A forza di litigare con il cruise control forse stiamo iniziando ad andare d'accordo...
detto questo, vorrei sapere dai Rapidisti come vi trovate con il cruise (sono ben accetti anche gli altri pareri, ma ho l'impressione che alcune cose funzionino diversamente).
Mi spiego meglio: o sono cieco io, o la velocità di crociera la si può impostare soltanto premendo l'acceleratore e una volta raggiunta quella voluta (guardando il contakm o l'indicatore analogico del maxiDOT) si attiva il cruise e via... non c'è la possibilità di "dirgli" la velocità a cui vuoi andare (o che ti dica quella per cui era impostato) e poi lui la raggiunge per i fatti suoi...
(lo chiedo perchè sulla C3 di mia moglie lo dice a display e anche quando lo imposti ti dice che velocità stai selezionando, con modalità passo passo o con salti di 5 km/h)
anche la variazione della velocità con i tasti sulla leva, mi pare che ti obblighi a tenere premuto il + o il - per tutto il tempo che serve a raggiungere la velocità desiderata (e non essendo veloce nel rispondere per passare da 90 a 110 devi stare col ditino sul pulsante per un bel pò di tempo).
Ultima cosa... quando finalmente hai impostato la tua velocità se trovi una salita o altro mi sembra che il sistema impieghi molto tempo a "reagire"... oggi ad esempio ho impostato i 90 e al primo falsopiano (ma proprio una cosa minima) prima di accelerare ha aspettato di scendere a 88...
Non so criticando il sistema (tick) (che trovo sempre e comunque utilissimo (good) ), sto solo cercando di capire se mi sono dormito qualcosa nel funzionamento o se così è e basta.
Ciao, funziona esattamente come descritto, anche se io non ho avuto problemi di risposta in salita, si adatta subito.
Cia si funziona cosi sulla mia non o riscontrato indecisioni provato andata ritorno sugli Appennini puntato a 135 si manteneva sempre li premendo per aumentare o diminuire circa 2 Kh clic
Anche su octavia è così.
Per aumentar la velocità rapidamente da 90,usi il pedale fino a 110 per esempio,quando ci sei tieni premuto il più e ti memorizza la nuova.
Ah sulla mia a cruise inserito puoi usar la frizione,stacca solo se freni o portando la levetta superiore in posizione molleggiata.
Grazie per le risposte, almeno ora so di non essere io a sbagliare qualcosa, ma è solo l'abitudine ad un sistema diverso.
Non sapevo della frizione, proverò! (nella C3 se la sfiori si stacca il Cruise)
Pure l'alfa mi staccava con la frizione,invece con questa cambio senza acceleratore perchè accelera il cruise.
io appena tocco la frizione il cruise si disinserisce e l'aumento lo puoi fare anche di 1 km/h...però l'accelerata per andare da 99 a 100 km/h è talmente dolce che devi schiacciare una volta e aspettare parecchi secondi guardando la velocità digitale per accorgertene...inoltre a me è capitato di essere in una curva a una buona velocità e accellerare col cruise, in quel caso l'auto ha cominciato ad accellerare solo quando ho cominciato a uscire dalla curva durante la percorrenza la velocità è stata stazionaria questo comportamento è associabile a quello in salita molto probabilmente e penso sia mirato al risparmio di carburante...
Ma quando schiacci la frizione non "sgassa"???
Però è comodo quando devi scalare in salita!!!
sulla mia mi sembra stacchi quando premi la frizione... però nn ci metto la mano sul fuoco... ma ne sono abbsatanza convinto... appena posso provo..:)
poi sulla mia nel maxi dot in basso a destra mi scrive la velocità memorizzata...
La mia non stacca,quindi cambio mentre il cruise incrementa la velocità. Si,su maxidot al posto dei km totali ti esce la velocità del regolatore.
sulla mia schiacciando la frizione (a velocità di crociera) il cruise si stacca... proverò in accelerazione...
inserendolo non compare la velocità impostata al posto dei chilometri totali... a meno che non si sia impostato a 970 km/h!!!:))
Ciao.
Confermo che anche sulla mia schiacciando la frizione si stacca il cruise control ;)
Il mio non stacca. Ma è possibile che esistano 2 versioni diverse su Rapid e Octavia? (idiot)
Grazie Mario per la conferma! :)
Penso di si,alla fine son due auto diverse,vedi che anche l'amundsen è differente.
