 900 (se tutta autostrada tranquillo) o meno di 400 se mi diverto tanto. Di media sta fra i 580 e i 650.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: bayard - 14 Ottobre, 2014, 15:10:16 pm
Citazione da: "Doge"
Pababao visto che tu ci hai fatto più di un pieno, è normale che quando fai il pieno ti dice che hai un'autonomia di 290km, l'ho detto al concessionario e mi ha risposto che è normale ma poi ne fa 350 - 380  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/smiley-drinking.gif)
350-380 con un pieno....ma quanto paghi mediamente un pieno di metano (tanto per paragonare il consumo a quello di un diesel) ?
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 14 Ottobre, 2014, 16:26:10 pm
Da vuoto il pieno mi costa 14,... euro comunque meno di 15  (love)  (love)  (love) però il chilometraggio esatto te lo saprò dire appena finisco questo pieno
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: bayard - 14 Ottobre, 2014, 17:22:59 pm
Quindi l'auto farebbe più di 23 km con 1 euro?? :o....considerato che i migliori diesel arrivano a 15 Km/euro... la vado subito a ordinare!!  (sbav)

Scherzi a parte, sarei davvero interessato a questa motorizzazione....l'unica cosa che mi lascia perplesso è la bassa cilindrata su un'auto non proprio piccolissima. In partenza da ferma ed in ripresa com'è? Non che mi aspetti una saetta ovviamente... :)
Un'altra cosa che vorrei capire è quale possa essere la vita media di questo motore...ma qui si va già sulle ipotesi mi sa  ::)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 14 Ottobre, 2014, 17:52:53 pm
Con i motori turbo le cilindrate diminuiscono parecchio, come è successo per i motori diesel.
In partenza da fermo è molto brillante, non è neanche parente con i vecchi motori a metano, paragonabile secondo me al 1.6 diesel
Per la vita media...  (pope)  (pope)  (pope)  (rock)  (rock)  (rock) ...ma io confido in Mafalda
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Mario D. - 14 Ottobre, 2014, 17:59:08 pm
Ciao Doge, forse lo hai giá detto ma non lo ricordo. Quanto tempo impieghi per fare il pieno? Trovi sempre facilmente distributori di metano? Trovi coda al distributore? Scusa per le domande ma io sarei un potenziale interessato per il mio chilometraggio e alcuni dei miei dubbi sono proprio questi (a patto che venga proposta la versione DSG!!).
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 14 Ottobre, 2014, 18:01:17 pm
credo che per la vita media sia un pò sempre il solito discorso... se lo spremi sempre, se non gli dai un pò di attenzioni a freddo e magari non curi la manutenzione ordinaria... anche il più "mulo" dei motori ti lascia a piedi dopo poco...

sarei curioso (anzi ora vado a vedere, poi magari aggiorno il post) di sapere nelle tabelle dei costi chilometrici quanti km di vita considera l'ACI (per un 1900 diesel ad esempio consideravano 270.000 km)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: bayard - 14 Ottobre, 2014, 18:16:58 pm
Citazione da: "Doge"
Con i motori turbo le cilindrate diminuiscono parecchio, come è successo per i motori diesel.
In partenza da fermo è molto brillante, non è neanche parente con i vecchi motori a metano, paragonabile secondo me al 1.6 diesel
Per la vita media...  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_pope.gif)  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_pope.gif)  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_pope.gif)  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_rock.gif)  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_rock.gif)  (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/icon_rock.gif) ...ma io confido in Mafalda
Ah....non sapevo che fosse un turbo....allora le cose cambiano.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marcos - 14 Ottobre, 2014, 19:47:15 pm
Fra tutte le vetture a metano in commercio credo sia il miglior compromesso fra estetica,motore e qualità/prezzo! Se facesse veramente 380 km con 15 euro vorrebbe dire oltre 25km/€ che rapportato al costo di un litro di benza 25 * 1.67 significa oltre 42 km/l !!!! che rispetto al consumo medio della mia attuale Yeti (ancora per pochi giorni..) di 17 Km/l significa 2.5 volte in più di percorrenza a parità di prezzo !!!! risparmio del 60% a parità di percorrenza...non male direi  (dance)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxtir - 14 Ottobre, 2014, 22:25:16 pm
Il 1.4 TSI ha il compressore volumetrico per i bassi regimi, e il turbo dai 2500 in su, credo che questo motore sia della stessa famiglia
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: RobyA112 - 14 Ottobre, 2014, 22:32:42 pm
Quelli a doppia sovralimentazione erano della vecchia generazione (e avevano problemi a iosa), quello nuovo è solo turbo.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Samuele23 - 15 Ottobre, 2014, 13:54:18 pm
Parlando con il concessionario che conosco bene lui mi diceva che camminando normali senza esagerare con 14 euro si arriva tranquillamente tra 350 e 370 km.
Se invece si va sempre a tavoletta si arriva a 280 km.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 15 Ottobre, 2014, 14:21:49 pm

Ciao Doge, forse lo hai giá detto ma non lo ricordo. Quanto tempo impieghi per fare il pieno? Trovi sempre facilmente distributori di metano? Trovi coda al distributore? Scusa per le domande ma io sarei un potenziale interessato per il mio chilometraggio e alcuni dei miei dubbi sono proprio questi (a patto che venga proposta la versione DSG!!).


Scusa Mario se ti rispondo solo ora.
Dunque per fare il pieno ci vogliono + o - 5 minuti, ed essere sincero non ci ho mai tenuto il conto, ma gli impianti moderni sono molto veloci e di conseguenza non trovo quasi mai coda.
Qui in emilia e soprattutto dove abito io di distributori ce ne sono un sacco, andando.in altre regioni c'è più difficoltà ma ho sempre girato senza mai andare a benzina
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Mario D. - 15 Ottobre, 2014, 19:37:27 pm
Grazie Doge! Adesso vediamo se entro 2 anni Skoda proporrá la versione col DSG!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: bayard - 16 Ottobre, 2014, 17:52:10 pm
Scusate, sapete dirmi a quanto ammonta l' IPT per la G-TEC?
Mi hanno detto che per le auto a metano è più cara.

Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 16 Ottobre, 2014, 18:10:16 pm
Riporto dal sito ACI (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra.html):

"L'IPT è un'imposta dovuta per ciascun veicolo al momento di alcune richieste all'Unità Territoriale ACI (PRA) il cui importo (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/decreto-27-novembre-1998-n-435.html) base è stabilito con Decreto del Ministero delle Finanze.
Le Province possono deliberare di aumentare l'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%: consultare la tabella (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra/percentuali-di-maggiorazione-dellipt.html) riassuntiva per conoscere gli importi IPT deliberati da ciascuna provincia."

"Veicoli "ecologici"
Le province di Fermo, Pesaro Urbino, Potenza, Ravenna hanno previsto al 20% la percentuale di maggiorazione dell'IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o ibrida, a metano, GPL ed elettrica (v. tabella (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/costi-per-la-registrazione-al-pra/percentuali-di-maggiorazione-dellipt.html)).
La provincia di Cremona ha previsto la riduzione al 50% dell'IPT per le formalità aventi come oggetto veicoli ad alimentazione elettrica, esclusiva o doppia, e per quelli ad idrogeno. Tale agevolazione non è comulabile con altre riduzioni.
Le province di Pavia e Lodi hanno previsto la riduzione al 50% dell'IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione elettrica, esclusiva o doppia, e per quelli ad idrogeno.
La provincia di Vicenza ha previsto di non applicare alcuna percentuale di maggiorazione IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a idrogeno e a GPL.
La provincia di Ancona ha previsto la percentuale di maggiorazione IPT al 10% per le formalità aventi ad oggetto autovetture con emissione di CO2 fino a 120 g/km.
La provincia di Macerata ha previsto la riduzione del 20% della tariffa IPT vigente per le formalità di iscrizione aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, a gas metano o GPL e per i veicoli con alimentazione elettrica.
Le province di Salerno e Nuoro hanno previsto la riduzione al 25% dell'IPT performalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gasa metano, a GPL o ad idrogeno. La Provincia di Nuoro ha precisato che tale agevolazione non è cumulabile con eventuali altre agevolazioni (ad es: disabili, veicoli speciali ecc.) pertanto al momento della presentazione della formalità al PRA andrà precisata l’agevolazione richiesta.
La Provincia di Brescia ha previsto di applicare alle formalità aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, GPL, metano e ad idrogeno, la maggiorazione vigente (deliberata annualmente dalla Provincia stessa) nella misura ridotta al 50%."

