Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
interni  Topic: plesiglass quadro strumenti rigato (Letto 1226 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

plesiglass quadro strumenti rigato

Ciao a tutti.

Questo weekend mi sono dedicato alla pulizia della macchina in autonomia dopo un periodo di almeno 5 autolavaggi.

Putroppo mi sono accorto che il plexiglass del quadro strumenti presenta dei micrograffi penso fatti in uno degli ultimi a cui l'ho portata magari con un panno non perfettamente pulito.

purtroppo trovare chi sia stato non è facile.

Secondo voi si può sistemare?ho provato con una pasta togli graffi ma rimangono e controluce si vede.

cambiarlo è fattibile ed economico?

Grazie per l'aiuto.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 1
Per cambiarlo dovresti smontare mezzo cruscotto,  a parer mio... E poi, cambiarlo per cosa? Per ritrovarti con il medesimo problema fra qualche mese? Semmai, sarebbe una cosa buona, per evitare altri micrograffi,  rivestirlo con una pellicola trasparente.  Purtroppo sono elementi delicati e va prestata un po' di attenzione nel pulirli...

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 2
Con del polish di qualità si lucida.
Ho fatto quello della macchina di mio figlio.
Magari, a seconda della gravità dei graffi, potrebbe essere necessario passare prima un polish più aggressivo e poi, via via fino a quello più fine.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 3
Ciao! Quoto in pieno Pixus, certi elementi andrebbero puliti con molta attenzione. Il quadro strumenti andrebbe pulito con aria compressa e con un pennellino molto morbido per evitare i graffi, e in generale sarebbe meglio evitare gli autolavaggi, almeno quelli con i rulli.
Io pulisco sempre l'auto in autonomia, preferisco una volta in meno (per il tempo e la voglia)ma farlo bene e con le giuste attenzioni, ma capisco che non è sempre possibile per vari motivi, e spesso proprio impossibile.
Coumunque, come dice willy1971 con qualche polish è possibile rimediare o attenuare al massimo la cosa, cambiarlo è improponibile.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 4
Ho provato  in passato a far sparire quei graffi usando diversi prodotti,ma solo a mano e impossibile farli sparire.Ti consiglio un buon detailing auto,al massimo puoi anche considerare farli metterti una foglia protettiva che ovviamente non si graffia cosi facilmente.
Personalmente non lavo mai il interiore/esteriore della macchina nei autolavaggio,solo risciacquo.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 5
Ringrazio tutti per i consigli.
Ribadisco che presto sempre la massima attenzione ma il problema penso sia nato a uno degli ultimi autolavaggi e me ne sono accorto solo dopo aver lucidato.
Se non ho potuto farlo sempre da solo è proprio per mancanza di tempo.
prima di valutare il ricambio farò come mi avete detto,proverò un prodotto dedicato e vedere se la situazione migliora.
Grazie.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 6
Sì,  prenditi due polish di buona qualità, uno medio e uno fine, se non hai graffi profondi vedrai che risolvi. ;)

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 7
ma devo prendere un prodotto specifico per quadro strumenti ( plexiglass ) o va bene anche quello per carrozzeria?
putroppo non sono molto esperto e non vorrei peggiorare la situazione.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 8
Polish per carrozzeria va bene. Attento solo a prendere roba dj buona qualità e non troppo abrasivo.

Io ho a casa quelli di Angelwax: per il tipo di lavoro ti direi Regenerate (medio) e Redemption (fine), eviterei quelli da taglio per il plexiglass se non hai incisionievidenti.
Così,  per fare un esempio,  esistono comunque un sacco di marche.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 9
Buongiorno a tutti.
Ritorno sull argomento in quanto anche usando i prodotti piu validi non sono riuscito a risolvere con i graffi e anzi provandoci la situazione è peggiorata tanto che se ne sono accorti anche al service;putroppo non sono portato per certi lavori.

Ho visto un video dove è abbastanza facile rimuovere completamente il cruscotto e da li penso che non sia un problema sostituire il vetro con uno di ricambio
https://www.youtube.com/watch?v=BN2KKNaUD7g&ab_channel=CarRepair

Qualcuno mi sa dire se esiste un codice ricambio?
in vecchie discussioni ho letto che la concessionaria ha sostituito solo il plexiglass in quelli crepati.

Altrimenti cerco un pezzo di ricambio da cannibalizzare tipo questi.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313&_nkw=speedometer+octavia+3&_sacat=0

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 10
Fra i prodotti che hai usato,  hai usato anche dei polish per carrozzeria?

Dico perché li uso spessissimo anche sulla plastica trasparente e i graffietti da strofinamento li ho sempre risolti in maniera eccellente.

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 11
Fra i prodotti che hai usato,  hai usato anche dei polish per carrozzeria?

Dico perché li uso spessissimo anche sulla plastica trasparente e i graffietti da strofinamento li ho sempre risolti in maniera eccellente.

Prodovato con un prodotto generico tipo polish per carrozzeria ma forse non sono tanto bravo io.

hai un link con il prodotto specifico? posso fare l'ultimo tentativo.


 

Re:plesiglass quadro strumenti rigato

Risposta n. 12
Prodovato con un prodotto generico tipo polish per carrozzeria ma forse non sono tanto bravo io.

hai un link con il prodotto specifico? posso fare l'ultimo tentativo.


Ho visto in commercio polish "specifici" per la plastica trasparente tipo display e simili....
Io uso polish da carrozzeria in tre grane a seconda di quanto sono marcati i graffi.
Il pannello del cruscotto della civic di mio figlio mi è venuto benissimo.
Io uso i polish della Angelwax,  li avevo comprati sul sito La cura dell'auto, ma puoi usare tranquillamente qualsiasi altra marca. Ci vuole pazienza e magari più di una passata.