Passa al contenuto principale

Topic: ET cerchi in lega Skoda Octavia (Letto 34084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 75
non volevo mettere in dubbio la tua parola! (good)
avevo iniziato a scrivere prima che tu postassi il tuo messaggio... dopo ho solo cambiato il riferimento allo spostamento...
Tranquillo, non avevo nessun dubbio  (birra)
Ho solo approfittato per mostrare l'effettiva misura dei cerchi (che, come dicevo in altro post, sono Cromodora)  (canna)

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 76
Ciao Auro, ti sei presentato nell'apposita sezione?

Per quanto riguarda la Scout....ne ho una uguale, se vuoi essere in regola al 100% devi usare dei cerchi 7J ET 45  (good) ....

Cosa vuol dire essere in regola al 100%??
Sei in regola fin quando rimani all'interno della sagoma vettura, quindi si può montare un ET più basso senza problemi, rimanendo sempre all'interno o a filo passaruota.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 77
Perdonami, non è così  ;)
Con la nuova normativa, in vigore da inizio anno, si possono montare solo:
- cerchi omologati dalla casa (incluso il valore di ET, vedi quanto occorso al nostro amico forumista svizzero che si e' vista negare la revisione perchè aveva montato cerchi con diverso ET)
- oppure cerchi di misura diversa ma per i quali la casa costruttrice del cerchio ha rilasciato certificazione di "fitting" su quello specifico modello.

Sarà possibile montare cerchi in lega con misure omologate dal produttore del componente che abbiano indicato in maniera evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione italiano NAD. L’auto che sarà equipaggiata con i nuovi cerchi dovrà fare inoltre parte del “Campo d’Impiego” (il documento che contiene tutte le informazioni utili per effettuare correttamente le procedure d’installazione) per cui la ruota stessa è stata omologata

articolo di panorama-auto

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 78
Si ma non ha senso.
Il 99% delle auto in circolazione sarebbe fuorilegge.
e da quel che so hanno prorogato il tutto

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 79
è prorogato fino a settembre 2015 (lo avevo scritto in un questo post) per consentire lo smaltimento dei cerchi in "stock".
ovviamente come tutte le leggi italiane ha le sue "pieghe"... le auto che hanno montato cerchi non originali PRIMA dell'entrata in vigore della normativa sono a posto (sempre che rispondano alla normativa precedente)... quelle che li monteranno dopo devono essere in regola con la nuova...
Ora, ragionando un attimo... se per dimostrare la corrispondenza alla nuova normativa ci sono date di certificati e di dichiarazioni di installazione... per le vecchie cosa c'è? mica in tutti i casi serviva il nulla osta della casa per cambiare cerchi!

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 80
Appunto. Solita boiata all'italiana.  Continuerò a montare quello che mi pare.

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 81
... se per dimostrare la corrispondenza alla nuova normativa ci sono date di certificati e di dichiarazioni di installazione... per le vecchie cosa c'è? mica in tutti i casi serviva il nulla osta della casa per cambiare cerchi!
Con la nuova normativa si potranno montare solo cerchi 'dedicati' a quel modello, in pratica.
Con la vecchia, anche cerchi 'normali', cioè universali, ma purché le misure siano quelle dichiarate dal costruttore (poi ovviamente, come diceva Davide3er, magari nessuno controlla, purché il cerchio non fuoriesca dal parafango....ma occorre considerare che misura tollerata è diverso da misura ammessa  (good) )

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 82
Secondo voi questa misura può andar bene per  octavia RS:

7,5J X 17 H2 E51

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 83
Per me sì,  ma 17?  :o  sulla tua?  (wall!)
Io salgo a 18 e tu scendi a 17?  (nonquoto)



Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 86
Allora sei perdonato  ;D

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 87
Mi aggiungo di filata in questa discussione. Visto che per novembre/dicembre mi arriverà la Scout mi sono portato avanti ordinando anche un treno cerchi acciaio + gomme invernali. Però, avendo già i cerchi e delle gomme invernali praticamente nuove, ho dato un'occhiata e le misure a me note sono identiche: 205/55 R16
Purtroppo dei cerchiacci in ferro che ho non conosco l'ET nè il PCD e men che meno il CB (per giunta sigle a me sconosciute), so solo che sono quelli originali ma non riesco a reperire i dati, così come non riesco a reperire quelli della Scout.
Sto diventanto scemo, però prima di buttare la spugna (e 600 euro di gomme nuove Michelin) faccio un ultimo tentativo qui... se qualcuno ha qualche consiglio da darmi!

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 88
Per Scout (credo siano ancora validi oggi ma non ho visto un libretto, solo dati tecnici)

205/50 R17 89V 6J x 17 ET 45 
205/50 R17 89V 6J x 17 ET 48
205/55 R16 91V 6J x 16 ET 48
205/55 R16 91V 6J x 16 ET 50
205/55 R17 91V 6J x 17 ET 48
205/60 R16 92V 6J x 16 ET 48
225/50 R17 94V 7J x 17 ET 45 (non catenabili)

Per tutte:
Bulloni e diametro: 5x112
Diametro foro centrale: 57

Re:ET cerchi in lega Skoda Octavia

Risposta n. 89
Ad occhio dovrebbero essere così come segnalato da @mc
Sono fuori ma stasera posso dare un'occhiata al libretto...