IN PRATICA
la tariffa base dell'IPT non la applica praticamente nessuno, sono tutte maggiorate. in taluni casi la maggiorazione è minore per le auto ecologiche (a Ravenna, per esempio, la maggiorazione standard è del 30%, per il metano del 20%)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 17 Ottobre, 2014, 16:04:38 pm
Un saluto a tutti (welcome),
sono anch'io interessato a questa nuova Octavia SW G-TEC.
Sarà perchè vengo da un auto a benzina che consuma parecchio e sono stanco di gettare soldi nel serbatoio per non fare neppure tanta strada..
Non ho mai avuto un auto  a Metano e non saprei neppure con che frequenza e quanti distributori siano presenti in Italia e in Europa??
Dove abito io, nell'alto Vicentino, ne ho un paio vicino a casa, ma non saprei nelle altre regioni ed in Europa??
Il motore che monta questa Octavia G-TEC è lo stesso che monta oramai da anni la WW nel Touran a Metano??
Il concessionario mi ha riferito che rispetto al motore Diesel che ha i tagliandi ogni 30000 km, la G-TEC deve essere tagliandata ogni 15000 Km, per caso avete un'idea di cosa possa costare un tagliando a questa auto??
Leggendo nei forum relativi ai motori a Metano, ho letto che le bombole vanno revisionate (cambiate) ogni quattro anni per legge, sapete i costi (circa) di questo intervento??
Legendo ho notato che molti motori alimentati a GPL/Metano hanno problemi dopo qualche decina di migliaia di km alle valvole, guarnizioni, alimentazione, ecc...?!?!
Di fatto, un motore a benzina alimentato a Metano, ha più manutenzione rispetto ad un motore Diesel?
Come km, dura meno rispetto ad un motore Diesel??
Scusate per tutte queste domande, ma ho bisogno di chiarirmi le idee. (wall!).!!
Grazie mille!!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 17 Ottobre, 2014, 16:43:38 pm
Ciao Andrea!
ti suggerisco di passare a presentarti nella sezione apposita ("presentazioni")...
quanto alle tue domande... (crazy) urca quante sono!!! (martello)
la rete di distribuzione del metano si sta espandendo in tutta Italia, complice anche un cambio delle normative avvenuto qualche anno fa.
Nel nord Italia i distributori sono ben diffusi, calano scendendo verso sud. non so darti dati precisi, ma se cerchi su google qualche sito dove trovi mappe e indicazioni ci sono di sicuro.
questo è il sito di metanoauto.com (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori)

Il motore della G-TEC NON dovrebbe essere quello della Touran a metano che dici tu (mi sembrava che quello fosse un 2.0 aspirato o un 1.4 turbo da 150cv, questo è un 1.4 turbo da 110cv).

Sulle bombole non so il costo, ma vedrai che a breve qualche "vecchio" metanista ti illuminerà!!!

Per il discorso tagliandi e manutenzione, ci sono un paio di iscritti che hanno già ritirato l'auto e dovrebbero saperti dare notizie certe. In generale può capitare che le auto a metano debbano fare il controllo del gioco delle valvole, che nel benzina non è previsto (o almeno non con quella frequenza), per il resto la manutenzione è la stessa di quella di un benzina (e per certi versi di quella di un diesel)

Sulla durata del motore... è sempre un prenderci... ma di base considera che sono sempre motori che possono raggiungere grossi chilometraggi (diciamo 200.000 km). Alcuni con il diesel hanno raggiunto percorrenze quasi incredibili... ma su queste cose (al giorno d'oggi) più che la costruzione del motore dipende da come tratti il motore...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: gianlu75 - 17 Ottobre, 2014, 17:11:15 pm
Ciao Andrea, provo a rispondere ad alcune delle tue tante domande... poi gli altri amici del forum integreranno le restanti..

Allora il motore della G-TEC è lo stesso che attualmente equipaggia Audi A3 g-tron, VW Golf TGI e Seat Leon TGI.
Si tratta del 1.4 TSI con turbina a geometria variabile.
Per intenderci quello della Touran e della Passat Ecofuel ha lo stesso blocco, ma ha una doppia sovralimentazione, composta da un compressore volumetrico per "aiutare" la coppia ai bassi regimi + una turbina normale, e sviluppa 150 CV, mentre quello della G-TEC sviluppa "solo" 110 CV. il 150 cv ha una coppia max leggermente superiore e disponibile un po' più in basso (Touran e Passat: 220 Nm già a partire da 1500 rpm.  G-TEC: 200 Nm dai 2000 rpm).
Dal punto di vista pratico, avendole provate entrambe, non si nota una grossa differenza, anche perché Passat e Touran pesano MOLTO di più della Octavia, resa tra l'altro più leggera grazie al passaggio alla piattaforma modulare  MQB sviluppata dal gruppo Audi-VW.
Sono informato perché io ho ordinato una Octavia Wagon G-TEC che, indicativamente, dovrebbe arrivare tra un paio di mesi (secondo me la immatricolerò nell'anno nuovo...), provengo da un diesel, e sono arrivato a questa scelta dopo un lungo "studio"...
Per quanto riguarda i distributori di metano, puoi farti un'idea di dove sono guardando le mappe che trovi in rete oppure, se vuoi provare, scaricando un'app che in base alla posizione in cui ti trovi ti fa vedere tutti i distributori di metano vicino a te, il prezzo al kg, gli orari di apertura...
questo il link
http://www.ecomotori.net/_/app/android/app-android-by-ecomotorinet-r3974 (http://www.ecomotori.net/_/app/android/app-android-by-ecomotorinet-r3974)
Per quanto riguarda il discorso durata e problemi... beh speriamo bene...  (pope) No, dai, a parte gli scherzi, si tratta di un motore molto testato perché, a parte i discorsi uno o due turbo, il blocco è sempre quello che ormai gira da circa boh 7 - 8 anni? (non ricordo l'uscita dell'ecofuel, ma comunque molto). I primi avevano problemi alle valvole e/o alla testata, poi risolti già con importanti modifiche a partire dal 2011-2012 (su passat e touran).
Sicuramente è un motore che richiede forse qualche attenzione, e nel quale non si dovrebbe saltare la manutenzione (un diesel ti perdona di più anche se lo trascuri un po'). Da quello che ho letto in giro, si dice che sia meglio tenere pochissima benzina nel serbatoio, girare ogni tanto a benzina, tra un pieno di metano e quello successivo (non sempre), per far lavorare gli iniettori della benzina che, lavorando a metano, non solo restano fermi, ma sono sollecitati dalle alte temperature generate dalla combustione del metano. Il "poca benzina" servirebbe perché così gliela metti "fresca" con più frequenza, visto che le benzine attuali hanno un'elevata volatilità e perdono in fretta il loro potere di "lavaggio" degli iniettori.
Quanto a durata, so di persone che hanno fatto oltre 300.000 km con l'ecofuel da 150 cv, e poi hanno venduto la macchina per cambiarla, non perché si fosse rotta, quindi chissà, in teoria sono motori che possono avere una vita molto lunga...
I tagliandi, è vero, sono ogni 15.000 km mentre per il diesel sono ogni 30.000 però il concessionario mi ha spiegato che sono alternati tagliando "piccolo" tagliando "grande", nel senso che si alternano tagliandi con un costo piuttosto basso, sotto la media, a tagliandi "normali". Questo per dire che a tagliandi potrebbe costare leggermente più di un diesel (qui sarebbe bello se qualche amico del forum avesse voglia e tempo di fare un bel prospetto di confronto dei costi tagliandi metano vs diesel...).
Dipende quanti km fai in un anno. Oltre a questo, ti dico la mia personale opinione, la scelta può essere fatta anche in virtù di uno spirito "green", anche se che a molti non gliene può fregà de meno... vedi tu.
Spannometricamente, se fai 20.000 km/anno, di carburante dovresti risparmiarti circa 1000 €/anno rispetto al diesel per cui anche se in quell'anno ti tocca un tagliando in più, diciamo anche da 150 - 200 € (sto sparando le cifre dei tagliandi), comunque l'ordine di grandezza del risparmio sembra interessante...

