Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine (Letto 10480 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 15
Grazie a tutti...
Purteoppo quando ho preso la mia Octavia bellissima pensavo fosse conveniente per cambiare l'auto dopo i 36 mesi e 60000 km...
diedi 10500 euro di anticipo...pagato 36 rate di 310 euro per un totale di 21660...la macchina è nuova ...full optional e pure oltre.
-ne pago altri 12600 (VFG) ed è mia
-la ridò indietro e pace e bene a quello che ho pagato fin qui (21660 piu manutenzioni e gomme invernali etc)
-La cambio con il nuovo modello ma  ripago tutto da capo perchè la macchina se la riprendono paro paro al VFG  :-\

Ecco....questo è quanto è stato proposto a me che, a questo punto, mi tengo la mia Octavia e mai più ste formule assurde!!


Ciao e grazie a tutti.

Mauri

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 16
L'unica sarebbe confrontare i costi di un finanziamento classico e vedere quanto ti valuterebbero la tua ora.
Manutenzione e gomme li avresti avuto ugualmente, ma la somma delle rate potrebbe essere più alta (tolto ovviamente è il valore recuperato dall'usato).

La formula può essere valida per chi cambia spesso auto (quindi pagherebbe sempre e comunque rate), meno per ch l'auto la tiene un decennio o quasi

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 17
No Baldas, non c’è convenienza nel cambiare auto.... Assolutamente non conveniente e costosissima operazione a favore solo di chi vende.
Io la pensavo esattamente come te quamdo l’ho presa.
A 60000 km la mia auto è praticamente nuova
L’ho pagata fin qui 22 mila euro circa su un prezzo di 34000 (anticipo + rate+VFG)?
Se la cambio con la nuova debbo ridare l’anticipo (10000 euro) ripagare 36 rate ma di 320 euro (la nuova costa un po di più rispetto a quanto pagai l’attuale) ...per cui meglio riscattarsi la macchina e andarsela a comprare successivamente con una valutazione equa!

Ciao e grazie,
Mauri

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 18
Con un finanziamento normale per 36 mesi ed anticipo sempre di 10.000 quanto verrebbe la rata? e il valore dell'usato è uguale o superiroe al VFG?
Chiedo, perchè non ne ho idea.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 19
Con un finanziamento normale per 36 mesi ed anticipo sempre di 10.000 quanto verrebbe la rata? e il valore dell'usato è uguale o superiroe al VFG?
Chiedo, perchè non ne ho idea.
credo non meno di 700eur, se stiamo parlando di un finanziamento di 24k in 36mesi. Quindi la “convenienza” di quelle formule sta tutta nel comprare un auto che altrimenti non potresti permetterti. Il VFG invece lo trovo un po’ uno specchietto per allodole, perché immagino che le loro previsioni a 3 anni siano sempre ben studiate e a basso rischio per chi vende.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 20
C’è anche da dire che alcuni ti fanno prezzi più scontati proprio perché fai uno di questi finanziamenti e poi includono anche assicurazioni varie che possono essere interessanti.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 21
Conviene se si vuole cambiare la macchina ogni 3 anni, magari abbinando i tagliandi, in modo tale da averla sempre nuova, tagliandata e con l'assicurazione (che si paga, ovviamente, ed è annegata nelle rate).
Le rate sono tendenzialmente più basse perchè in questo modo spalmate su un arco temporale superiore il debito (tolto l'anticipo una parte la spalmate su 3 anni e vi resta la maxirata...che potete poi finanziare o pagare cash), ma ovviamente se fate i conti sulla spesa totale costa di più questa formula rispetto al finanziamento "normale".
Io ho fatto vari preventivi e:
- col finanziamento normale le rate erano più alte perchè la saldavi (tutta!) in 4 anni.
- con questo ne saldi metà in 3 anni e l'altra metà hai la maxi rata, che puoi rifinanziare in X anni.
- pagandola cash magicamente sparivano tutti gli extra sconti, perchè devono rientrare dei mancati introiti derivanti dagli interessi del finanziamento ;-)

L'unica cosa che non mi è chiara è perchè lo chiamino Valore Futuro Garantito...visto che:
- se la rendi e basta che valga 1 o 1000 non ti cambia nulla
- se la rendi per prenderne un'altra ti danno solo qualche centinaio di euro nel caso sia messa bene (e quindi che valga 150 o 1050 non ti cambia nulla, sempre 50 ti danno)
- se la vuoi tenere più è alto il VFG, più è alta la cifra che dovrai pagare come maxirata...



Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 22
Infatti...Valore futuro garantito di cosa?
A conti fatti con il nuovo preventivo per sostituire la mia octavia,  con l’anticipo di 10000 euro che pagai, se avessi preso l’Audi 180cv a metano pagavo 6 anni di rate, nel 2024 avrei speso meno e mi sarei ritrovato un bolide con 100k km che come Valore futuro sarebbe stato una garanzia di sicuro.
Felicissimo della mia Octavia...ma sta menata di Progetto Valore o Skoda Value è un solone se si vuole cambiare auto per come te la cantano...pazzesco!!
Mai più

Notte a tutti

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 23
E' garantito dalle oscillazioni del valore di mercato. Nel senso che se fra 3 anni dovessero decidere di stringere ancora sulle norme antinquinamento rendendo tutti i diesel fuorilegge (ad esempio) non riusciresti a vendere neanche al simbolico prezzo di 1€. In questo modo hai una specie di "paracadute" che ti consente di sapere che alla scadenza male che vada se restituisci l'auto il finanziamento non c'è più. Poi sono d'accordo con voi che in condizioni di mercato normali si incassa di più a venderla privatamente e che queste formule sono pensate solo per drogare il mercato di auto nuove. A mio modesto parere negli ultimi anni si è assistito ad un incremento spropositato dei prezzi delle auto e probabilmente il motivo è proprio quello di impedirne l'acquisto cash in unica soluzione a favore di queste soluzioni nelle quali i soli che guadagnano sono le case automobilistiche.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 24
quindi in sostanza se non ci fosse un valore prefissato dici che se uno decide di rendere l'auto e non proseguire, dovrebbero valutargliela e dovrebbe poi saldare la differenza col valore di mercato, mentre così ti garantiscono che te la riprendono indietro a quel prezzo (fatti salvi i danni eventuali)?

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 25
Se non ci fosse il VFG e volessi restituire l'auto verrebbe valutata secondo i prezzi di mercato: potrebbe andare bene se il valore dovesse essere superiore al debito residuo del finanziamento: incasseresti la differenza; potrebbe andare male se l'auto avesse un valore più basso del debito residuo: dovresti mettere la differenza per chiudere il prestito. Con il VFG Skoda ti dice: al 36° mese io ti pago ALMENO questo importo; se tu hai fatto meno km del previsto e la macchina è tenuta molto meglio del normale stato d'uso te la pago un po' di più e questa differenza la puoi usare per l'anticipo di una nuova auto.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 26
chiaro. Anche se così sei obbligato a prenderne una nuova per vedere riconosciuta questa differenza, ma almeno sei tutelato se da domani bloccano per legge la circolazione di veicoli a combustione, e quindi le auto non elettriche crollano di valore.

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 27
buongiorno

anche io sono nella stessa situazione

decidere se riscattare la mia skoda octavia G-TEC del 2018 con 80k km e maxi rata da 10mila euro e tenermela finchè campa
o ridarla indietro ed iniziare un nuovo finanziamento

facciamo circa 30k km annui e qui a ravenna il metano è comodissimo

il problema è che:
la nuova octavia metano costa circa 6mila euro più della vecchia
la Kamiq a metano ha un bagagliaio senza senso
la Karoq come tipo di auto è la più congeniale ma non ha il metano

in più le nuove a metano hanno solo 9 ltr di serbatoio benzina

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 28
Personalmente terrei la G-TEC finchè campa, ma io sono per questa idea già di mio (preferisco puntare a pagare l'auto in 4 anni e poi tenerla 8-9)
molto dipende da quanto costerebbe anche il finanziamento della maxi rata (importo e tasso)

Se ci sono altre motivazioni (non ti sei trovato bene, vuoi cambiare tipologia di auto, ecc) che spingono per il cambio allora è un altro discorso...

Re:Skoda Clever Value...esempio nel casosi voglia sostituire l'auto al termine

Risposta n. 29
no ma anche io sono principalmente orientato sul tenermi la macchina. perché è perfetta. miglior macchina mai avuta sinceramente.
80mila km e va da dio e non consuma niente.
non ho nemmeno necessità di rifinanziare la rata e cmq non ho proprio voglia di mettermi a pagare altri interessi.

quello che mi "spaventa" un po' è che fino adesso sapevo esattamente quanto spendevo al mese: 336 euro + tagliandi e assicurazione.
invece tenendola pago 10k euro e poi è un incognita tra futura manutenzione, cambio gomme e considerando anche che fra 3/4 anni avrà oltre 200mila km

non avrei avuto dubbi sul continuare il finanziamento:

- se la nuova octavia fosse costata più o meno quanto avevo pagato il mio modello.
invece di darti 10mila euro subito e ognuno per la sua strada te ne do 11 in 3 anni ma con una macchina nuova mantenendo all'incirca la stessa rata finale
però con la nuova octavia aumenta l'anticipo aumenta la rata e aumenta la maxirata

- oppure se Kamiq o Karoq avessero avuto altre caratteristiche. invece la prima ha un bagagliaio minuscolo e la Karoq che ho provato è un 1.0 benzina

di questo passo tra qualche anno con 30mila euro ti compri una panda  (pope)