Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Funzionamento lampeggiatori di emergenza (Letto 1945 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Ciao, volevo chiedere se avete esperienza con il funzionamento delle luci di emergenza in caso di frenata brusca.

Ho la macchina dal maggio 2015 e non mi era mai capitato che si accendessero in seguito ad una frenata brusca, anche se di frenate in autostrada causa coda me ne sono capitate diverse... ieri mattina invece inchiodata ad una rotonda e... PAF!!! 4 frecce accese in automatico... riparto e si spengono da sole.

Premetto che la settimana scorsa ho portato la macchina al service per aggiungere il controllo di stanchezza e ho seguito da vicino l'operazione che si svolge in queste fasi: collegamento al server, immissione del numero di telaio e codice optional acquistato, validazione, scaricamento del software centralina e copia in macchina.

Ho il sospetto che sia una funzionalità venuta "gratis" con l'ultima versione del software anche perché nel manuale utente che ho in dotazione (pag. 82) non se ne parla mentre nel manuale dell'ultimo restyling (pag. 76) è presente questa funzionalità.

Qualcuno può confermare?

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 1
Credo che abbiano funzionato a dovere le luci di emergenza, quanto al controllo della stanchezza sulla mia neanche l'ombra, dopo quanti chilometri inizia a farsi vedere?

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 2
A me è capitato un paio di volte in autostrada dopo circa 1,5 h di marcia a velocitá costante. Mi domando se entri in funzione solo dopo un certo numero di minuti di guida oppure se abbia anche altri criteri di valutazione! (idiot)

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 3
il funzionamento delle 4 frecce è corretto e dovrebbe essere di serie...
Puoi quali siano i parametri di settaggio non te li so dire (valore della decelerazione, velocità con cui si preme il pedale, ecc ??? ) (nonso)
Ma non mi metterei a fare test di frenata per vederli accendere... ::)

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 4
Nessun dubbio sul funzionamento, e non ho intenzione di fare ulteriori prove...
Volevo solo appurare che fosse una funzione introdotta dall'aggiornamento perché prima non era mai capitato.
Secondo la mia teoria le macchine prodotte fino al 5/15 non dovrebbero averlo e macchine prodotte successivamente o aggiornate si... qualcuno può confermarlo?

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 5
È di serie. Lo ha la mia che va per gli 11 anni.
Probabile che le volte precedenti la "pestata" fosse meno intensa.
A me partono solo in pista.

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 6
Anche la mia Octavia 1.9 TDI del 2007 aveva questa funzione di lampeggiamento d'emergenza.
Mi e' entrata in funzione una sola volta, in autostrada, su una frenatona per coda dopo un curvone....

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 7
Fortunatamente sono ben tarate ed ehtrani solo in caso di reale necessità.. Io sono riuscito a farle entrare una sola volta ma per mia volontà.. Ho fatto una prova e dato un pestone pauroso.. E si sono accese..
Al contrario con la 500 le ho perennemente accese, basta che rileva un abbassamento piu rapido del solito, anche senza frenare forte che si accendono.. Una palla colossale

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 8
A me è capitato un paio di volte in autostrada dopo circa 1,5 h di marcia a velocitá costante. Mi domando se entri in funzione solo dopo un certo numero di minuti di guida oppure se abbia anche altri criteri di valutazione! (idiot)
Per quanto riguarda il controllo di stanchezza il service Skoda tempo fa mi disse che non controlla un bel niente e che è solo un avviso che si attiva dopo tot minuti (mi sembra di ricordare ogni 2 ore).

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 9
Non ho il fatigue detecte sulla fabia, ma ho guidato un caddy con questo dispositivo e mi ha dato la "stanchezza" dopo 8 ore di guida continuative.. Ed ero realmente stanco..
Non ho conoscenze pero dei parametri che guarda (sempre che ne abbia)

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 10
Oltre una certa decelerazione, so octavia III, dovrebbero lampeggiare anche le luci rosse di stop. Almeno sugli esemplari con i led.
L'ho scoperto anch'io in pista "facendo a gara" a chi tirava di più la staccata in fondo al rettilineo di Franciacorta. (doh)
Ti ricordi Roby?

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 11
Per quanto riguarda il controllo di stanchezza il service Skoda tempo fa mi disse che non controlla un bel niente e che è solo un avviso che si attiva dopo tot minuti (mi sembra di ricordare ogni 2 ore).

Il controllo di stanchezza verifica l'attività delle mani sul volante. Con un algoritmo cerca di capire quanto sei efficiente da quanto smanacci sullo sterzo  (driving)

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 12
Il controllo di stanchezza verifica l'attività delle mani sul volante. Con un algoritmo cerca di capire quanto sei efficiente da quanto smanacci sullo sterzo  (driving)
Ho richiesto al service Skoda e mi confermano quanto avevo scritto. Mi hanno detto di provare a cronometrare dopo quanto arriva l'avviso così da appurare che l'avviso viene fuori ogni tot minuti di guida sempre.
A te l'avviso è stato mostrato a intervalli di tempo differenti tra loro?

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 13
Ho richiesto al service Skoda e mi confermano quanto avevo scritto. Mi hanno detto di provare a cronometrare dopo quanto arriva l'avviso così da appurare che l'avviso viene fuori ogni tot minuti di guida sempre.
A te l'avviso è stato mostrato a intervalli di tempo differenti tra loro?
Guarda l'estate scorsa ho girato la Francia in 2 settimane con 4200km e 60 ore di guida. L'avviso mi è comparso pochissime volte e in momenti aime' anche azzeccati.
Quindi almeno il mio non funziona così....

Re:Funzionamento lampeggiatori di emergenza

Risposta n. 14
Ho richiesto al service Skoda e mi confermano quanto avevo scritto. Mi hanno detto di provare a cronometrare dopo quanto arriva l'avviso così da appurare che l'avviso viene fuori ogni tot minuti di guida sempre.
Ti posso confermare anch'io che ti hanno detto una balla colossale !!!  (rock)  (rock)
A me e' successo decine di volte di fare lo stesso percorso (300 Km partendo alle nove di sera...per il weekend), e a volte mi ha dato il messaggio dopo mezz'ora, a volte dopo due ore  (martello)  (martello)
Dipende da come "manovri" lo sterzo, se sei stanco sembra che ci siano piu' movimenti lievi non controllati (una specie di piccolo "qui e la"), il sistema li rileva e oltre una certa soglia ti segnala che sei stanco. Nel mio caso direi che ci ha preso sempre  (good)  (good)