Per il resto, non ricordo più tutte le tue domande... mi fermo qui e mi scuso con tutti per il lungo PAPIRO...


Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 17 Ottobre, 2014, 17:13:17 pm
Ciao Andrea.
Allora, Il motore che monta l'octavia-golf-audi A3 NON è lo stesso del Touran-Passat che è un 1.4 BIturbo da 150 CV mentre Octavia monta 1.4 turbo (non ha il volumetrico) da 110 CV.
La revisione delle bombole costa, se non ricordo male 80,00 euro (fino a 10/15 anni fa era gratuita)
Il costo del singolo tagliando è inferiore a quello del diesel che però ne fa la metà, quindi sui 30.000 km spendi meno del doppio (detto dal venditore/amico)
Sul discorso della durata del motore, tienilo curato che ti da meno problemi poi ci risentiamo tra 10 anni lo stesso vale per il diesel.

Gianluca  è stato molto più eloquente e veloce do me, posso solo aggiungere che la macchina ogni volta che fai il pieno fa 3/4 km a benzina prima di passare a metano in automatico
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 17 Ottobre, 2014, 17:38:33 pm
Probabilmente il "tagliando piccolo" consiste nella verifica del gioco valvole (e controllo filtri), mentre quello "grande " è il tipico tagliando del motore benzina (olio, filtri, ecc).

Sul discorso di tenere "poca" benzina nel serbatoio, occhio... tenerne troppo poca (diciamo solo la riserva) può nuocere sia alla pompa della benzina (dovrebbe funzionare ugualmente anche se gli iniettori non iniettano) che rischia di pescare "nel vuoto" (in curve veloci, in salita o discesa) ed inoltre si "ciuccia" tutti i residui e depositi che si creano nel serbatoio, con possibile intasamento del filtro e degli iniettori stessi... ma questa è una "regola" che vale anche per diesel e benzina...

@gianlu75: fare il prospetto sarebbe interessante... ma è difficile avere dati certi sulla G-.tec come costi di manutenzione, visto che fino ad ora ce ne sono solo due che girano!!! (tra gli iscritti del forum) però spero anche io che arrivino presto dati "freschi"...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: gianlu75 - 17 Ottobre, 2014, 18:14:30 pm

Probabilmente il "tagliando piccolo" consiste nella verifica del gioco valvole (e controllo filtri), mentre quello "grande " è il tipico tagliando del motore benzina (olio, filtri, ecc).

Sul discorso di tenere "poca" benzina nel serbatoio, occhio... tenerne troppo poca (diciamo solo la riserva) può nuocere sia alla pompa della benzina (dovrebbe funzionare ugualmente anche se gli iniettori non iniettano) che rischia di pescare "nel vuoto" (in curve veloci, in salita o discesa) ed inoltre si "ciuccia" tutti i residui e depositi che si creano nel serbatoio, con possibile intasamento del filtro e degli iniettori stessi... ma questa è una "regola" che vale anche per diesel e benzina...

@gianlu75: fare il prospetto sarebbe interessante... ma è difficile avere dati certi sulla G-.tec come costi di manutenzione, visto che fino ad ora ce ne sono solo due che girano!!! (tra gli iscritti del forum) però spero anche io che arrivino presto dati "freschi"...


(quoto) in pieno! In effetti, a pensarci bene, raschiare il fondo del serbatoio non è mai bene.. il concetto, probabilmente, rifacendomi alle avvertenze che ho letto in giro, dovrebbe essere quello di mettere della benzina nuova con una certa frequenza e, visto che la macchina ne usa poca, se ha del metano a disposizione, ciò significa mettere 5 - 10 euro di benza nuova ogni tanto. Diciamo, forse l'ideale è far bazzigare la lancetta della benzina intorno all'ultima tacca...? Ma, ripeto, per me è solo teoria... visto che ancora la G-TEC manco mi hanno detto in che settimana arriverà....
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 17 Ottobre, 2014, 18:25:09 pm
io vado con quello che mi dicevano per le 2 auto a GPL che ho avuto e che dicevano per la Multipla a metano di mia sorella...
di sicuro non conviene il pieno perchè i composti aromatici della benzina sono volatili (anche se li aspira e brucia comunque il motore) e quindi si degrada... inoltre è un peso inutile da portare a spasso...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 17 Ottobre, 2014, 20:32:47 pm
Citazione da: "Andrea72"

Legendo ho notato che molti motori alimentati a GPL/Metano hanno problemi dopo qualche decina di migliaia di km alle valvole, guarnizioni, alimentazione, ecc...?!?!
Ciao Andrea, benvenuto.

Per rispondere alla domanda che ho lasciato in evidenza, so per certo che il GPL corrode le sedi valvole delle testate in alluminio (oggigiorno sono tutte così) e, a dire il vero, mi sembra che il metano dia lo stesso tipo di problema. Non so se ci siano operazioni (vedi "aggiunta di additivi", o altro) per migliorare la situazione, però il problema esiste.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 17 Ottobre, 2014, 20:46:30 pm
Sì... i gas (GPL e metano) non hanno lo stesso potere "lubrificante" della benzina, per cui proteggono meno il bordo del foro che si trova sulla testata, dove la valvola va a chiudere.
Nel tempo la sede della valvola tende a rompersi e a non chiudere bene.
A lungo andare questa chiusura errata crea delle fessure da cui possono uscire i gas di scarico con perdita di compressione e (peggio del eggio) si può perfino bruciare una valvola!!! mi brucia ancora il... portafoglio (cosa pensavate??) per quando mi è successo sull'Alfa 146 1.4 TS... per colpa di una valvola di scarico bruciata (sembrava le avessero dato un morso) ho dovuto cambiarle tutte e 16!!! (wall!)
Spesso (e spero sia questo il caso) nelle testate dei motori progettati fin dall'origine per funzionare a gas le case realizzano le sedi valvole riportando un anello in acciaio.
Altre volte (vedi i 1.2 Fiat natural power) invece di modificare la testa, eliminano le punterie idrauliche e obbligano ad un controllo più frequente del gioco valvole (un gioco troppo ampio della valvola potrebbe indicare un possibile danneggiamento della sede).
Se la sede cede, bisogna mettere mano pesantemente alla testa...

sì, esistono degli additivi da aggiungere... ma non so efficacia e costi
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: pababao - 17 Ottobre, 2014, 21:41:02 pm
E' da circa tre settimane che ho ritirato la mia G-TEC executive dopo anni di diesel (c-max, touran), mi sono stufato della nafta dopo la rottura del motore diesel e ho deciso di passare all'ecologia ma soprattutto all'economia di esercizio del metano, la G-TEC mi sembra un ottimo compromesso tra quelle che sono equipaggiate con lo stesso motore! Qui a Torino non ci sono problemi di approvvigionamento, quindi occorre verificare prima di tutto questo parametro fondamentale.

Come dicevo nella sezione 'Presentazioni' farò un attento test dei consumi, ma mi accontenterei di spendere anche 5 euro per 100 km rispetto ai 3,5 pubblicizzati, sono sempre metà dei 10 euro che mi chiedeva il touran per la stessa percorrenza, e non si paga più (per adesso....) il bollo....
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Ottobre, 2014, 10:12:12 am
Diego, mi spiace davvero per il tuo inconveniente.
Comunque, è per questo motivo che difficilmente sceglierò un'altra auto a gas, in futuro, almeno finchè non ci saranno garanzie di affidabilità anche a chilometraggi elevati (diciamo almeno 350.000 km), pena un'altissima svalutazione del mezzo, una volta che la rientri con 200 e passa mila km (che è il mio caso), ben superiore a quella che si avrebbe con un'auto diesel.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 18 Ottobre, 2014, 10:44:19 am
@Marco: è passato tanto tempo da quell'inconveniente... e l'auto l'ho tenuta per altri 3 anni (e 80.000 km)
poi sono entrato nel magico mondo del diesel, giurando di non tornare più nel mondo delle auto a gas fino a quando (come te) non ci fossero modelli con maggiore affidabilità e fatto in toto dalla casa...
Questa G-TEC mi sta intrigando e spero che mio amico la prenda presto, così poi lo tartasso di domande!!! ::)

