Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Et Cerchioni da 18  (Letto 1453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Et Cerchioni da 18

Ciao a tutti,
Sto cercando un treno di cerchi da 18 originali per me gomme invernali.
Il 18 originale che monto dovrebbe avere un canale da 7,5” ma non conosco l’ET. Qualcuno lo sa?
Vorrei trovare un paio di cerchioni con caratteristiche simili.

 

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 2
8Jx18 ET44 (Modus, Zenith, Pegasus, Antares, Propus)
oppure
8,5Jx18 ET41 (Braga)

grazie, quindi aimè se aumenta il canale diminuisce l'ET quindi il cerchio non sporge di più.
quel che cercavo di recuperare erano quei 3\4 mm tra la gomma ed il passaruota cerando di farli andar a filo.
Quella rientranza delle gomme (che in audi ad esempio non ha nessun modello) mi piace proprio poco :(

metterci dei distanziali mi sembra una cattiva idea, anche se economicamente più conveniente di tutto. Ma credo distorgano le geometrie delle sospensioni e sforzino di più altri organi meccanici.

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 3
In Audi dipende dal modello di auto e dai cerchi dell'auto perchè mediamente sono sempre molto incassati come su tutte le auto del gruppo Vw...una casa che usa spesso cerchi abbastanza sporgenti è Bmw...

Comunque non è come dici, più l'et è basso più sporge quindi i Braga indicati sporgono di più sia per l'Et che per il canale.

Abbassare l'Et o usare distanziali ha lo stesso identico effetto sulle geometrie e sugli organi meccanici. Spesso le case usano et più bassi (anche più di 10mm) sui cerchi più piccoli quindi solitamente si ha una bella tolleranza per rimanere in valori previsti dalla casa madre

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 4
Hmmmmmm ho trovato dei 18 canale 8j et26
Secondo voi c’è troppa differenza con l’et44? Problemi sulla sterzata di gomma che tocca....o altro?
Grazie

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 5
18 mm in più verso l'esterno non è affatto poco.
Purtroppo così su due piedi è difficile dire se possono toccare da qualche parte, soprattutto nelle condizioni di sospensione compressa o con sterzo tutto da un lato

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 6
18 mm in più verso l'esterno non è affatto poco.
Purtroppo così su due piedi è difficile dire se possono toccare da qualche parte, soprattutto nelle condizioni di sospensione compressa o con sterzo tutto da un lato

mah allora, misurando l'attuale distanza tra gomma anteriore e passaruota (in verticale), ballano 15 mm; quindi questo ET dovrebbe riempirmi bene il passaruota come piace a me. Le ruote dietro hanno una campanatura negativa più evidente, probabilmente nella parte inferiore sborderanno qualche mm in più ma amen...

Erano montati su una Allroad che ha i passaruota aggiuntivi in plastica, penso quindi siano stati più sporgenti per coprire quel cm in più. Prossimo Ottobre manderò le foto e vedremo come staranno!

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 7
Oltre all'offset inferiore, hai calcolato anche che con tutta probabilità il canale da 8" è più largo dell'originale?

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 8
Hmmmmmm ho trovato dei 18 canale 8j et26
Secondo voi c’è troppa differenza con l’et44? Problemi sulla sterzata di gomma che tocca....o altro?
Grazie

Non è poco ma dovresti stare tranquillo, c'è spazio in abbondanza. L'utente @Roscio forse ti può aiutare https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13196.0 (messaggio 8) che aveva montato i distanziali sui Trinity da 19" Et44 canale 8 ma non so di che dimensione.

Per le invernali uso dei 18" 8j et41 e c'è ancora tantissimo spazio con la ruota in ogni posizione

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 9
Esatto @Ste86 !
Avevo messo 20mm sul posteriore e 16 sull'anteriore, poi per un breve periodo ho mantenuto i distanziali da 16mm sull'anteriore con cerchioni con canale 8,5 ET45 e nessun problema. Se non sbaglio i calcoli canale da 8,5 ET45 + 16mm dovrebbe essere 20mm più sporgente rispetto ET44 originale. Quindi ti direi di andare tranquillo @Andrea.0208 .

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 10
Qualsiasi distanziale con il tempo porta a usure anomale le ruote non lavorano in modo naturale e i componenti mozzi semiasse ne risentono.Non per niente esistono i progettisti.

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 11

quoto e concordo. Difatti era la soluzione che meno mi piaceva. C'è anche poi un effetto visivo di distanziamento brutto da vedere. Per fortuna che ho trovato questi cerchioni che mi fanno recuperare lo spazio che mi interessa.
Non credo che ci sia molto più stress per gli organi meccanici. Certamente un po' di, è innegabile, ma non come un distanziale di pari dimensione alla differenza di offset.

Poi li monto e magari mi faranno schifo...  (martello)

Re:Et Cerchioni da 18

Risposta n. 12
Et basso o distanziali sono la stessa identica cosa per le geometrie e per eventuali sforzi extra per gli organi meccanici.