Passa al contenuto principale

motore  Topic: ACT funzionamento (Letto 1931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ACT funzionamento

Ciao a tutti i possessori del 1.5 TSI con sistema ACT, che disattiva i 2 dei 4 cilindri. La mia domanda è questa, si sente quando commuta da 4 a 2 cilindri, indipendentemente dalla velocità, chiaro che a velocità costante si sentirà meno, ma in tutti gli altri casi ?


Re:ACT funzionamento

Risposta n. 1
non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male si vede sul cruscotto quando va a 2 cilindri.... aspetta conferma da chi ha questo motore

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 2
Ciao si accende su maxi dot e viene scritto che va a due cilindri.
Tu non senti modifiche e non te ne accorgi ... per lo meno io non sento differenze .
Ciao

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 3
E' proprio il topic che cercavo. Salve a tutti...Sono il possessore di una Octavia 1.5 TSI act manuale (2021) e devo dire che in merito alla disattivazione dei cilindri, il passaggio lo sento. All'inizio per accorgermi della commutazione dovevo guardare per forza la scritta comparire sul display, era tutto trasparente ora invece me ne accorgo subito perchè il motore cambia proprio rumore, sembra frullare, sfarfallare non so come spiegarlo.. Attualmente ho 7000 km e questa commutazione a due cilindri mi infastidisce sul serio. Non so se è normale o meno

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 4
Non so dirti come debba essere il rumore o la sensazione di quando passa da 4 a 2 cilindri, ma il rumore che fa credo sia normale che cambi, visto il funzionamento dimezzato.
L'unica è provarne un'altra e/o farla verificare al Service (lasciando traccia della segnalazione per eventuali futuri problemi, speriamo di no).
Potresti anche solo essere tu che ci fai più caso (nonso)

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 5
anchio da nuova non lo percepivo, ora lo percepisco ma non mi infastidisce, sembra piu vibrante e meno stabile

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 6
ciao

Karoq 1.5 ACT del 2019, me ne accorgo solo perchè viene scritto sul display, mai notato nessuna differenza alla guida ;
però la mia è DSG, magari con il cambio manuale il comportamento differisce ;

saluti

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 7
ciao

Karoq 1.5 DSG del 2019, da nuova il passaggio ai 2 cilindri non si avvertiva se non per la scritta sul display, ora si sente il rumore del motore diverso e per conferma guardo il display e vedo che funziona a 2 cilindri.

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 8
ciao

Karoq 1.5 DSG del 2019, da nuova il passaggio ai 2 cilindri non si avvertiva se non per la scritta sul display, ora si sente il rumore del motore diverso e per conferma guardo il display e vedo che funziona a 2 cilindri.
Ciao a tutti i possessori del 1.5 TSI con sistema ACT, che disattiva i 2 dei 4 cilindri. La mia domanda è questa, si sente quando commuta da 4 a 2 cilindri, indipendentemente dalla velocità, chiaro che a velocità costante si sentirà meno, ma in tutti gli altri casi ?


Ritirata a settembre Karoq 1.5 TSI DSG... il fatto che vada a 2 cilindri lo noto solo dal dislay dove appare la scritta eco, per il resto non noto differenze né tanto meno vibrazioni

Re:ACT funzionamento

Risposta n. 9
ho una Karoq e ci ho fatto 3000 km.
non noto un rumore diverso quando passo a 2 cilindri.

mi aggancio alla discussione per un'altra domanda: i 2 cilindri che si disattivano sono sempre gli stessi o "ruotano"?