L'Octy CH4 mi sembra veramente interessante... ed è un peccato che notizie come le eventuali modifiche apportate alla testa (vedi le sedi valvole) o simili non si trovino in giro... me oggi il 75% dei consumatori è più interessato al fatto che l'auto sia diga piuttosto che intelligente e duratura... le pubblicità puntano tutto su estetica, personalizzazione di tettucci, e altre ciappinate varie....
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 18 Ottobre, 2014, 20:10:44 pm
Sono d'accordo con te, oggigiorno la gente guarda più l'estetica, che non il lato pratico-funzionale...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 18 Ottobre, 2014, 21:59:47 pm
Per quanto ne so, sia Volkswagen che Opel piuttosto che Ford montano teste rinforzate sulle loro auto a gas metano o GPL
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 18 Ottobre, 2014, 22:10:57 pm
sono proprio le informazioni che mi piacerebbe leggere soprattutto su certe auto... su un'auto come la G tec, mi piacerebbe leggere (oltre a consumi, prestazioni "normali" e utilizzo) quelle modifiche eventualmente fatte alla testa, che tipo di iniezione del gas usano e altre cose simili...
ad esempio non  mi interessa tanto sapere se la G-TEC fa i 200 piuttosto che i 210 o i 190, tanto sono velocità da ritiro patente... preferisco sapere se quando sei in autostrada ai 120-130 e trovi una salita l'auto si pianta o se ha ancora tiro... se quando porti a spasso la famiglia per un weekend, per attraversare un incrocio ci devi mettere 3 ore perchè non hai spunto... insomma ste cose qui...
che alla fine trovi in un forum come il nostro... dove chi ha un'auto ti dice come va e come non va...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: max_hgt - 18 Ottobre, 2014, 22:33:12 pm
Ciao a tutti,

Molto incuriosito da questa vettura, e non lo nascondo, con qualche pregiudizio negativo rispetto al metano, dopo averla provata sono rimasto davvero colpito positivamente.

Vettura già ottima di suo, ben fatta, con qualità percettibile facilmente,  ancora più azzeccata con questo motore/alimentazione.

Motore reattivo, mai col fiato corto per il normale utilizzo quotidiano,  estremamente silenziosa e lineare nel funzionamento,  non una vibrazione in abitacolo.

Davvero un ottima vettura per rapporto qualità/prezzo/prestazioni rapportate alle spese di gestione e percorrenza kilometrica.

Complimenti a chi l' ha già acquistata.

La sconsiglio solo a chi cerca prestazioni da 2.0 TDI in poi, è chi non ha distribuzione di metano a fianco casa.

Autonomia reale a metano confermata dal venditore che sembrava molto onesto, 300km.

Ultima cosa, ottimo cambio manuale a 6 marce...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 18 Ottobre, 2014, 22:54:13 pm
(good)
ottimo!!!
bella la tua "recensione"!!!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 19 Ottobre, 2014, 10:55:56 am
Buongiorno a tutti e grazie mille per le risposte precise ed esaurienti!
Mi fa piacere che il cambio bombole ogni 4 anni costi solo € 80,00, non mi ricordo dove, avevo letto che un possessore della Fiat Multipla dichiarava un salaso ogni cambio bombole, nel senso di parecchie centinaia di Euro..Mah!?!?
Scusate la mi aignoranza, ma non conosco molte persone con alimentazione a Metano, alcuni amici con alimentazione a GPL, mi riferiscono in urbano ed extra urbano il GPL funziona benone, ma quando devi percorrere strade ad alta velocità (Autostrada, tangenziali, ecc) con l'aumentare della velocità (110-130 Km/h)l'auto sale molto di giri 4000/4500, consumando parecchio.
Ho provato anche la grande Punto di mia madre, in autostrada sei sui 4500 giri/min e consuma un botto!!!
Succede così anche con il motore G-TEC dell'Octtavia??
Sarebbe belloavere impressioni su chi lo guida!!
Il modello Ambition in promozione a €19,900 è sprovvisto dei sensori di parcheggio posteriori, secondo me necessari e del bluetooth per rispondere al telefono.
Avete idea del costo aggiuntivo di tali optional, immagino costeranno un botto (schiaffo)!!!
Grazie e ciaoooo
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 19 Ottobre, 2014, 11:31:05 am
Fra sensori di parcheggio (costosi, ma molto efficaci con la visualizzazione sulla radio) e bluetooth, sei circa a 500 euro di optionals. Io, per 105 euro, aggiungerei pure la ruota di scorta di dimensioni normali.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Widder81 - 19 Ottobre, 2014, 14:18:31 pm
Forse dico una ca@@ta, ma si può mettere la ruota normale nella G-TEC? Nel senso che forse il metano sta proprio nel posto della ruota? Io non lo so, ma il dubbio mi viene. Nel caso si potesse mettere  (quoto) Marco senza alcun dubbio.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Yhemas - 19 Ottobre, 2014, 17:45:37 pm
La ruota nella posizione delle altre octavia non a metano certamente no. Io non mi farei tanti pensieri, nel 99% dei casi basterebbe il kit riparazione, nell'altro 1% chiami il carro attrezzi che è compreso nella garanzia. E se proprio ci tieni, metti una ruota tenendola nel bagagliaio  ;)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Widder81 - 19 Ottobre, 2014, 18:07:59 pm

La ruota nella posizione delle altre octavia non a metano certamente no. Io non mi farei tanti pensieri, nel 99% dei casi basterebbe il kit riparazione, nell'altro 1% chiami il carro attrezzi che è compreso nella garanzia. E se proprio ci tieni, metti una ruota tenendola nel bagagliaio  ;)



Personalmente sono molto contrario al kit di riparazione ed anche al ruotino. Il carro attrezzi penso sia compreso se includi l'assistenza stradale che non credo sia automatica. Ruota di scorta normale tutta la vita!  (good)
Piuttosto sì, mi tengo una ruota nel bagagliaio.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 19 Ottobre, 2014, 19:14:47 pm
@Andrea72: non è che l'alimentazione a GPL fa aumentare il regime di rotazione del motore... mi spiego, se una auto per i rapporti del cambio in autostrada ai 130 frulla a 3500 giri/minuto, a GPL funzionerà allo stesso regime!
Il consumo è mediamente il 10% in più di quello a benzina...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 19 Ottobre, 2014, 21:23:30 pm
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e attualmente possiedo una Fabia 1.4 wagon metanizzata da me nel 2006 e che al momento attuale ha fatto 140.000 Km senza mai avere un problema al motore facendo solo i normali tagliandi al service skoda.

Ora sto contrattando per l'octavia G-TEC e presto ne entrerò in possesso.... mi introduco nella discussione non per l'esperienza sulla macchina in questione visto che ancora non ce l'ho ma come utilizzatore del metano oramai da 20 anni a livello personale e ancor prima visto che anche mio padre è sempre stato un "metanautista" dai tempi in cui il rifornimento del metano era l'uscita della domenica nel senso che se ti diceva bene ci schiantavi quasi un'ora per fare il rifornimento >:(


Per esperienza vi posso dire che con la normale manutenzione e ricordandosi di fare qualche kilometro ogni tanto a benzina ( io ogni 1000/1200 Km mettevo 20€ di benzina ( da buon metanautista il mio serbatoio di benzina bazzicava sempre vicino alla riserva ::)))  per lubrificare bene valvole, pompa e quant'altro non c'è nessun tipo di problema con il metano.

Detto questo però il motore dell'octavia è un EA211 appositamente modificato per la doppia alimentazione e quindi(pare) con  valvole e sedi rinforzate e qualche altra diavoleria, dunque direi che ci sono tutti i presupposti perchè possa fare ottimi kilometraggi senza inconvenienti. Maggiori dettagli sia sul motore che sul telaio si possono trovare in questo articolo (http://www.autoappassionati.it/prove-su-strada/focus-tecnici/item/3576-tecnica-e-costi-di-gestione-volkswagen-golf-tgi.html) ( spero non sia vietato linkare siti esterni)


Altra cosa che vorrei chiarire è quella sui costi di revisione delle bombole...... prima di tutto vi dico che la revisione delle bombole da parte del G.F.B.M (Gestione Fondo Bombole Metano) è gratuita  :o  ( o meglio la paghiamo con ogni pieno che facciamo)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


quello che si paga per la revisione è il trasporto fino al magazzino di interscambio e/o deposito e la mano d'opera per lo smontaggio ed il rimontaggio delle bombole. Se cercate sul sito della G.F.B.M. potete trovare tutti i loro magazzini per farvi un'idea di quanto sia lontano da voi.