Hai ragione Chris, tuttavia non capisco perchè, nel caso del cruise, debba esserci questa differenza tra le due vetture!
sulla mia leon ci metto la mano sul fuoco che staccava premendo la frizione ora provo con l'otta...:)
Ok, facci sapere!
Vedrai che non stacca,io così lo preferisco,nelle ripartenze schiaccio il tastino e poi cambio solo,senza l'acceleratore.
Il cruise control è una gran figata, ma a mio modesto parere ha più ragion d'essere se l'auto è dotata del DSG ( (birra) Marco 4671 ). Dico ciò perchè con la mia attuale se sono impostato a 110 ed ho un rallentamento freno e si stacca. Metti il caso che arrivo ai 70 mi basta premere e lui mi fa scalare in automatico anche 2 / 3 marce e mi riporta su facendo tutto lui fino alla 7°.
Anche tutti i più moderni dispositivi per la sicurezza, frenata automatica, radar di distanza ecc.... sono esplicitamente studiati per i cambi automatici che ti gestiscono in tutto e per tutto le variazioni di velocità dell'auto.
Che dite era tanto OT come post o poteva andare? (ugliys)
Volendo puoi diminuire la velocità da cruise,che usa il freno motore, e scalare col manuale,senza toccare il pedale del freno. Penso sia anche per questo che con la frizione rimane inserito.
A dire il vero il cruise col manuale non l'ho mai provato, ma mi sembra più brigoso da gestire, soprattutto in situazioni improvvise. Mi sembra che il fattore comodità vada in questo caso all'automatico.
Ma ripeto, mai provato col manuale...... vediamo sabato se ne ho l'occasione. ;D
Mai provato con l'automatico,dove di sicuro l'utilizzo è meno laborioso.
Posso dirvi che con automatico e uno sballo accelero per sorpasso mollo e ritorna a set
si stacca col freno e se lo reinserisco chiaramente fa tutto lui
Come diceva Widder tutti questi bei giochini elettronici trovano la loro massima espressione con il cambio automatico, ma il Cruise con il manuale non ci sta male, anzi! Certo è più limitato, perché lavora solo con quella determinata marcia (su Rapid se schiacci la frizione il Cruise si stacca).
Se vuoi memorizzare la nuova velocità senza dover tenere premuto il "più" fino a che non si imposta, ti basta premere appena il "meno", senza doverlo tenere premuto per quei due-tre secondi.
Allora, vorrei togliere i dubbi sul funzionamento e disattivazione del cruise control, avendolo avuto sia su auto con cambio automatico, sia su manuale:
in OGNI caso, con cruise inserito, si disattiva se:
-premo il freno,
-premo la frizione.
Se accelero (per esempio per fare un sorpasso), quando rilascio (senza premere freno o frizione), scende fino alla velocità impostata originariamente, per poi mantenerla.
Tutto ciò, indipendentemente dal tipo di cambio. Ovvio, se ho un automatico e premo il cruise a 30 km/h (con velocità impostata, per esempio, a 110), mi salirà di velocità e anche di marcia, senza problemi. Se lo faccio con un cambio manuale, avrò la necessità di cambiare marcia e, ovviamente, di reimpostare il cruise, per il motivo sopra specificato (se premi la frizione, si disattiva. Lo fa per ragioni di sicurezza).
Se avete altre domande a riguardo, chiedete pure e vi risponderò.
Marco, sulla mia non si disattiva premendo la frizione. Infatti, prendendo il tuo esempio, se sono a 30km/h con velocitá impostata a 110km/h, il motore continua sempre a spingere, anche salendo di marcia, fino a quando raggiunge la velocitá impostata.
Io lo uso proprio così, il bello è che non stacca con la frizione!
DAVVERO?? :o
Scusate, non credevo affatto fosse così. Auto manuali con il cruise ne ho guidate parecchie e tutte lo staccavano premendo la frizione ( o il freno, ovviamente).
Evidentemente Skoda (e, a questo punto, ritengo tutto il gruppo VAG) fa diversamente... (nonso)
no... direi solo Octavia... le Rapid se sfiori la frizione staccano!!!