Passa al contenuto principale

interni  Topic: Comfort di bordo in generale (Letto 2859 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comfort di bordo in generale

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei fare un domanda alla quale per ora non ho trovato risposta: qual e' il confort generale a bordo della Karoq?

Mi spiego meglio. Da quando sono diventato piu' grandicello ho iniziato a far caso molto di piu' al comfort di marcia rispetto alle prestazioni pure. Avendo avutto occasione di guidare svariate autovetture (non tutte mie), ho notato che la vera ed enorme differenza che c'e' tra le auto "normali" e le "premium" la si nota nella silenziosita' a bordo e nella quasi totale assenza di vibrazioni... per vibrazioni intendo le micro.

Ora, in citta' e nei percorsi brevi e' relativo, ma in autostrada la differenza e' considerevole e visto che il 90% dell'uso che faccio dell'auto e' per viaggi medio-lunghi il comfort ha un peso.

Nelle costose auto tedesche come Mercedes, Audi, BMW - soprattutto nelle ultimissime generazioni - impressiona come il silenzio a bordo e l'assenza di vibrazioni non ti facciano rendere conto della velocita' e del fatto che si stia viaggiando.

Domanda: come si comporta la Karoq? Il motore vibra molto? (Il mio test lo faccio in genere poggiando in maniera leggera il palmo della mano sulla leva del cambio per qualche minuto per rilevare micro vibrazioni - che sulla lunga sono quelle che secondo me ti fanno avvertire maggiore stanchezza). Come siamo messi a silenziosita' generale, specialmente in autostrada?

Non mi dilungo ulteriormente ma ho guidato un annetto e mezzo fa una Octavia TDI e mi fece un'impressione ultra positiva!

Grazie!

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 1
In risposta a ciò che hai scritto, mi viene subito da pensare: perché non valuti la Superb? È l'auto ideale per i lunghi viaggi e il confort di bordo è al top,essendo una premium

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 2
In risposta a ciò che hai scritto, mi viene subito da pensare: perché non valuti la Superb? È l'auto ideale per i lunghi viaggi e il confort di bordo è al top,essendo una premium

Si in effetti non la escludo ma per ora non la sto valutando per una serie di motivi :)
- credo sia un progetto gia' "vecchio" e immagino che per meta'/fine 2019 ci sara' una nuova versione.
- la posizione di guida piu' alta del Karoq credo aiuti a stancare meno nelle percorrenze piu' lunghe;
- devo valutare la lunghzza dell'auto perche' ho un garage piccolo;
- infine, ma fondmentale, c'e' una sensibile differenza di prezzo :)

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 3
ciao ,
arrivo da una macchina utilitaria pertanto sono andato sicuramente a migliorare
Ho la 1.5 TSI con cambio DSG e  ti posso dire che per i miei parametri e silenziosissima.
L'altro giorno in autostrada a pieno carico andavamo a 140 km/h e nessuno si è accorto della velocità sembrava andassimo a 80/90 .
Anche in citta è molto morbida e non risente tanto degli avvallamenti dell'asfalto.
Questo è quello che ho riscontrato
ciao 

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 4
Il mio consiglio, se sei così esigente, è di andare a provarne (per bene) una.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 5
Concordo con Willy, aggiungendo che, viste le tue esigenze, sicuramente per te sarebbe più  indicata un'audi, magari una q5..., che però  costa almeno il doppio di una Karoq.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 6
concordo con chi ti dice dai fare test drive.
la sensazione di vibrazioni e sopportazione rumorini è molto soggettiva.
Poi è pur sempre skoda belle macchine fatte bene però non un marchio premium.
la GLA a pari configurazione della mia Karoq veniva alla fine 15000€ in più è logico che pretenderei qualcosa di diverso se no compre Dacia (tanto per dire....)  ;D  ;D

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 7
Vi ringrazio tutti per le risposte!

Sono assolutamente d'accordo sulla necessita' di provare l'auto. Dovro' trovare un conce che me la concedera' per un weekend (cosa non tanto scontata).

Riguardo ai suggerimenti di guardare ai marchi "premium".... ehm, certo che lo farei se avessi i soldi per poi comprare. Ma non ho possibilita' (ne' voglia) di spendere 45-50k o giu' di li' per un SUV ben accessoriato. Audi la escludo a priori, ti fanno pagare anche i m3 di aria che respiri quando sei in abitacolo, hanno una politica sugli optional sulla quale e' meglio non esprimersi... in famiglia abbiamo un parente con l'ultima a4 pagata uno sproposito e senza optional ormai di base. Esempio: i sensori parcheggio anteriori non ci sono perche' se li avesse voluti avrebbe dovuto spendere un milione di euro di altri optional obbligatori per poi avere i sensori anteriori, una vergogna.