Quindi se cercate in rete troverete i prezzi più disparati dalle 80 fino ai 300-400 euro, questo perchè molto dipende dalla difficoltà e quantità di bombole presente sulla vettura ed in parte dalla distanza a cui devono essere trasportate, diciamo che i romagnoli sono i più fortunati poi più ci si allontana e più si paga.

La Touran come la Zafira penso siano le più rognose e costose perchè hanno 4 piccole bombole incastrate sotto al pianale quindi la macchina deve essere messa sul ponte e richiede molta mano d'opera per lo smontaggio. Quello che mi piace della Octavia è appunto che ci sono solo due bombole sotto al baule e (a senzazione) mi sembrano facili e veloci da sostituire.
Per quanto riguarda i tempi di revisione tutto dipende da quante bombole di quel tipo ci sono in giro perchè quando fate la revisione non vi viene revisionata la vostra ma vi viene sostituita con una identica, per fare un'esempio io sulle auto precedenti  ho sempre fatto la revisione delle bombole in un giorno ma da quando ho la Fabia per via di una bombola rara (Faber da 25) devo attendere anche 10 giorni prima che mi rimontino le bombole.

Per concludere vi dico che ( a mio modesto parere) comprare un'auto a metano è un'ottimo investimento perchè si risparmiano tanti soldi sul carburante che non sono assolutamente rimangiati da revisioni e manutenzione, tanto per farvi un'idea di quanto si può risparmiare con il metano visitatequesta pagina (http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm)  ( quando l'ho scoperto ho fatto delle prove su un kilometraggio reale ed i miei pieni di metano e lo sbaglio su 10.000 km è stato di circa +38€ ) sicuramente è troppo ottimista e togliete anche 200€ al risparmio indicato  dal calcolo ma comunque vi rimangono ogni anno tanti bei soldini in tasca (sbav) (canna)

Mi scuso per il post logorroico e se ho infranto qualche regola del forum mettendo i link ma senza mi era difficile spiegarmi bene, spero che non risulti troppo da saccente, non è assolutamente mia intenzione, ho solo cercato di dare il punto di vista di uno che il metano lo utilizza da anni e spesso si è chiesto se spendere 1500/2000 euro per realizzare un'impianto che ti porta via mezza bauliera sia conveniente oppure no e alla fine dei conti la risposta è sempre stata affermativa ( per me)  (idiot)

  (ciaociao)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Widder81 - 19 Ottobre, 2014, 21:39:53 pm
Bravo Dottore!  (applausi)

Davvero interessante. Io purtroppo sono gasoliero nel DNA altrimenti ti farei un monumento per il tuo post! Penso sia un grande contributo alla comunità gasata.  (good)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 19 Ottobre, 2014, 21:54:44 pm
complimenti anche da parte mia!!! (applausi)
quando un post è ben scritto si legge bene anche se lungo.

P.S. passa dalla sezione "presentazioni" e magari anche da "auto degli iscritti" (good)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 19 Ottobre, 2014, 23:14:28 pm
Porcamiseria!!! gran bel post grazie mille dottorniù  (good)  (applausi)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 19 Ottobre, 2014, 23:14:40 pm
Grazie ad entrambi! Dalla sezione presentazioni ci sono passato stamani.... L'etichetta prima di tutto :) 
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 10:25:24 am
Mi son letto tutto,complimenti dottore! (applausi)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 20 Ottobre, 2014, 11:10:02 am
se qualcuno aveva dei dubbi sui nuovi motori VW e migliorie rispetto ai precedenti ci ha pensato the doctor  (applausi)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 20 Ottobre, 2014, 19:00:43 pm
Grazie a tutti.... troppo gentili  :)



Personalmente sono molto contrario al kit di riparazione ed anche al ruotino. Il carro attrezzi penso sia compreso se includi l'assistenza stradale che non credo sia automatica. Ruota di scorta normale tutta la vita!  (good)
Piuttosto sì, mi tengo una ruota nel bagagliaio.


Non so per altre marche ma per skoda il carro attrezzi è sempre gratuito basta fare i tagliandi programmati in officina autorizzata...... provato personalmente per due volte di cui l'ultima due anni fa ( macchina con 6 anni di vita e nessuna garanzia aggiuntiva acquistata) un Cxxo di sasso ha pensato bene di infilarsi e rimanere incastrato tra disco e pasticca del freno sinistro anteriore sulla rampa di ingresso della superstrada (wall!) non vi dico che stridio assurdo! roba da impazzire.
Alla prima piazzola mi sono fermato ed ho chiamato il numero verde skoda che mi ha chiesto solo la targa dell'auto e dopo un quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi che ha portato la macchina all'officina skoda più vicina senza spendere un'euro.  
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Widder81 - 20 Ottobre, 2014, 21:47:20 pm

Grazie a tutti.... troppo gentili  :)

Non so per altre marche ma per skoda il carro attrezzi è sempre gratuito basta fare i tagliandi programmati in officina autorizzata...... provato personalmente per due volte di cui l'ultima due anni fa ( macchina con 6 anni di vita e nessuna garanzia aggiuntiva acquistata) un Cxxo di sasso ha pensato bene di infilarsi e rimanere incastrato tra disco e pasticca del freno sinistro anteriore sulla rampa di ingresso della superstrada (wall!) non vi dico che stridio assurdo! roba da impazzire.
Alla prima piazzola mi sono fermato ed ho chiamato il numero verde skoda che mi ha chiesto solo la targa dell'auto e dopo un quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi che ha portato la macchina all'officina skoda più vicina senza spendere un'euro.



Grazie della dritta Dottore! Mi informerò senz'altro quando ritiro l'auto.  (good)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 20 Ottobre, 2014, 23:45:21 pm
Ciao,
Scusami, forse non mi sono spiegato molto bene, non intendevo dire che il GPL  fa aumentare il numero di giri del motore, ma intendevo che spesso l'alimentazione a gas viene abbinata a motori con poca potenza che salgono molto di giri all'aumento della velocità.
Ma per fortuna non mi sembra sia il caso dell'Octavia G-TEC, ho letto in qualche post che alla velocità di 130 km/h è sotto ai 3000 giri/Min,  pago abile ad un diesel!
Questa sera sono passato al concessionario VW più vicino è ho chiesto un preventivo per l' Octavia G-TEC , mi hanno proposto l'allestimento Ambition  con aggiunta del pacchetto Executive (sensori posteriori, navigatore, +2 anni di garanzia o 60000 km) e verniciatura metallizzata.
Tutto questo per la bellezza di € 21350,00.
Cosa ne pensate??
In casa ne avrebbero una colore cappuccino,  sinceramente non la ho vista, ma non mi attira molto come colore...
Ho chiesto anche il costo dei tagliandi, confermati ogni 15000 km, per i quali mi hanno riferito una somma di €250,00 uguale per ognuno.
Il costo per la revisione delle bombole ogni 4 anni è di € 400,00 circa, altro che € 80,00, almeno per le mie zone!!!
Quindi, per la strada che percorro ogni anno devo accantonare € 250 (tagliando) + € 100 (per la revisione delle bombole ogni 4 anni), per un totale di € 350.
Sinceramente, stavo valutando se mi conviene, il diesel avrebbe i tagliandi ogni 30000 km e non avrei il costo per la sostituzione delle bombole..
Mi hanno detto che anche il 1.6 tdi ha ottimi consumi, come media fa tranquillamente i 20 km/l anche in citta, ovviamente non in presenza di traffico intenso e dovrebbe andare oltre i 20 in strade  con scorrevole percorrenza.
Scusami,  ma non è semplice prendere una decisione, anche per la spesa..



Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 21 Ottobre, 2014, 00:12:36 am
Sì, in effetti fino a qualche tempo fa le alimentazioni a gas erano proposte su motorizzazioni piccole e su auto scarsamente dotate come optional.
Fortunatamente le cose sembra stiano cambiando...
Sui costi di gestione è vero che devi contare le spese in più, ma devi contare anche il risparmio sul costo del carburante
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 21 Ottobre, 2014, 08:38:48 am
A mio avviso, alla fine i costi di gestione delle due auto si equivalgono.
Il rischio dei diesel (non solo il 1.6 tdi, ma tutti i diesel moderni) è il FAP/DPF ma, se si usa l'auto in modo consono (strada continuativa, evitando di spegnerla e accenderla continuamente, per esempio), dovrebbe durare almeno per 180-200.000 km. Ad ogni modo, chi ha voglia di maggiori informazioni sul FAP, può sicuramente trovare numerose discussioni in cui se ne parla.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 21 Ottobre, 2014, 09:50:15 am
il fatto è che le nostre sono tutte "congetture" basate su esperienze passate (non nel senso cattivo del termine), perchè la G-TEC è talmente nuova che nessuno ha ancora fatto interventi di manutenzione o simili e anche tutti noi dieselisti non stiamo dando troppe informazioni sui tagliandi (personalmente non ne ho ancora fatti...) per cui al massimo possiamo fare delle stime...
Va da se che il calcolo di quanto incida la manutenzione sulla vettura non può prescindere dai km e dal tempo che si prende in considerazione... mi spiego... la G-TEC ad un certo punto cambierà le candele (essendo un motore ciclo Otto ad accensione comandata) e magari la sonda lambda del catalizzatore, mentre la TDI (come diceva Marco) cambierà il FAP/DPF, una farà la cinghia a tot chilometri  e l'altra ad un altro chilometraggio...
So che c'è un topic da qualche parte dove si voleva provare a confrontare i costi di manutenzione... ma mi sembra totalmente deserto...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 21 Ottobre, 2014, 10:08:31 am
Si potrebbe provare a rilanciare quel topic, che mi sembra interessante.
Per quanto riguarda i dati oggettivi delle manutenzioni, ancora non ci sono (ovviamente), se non per le versioni un pò più datate. Però, per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e diesel, si possono fare delle stime, visto che alla fine, i costi dei tagliandi e dei ricambi sono circa sempre gli stessi.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 21 Ottobre, 2014, 10:12:04 am
il topic è questo (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1268.msg3836#msg3836)
darei il mio contributo, ma ho "solo" 1160 km (devo aggiornare i dati nel topic del chilometraggio! :D )
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: gianlu75 - 21 Ottobre, 2014, 15:12:50 pm
Ciao ragazzi!
Ho una domanda da profano del metano, alla quale vorrà cortesemente rispondere chi ha avuto, o ha, esperienza con auto a metano...

La domanda è: ma il serbatoio del metano bisogna sempre farlo svuotare del tutto oppure si può rabboccare quando capita?
Lo chiedo perché mi immagino che, a seconda dei viaggi o trasferte che si sa di dover fare nei giorni successivi, se si capita davanti ad un distributore di metano magari potrebbe essere comodo rabboccare...
Ci sono delle contro-indicazioni.
Sicuramente vale il concetto di cui si parlava nei post precedenti, ossia che questi motori hanno bisogno, ogni tanto, di lavorare un po' a benzina e che la G-TEC, già di suo, sente il bisogno di mandare il motore a benzina per un po' tra un pieno e l'altro.
Ma a parte questo, cosa mi sapete dire?

PS. Ne approfitto per dare il benvenuto, anche da parte mia, al dottorniù, complimentandomi per il suo ottimo post
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 21 Ottobre, 2014, 15:21:01 pm
puoi fare il pieno o un rabbocco quando ti pare e di quanto ti pare... come un serbatoio di benzina (o gasolio) qualunque... non serve fare da pieno a vuoto tutte le volte...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 21 Ottobre, 2014, 19:25:04 pm
Ciao, sono pienamente d'accordo con baldas78 sul quando vuoi..... non troppo sul quanto vuoi a mo di benzina o disel.

Io sinceramente non sono mai andato a fare rifornimento dicendogli "mi metti 5 € di metano" e non sò se sia possibile chiedere una cosa del genere forse si e mi informerò ma la procedura di rifornimento mi sembra talmente automatizzata che penso non sia possibile.

Un'altra info utile sul metano è che da quest'anno ( finalmente ) si può sperare di vedere prima o poi un distributore self service anche di metano ( all'estero come al solito esistono già)leggi / regioni / provincie / comuni / pompieri / vigili / tecnici / etc. etc permettendo (doh)

Ne parlavo proprio qualche giorno fà con il mio distributore di fiducia che spiegandomi il funzionamento mi diceva che per fare il pieno self service servirà apposita tessera che sarà rilasciata solo dopo un breve corso su come effettuare il pieno, la tessera sarà personale e legata all'auto e conterrà i dati di revisione delle bombole e dopo ogni scadenza della revisione si dovrà rinnovare la tessera con la nuova data di scadenza. Inoltre ( a proposito della mia supposizione....)  mi diceva il tipo che la tesserà servirà anche per pagare  il rifornimento che non verrà erogato se sulla tessera è presente un'importo inferiore alla capacità in euro del serbatoio.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 23 Ottobre, 2014, 17:16:44 pm

il topic è questo (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1268.msg3836#msg3836)
darei il mio contributo, ma ho "solo" 1160 km (devo aggiornare i dati nel topic del chilometraggio! :D )

Buongiorno,
in concessionaria mi sono stati dati questi costi mnutenzione per l'Octavia G-TEC dal tecnico dell'officina:
Tagliando ogni 15000 km: € 250,00
Sostituzione bombole ogni 4 anni: € 400,00
Non ho chiesto a che chilometraggio debba essere efettuato il tagliando più oneroso con sostituzione delle cinghie, pulegge, candele, ecc..
So solamente che il diesel ha il tagliando ogni 30000 km e ovviamente non ha la sostituzione delle bombole..
Sto ancora valutando se G-TEC o Diesel (wall!) (schiaffo) (nonso) (idiot)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 23 Ottobre, 2014, 17:33:13 pm
Bisogna considerare anche quando pensi di rivenderla, con quanti km e a che prezzo...forse la svalutazione della G-TEC potrebbe essere maggiore di quella a gasolio...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 23 Ottobre, 2014, 17:57:00 pm
Spero di non farti più confusione che altro... ma provo a buttarti lì due conti...

basandomi su quanto indicato in alcuni post precedenti:
G-TEC: 25 km con 1 euro di metano (350 km con circa 14 euro)
diesel:  12,5 km con 1 euro (20 km/litro con gasolio a 1,6 euro/litro, considero una 1.6 da 105cv)

pertanto diciamo che la tua percorrenza annua sia di 20.000 km:
G-TEC: 20.000/25= 800 euro di metano
diesel: 20.000/12.5= 1.600 euro di diesel
in un anno hai risparmiato 800 euro di combustibile. sottraendo anche il costo di un intero tagliando in più (250 euro) e di 1/4 del costo di revisione delle bombole (100 euro) hai un risparmio di 450 euro in un anno.
vuoi mettere anche una quota del tagliandone (cinghia+pulegge+candele)? consideriamolo (stando stretti) a 100.000 km e con un costo di 1.000 euro... sono 100.000/20.000= 1/5 quindi 1.000/5=200 euro...
stai risparmiando ancora 250 euro/anno...

ecco... il dubbio che mi viene è: la benzina che comunque devi mettere nel serbatoio...quanto potrà essere? 250 euro con un prezzo di 1,75 euro/litro sono circa 140 litri= 11,5 litri al mese...

inoltre considera:
- come bollo pagano circa uguale (non sono i 5cv in più a fare la differenza, ed anzi in alcune regioni ci sono sconti se vai a metano)
- come assicurazione credo che a metano paghi qualcosa in meno del diesel

con questi conti il metano conviene.

Poi non so dirti se i consumi segnati sopra siano applicabili al tuo stile di guida e di strade... non so dirti se domani il metano crescerà a dismisura come prezzo...

N.B. non mi assumo responsabilità sulla tua scelta!!! :))

P.S. io vado a diesel!!!! (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) 
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 23 Ottobre, 2014, 18:02:00 pm
@andrea72: non mi è chiaro il preventivo che ti avevano fatto... hai scritto:

Citazione
Questa sera sono passato al concessionario VW più vicino è ho chiesto un preventivo per l' Octavia G-TEC , mi hanno proposto l'allestimento Ambition  con aggiunta del pacchetto Executive (sensori posteriori, navigatore, +2 anni di garanzia o 60000 km) e verniciatura metallizzata.
tutto questo per la bellezza di € 21350,00.

