In questo periodo invernale mi è capitato alcune volte di "slittare" in partenza a causa del fondo scivoloso o bagnato; la mia impressione è che l'ASR intervenga un po' in ritardo e non eviti immediatamente il fastidioso scivolio delle gomme anteriori.
A voi come sembra il sistema?
Sulla mia vecchia Yeti ,a meno di disinserirlo, non potevo "sgommare" minimamente...
Confermo impostazione piuttosto sportiva ;)
Nella mia funziona benissimo come nella precedente appena perde aderenza il sistema interviene e impedisce lo slittamento
anche nella mia....provato stasera funziona benissimo......
Beh, un minimo di pattinamento lo fa sempre, ma poi il suo dovere lo fa. Ieri sono finito nel pantano in profondità, ma le pattinate delle ruote anteriori erano contenute, tanto che l'auto non si è sporcata troppo. In compenso, la spia nel cruscotto lampeggiava come una matta! (lmao)
Sul funzionamento quando si inserisce nulla da dire...è che interviene meno tempestivamente che sulla mia precedente skoda...mah...
Mah, forse haai ragione. Magari c'è una ragione tecnica, che a noi sfugge...
Magari, se entrasse subito, non avresti possibilità di tentare di uscire da situazioni difficili, com'è capitato a me ieri sera...
Condivido, io l'ho testato ieri in partenza su bagnato ed è entrato dopo un pò.. la mia ex grande punto era più pronta nell'inserire l'antislittamento..
(quoto)
a mio avviso han fatto una gran ca**ta!!!
Solitamente le tarature vengono fatte sulla base di diversi test e responsi di prove
È probabile che abbiano deciso per un certo margine di slittamento perché le prove svolte hanno dato esiti migliori, o che i tester abbiano riportato maggior feeling con la vettura con una certa percentuale di slittamento in partenza
Non so se la centralina abbia programmi differenziati in base alle temperature esterne o alle condizioni di sterzo e acceleratore
Magari col freddo ed a ruote dritte consente un pattinamento maggiore per garantire la partenza anche su fondo viscido (se fosse troppo rigido nel comportamento, intervenendo ad ogni minimo slittamento, potrebbe portare al blocco del veicolo).
In fondo spesso anche l'ABS consente un 5% di slittamento...
(quoto) Baldaas.
antislittamento funziona in base alla coppia della macchina...ad esempio dal 150cv alla RS cambia....
Confermo che è un pò "permissivo", ma sul bagnato svolge il suo dovere..
Io non so come è quello della octavia, perche nei due giri di prova quello è stata l'ultima cosa da testare, però sarà sicuramente meglio della mia attuale che non è per nulla permissivo.
Se voglio attraversare alla svelta un incrocio con partenza da fermo ed a terra è bagnato, a parte l'albero di natale che lampeggia, si rischia un infarto! Infatti meglio disattivare e metterlo in parziale anche se slitta un pochino.
io come entro in macchina spengo S&S e levo il controllo di trazione...quindi non saprei.. :)
Perché togli anche il controllo di trazione?
perche non stiamo parlando di potenza csì esorbitanti da non poter essere controllate col piede...è una cosa che mi urta quando attaca l'anti slittamente e diminuisce la potenza.... o al massimo lo metto in modalità sport che è un po meno invasivo.. :)
Caro concittadino, a che pro spegni lo S&S? Me lo chiedo perché secondo me non è un accessorio inutile ed anzi, sono contento che sulla mia ci sia...
Te ne accorgerai quando inizierai ad avere problemi con il FAP, e allora capirai il perchè Metalfi, io ed altri disattiviamo lo S&S appena entrati in auto...
Quoto in pieno marco...non solo lo s&s è inutile...ma è pure dannoso...buono solo per le omologazioni...
Provato su neve, molto meno invasivo di octavia I, confermo l'impronta "sportiva", prima di intervenire lascia slittare un po' la ruota.