Penso che se decidero' di compiere il passo in favore di Skoda e' proprio per il rapporto prezzo/qualita'.


Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 8
Beh...Non è molto diverso nemmeno in Mercedes, bmw o jaguar/land Rover.... mica per niente si fanno chiamare Premium!
Ma alla clientela cui si rivolgono piace spendere.
In ogni caso le differenze di prodotto ci sono, on si può pensare che una skoda/opel/ford/toyota/ecc possa essere sullo stesso livello di un modello della triade. Non si può pretendere, anzi.
Per questo la prova è d'obbligo,  dicevo.

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 9
In ogni caso mi fa piacere notare come di fatto solo una persona mi abbia realmente risposto sulla sensazione di comfort a bordo :D

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 10
scusa se ti posso sembrare scortese, ma io l'ho fatto di proposito di non risponderti

avrei potuto scrivere che ho un Karoq 2.0 DSG 4x4 del quale sono al momento molto soddisfatto sotto tutti gli aspetti, ma le valutazioni sono talmente soggettive (e possono anche cambiare in base alla motorizzazione) che preferisco lasciare a te il compito di valutare se la macchina in base alle tue esigenze e ai tuoi metodi di valutazione è sufficientemente confortevole; fissi un appuntamento in concessionaria e richiedi una prova e poi valuti libero da ogni condizionamento, sia positivo che negativo.

Tra l'altro la macchina è talmente nuova che non si può nemmeno dire se dopo un tot di mesi o di km le plastiche a causa delle vibrazioni si staccano dalle portiere, il cruscotto suona più forte della radio, i finestrini restano socchiusi di un paio di dita ecc ecc; l'unica cosa certa verificata da tutti quelli che hanno il Karoq, è che gli specchietti retrovisori  contrariamente a quanto segnalato dalle riviste specializzate, non sono rumorosi (cioè non emettono fruscii aerodinamici) ed essendo di dimensioni normalissime e non enormi come raccontato sempre dalle cosiddette riviste specializzate, nemmeno limitano la visuale anteriore. Evidentemente chi ha scritto che sono troppo grandi (era una donna) è abituata con gli specchietti della Barbi o con quelli che ha nella borsetta.

Ti ho fatto questo esempio per dimostrare quanto sono fuorvianti anche i pareri e le cosiddette prove su strada di quelli che si vantano essere dei professionisti, figurarsi quanto sarebbe facile formulare valutazioni diverse e anche contradditorie tra forumisti su questo aspetto molto soggettivo.

E' un po' come chi si fa consigliare il colore della macchina: ci può essere qualcosa di più personale e soggettivo del colore? a uno piace bianca, a un altro azzurra... e allora? il colore più bello è sicuramente quello che piace a te!!!



Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 11
In ogni caso mi fa piacere notare come di fatto solo una persona mi abbia realmente risposto sulla sensazione di comfort a bordo :D

Purtroppo ci sono cose che diventano molto soggettive....
Vedi molte discussioni nel forum che piega prendono....
Qualcosa che può essere "buono" per me, potrebbe essere pessimo per qualcun altro....

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 12
Considera che il Karoq non è fuori da anni ed è facile che molti lo stiano ancora aspettando.
Ci sta quindi che pochi siano stati in grado di darti pareri (che proprio in quanto pareri sono soggettivi e non univoci).

Non risentirtene quindi  (su)

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 13
Considera che il Karoq non è fuori da anni ed è facile che molti lo stiano ancora aspettando.
Ci sta quindi che pochi siano stati in grado di darti pareri (che proprio in quanto pareri sono soggettivi e non univoci).

Non risentirtene quindi  (su)

Ma mica mi sono risentito :)

Re:Comfort di bordo in generale

Risposta n. 14
Purtroppo ci sono cose che diventano molto soggettive....
Vedi molte discussioni nel forum che piega prendono....
Qualcosa che può essere "buono" per me, potrebbe essere pessimo per qualcun altro....

Concordo.
E tuttavia infatti ho chiesto pareri, non di conoscere la verita' assoluta :D