La executive comprende già il navigatore e la vernice metallizzata, mentre sono esclusi i sensori e l'estensione di garanzia...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: marcobi67 - 23 Ottobre, 2014, 20:15:16 pm
@ andrea
Il conce mi ha detto che i tagliandi sono divisi in minori e maggiori, alternati ogni 15000
Il minore dovrebbe prevedere solo il cambio olio ..non credo che costi 250 € ...il maggiore sarà sui 300 €

Ogni 4 anni si fa la revisione delle bombole e non la sostituzione ...ad aprile per la Multipla, che monta tre bombole da 9 kg, ho speso poco meno di 200 €
Con l'Otty che monta due da 7,5 kg ...mi auguro di spendere un po' meno.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 23 Ottobre, 2014, 23:54:04 pm
Ciao,
sto solo riferendo i costi tagliandi comunicati dall'officina della concessionaria, poi non so se è la più cara in assoluto..
A me non hanno comunicato variazioni tra un tagliando e l'altro, ad un importo costante di € 250,00 ed un costo esagerato di € 400,00 per revisione bombole!!!
Spero proprio tu abbia ragione, ma se è ilconcessionario a comunicare questi importi, penso siano anche quelli che applicano.. (schiaffo)
Ma ci sarà qualcun' altro che ha chiesto i costi di manutenzione della Octavia G-TEC??? (driving) (tasche vuote)
Per la paragone al costo carburante, non penso che l'Octavia 1.6 TDI, riesca a fare i 20km/l anche nel semi urbano ed urbano, al massimo potrebbe fare i 16-17km/l, come la G-TEC non riuscirà sicuramente a afre i 25km/kg nelle medesime situazioni, ma forse il metano ne perde meno, sarebbe bello saperlo da chi le utilizza già adesso!! (welcome)
Si effettivamente l'allestimento Executive, dal catalogo scaricato online, dovrebbe avere di serie il navi Amundsen e vernice metallizzata, l'estensione di garanzia ei sensori di parcheggio sono optional..
Come sarebbe bello il Maxi DOT a colori!
Ho letto che il navigatore dovrebbe avere n. 3 anni di mappe aggiornate gratuitamente..??
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 24 Ottobre, 2014, 07:09:43 am
Sul confronto dei costi, mi sono basato su dati che girano sul forum.
Comunque, come ti dicevo, il calcolo va parametrato sul tuo uso dell'auto.
Si, il navigatore ha 3 anni (6 aggiornamenti) gratuiti.
Per gli accessori inclusi, considera che la executive è una ambition con il pack infotech.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Bt230ex - 24 Ottobre, 2014, 09:01:58 am
Salve, a me il concessionario ha detto, a 15000, 45000, 75000, etc etc solo rabbocco olio, mentre i multipli di 30000, il tagliando più oneroso ma non esagerato, e x le bombole, si devono solo revisionare ogni 4 anni, con spese che vanno dalle 80€ fino a 200€, in base al numero di bombole e di quanti chili sono. Saluti
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 24 Ottobre, 2014, 12:46:34 pm
Certo che i concessionari sono informati uno più dell'altro,il mio mi ha detto che hai solo 2 aggiornamenti gratuiti a disposizione e il resto li paghi.....boh poi vieni a sapere che l'amundsen fa pena.....andiamo bene
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 24 Ottobre, 2014, 13:07:15 pm
Se scarichi le specifiche dell'Octavia dal sito ufficiale della Skoda, c'è messo che con l'acquisto del navi hai a disposizione n.3 anni di aggiornamenti. Per quanto ho capito, li scarichi tu dal sito e poi li inserisci nella schedina. Scaduti i tre anni, devi rinnovare a pagamento per altri 3 anni, però non so a che costo????
Figurati che il venditore che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che gli aggiornamenti sono tutti a pagamento, non so se sono più furbi che disinformati....
Farò chiarezza anche sul discorso della revisione delle bombole, mi sembrano veramente tanti 400 euri...
Quali altri optional aggiungete??
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 24 Ottobre, 2014, 13:47:27 pm
Dipende dall'uso che fai dell'auto, però con cruise, Bluetooth, navigatore, sensori di estensione garanzia sei già a buon punto!
Se giri molto di notte o con scarsa visibilità un occhio agli Xenon magari lo darei.
Dipende anche dai tuoi gusti!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 24 Ottobre, 2014, 15:07:48 pm
Ciao a tutti :)

il risparmio gasolio metano fatto da Baldas78 non sò come prezzi/km ma comunque come proporzione ci sta tutto  (good)

Per quanto riguarda la revisione bombole quello è un discorso da approfondire..... può darsi ( quasi sicuramente ora che ci penso) che essendo un'allestimento di serie rientri tra i tagliandi programmati e che non eseguendo la revisione nelle officine autorizzate decada l'eventuale garanzia residua sull'auto tipo carro attrezzi sempre gratuito come spiegavo qualche post fa oppure l'eventuale estensione di garanzia che qualcuno può aver acquistato.

Io con la mia spendo poco ma non la porto dal meccanico ma al deposito GFBM più vicino a me (11Km) , se acquisterò la G-TEC e dovrò fare le revisioni all'officina autorizzata saranno loro a dover andare al deposito GFBM con le bombole già smontate e poi forse tornarci per ritirare le revisionate..... tutto questo sicuramente aumenta i costi (tasche vuote)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 24 Ottobre, 2014, 16:03:47 pm
Vero che il costo può variare, ma da meno di 200 euro ai 400 euro, scusate ma c'è una bella differenza! !
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 24 Ottobre, 2014, 16:20:53 pm
io abito a rovigo e quello che mi dicono i possessori delle auto a metano(multipla) la revisione va sui 80-100€
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 24 Ottobre, 2014, 16:22:35 pm
Sicuramente quei costi indicativi sono dettati dalla novità ( nemmeno loro sanno bene cosa dovranno fare quando cominceranno a revisionare le prime bombole) e poi sicuramente ci vogliono anche un po lucrare..... Ho un'amico con la Zafira la revisione delle bombole all'officina Opel gli è costata la bellezza di 600€ a quella successiva ha portato l'auto dove la porto io e se l'è cavata con poco più della metà.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 24 Ottobre, 2014, 16:53:41 pm
qui ci si fa un'idea del costo della revisione
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=320609 (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=320609)
da come si può vedere dipende dal numero delle bombole
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 24 Ottobre, 2014, 17:50:05 pm
Ho dato un'occhiata veloce al link, mi sembra ci sia un divario tra le altre marche e VW nel costo revisione/sostituzione delle bombole di metano, si passata dai 180 euro ai 400....?? Che sia il gruppo VW più caro rispetto alle altre marche, ho paura..!?!?!?
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: dottorniù - 26 Ottobre, 2014, 08:01:10 am
Vi assicuro che è una cosa normalissima indipendentemente dalla marca..... scorrendo il post per la punto a metano si trovano prezzi che variano dalle 80€ fino a 160€( solita macchina con le solite due bombole).

Sicuramente sul prezzo incide il numero di bombole e la difficoltà per smontarle ma poi buona parte del prezzo la fa la quantità dei passaggi di mano che devono fare e quanto ci vuole guadagnare chi ti effettua il cambio.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Octavino - 26 Ottobre, 2014, 09:35:52 am

io abito a rovigo e quello che mi dicono i possessori delle auto a metano(multipla) la revisione va sui 80-100€


