Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Pastiglie freni posteriori  (Letto 907 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pastiglie freni posteriori

Buongiorno, oggi stavo scambiando i cerchi invernali con le estive. Mentre avevo tolto i cerchi ho dato un occhio ai freni e alle pastiglie, visto che sono stati cambiati a 96k km e adesso la macchina ha 131k km, mi scappa l'occhio sul fatto che la pastiglia interna posteriore è più alta dell'altra (cosa teoricamente non possibile essendo bloccate), ho smontato la pinza e ho constatato chr la parte di attrito della pastiglia si è spaccata e staccata dalla parte metallica. La mia domanda è com'è possibile che succeda? Ora che devo cambiare le pastiglie dietro che marca e modello dovrei mettere?

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 1
Ciao, io ho cambiato dischi e pastiglie dei due assi lo scorso dicembre, ho scelto Brembo. Il codice non me lo ricordo con precisione, dovresti avere il codice P85073/P85114
Non ho ben capito il discorso pastiglia più alta, intendi lo spessore? Essendo una pinza flottante questo é normale, il fatto che si sia rovinata potrebbe anche esser per un eccessivo riscaldamento o un difetto dell’impasto del materiale d’attrito. Le mie a quasi 10 anni erano « sane »

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 2
Ciao, io ho cambiato dischi e pastiglie dei due assi lo scorso dicembre, ho scelto Brembo. Il codice non me lo ricordo con precisione, dovresti avere il codice P85073/P85114
Non ho ben capito il discorso pastiglia più alta, intendi lo spessore? Essendo una pinza flottante questo é normale, il fatto che si sia rovinata potrebbe anche esser per un eccessivo riscaldamento o un difetto dell’impasto del materiale d’attrito. Le mie a quasi 10 anni erano « sane »
Okay, grazie allora opterò per Brembo anche io.
Nono, non di spessore. Era diciamo più esterna dell'altra se rapportata al diametro del disco, infatti la 0astiglia normale lavorava su tutto il disco e questa rotta lavorava solo su un 3/4 più esterno del disco.

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 3
Invece le mie pastiglie erano a posto, ma i dischi avevano più solchi dei vinili da 33 giri :'(

@Aronnaio però mi viene in mente che montano due misure diverse sul posteriore, nell'etichetta che hai nel vano portaruota ci sono dei codici, uno è per i dischi posteriori

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 4
Invece le mie pastiglie erano a posto, ma i dischi avevano più solchi dei vinili da 33 giri :'(
Anche sulla mia, uno dei posteriori ha due solchi, mentre l'altro è perfetto.
@Aronnaio però mi viene in mente che montano due misure diverse sul posteriore, nell'etichetta che hai nel vano portaruota ci sono dei codici, uno è per i dischi posteriori
perfetto, allora più tardi guardo i codici, grazie.
A proposito, è possibile montare i 312mm davanti e se si cosa bisogna cambiare?

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 5
Mi dispiace, non so rispondere al tuo quesito, ma sicuramente dovresti cambiare le pinze e tutto quello che é intorno al disco. Forse è più conveniente comprare un disco più performante a pari misura

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 6
credo anche io che andrebbe cambiata la pinza freno. Magari prendi dei Brembo forati o beffati.

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 7
@Aronnaio dopo qualche km di utilizzo posso garantirti che rispetto alla configurazione precedente la frenata della mia Yeti è nettamente migliorata, stamattina ho detto a mia figlia di provarla anche lei, prima di esprimere un giudizio, volevo un suo parere . Siamo concordi sul fatto che ora la frenata è molto migliorata, almeno un 30/40% Prima avevo sempre la sensazione di non avere abbastanza potenza frenante.
Se vorrai seguire la mia strada ti metto i codici di quelli che ho comprato e montato io. 
Dischi freno anteriori
Brembo 09.9167.75 (sono baffati)
Kit pastiglie anteriori Brembo P85072
Spero di esser stato utile

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 8
sono quelli beffati a "stella"?
le nostre yeti (la mia del 2017) hanno dischi da 280? perchè dal sito Brembo mi propone anche  288 con spessore da 25 anziché 22 (come mai???))

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 9
Scusa la mia poca padronanza dei termini tecnici, dovrebbe essere volventi, le baffature.

 

Re:Pastiglie freni posteriori

Risposta n. 10
sono quelli beffati a "stella"?
le nostre yeti (la mia del 2017) hanno dischi da 280? perchè dal sito Brembo mi propone anche  288 con spessore da 25 anziché 22 (come mai???))
Non ne son sicuro, ma potrebbe esser che i 288 sono per la 140 cv  e i 312 per la 170 cv