Ciao maxi16,anche io sono di Rovigo e sto pensando alla G-TEC, solo una informazione....dove l'hai acquistata? Quì a Rovigo non ci sono più conc. ufficiali, solo Ferrara e Padova....per me scomode....mi sai dare qualche dritta?? Grazie e ciao (welcome)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 26 Ottobre, 2014, 09:46:19 am
ciao octavino,ho fatto il preventivo sia a ferrara che padova dopo qualche giorno la mia scelta è andata sulla seconda sia per la disponibilità e simpatia del venditore Andrea che per il trattamento ;)
sembrerebbe che non sarò l'unico nel rovigotto ad averla (canna)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Octavino - 26 Ottobre, 2014, 09:51:21 am
Grazie per la celerità, ma i tagliandi quindi a Padova? Che versione hai preso? Optional?  (good)
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: maxi16 - 26 Ottobre, 2014, 10:06:53 am
i tagliandi se vuoi più comodità li puoi fare da ronconi che ha l'assistenza ufficiale skoda o da merlin(entrambi ex concessionari skoda
ho preso l'executive wagon con qualche chicca per personalizzarla un pò
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: ALECHY - 27 Ottobre, 2014, 10:14:36 am
Ragazzi una domanda per chi si sta già godendo la G-TEC... in benzina quanto consuma? In concessionario mi hanno detto che fa intorno ai 18 km/l... Sarebbe un gran bel consumo!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 27 Ottobre, 2014, 11:02:25 am
Non ci credere. ad andare bene, arriverà a 16. Ciò non toglie che in determinate condizioni d'uso possa fare pure più di 18, ma la media (con un uso normale) sarà intorno ai 15-16 km/litro.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: baldas78 - 27 Ottobre, 2014, 14:40:27 pm
su quanto consuma a benzina forse qualcuno con un motore simile può dirtelo... però 18 km/l mi sembra una percorrenza da statale sgombra... poi dipende sempre che strade fai e come viaggi...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: pietrovix80 - 27 Ottobre, 2014, 14:54:53 pm
sono nuovo del forum
ma posso dire la mia per quanto riguarda la revisione delle bombole del metano per intenderci quella che va fatta ogni 4 anni ( visto che viaggio a metano da almeno 10 anni)

la revisione "sarebbe gratuita" .. paghi la manodopera per smontare le bombole...
lasci le tue e ti montano quelle revisionate di qualcun'altro)
tendenzialmente più sono le bombole più manodopera c'è..  e da officina ad officina il costo cambia..
per la mia GrandePunto a metano( 2 bombole come la SKODA OCTAVIA) avevo fatto fare diversi preventivi..
chi la teneva un giorno .. chi due..

e i prezzi variavano dai 110 euro ivati ai 200 euro.. insomma non poca la  differenza...

un mio collega con la multipla (3 bombole) ha speso circa 320 euro ivato... ma in un'officina a vigevano le cambiavano con 200 euro..

saluti
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 27 Ottobre, 2014, 18:49:52 pm
Accidenti, bella differenza da quanto hanno preventivato a me in concessionaria, la bellezza di Euro 400 solo per smontare e rimontare le bombole revisionate...!!!
Come ti sei trovato in tutti questi anni con il metano, considerando che alla domenica non è possibile fare rifornimento?
Nella tua esperienza, c'è più manodopera o più problematiche in un'auto a metano rispetto ad un'auto a gasolio?
Sto ancora valutando anch'io tra motore diesel o metano. ...????
Grazie
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: radu - 27 Ottobre, 2014, 23:01:16 pm
 (nonso) sono indeciso se chiudere questo topic o se rinominarlo in "Revisione bombole metano"  (wall!)

Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: pietrovix80 - 28 Ottobre, 2014, 08:54:00 am
addirittura chiuderlo?
no dai.. visto che nelle pagine precedenti leggevo di utenti che chiedevano informazioni sulla revisione delle bombole (comunque da tenere in considerazione visto che si tratta di un costo aggiuntivo per la macchina in questione) ho risposto con la mia esperienza con il metano..

e come esperienza personale posso dire che a livello di risparmio non c'è paragone con nessun altro combustibile per via delle basse accise sul metano.. si spende 1/3 (circa) della benzina

per quanto riguarda la disponibilità del metano .. si è vero al momento le aree di servizio  sono aperte solo di giorno (tranne quelle poche in autostrada) e a volte si è costretti a fare un po' i numeri da circo per cercare un distributore e fare rifornimento .
dal canto mio sulla mia vettura (grandepunto) c'è anche da controllare -registrare eventualmente il gioco delle valvole (circa ogni 50-60000 km) dato che  il mio motore ha le punterie meccaniche , ma non mi sembra sia il caso della OCTAVIA G-TEC in quanto ho chiesto ad un meccanico del gruppo volkswagen e mi ha detto che la vettura ha le punterie idrauliche .

considerando tutti questi aspetti e aggiungendo il fatto che il bagagliaio diminuisce un po' di volume posso dire che sceglierei metano  ancora ad occhi chiusi

Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Andrea72 - 29 Ottobre, 2014, 15:53:41 pm
Grazie mille per la risposta Pietrovix80!
Sicuramente la migliore testimonianza è data da chi lo utilizza tutti i giorni!
Sarà da indagare sulle punterie dell'Octavia se idrauliche o meno..??
Ha ragione il moderatore, bisognerebbe aprire un'altra discussione sulla revisione delle bombole,  visto che sembra essere molto più cara sull'Octavia rispetto a tanti altri modelli...
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: powermax - 24 Marzo, 2015, 08:06:32 am
Scusate, sapete dirmi a quanto ammonta l' IPT per la G-TEC?
Mi hanno detto che per le auto a metano è più cara.


Sui tre preventivi di conce in Romagna IPT Skoda G-TEC 369,80€
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: powermax - 24 Marzo, 2015, 08:21:34 am
Grazie mille per la risposta Pietrovix80!
Sicuramente la migliore testimonianza è data da chi lo utilizza tutti i giorni!
Sarà da indagare sulle punterie dell'Octavia se idrauliche o meno..??
Ha ragione il moderatore, bisognerebbe aprire un'altra discussione sulla revisione delle bombole,  visto che sembra essere molto più cara sull'Octavia rispetto a tanti altri modelli...
Anche a me in conce hanno detto che l'Octavia G-TEC ha le valvole autoregolanti e aggiungo una cinghia distribuzione che non va mai cambiata
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 24 Marzo, 2015, 10:04:50 am
Anche a me in conce hanno detto che l'Octavia G-TEC ha le valvole autoregolanti e aggiungo una cinghia distribuzione che non va mai cambiata

Beh, "mai" mi sembra impossibile... al limite, sarà previsto il cambio a 180.000 km, come per la mia 1.6 tdi.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: teron85 - 24 Marzo, 2015, 13:16:18 pm
Come ti sei trovato in tutti questi anni con il metano, considerando che alla domenica non è possibile fare rifornimento?

Chiusi la domenica? Dove sto io sono praticamente sempre aperti fino alle 22 di sera.
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Gtec77 - 24 Marzo, 2015, 18:24:21 pm
(quoto)  (quoto)  (quoto) Preso in pieno.

Dunque sabato ho passato più tempo a studiarla che a guidarla.
Domenica invece c'ho praticamente vissuto sopra, io non sono molto bravo a fare stesure appropriate posso dirvi che le cose che mi hanno colpito di più sono la sua elasticità, tiro fin dai bassi, silenziosità, per il resto chiedete che cercherò di rispondervi... Vaiiii Mafaldaaaaa!!!
Ciao, ad oggi penso che di km ne hai fatti e di tempo ne é passato! Che ne pensi dell' auto? Hai avuto problemi particolari? Soste in officina? Il cambio alcuni dicono che a volte si impunti un po! É vero? Grazie e scusa le tante domande!!!
Sono molto impaziente di ricevere la mia!!!
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: alex BG - 04 Aprile, 2015, 19:05:22 pm
Ciao ragazzi,vi porto la mia esperienza,da 20 vado a metano.....ora ho la G-TEC da 100 giorni ed ho percorso 20.600 km,mi trovo benissimo,consuma pochissimo.circa 26 km con un kg di metano,questa è la quinta auto a metano,mai avuto un minimo problema legato al carburante.....oggi le stazioni di servizio sono tantissime rispetto 20 anni fa,basta programmare un po,ed usare le varie applicazioni e non fai nemmeno un km a benzina.....la cifra per il cambio bombole la risparmi 50 volte in 4 anni,METANO TUTTA LA VITA
Titolo: Re:G-TEC
Inserito da: Doge - 04 Aprile, 2015, 21:06:09 pm
Ciao, ad oggi penso che di km ne hai fatti e di tempo ne é passato! Che ne pensi dell' auto? Hai avuto problemi particolari? Soste in officina? Il cambio alcuni dicono che a volte si impunti un po! É vero? Grazie e scusa le tante domande!!!
Sono molto impaziente di ricevere la mia!!!

La Mafalda è a dir poco bellissima, mai un problema (facendo le corna) la mia percorrenza media è di 330 km nell'uso quotidiano in collina ma nell'unico giro che ho fatto in autostrada è arrivata a 450 km a 120 km/h, con il cambio io ci vado d'accordissimo... non sono uno smanettone e di km totali ne ho percorsi quasi 9000. Ciao